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Coppia conica trafila grasso

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Messaggio  galero96 Mer Lug 08, 2020 12:13 pm

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se le coppie coniche ad ingrassaggio manuale hanno un paraolio o qualcosa che trattiene il grasso all'Interno?
La mia continua a mangiare grasso come non ci fosse un domani, lo ritrovo tutto nella coppetta antigroviglio ed impastato con l'erba macinata che ci finisce dentro.
Qualcuno mi saprebbe spiegare come procedere?
I cuscinetti sembrano normali non autolubrificanti.
Il decespugliatore è un efco serie 300 da 30cc con asta da 28mm, trasmissione da 8mm se non erro.
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Messaggio  Venerdì Mer Lug 08, 2020 2:52 pm

credo che capiti anche perchè forse si esagera un poco col grasso.
prova a non ingrassarla per un poco. di sicuro non lavora a secco quindi danni non ne fai e potrebbe perdere l'eccesso ma poi fermarsi.
è che spesso si mette fino al tappo insistendo e quando riscalda in qualche posto deve andare.

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Messaggio  galero96 Mer Lug 08, 2020 3:48 pm

questo lo credevo anche io ma l'altro giorno per curiosità l'ho aperta per vedere quanto ne mancasse ed era vuoto. c'è entrata quasi tutta una siringa da 10ml
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Messaggio  Venerdì Mer Lug 08, 2020 4:25 pm

Guarda cosa dicono nel manuale di uno shindaiwaCoppia conica trafila grasso Image_10

In teoria sarebbe da fare forse per eliminare eventuali residui metallico dopo le prime 50 ore.
Quindi il sistema dovrebbe essere a tenuta ma con l'uso un minimo di perdita è prevista altrimenti non si potrebbe mettere il nuovo. Ma io non ho mai capito quanto se ne deve mettere. Credo di metterne sempre troppo.

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Messaggio  galero96 Gio Lug 09, 2020 5:08 am

Ciao, grazie per avermi riportato questo manuale che è molto interessante ma non credo che sia il mio caso perché il grasso esce solo quando in movimento mentre quando riempio la scatola degli ingranaggi arrivo ad un punto dove non ce ne va più. Poi se fosse troppo ne uscirebbe una piccola quantità e non tutto. Siccome ho gli esplosi provo a smontarla e a sostituire il cuscinetto inferiore ed altri se fossero rotti.
Chi ne avesse bisogno ho i file con tutti gli esplosi della serie 300 e 400 in PDF.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 09, 2020 6:23 am

nei miei non c'è paraolio ma il cuscinetto esterno è del tipo schermato.
se per usura o detriti la schermatura è andata allora trafilerà grasso in abbondanza.
controlla anche che non trafili dalla sede
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Messaggio  Venerdì Gio Lug 09, 2020 6:30 am

Però pensandoci bene c'è il fatto che, ammesso che siano fatte tutte nello stesso modo, se togliendo quel collare (che però non ho individuato) il grasso esce naturalmente vorrebbe dire che la tenuta non è proprio stagna.
Potresti cambiare il 24.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 09, 2020 6:36 am

al limite il 16... il 24 è il cuscinetto interno
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Messaggio  sgaragnone Gio Lug 09, 2020 6:59 am

scusa galero96 puoi mandarmi un mp con tutti gli esplosi in pdf della serie 300e 400. grazie.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 09, 2020 7:38 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t15802-efco-esplosi-vari-motosege-e-decespugliatori
nel link c'è questo file:
http://www.efcopower.com/sites/default/files/300-400%20Series.pdf

galero96: se hai un file diverso, puoi caricarlo su un sito di hosting, per esempio
http://www.filedropper.com
e poi copiare il link qui o aprendo un topic in officina: manauli, poi lo spostiamo negli esplosi
grazie
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Messaggio  Venerdì Gio Lug 09, 2020 7:59 am

Infatti volevo scrivere 24. L'ho scritto a memoria.
Qualche perdita però non credo sia patologica.
Non penso che gli ingranaggi debbano lavorare completamente nel grasso altrimenti le tenute cedono, ma non è che si rompano. Per questo credo che riducendo l'ingrassaggio il problema dovrebbe rientrare.
Oppure potrebbe essere un grasso che resiste poco alle temperature.

Metti una foto per capire quanto ne perde.

