Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 336 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 330 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

etorty, Gian60, manhaus71, marcovietina, stany, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap30%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap35%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap12%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap2%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap4%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap5%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap2%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap9%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap1%RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RASAERBA parte 3

+35
Teino80
Joe_UD
vantaggio35
Stepmeister
Achille89
Spacca Ceppo
Bandu
walterino63
Fast 34
Paolone
beppe65
Kalimero
Rick72
vela89
iw4blg
paolo mtb
maxi
manhaus71
Celtico1967
Franco2021
Pratello
MAX68
fabio 57
caprioloinsalmì
simmy106
HAGACCI
Ghepardo
belcanto
falcetto
SilvioErre
ferrari-tractor
Charles2014
paolo.magri
luca31
Ale Ghido
39 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Gio Mar 31, 2022 5:08 pm

paolo mtb ha scritto:Buonasera, devo cambiare il tosaerba, utilizzo giardino di 400mq.
Una macchina nuova la ritengo troppo costosa.
Ho trovato da un privato un Viking MB545.0 V a 200,00€
Mi fornisce anche il kit mulching.
Viking esiste ancora oppure c'e' difficoltà a trovare pezzi di ricambio?
Questo modello è "cineseria" oppure è discreta come macchina?
Grazie
questo è il comunicato di stihl in merito al cambio marchio : https://blog.stihl.it/stihl-nel-mondo/da-viking-a-stihl-tirol/ . Per cui non avrai nessun problema.

Partendo dal presupposto che la macchina sia in ordine e ben manutenuta secondo me e dal poco che so sono macchine che valgono quello che costano, per cui credo sia adatta al tuo lavoro. Però non è la mia materia questa, non ho mai visto o usato questi rasaerba

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  maxi Gio Apr 28, 2022 6:37 pm

ciao a tutti ragazzi !
come sempre vi tengo aggiornati per avere buoni consigli: Very Happy
Tagliato oggi una parte di  uliveto col mio solito rasaerba ( efco lr 48 tk comfort plus
motore emak k 600, 139 cc ) , come prima volta per provare ,ho rischiato di abbassare la lama al secondo livello (tiene 4 variazioni di altezze e l anno scorso tagliavo al terzo livello)
tutto bene anche se con erbacce tipo a "cespuglio" tendeva ad impuntarsi , visto che l erba era abbastanza alta (erano passati 18 giorni ) ,mi sto chiedendo se potrebbe entrare del erba nel motore e se potrebbe creare danni?  Rolling Eyes
In effetti alla fine del lavoro c è erba un pò ovunque : sopra il rasaerba e sulla mia tuta  compliments!
p.s.: tolgo il raccoglitore che non mi serve e non avendo lo scarico laterale esce fuori tutta l erba da dietro  andando a finire ovunque !
p.s.: porto gli stivali ,mascherina e cuffie per orecchie  ok capo
Lo sto usando al limite del suo utilizzo ben un ora e mezza di taglio continuo ,credo di farci sui 1800 mq (la superficie massima che lo da la casa madre per il suo utilizzo)   Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Rasaerba: passare da benzina a elettrico ha senso nel mio caso?

