Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 483 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 477 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, maxi, osok, SuperUCCU, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap30%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 30% [ 158 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap35%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 35% [ 184 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap12%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 12% [ 64 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap2%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 2% [ 13 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap4%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 4% [ 20 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap5%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 5% [ 24 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap2%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 2% [ 11 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap9%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 9% [ 47 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_lcap1%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Coppia conica trafila grasso

+6
pw31
Stepmeister
sgaragnone
ferrari-tractor
Venerdì
galero96
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Mer Lug 08, 2020 12:13 pm

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se le coppie coniche ad ingrassaggio manuale hanno un paraolio o qualcosa che trattiene il grasso all'Interno?
La mia continua a mangiare grasso come non ci fosse un domani, lo ritrovo tutto nella coppetta antigroviglio ed impastato con l'erba macinata che ci finisce dentro.
Qualcuno mi saprebbe spiegare come procedere?
I cuscinetti sembrano normali non autolubrificanti.
Il decespugliatore è un efco serie 300 da 30cc con asta da 28mm, trasmissione da 8mm se non erro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Venerdì Mer Lug 08, 2020 2:52 pm

credo che capiti anche perchè forse si esagera un poco col grasso.
prova a non ingrassarla per un poco. di sicuro non lavora a secco quindi danni non ne fai e potrebbe perdere l'eccesso ma poi fermarsi.
è che spesso si mette fino al tappo insistendo e quando riscalda in qualche posto deve andare.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Mer Lug 08, 2020 3:48 pm

questo lo credevo anche io ma l'altro giorno per curiosità l'ho aperta per vedere quanto ne mancasse ed era vuoto. c'è entrata quasi tutta una siringa da 10ml
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Venerdì Mer Lug 08, 2020 4:25 pm

Guarda cosa dicono nel manuale di uno shindaiwaCoppia conica - Coppia conica trafila grasso Image_10

In teoria sarebbe da fare forse per eliminare eventuali residui metallico dopo le prime 50 ore.
Quindi il sistema dovrebbe essere a tenuta ma con l'uso un minimo di perdita è prevista altrimenti non si potrebbe mettere il nuovo. Ma io non ho mai capito quanto se ne deve mettere. Credo di metterne sempre troppo.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Lug 09, 2020 5:08 am

Ciao, grazie per avermi riportato questo manuale che è molto interessante ma non credo che sia il mio caso perché il grasso esce solo quando in movimento mentre quando riempio la scatola degli ingranaggi arrivo ad un punto dove non ce ne va più. Poi se fosse troppo ne uscirebbe una piccola quantità e non tutto. Siccome ho gli esplosi provo a smontarla e a sostituire il cuscinetto inferiore ed altri se fossero rotti.
Chi ne avesse bisogno ho i file con tutti gli esplosi della serie 300 e 400 in PDF.

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Screen17
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Screen18
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 09, 2020 6:23 am

nei miei non c'è paraolio ma il cuscinetto esterno è del tipo schermato.
se per usura o detriti la schermatura è andata allora trafilerà grasso in abbondanza.
controlla anche che non trafili dalla sede
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Venerdì Gio Lug 09, 2020 6:30 am

Però pensandoci bene c'è il fatto che, ammesso che siano fatte tutte nello stesso modo, se togliendo quel collare (che però non ho individuato) il grasso esce naturalmente vorrebbe dire che la tenuta non è proprio stagna.
Potresti cambiare il 24.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 09, 2020 6:36 am

al limite il 16... il 24 è il cuscinetto interno
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  sgaragnone Gio Lug 09, 2020 6:59 am

scusa galero96 puoi mandarmi un mp con tutti gli esplosi in pdf della serie 300e 400. grazie.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 09, 2020 7:38 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t15802-efco-esplosi-vari-motosege-e-decespugliatori
nel link c'è questo file:
http://www.efcopower.com/sites/default/files/300-400%20Series.pdf

galero96: se hai un file diverso, puoi caricarlo su un sito di hosting, per esempio
http://www.filedropper.com
e poi copiare il link qui o aprendo un topic in officina: manauli, poi lo spostiamo negli esplosi
grazie
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Venerdì Gio Lug 09, 2020 7:59 am

Infatti volevo scrivere 24. L'ho scritto a memoria.
Qualche perdita però non credo sia patologica.
Non penso che gli ingranaggi debbano lavorare completamente nel grasso altrimenti le tenute cedono, ma non è che si rompano. Per questo credo che riducendo l'ingrassaggio il problema dovrebbe rientrare.
Oppure potrebbe essere un grasso che resiste poco alle temperature.