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Messaggio  Stepmeister Gio Lug 09, 2020 8:12 am

@galero96
Hai una macchina di quasi 30 anni, vuoi per lo sporco, vuoi per l'invecchiamento, il paraolio (o corteco indicato negli esplosi) di tenuta sotto il cuscinetto può essere rovinato e ci può stare. Anche una semplice pagliuzza coriacea se si incastra e continua a girare ti mangia la parte in gomma con cui viene a contatto.
O lo sostituisci, sono pochi euro di paraolio generico e qualche minuto di lavoro (se ti mangia, ipotesi per assurdo, una cartuccia da 400 grammi di grasso alla settimana evidentemente qualcosa che non va c'è, non credi?) oppure tieni rabboccato poco e di frequente ogni 15-20 ore di lavoro.

In tutti i casi ci metti meno a fare il lavoro che a discuterne sul forum. Facci sapere!

P.s.: mi son basato sugli esplosi del forum. Se il tuo modello invece del paraolio monta i cuscinetti schermati, ne prendi uno equivalente e togli la schermatura dal lato interno dove viene ingrassato lasciando l'altra sul lato esterno.
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Messaggio  pw31 Gio Lug 09, 2020 8:42 am

nei miei decespugliatori c'è in tutti il cuscinetto schermato, niente paraoli, e in tutti lavorandoci, la prima rondella metallica che ci va a contatto si sporca di grasso, sempre stati così e mai successo niente di anomalo.
Il grasso, al suo interno, contiene olio lubrificante ed è normale che quando si usa (la coppia conica scalda) un po trafili...per questo va rabboccato. Se fossero a tenuta stagna, non si dovrebbero rabboccare mai, o quasi in tutta la vita del dece...mi sembra che stihl adotti una cosa del genere

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Messaggio  galero96 Gio Lug 09, 2020 8:54 am

ferrari-tractor ha scritto:https://lamotosega.forumattivo.com/t15802-efco-esplosi-vari-motosege-e-decespugliatori
nel link c'è questo file:
http://www.efcopower.com/sites/default/files/300-400%20Series.pdf

galero96: se hai un file diverso, puoi caricarlo su un sito di hosting, per esempio
http://www.filedropper.com
e poi copiare il link qui o aprendo un topic in officina: manauli, poi lo spostiamo negli esplosi
grazie
si, gli esplosi che ho io sono proprio quelli, presi dal sito efco. li ho controllati ed è lo steso file.
Stepmeister il corteco a cui fai riferimento dovrebbe essere sotto il cuscinetto ma non c'è e si vedono le sferette girare. ora se dite che si può rimontare solo quello allora lo ricerco altrimenti smonto la coppia conica e cambio il cuscinetto in questione.

per chi dice che il consumo di grasso è normale voglio dire che è normale se lo devi rabboccare ogni 10/20 ore di lavoro e non ogni 2; ho già detto che l'ultima volta ne ho rabboccati 10ml prima che si vedesse fuoriuscire ed ammesso che fosse troppo ne sarebbe uscita la differenza ma non all'incirca un cucchiaio nella coppetta antigroviglio. vi dico che c'è un consumo anomalo, voglio sapere come procedere, ovvero se cambiare tutto il cuscinetto o reperire questo paraolio. grazie mille a tutti per l'interessamento.
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Messaggio  Stepmeister Gio Lug 09, 2020 9:05 am

Se hai il modello presente negli esplosi postati da ferrari-tractor, devi avere il particolare 23 di pagina 15. Quello è un paraolio per cuscinetto non schermato, molto in voga fino a qualche anno fa. Se vedi le sfere, vuol dire che l'interno del paraolio si è mangiato e va sostituito.
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Messaggio  galero96 Gio Lug 09, 2020 9:09 am

no, la mia coppia conica è quella che ho postato prima proprio per non fare confusione con le coppie coniche presenti negli esplosi.
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Messaggio  Venerdì Gio Lug 09, 2020 9:37 am

Appunto sarà il cuscinetto 16 da cambiare. Credo sia un semplice cuscinetto non so se schermato da uno solo lato o più probabilmente da tutti e due. È chiaro che se ogni due ore devi ingrassare il danno sarà visibile facilmente.
Costerà 5 euro.