Messaggio  iw4blg Dom Mag 01, 2022 9:40 am

Ciao a tutti, poco più di due anni fa acquistai un rasaerba Ryobi modello RLM53190SV. Motore Subaru da 190cc (un gioiellino), piatto in acciaio da 53cm e trazione. Il compito era ed è quello di tenere rasata l'erba in un campo che ho a 100m da casa. Sono circa 1000-1200mq di superficie, in falsopiano e abbandonato a sè da 30 anni.
Ora, dopo solo 27 ore in 2 anni di lavoro, si è completamente distrutto il carter in plastica che protegge la cinghia di trasmissione e il supporto lama. Non ho un prato da "villa Holliwoodiana", ma un normale terreno in cui qualche sassolino, legnetto, rimasuglio di potatura, etc. c'è e ci sarà sempre e basta poco per rovinare le parti in plastica.  bonk!bonk!
Un po' rattristato dalla "delicatezza" di quelle parti, sono andato fiducioso a cercare i ricambi visto che la macchina è molto recente e... nulla. Ho mosso il mondo, sentito vari centri assistenza, chiamato Ryobi direttamente: per loro la macchina è fuori produzione e quei ricambi (che sono poi facili a rompersi!) sono esauriti e non disponibili! Mi girano e non poco... grrr  snort
Ora, un negozio che tratta il marchio, di cui conosco i proprietari e da cui ho acquistato parecchia roba, sentita la cosa è rimasto esterrefatto e sta cercando di aiutarmi. Una delle ipotesi è che potrebbero farmi avere a prezzo "molto speciale" un nuovo rasaerba Ryobi a batteria in cambio del mio, praticamente nuovo ma inservibile. Ora, al di la dell'estrema gentilezza di queste persone mi pongo la domanda: ma farà mai il lavoro che mi serve?? Question  Question  Question
  • Ryobi non dichiara mai la potenza dei motori elettrici sulle sue macchine (peccato, Bosch, Still, etc. lo fanno)
  • Può oggi un batteria "competere" sul piano delle prestazioni con un 190cc giapponese?
  • Altro grande dubbio: oggi con 1 pieno faccio tutto il lavoro e ne rimane. Domani quante batterie serviranno? Ho letto recensioni di 300-400mQ di autonomia.. quindi o mi sveno con 3 batterie (36V, 6Ah) o mi ci va una giornata per tagliare quello che oggi in meno di 2 ore faccio. La ricarica tiene fermo l'oggetto per oltre 3 ore secondo catalogo.. quindi almeno 6 ore di stop

Che ne pensate? Che consigli potete darmi?
Grazie infinite!

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Dom Mag 01, 2022 10:31 am

bisogna capire quanto vuoi spendere.

E anche quanto è fragile come struttura la macchina che hai rispetto al terreno.
Anch'io ho usato un rasaerba per un terreno agricolo sconnesso, con sassetti, pietre però mi è durato molti anni, era un efco che ne aveva già dieci prima di portarlo in collina.

Se la macchina attuale è inadeguata prenderei un altro rasaerba, se invece è effettivamente il terreno ad essere molto rognoso cambierei tipo di macchina. Ci sono dei trinciaerba o sfalciatutto che sono robusti e indicati a lavori più gravosi e non al taglio erba da giardino


Ultima modifica di luca31 il Lun Mag 02, 2022 6:50 am - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  falcetto Dom Mag 01, 2022 4:18 pm

iw4blg ha scritto:... si è completamente distrutto il carter in plastica che protegge la cinghia di trasmissione e il supporto lama.
[*]Può oggi un batteria "competere" sul piano delle prestazioni con un 190cc giapponese
[*]
A mio parere non ha alcun senso. Se hai ancora il campione del "carter in plastica" con gli attacchi (che di solito restano in sede) cerca in tutti i modi di fartelo costruire in lamiera e fai lavorare un ottimo motore a benzina da 190cc e 5 cavalli veri e sempre disponibili.

PS: ti ho mandato MP con tanti modelli di carter copricinghia


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 23, 2022 4:04 pm - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 02, 2022 6:35 am

fallo aggiustare...

ho un rasaerba a batteria oleomac gi44p (senza trazione), comprato perchè la mamma ha problemi a strattonare la fune e non riusciva più a far partire il rasaerba.
con una batteria da 40V 5Ah ha autonomia dichiarata "fino a" 250 mq (l'anno scorso, adesso lo danno per 350 mq)
li fa, ma non il primo taglio... il giardino è meno di 250 mq e ieri mi è "morto" con ancora una striscia da fare; nulla di grave, 15 minuti per una carica parziale ed ho finito.
non voglio pensare di farci 1200mq, costano più le batterie che il rasaerba
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Lun Mag 02, 2022 7:58 pm

iw4blg ha scritto:...
Che ne pensate? Che consigli potete darmi?
Grazie infinite!
va bene, noi intanto abbiamo spostato qui, sperando che ci sia ancora interesse per la domanda posta

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  maxi Lun Mag 23, 2022 3:57 pm

ragazzi una curiosità:
stavo leggendo dei decespugliatori e delle ore di lavoro teoriche del motore , ma questo vale anche per i motori dei rasaerba?
Nel senso ci sono dati di ore di lavoro dei motori dei rasaerba ? Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  iw4blg Lun Mag 23, 2022 6:39 pm

