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Re: RASAERBA parte 3
Giusto, scusate.
150 mq prato seminato, 5/6 anni di vita, qui di solito i primi sfalci raccolgo, poi senza irrigazione cresce poco e con una svuotata di sacco combino. Poi ho 650 mq di campo che tengo rasato e qui faccio mulching con una ibea 3 in 1. Il problema nasce qui: la Ibea pesa a secco 55 kg (53 cm lama) e in salita non va... Ho tirato la cinghia ma sale con troppa fatica. Con la vecchia weibang 46 cm volavo. Quindi o passo a solo mulching (GRIN? Snapper, honda?) o ripiego su una 3 in 1 con lama da 46. ho visto due honda hrd536hx, hrx537hy, una grin da 46, una weibang 3 in1 da 47 cm.
Voi cosa fareste? Io la vecchia weibang la tengo a casa dei miei genitori, alla peggio posso sempre usarla per i primi sfalci.
Il mio timore, ma non me ne intendo, è che le 3 in1 facciano tutte le operazioni ma sono meno efficaci rispetto un mulching e basta.
La hrd536 prevede di montare il kit mulching, la hrx è già pronta.
Grazie per i vostri pareri
Rick
150 mq prato seminato, 5/6 anni di vita, qui di solito i primi sfalci raccolgo, poi senza irrigazione cresce poco e con una svuotata di sacco combino. Poi ho 650 mq di campo che tengo rasato e qui faccio mulching con una ibea 3 in 1. Il problema nasce qui: la Ibea pesa a secco 55 kg (53 cm lama) e in salita non va... Ho tirato la cinghia ma sale con troppa fatica. Con la vecchia weibang 46 cm volavo. Quindi o passo a solo mulching (GRIN? Snapper, honda?) o ripiego su una 3 in 1 con lama da 46. ho visto due honda hrd536hx, hrx537hy, una grin da 46, una weibang 3 in1 da 47 cm.
Voi cosa fareste? Io la vecchia weibang la tengo a casa dei miei genitori, alla peggio posso sempre usarla per i primi sfalci.
Il mio timore, ma non me ne intendo, è che le 3 in1 facciano tutte le operazioni ma sono meno efficaci rispetto un mulching e basta.
La hrd536 prevede di montare il kit mulching, la hrx è già pronta.
Grazie per i vostri pareri
Rick
Rick72- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 3
in tutto hai 800 metri quadri?
In effetti non c'è bisogno di un 53 cm ... però faccio fatica a capire come mai la ibea non va in salita. Ha un motore fiacco? E' sempre stata così?
Quanto vuoi spendere per questo acquisto?
Secondo me se passi spesso puoi fare mulching anche con macchine che non nascono per il mulching
In effetti non c'è bisogno di un 53 cm ... però faccio fatica a capire come mai la ibea non va in salita. Ha un motore fiacco? E' sempre stata così?
Quanto vuoi spendere per questo acquisto?
Secondo me se passi spesso puoi fare mulching anche con macchine che non nascono per il mulching
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Plutarco
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Re: RASAERBA parte 3
Ciao Luca, grazie. Si, troppo fiacco. In pendenza non va, sarà anche per le ruote in plastica con dei tasselli ridicoli, ma non va su; devo aiutarla spingendo. Per completezza è la nuova Ibea.marchiata Yamaha, azzurra. Paga si uramente anche il peso importante.
Come spesa posso arrivare anche a 1000/1300. Con la fatica che ho fatto, a questo punto preferisco spendere qualcosa in più ma essere a posto. Sicuramente con un 46 cm faccio più giri, ma sono più veloce, giro meglio attorno alle piante e su se stessa. Questo l'ho visto bene con la vecchia weibang, andavo dappertutto, voltavo anche negli angoli più stretti... Altra macchina. Un 53, per come è fatto il mio giardino non è molto maneggevole.
Come spesa posso arrivare anche a 1000/1300. Con la fatica che ho fatto, a questo punto preferisco spendere qualcosa in più ma essere a posto. Sicuramente con un 46 cm faccio più giri, ma sono più veloce, giro meglio attorno alle piante e su se stessa. Questo l'ho visto bene con la vecchia weibang, andavo dappertutto, voltavo anche negli angoli più stretti... Altra macchina. Un 53, per come è fatto il mio giardino non è molto maneggevole.
Rick72- utente registrato
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Località : Reggio Emilia
Re: RASAERBA parte 3
Buongiorno ragazzi,vela89 ha scritto:Buongiorno a tutti,
dopo circa 15 anni di un Tosaerba "hobbystico" con motore cinese (GPP EP434TR), causa rottura mi vedo costretto a comprarne uno nuovo e quindi sono qua a chiedervi consigli, in quanto vorrei salire di fascia.
Caratteristiche richieste.