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Messaggio  galero96 Gio Lug 09, 2020 11:17 am

Mille grazie per la spiegazione.
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Messaggio  Venerdì Gio Lug 09, 2020 12:20 pm

probabilmente sarà un cuscinetto schermato da tutti e due i lati perchè il grasso serve solo per gli ingranaggi, non per lubrificare il cuscinetto.
però dovendo sfogare la pressione le tenute dei cuscinetti sono l'unico punto dove farlo.
non mettono sfiati perchè credo che risulterebbero ingombranti e soggetti ad urti.

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Messaggio  galero96 Mer Ago 05, 2020 11:24 am

Dopo un mese ho trovato la voglia e il tempo per smontarla e ho fatto delle foto da smontata per farvi vedere i componenti.
Di 4 cuscinetti 3 sono completamente andati, ecco il motivo per cui non manteneva il grasso.
Spiego anche lo smontaggio
Togliere i due anelli elastici nella parte posteriore collegata all'asta di trasmissione
Bloccare la parte finale della coppia conica che porta gli attrezzi.
Avvitare una vite destra da 10 (a seconda della vostra coppia conica) all'ingranaggio in ingresso, stringere in morsa e tirare a mano, se non sufficiente fare leva per sfilare cuscinetti ed ingranaggio.
Sfilare l'ingranaggio in uscita.
Bloccare il dado superiore in morsa (si tratta di dado sinistro) e con la pinza a scatto e il suo blocco girare in senso antiorario.
Le due foto successive rappresentano praticamente l'esploso delle parti (nella prima) in modo che vediate anche i cuscinetti mentre la seconda fa vedere gli attrezzi necessari per lo smontaggio.

Coppia conica trafila grasso Img_2076
Coppia conica trafila grasso Img_2077

È stato più semplice di quanto credessi, vi ringrazio per l'aiuto. Pomeriggio compro i cuscinetti nuovi e rimonto il tutto, naturalmente ho colto l'occasione per pulire anche l'interno e tutte le parti.
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Messaggio  belcanto Mer Ago 05, 2020 5:06 pm

Bel lavoretto.
Utilissimo per molti.
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Messaggio  galero96 Mer Ago 05, 2020 5:19 pm

Grazie mille.
Ho appena terminato di sostituire tutti i cuscinetti ho speso 15 euro solo di cuscinetti, non oso pensare quanto sarebbe costato se l'avessi fatto fare in officina.
Comunque ho avuto un piccolo problema ma credo di assermela giocata abbastanza bene (aspetto le vostre frustate).
Quasi tutti i cuscinetti sono entrati con la giusta forza, naturalmente ho utilizzato un martello di legno per farli entrare in sede e credevo di aver terminato; giro la coppia conica verso il basso ed il 16 cade, si sfila. Penso allora di non averlo bloccato bene e l'ho martellato leggermente più forte ma ancora nulla ed allora ho pensato cosa avessi potuto utilizzare come spessore, allora mi sono ricordato di avere il teflon e l'ho messo cercando di farlo uscire solo esternamente e non all'interno della scatola. So che non è la soluzione ottimale ma si trattava proprio di 1 decimo di millimetro ed infatti non si muove più (nemmeno senza aveva gioco); se mi dite che posso fare danni cerco di sostituirlo con uno leggermente più grande altrimenti lascio così.
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Messaggio  belcanto Mer Ago 05, 2020 7:11 pm

Facile che qualche cuscinetto prenda gioco nella sua sede.
Il teflon va bene come altre cose e anche se non regge molto alla pressione ha il vantaggio di non fare danni se va in giro.
L'ideale sarebbe la carta di spagna di ottone ma si può provare anche con la stagnola.
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Messaggio  galero96 Mer Ago 05, 2020 7:26 pm

Si, anche la stagnola avevo in mente ma è sempre del metallo in giro e ho preferito non metterla. Se si muove nuovamente proverò con la stagnola. Questa carta di spagna di ottone cos'è?
Cercandola sembra essere una carta (un foglio per meglio dire) metallica a spessore calibrato
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Messaggio  belcanto Mer Ago 05, 2020 8:59 pm

Si,la carta di spagna è un lamierino o nastro calibrato,normalmente in ottone,di spessori diversi,un tempo molto usata in meccanica.
La si poteva trovare nelle utensilerie specializzate ma ora non è facile,meglio internet.
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