Mah.. magari non ho capito il tema, ma io mi sono fatto varie volte questa domanda: tutti gli attrezzi a motore (motoseghe, rasaerba, decespugliaotri, etc.) hanno un piano di manutenzione dato dal costruttore su base ore di funzionamento.
Cambi oli, filtro aria, candela, serraggi, etc..
Ora in tutti questi oggetti manca però una cosa qualunque, anche rudimentale che conti le ore di funzionamento.
Ora, potrei capire un attrezzo che lavora quasi sempre in continuo, per periodi definiti.. magari una buona stima l'utente riesce a farla..
Ma per chi lo usa non spesso, per quegli attrezzi che per loro natura sono tutto un "accendi, taglia, spegni".. direi che la stima "a buonsenso" ha valore quanto un oroscopo.
Per mitigare un poco il problema, in alcuni miei ho messo un contaore digitale.. pochi euro e fine. Almeno mi faccio una idea di quanto li uso!
Per ora vedo che il mio rasaerba lavora un 15 ore/anno.. il mio vecchissimo decespugliatore Kavasaki un 10-12 ore.. La mia motosega Echo da settembre a oggi non ha ancora 20 ore.. ma ci arriverà presto.
Certo un professionista 'sti numeri se li beve in 1-2 giorni di pieno lavoro..

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  belcanto Lun Mag 23, 2022 7:44 pm

belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  maxi Dom Giu 26, 2022 10:43 am

bene ragazzi Very Happy
Anche per quest anno la mia stagione di taglio è finita ,ora mai nel campo l erba tagliata non cresce dal troppo caldo e in autunno la crescita è lenta ,in inverno col gelo non si muove e devo aspettare a fine marzo (almeno da me in umbria sul mio terreno)
Oggi ho acceso il rasaerba per far finire la benzina rimasta ed ho controllato il filtro aria e l olio , ora mi serve un parere:
Ho pensato di lasciare aperto il tappo per far evaporare la poca benzina rimasta nel serbatoio (se c è ) cosa ne pensate ?
ciao a tutti ci si risente a marzo per rompervi ancora compliments!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  falcetto Dom Giu 26, 2022 11:02 am

Chiudi il rubinetto e soprattutto svita la vite sotto vaschetta per drenare completamente la poca benzina rimasta nella vaschetta. E' quella che poi tappa il getto del max.
Ma davvero non utilizzerai più il rasaerba per mesi?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  maxi Dom Giu 26, 2022 5:31 pm

grazie dei consigli falcetto Very Happy
certo il mio terreno  sotto terra è sassoso  , poi è collinare ed esposto a vento e sole , lo visto in questi anni il mio impegno nel taglio d erba è solo i 3 mesi a primavera poi non serve più
certo ora ho impiantato degli olivi un domani magari in autunno per avere il campo pulito per mettere le reti raccogli olive dovrò dare una tagliata pure prima del raccolto Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  belcanto Ven Lug 08, 2022 7:45 am

Rasaerba Husqvarna comprato qualche anno fa per 850 Euro.

Voi come interpretate questa etichetta presente sul manubrio?
RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Dsc06028
Si credeva volesse dire sistema di guida a velocità variabile ma si tratta solo solo di un cavetto che tende la cinghia inclinando la scatola sull'asse posteriore.

E' tornata sottocchio e son risaliti i fumi.
Quanta serietà!
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  falcetto Ven Lug 08, 2022 9:08 am

Mia traduzione personale del termine Autowalk: adeguamento automatico della velocità di avanzamento in funzione del passo più o meno spedito del conduttore......Wireless o Bluetooth????
La puleggia della scatola ha diametro fisso o un qualcosa che gli faccia variare la larghezza gola? Almeno ha un motore decente o copia Cina?

PS: hai scaricato l'ultimo aggiornamento del software......?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  belcanto Ven Lug 08, 2022 11:54 am

GOOGLE traduce:sistema di azionamento a velocità variabile AUTOWALK ed io ci sono cascato,con la fretta.
L'unica variabile è la tensione della cinghia a puleggia inclinata da tirare in discesa. affraid AUTOWALK non esiste.
Prodotto cinese,motore e tutto come il fratello marcato Toro.