Metti una foto per capire quanto ne perde.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Stepmeister Gio Lug 09, 2020 8:12 am

@galero96
Hai una macchina di quasi 30 anni, vuoi per lo sporco, vuoi per l'invecchiamento, il paraolio (o corteco indicato negli esplosi) di tenuta sotto il cuscinetto può essere rovinato e ci può stare. Anche una semplice pagliuzza coriacea se si incastra e continua a girare ti mangia la parte in gomma con cui viene a contatto.
O lo sostituisci, sono pochi euro di paraolio generico e qualche minuto di lavoro (se ti mangia, ipotesi per assurdo, una cartuccia da 400 grammi di grasso alla settimana evidentemente qualcosa che non va c'è, non credi?) oppure tieni rabboccato poco e di frequente ogni 15-20 ore di lavoro.

In tutti i casi ci metti meno a fare il lavoro che a discuterne sul forum. Facci sapere!

P.s.: mi son basato sugli esplosi del forum. Se il tuo modello invece del paraolio monta i cuscinetti schermati, ne prendi uno equivalente e togli la schermatura dal lato interno dove viene ingrassato lasciando l'altra sul lato esterno.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  pw31 Gio Lug 09, 2020 8:42 am

nei miei decespugliatori c'è in tutti il cuscinetto schermato, niente paraoli, e in tutti lavorandoci, la prima rondella metallica che ci va a contatto si sporca di grasso, sempre stati così e mai successo niente di anomalo.
Il grasso, al suo interno, contiene olio lubrificante ed è normale che quando si usa (la coppia conica scalda) un po trafili...per questo va rabboccato. Se fossero a tenuta stagna, non si dovrebbero rabboccare mai, o quasi in tutta la vita del dece...mi sembra che stihl adotti una cosa del genere

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Lug 09, 2020 8:54 am

ferrari-tractor ha scritto:https://lamotosega.forumattivo.com/t15802-efco-esplosi-vari-motosege-e-decespugliatori
nel link c'è questo file:
http://www.efcopower.com/sites/default/files/300-400%20Series.pdf

galero96: se hai un file diverso, puoi caricarlo su un sito di hosting, per esempio
http://www.filedropper.com
e poi copiare il link qui o aprendo un topic in officina: manauli, poi lo spostiamo negli esplosi
grazie
si, gli esplosi che ho io sono proprio quelli, presi dal sito efco. li ho controllati ed è lo steso file.
Stepmeister il corteco a cui fai riferimento dovrebbe essere sotto il cuscinetto ma non c'è e si vedono le sferette girare. ora se dite che si può rimontare solo quello allora lo ricerco altrimenti smonto la coppia conica e cambio il cuscinetto in questione.

per chi dice che il consumo di grasso è normale voglio dire che è normale se lo devi rabboccare ogni 10/20 ore di lavoro e non ogni 2; ho già detto che l'ultima volta ne ho rabboccati 10ml prima che si vedesse fuoriuscire ed ammesso che fosse troppo ne sarebbe uscita la differenza ma non all'incirca un cucchiaio nella coppetta antigroviglio. vi dico che c'è un consumo anomalo, voglio sapere come procedere, ovvero se cambiare tutto il cuscinetto o reperire questo paraolio. grazie mille a tutti per l'interessamento.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Stepmeister Gio Lug 09, 2020 9:05 am

Se hai il modello presente negli esplosi postati da ferrari-tractor, devi avere il particolare 23 di pagina 15. Quello è un paraolio per cuscinetto non schermato, molto in voga fino a qualche anno fa. Se vedi le sfere, vuol dire che l'interno del paraolio si è mangiato e va sostituito.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Lug 09, 2020 9:09 am

no, la mia coppia conica è quella che ho postato prima proprio per non fare confusione con le coppie coniche presenti negli esplosi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Venerdì Gio Lug 09, 2020 9:37 am