-Motore scoppio
-Scocca Metallo
-Possibilmente "Made in IT" (sì lo so che molte parti vengono lo stesso fatte in Cina bla bla)
-Trazione
-Spesa max 400-500 eur
Taglio di circa 600 mq di "prati di montagna vicini a casa", quindi a volte cresce robaccia resistente e molte volte incappi sassetti/rametti/terra
Grazie!
vedo che le risposte non sono frequenti come in passato, ma ci provo lo stesso.
I modelli che mi sono capitati sotto mano sono i seguenti:
1)Rasaerba Weibang, con Motore 5,5 cv + scarico laterale, che tenderei a scartare, in quanto mezza cinesata (mezzo cinese--mezzo indiano per essere precisi, così mi ha riferito il venditore)
>> prezzo 480 eur
2)G 48 TK COMFORT PLUS OLEOMAC. 380 EUR. Sembra un Made in Italy e come motore mi risulta un Emak K 605 OHV.
https://www.oleomac.it/it-it/p/g-48-tk-comfort-plus-5643/?gclid=EAIaIQobChMIn7H7xO2b-gIVPhoGAB33gwMtEAAYASAAEgJOtfD_BwE&gclsrc=aw.ds
3) USATO. 2005 GR531C Orec con motore Honda 5, 5 cavalli. Prezzo richiesto 400 eur... Boh a me sembra un pò tantino... Certo che è pur sempre un motore Honda e risulta fabbricato in Giappone. Per di più una quindicina di anni fa, quando a livello di meccanica facevano forse le cose ancora meglio. con avviamento a bottone(mia madre non riesce ad avviarlo col cordino a strappo).
Ultima modifica di falcetto il Dom Set 18, 2022 4:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso venditore)
vela89- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 3
Personalmente non parlerei male di weibang, sono macchine "semplici" ma ben fatte, tant'è che sto valutando anche io l'acquisto.
Mi fido meno di oleomac/emak nonostante sia di Reggio Emilia. Ho avuto un decespugliatore anni fa... Una tragedia. Va detto che sui rasaerba ho poca esperienza, tant'è che sono anche io qui a chiedere.
Mi fido meno di oleomac/emak nonostante sia di Reggio Emilia. Ho avuto un decespugliatore anni fa... Una tragedia. Va detto che sui rasaerba ho poca esperienza, tant'è che sono anche io qui a chiedere.
Rick72- utente registrato
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Località : Reggio Emilia
Re: RASAERBA parte 3
guarda, anche le due honda pesano sui 50 chili, quella con la scocca in materiale plastico (hrx), un po' meno.Rick72 ha scritto:Ciao Luca, grazie. Si, troppo fiacco. In pendenza non va, sarà anche per le ruote in plastica con dei tasselli ridicoli, ma non va su; devo aiutarla spingendo. Per completezza è la nuova Ibea.marchiata Yamaha, azzurra. Paga si uramente anche il peso importante.....
Io di questo argomento so veramente poco poco, sinceramente. Ma queste due honda di cui parli sono macchine da quasi 2000 euro di listino e dubito che abbiano problemi a fare 800 metri quadri. In genere le honda di questa fascia di prezzo sono macchine tutte valide, che io sappia. La hrx è forse la più adatta alle tue richieste.
Non saprei cosa altro dirti, mi spiace
made in italy? Anche la oleomac è prodotta in cina con motore cinese (che io sappia). Però sono macchine che funzionano, da quello che si dice se fai manutenzione e non le strapazzi, durano. Anzi ... in genere vengono usate malissimo e durano lo stesso ...vela89 ha scritto:Buongiorno ragazzi,vela89 ha scritto:Buongiorno a tutti,
dopo circa 15 anni di un Tosaerba "hobbystico" con motore cinese (GPP EP434TR), causa rottura mi vedo costretto a comprarne uno nuovo e quindi sono qua a chiedervi consigli, in quanto vorrei salire di fascia.
Caratteristiche richieste.
-Motore scoppio
-Scocca Metallo
-Possibilmente "Made in IT" (sì lo so che molte parti vengono lo stesso fatte in Cina bla bla)
-Trazione
-Spesa max 400-500 eur
Taglio di circa 600 mq di "prati di montagna vicini a casa", quindi a volte cresce robaccia resistente e molte volte incappi sassetti/rametti/terra
Grazie!
vedo che le risposte non sono frequenti come in passato, ma ci provo lo stesso.