Per l'aggiornamento lo lascio sotto l'albero vicino alla strada...
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Sab Lug 09, 2022 10:19 am

"variable speed drive system" mi sembra alquanto esplicito... io mi aspetterei una velocità variabile.
ma evidentemente, il cinese varia la velocità spingendo con più o meno forza il mezzo.
bonk!bonk!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  belcanto Sab Lug 09, 2022 2:17 pm

Almeno pagassero lui... grrr
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty CONSIGLIO ACQUISTO TOSAERBA A SCOPPIO

Messaggio  vela89 Mar Ago 30, 2022 11:28 am

Buongiorno a tutti,

dopo circa 15 anni di un Tosaerba "hobbystico" con motore cinese (GPP EP434TR), causa rottura mi vedo costretto a comprarne uno nuovo e quindi sono qua a chiedervi consigli, in quanto vorrei salire di fascia.

Caratteristiche richieste.
-Motore scoppio
-Scocca Metallo 
-Possibilmente "Made in IT" (sì lo so che molte parti vengono lo stesso fatte in Cina bla bla)
-Trazione
-Spesa max 400-500 eur
-Possibilmente con avviamento a bottone(mia madre non riesce ad avviarlo col cordino a strappo).

Taglio di circa 600 mq di "prati di montagna vicini a casa", quindi a volte cresce robaccia resistente e molte volte incappi sassetti/rametti/terra
Grazie!


Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 30, 2022 4:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Scorporato da -RASAERBA parte 2-)

vela89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  falcetto Mar Ago 30, 2022 4:37 pm

Si è rotto il motore o qualche componente importante della carrozzeria?
manhaus71 ha scritto: Salve a tutti, a 7 anni esatti dall'acquisto della mia MTD Optima 53 SPB HW con motore B&S 675 EX (190cc, 2,9 hp).....
hp o kW? C'è una targhetta col numero relativo alla potenza?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Quale rasaerba Honda?

Messaggio  Rick72 Ven Set 16, 2022 6:07 am

Buon giorno, mi sono stati proposti due rasaerba Honda (praticamente allo stesso prezzo), di cui chiedo un vostro parere se qualcuno li conosce o lunga usati:

- hrd 536 hx
- hrx 537 hy (ha un sistema che può fare contemporaneamente mulching e raccolta, oppure tramite l'apposita leva, solo mulching o solo raccolta. A dir il vero ey un sistema ibrido che mi lascia un po' perplessi) ha la scocca in materiale plastico brevettato Honda, lo xenoy... Mah...)

Ma le varie sigle della Honda (hrd, hrx, hrg, ecc...) a che classificazione corrispondono?

Grazie per i pareri.
Rick
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Kalimero Ven Set 16, 2022 6:42 am

Mi permetto di commentare unicamente la scocca in materiale plastico, in quanto per il resto non sono in grado di aiutarti.
Mi sembra di capire che le scocche siano il punto debole di tanti tosaerba. I motori, a mio parere ed esperienza, ed in special modo i Honda e Briggs & Stratton, sono eterni. Certo se uno continua a prendere dentro sassi grossi, buche, ecc. non c'è da meravigliarsi che gli alberi si piegano e le lame ne patiscano. Le scocche invece, ne è testimone una discussione recente, necessiterebbero di una manutenzione e attenzione costante per durare nel tempo o comunque un po' di più della media. La lamiera sottile, un probabile trattamento antiruggine inadeguato, una smaltatura che con l'umidità si sfoglia, e non ultima una mancata manutenzione da parte dell'utilizzatore, vedono dipartire la scocca dopo pochi anni. Come manutenzione intendo la pulizia, soprattutto se si tosa quando l'erba è umida!
Forse la scocca in plastica, se di qualità, potrebbe essere una soluzione al problema. Chissà?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1428
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Rick72 Ven Set 16, 2022 7:30 am

Ciao! E in termini di peso la.plastica risulta sicuramente vantaggiosa. Mi resta la perplessità di una.macchina tutto fare, che può fare si tutto, ma niente in maniera efficace... (Può, anche se da Honda mi aspetterei l'opposto)
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Kalimero Ven Set 16, 2022 6:57 pm

A questo punto varrebbe la pena capire quali sono le lavorazioni che prediligi: mulching o raccolta? Se sei interessato a fare i due in contemporanea ti sei già dato la risposta, altrimenti ...
Vediamo se si fa sotto qualcuno che ha già fatto esperienza con queste due macchine. Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1428
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Ven Set 16, 2022 7:13 pm

Rick72,
ti ho spostato nella discussione sui rasaerba.
Intanto ti chiediamo anche quanti metri quadri hai, ogni quanto tagli e tutto ciò che puoi dire sul lavoro da svolgere e anche quanto vuoi spendere

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 8 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.