Appunto sarà il cuscinetto 16 da cambiare. Credo sia un semplice cuscinetto non so se schermato da uno solo lato o più probabilmente da tutti e due. È chiaro che se ogni due ore devi ingrassare il danno sarà visibile facilmente.
Costerà 5 euro.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Lug 09, 2020 11:17 am

Mille grazie per la spiegazione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Venerdì Gio Lug 09, 2020 12:20 pm

probabilmente sarà un cuscinetto schermato da tutti e due i lati perchè il grasso serve solo per gli ingranaggi, non per lubrificare il cuscinetto.
però dovendo sfogare la pressione le tenute dei cuscinetti sono l'unico punto dove farlo.
non mettono sfiati perchè credo che risulterebbero ingombranti e soggetti ad urti.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Mer Ago 05, 2020 11:24 am

Dopo un mese ho trovato la voglia e il tempo per smontarla e ho fatto delle foto da smontata per farvi vedere i componenti.
Di 4 cuscinetti 3 sono completamente andati, ecco il motivo per cui non manteneva il grasso.
Spiego anche lo smontaggio
Togliere i due anelli elastici nella parte posteriore collegata all'asta di trasmissione
Bloccare la parte finale della coppia conica che porta gli attrezzi.
Avvitare una vite destra da 10 (a seconda della vostra coppia conica) all'ingranaggio in ingresso, stringere in morsa e tirare a mano, se non sufficiente fare leva per sfilare cuscinetti ed ingranaggio.
Sfilare l'ingranaggio in uscita.
Bloccare il dado superiore in morsa (si tratta di dado sinistro) e con la pinza a scatto e il suo blocco girare in senso antiorario.
Le due foto successive rappresentano praticamente l'esploso delle parti (nella prima) in modo che vediate anche i cuscinetti mentre la seconda fa vedere gli attrezzi necessari per lo smontaggio.

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Img_2076
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Img_2077

È stato più semplice di quanto credessi, vi ringrazio per l'aiuto. Pomeriggio compro i cuscinetti nuovi e rimonto il tutto, naturalmente ho colto l'occasione per pulire anche l'interno e tutte le parti.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  belcanto Mer Ago 05, 2020 5:06 pm

Bel lavoretto.
Utilissimo per molti.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Mer Ago 05, 2020 5:19 pm

Grazie mille.
Ho appena terminato di sostituire tutti i cuscinetti ho speso 15 euro solo di cuscinetti, non oso pensare quanto sarebbe costato se l'avessi fatto fare in officina.
Comunque ho avuto un piccolo problema ma credo di assermela giocata abbastanza bene (aspetto le vostre frustate).
Quasi tutti i cuscinetti sono entrati con la giusta forza, naturalmente ho utilizzato un martello di legno per farli entrare in sede e credevo di aver terminato; giro la coppia conica verso il basso ed il 16 cade, si sfila. Penso allora di non averlo bloccato bene e l'ho martellato leggermente più forte ma ancora nulla ed allora ho pensato cosa avessi potuto utilizzare come spessore, allora mi sono ricordato di avere il teflon e l'ho messo cercando di farlo uscire solo esternamente e non all'interno della scatola. So che non è la soluzione ottimale ma si trattava proprio di 1 decimo di millimetro ed infatti non si muove più (nemmeno senza aveva gioco); se mi dite che posso fare danni cerco di sostituirlo con uno leggermente più grande altrimenti lascio così.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  belcanto Mer Ago 05, 2020 7:11 pm

Facile che qualche cuscinetto prenda gioco nella sua sede.
Il teflon va bene come altre cose e anche se non regge molto alla pressione ha il vantaggio di non fare danni se va in giro.
L'ideale sarebbe la carta di spagna di ottone ma si può provare anche con la stagnola.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Mer Ago 05, 2020 7:26 pm

Si, anche la stagnola avevo in mente ma è sempre del metallo in giro e ho preferito non metterla. Se si muove nuovamente proverò con la stagnola. Questa carta di spagna di ottone cos'è?
Cercandola sembra essere una carta (un foglio per meglio dire) metallica a spessore calibrato
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  belcanto Mer Ago 05, 2020 8:59 pm

Si,la carta di spagna è un lamierino o nastro calibrato,normalmente in ottone,di spessori diversi,un tempo molto usata in meccanica.
La si poteva trovare nelle utensilerie specializzate ma ora non è facile,meglio internet.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.