I modelli che mi sono capitati sotto mano sono i seguenti:
1)Rasaerba Weibang, con Motore 5,5 cv + scarico laterale, che tenderei a scartare, in quanto mezza cinesata (mezzo cinese--mezzo indiano per essere precisi, così mi ha riferito il venditore)
>> prezzo 480 eur
2)G 48 TK COMFORT PLUS OLEOMAC. 380 EUR. Sembra un Made in Italy e come motore mi risulta un Emak K 605 OHV.
https://www.oleomac.it/it-it/p/g-48-tk-comfort-plus-5643/?gclid=EAIaIQobChMIn7H7xO2b-gIVPhoGAB33gwMtEAAYASAAEgJOtfD_BwE&gclsrc=aw.ds
3) USATO. 2005 GR531C Orec con motore Honda 5, 5 cavalli. Prezzo richiesto 400 eur... Boh a me sembra un pò tantino... Certo che è pur sempre un motore Honda e risulta fabbricato in Giappone. Per di più una quindicina di anni fa, quando a livello di meccanica facevano forse le cose ancora meglio. con avviamento a bottone(mia madre non riesce ad avviarlo col cordino a strappo).
La orec credo che abbia un gxv come motore, mi pare sia una macchina professionale quindi molto robusta ... ma essendo un usato ... bisognerebbe sapere le sue condizioni.
Non so se la ibea ha qualcosa costruito in italia ... non saprei
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luca31- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 3
In realtà Ni... Nel senso che ci sono due stabilimenti produttivi EMAK, 1 in Italia e 2 in Cina... quindi non si sa bene da dove esce cosa, a meno che uno non lo abbia (e possa verificare l'etichetta), oppure ci lavori dentro/conosca persone ben informate...
OREC GR531C è invece un annuncio di un privato su Subito.it... Qualcosa di meccanica ci capisco... Potrei andare a provarlo e sentire/vedere come funzia... Ho visto che il "discendente" di questo modello del 2005, il GR537PRO viene sui 1500 eur... Stiamo parlando dunque di modelli realmente professionali... L'unica cosa che mi impensierisce è che ha 2 marce per la trazione.... una complicazione in più...
OREC GR531C è invece un annuncio di un privato su Subito.it... Qualcosa di meccanica ci capisco... Potrei andare a provarlo e sentire/vedere come funzia... Ho visto che il "discendente" di questo modello del 2005, il GR537PRO viene sui 1500 eur... Stiamo parlando dunque di modelli realmente professionali... L'unica cosa che mi impensierisce è che ha 2 marce per la trazione.... una complicazione in più...
vela89- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 3
E' una macchina pro, con Honda GXV160 e collegamento cardanico alla scatola di trasmissione ruote. La trasmissione è "quasi" eterna....se non ha perso l'olio.
Probabilmente Made in Japan, molto simile al modello della Kaaz. Occhio che è una macchina "lunga", non proprio l'ideale per giardinetti che richiedono molte inversioni di marcia.
Probabilmente Made in Japan, molto simile al modello della Kaaz. Occhio che è una macchina "lunga", non proprio l'ideale per giardinetti che richiedono molte inversioni di marcia.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 3
Ragazzi giro dall'ultimo rivenditore disponibile della zona e ultima proposta finale: Stihl RM 248 a 390 eur. 2 modelli rimasti Che ne dite? Dice che il motore è "Made by Stihl..." Come va?
Meglio Emak o Stihl? OREC usato non mi ha più risposto alla mia richiesta di fare un test drive, quindi l'ho scartato...
Meglio Emak o Stihl? OREC usato non mi ha più risposto alla mia richiesta di fare un test drive, quindi l'ho scartato...
vela89- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 3
Motore da 139cc con meno di 3 cavalli per 46 cm di piatto e a spinta senza trazione? Sono perplesso sulla scelta.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: RASAERBA parte 3
Pardon, riepilogo. Mi sono rimaste solo 2 opzioni, visto che il tipo dell'usato Orec-Honda non mi risponde più.
1)Oleomac/Emak G48 TK Comfort Plus (Scocca acciaio-- Trazione 1 marcia), capacità cesto 70L . Peso 30,4 Kg. Prezzo 380 eur.
Motore EMak K 605 OHV>>>
-Cilindrata 139 cm3
- Potenza 3,3 CV/3600 rpm
- Coppia 7,5 Nm /2500 rpm
2)Stihl RM 248 T (Trazione 1 marcia, capacità cesto 55L , Peso 27Kg) Prezzo 400 eur.
Motore STIHL EVC 200
-Cilindrata 139 cm3
- Potenza 2,8 CV/2900 rpm
1)Oleomac/Emak G48 TK Comfort Plus (Scocca acciaio-- Trazione 1 marcia), capacità cesto 70L . Peso 30,4 Kg. Prezzo 380 eur.
Motore EMak K 605 OHV>>>
-Cilindrata 139 cm3
- Potenza 3,3 CV/3600 rpm
- Coppia 7,5 Nm /2500 rpm
2)Stihl RM 248 T (Trazione 1 marcia, capacità cesto 55L , Peso 27Kg) Prezzo 400 eur.
Motore STIHL EVC 200
-Cilindrata 139 cm3
- Potenza 2,8 CV/2900 rpm
vela89- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.08.21
Quale scegliereste?
Buon giorno Forum,
come da titolo chiedo un vostro parere su due rasaerba. Premetto, come da vecchio post, che la superficie da segare è 600 mq di prato rustico, 200 di prato seminato (poa, festuca).
Avrei due alternative, che mi sembrano valide seppur con importi diversi:
- grin, 46 cm di piatto di taglio: in negozio 1500, on line 1200 euro
- honda HRS 536, piatto da 53 cm, solo mulching e scarico laterale, in offerta in negozio, 715 euro.
I 600 mq sono leggermente in pendenza, e con un terrazzamento; ovvero ci vuole una macchina maneggevole e non troppo pesante. Io ho scelto il solo mulching.
Voi come la vedete? Cosa fareste?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi commenti.
Rick.
come da titolo chiedo un vostro parere su due rasaerba. Premetto, come da vecchio post, che la superficie da segare è 600 mq di prato rustico, 200 di prato seminato (poa, festuca).
Avrei due alternative, che mi sembrano valide seppur con importi diversi:
- grin, 46 cm di piatto di taglio: in negozio 1500, on line 1200 euro
- honda HRS 536, piatto da 53 cm, solo mulching e scarico laterale, in offerta in negozio, 715 euro.
I 600 mq sono leggermente in pendenza, e con un terrazzamento; ovvero ci vuole una macchina maneggevole e non troppo pesante. Io ho scelto il solo mulching.
Voi come la vedete? Cosa fareste?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi commenti.
Rick.
Rick72- utente registrato
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Località : Reggio Emilia
Re: RASAERBA parte 3
ho unito in questo argomento (rasaerba parte 3).
tra i due andrei sull'honda per minor costo e possibilità di scarico laterale nel caso non riuscissi a tenere l'erba sotto controllo
tra i due andrei sull'honda per minor costo e possibilità di scarico laterale nel caso non riuscissi a tenere l'erba sotto controllo
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Re: RASAERBA parte 3
Grazie Ferrari, in effetti voglio anche che il mulching fatto con la campana Grin sia migliore, però è un prezzo importante. La qualità del mulching ha il suo valore, ma forse la maneggevolezza ha un valore più alto. Come peso sono circa uguali. Avevo visto anche il 46 cm weibang, ma è più pesante di circa 10 kg (40 kg di peso)
Rick72- utente registrato
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Località : Reggio Emilia
Re: RASAERBA parte 3
onestamente, qualsiasi macchina può fare il mulching... basta farla scaricare a terra.
se vuoi un buon mulching devi passare sovente non ci sono alternative, se hai erba alta una spanna puoi tritarla quanto vuoi ma ti farà sempre il materasso sul prato.
se vuoi un buon mulching devi passare sovente non ci sono alternative, se hai erba alta una spanna puoi tritarla quanto vuoi ma ti farà sempre il materasso sul prato.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: RASAERBA parte 3
Salve ragazzi, parlo da possessore di un Grin 53 PRO , anche con erba alta 50 cm la mia macchina non lascia assolutamente nulla per terra, praticamente la polverizza .
Fatevi fare una prova sul campo dai rivenditori di zona GRiN, a me lo hanno fatto e subito dopo ho firmato l'assegno per l'acquisto.
Buon lavoro.
Fatevi fare una prova sul campo dai rivenditori di zona GRiN, a me lo hanno fatto e subito dopo ho firmato l'assegno per l'acquisto.
Buon lavoro.
MAX68- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 56
Re: RASAERBA parte 3
Oh Max, il mio portafogli è differente sono certo funziona bene, però la differenza con una macchina meno efficace, è coerente con la differenza di prezzo? A volte penso di no, a volte si. Quanti mq seghi?
Rick72- utente registrato
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Località : Reggio Emilia
Re: RASAERBA parte 3
Dovendo acquistare una rasaerba due anni fa ho visto in azione più volte la Grin (sia trazionata che no e garantisco che il modello da 46 a spinta è davvero leggero e maneggevole) ed è una macchina che ti colpisce subito per la qualità produttiva al top del mercato. Alla fine tuttavia, avendo poco meno di 400 mq di prato selvatico montano da tener curato, ho considerato che l'investimento richiesto era eccessivo per le mie necessità ed ho rinunciato. Per cifre più abbordabili (dopo notti insonni ho preso una oleomac sia mulching che taglio a circa 450 euro ) puoi comunque trovare soluzioni di tutto rispetto.
Certo che se hai necessità particolari e vuoi il massimo... Grin ad occhi chiusi.
Buon taglio.
Certo che se hai necessità particolari e vuoi il massimo... Grin ad occhi chiusi.
Buon taglio.
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: RASAERBA parte 3
ciao ragazzi!
il vecchio maxi si è rimesso a tagliare l erba
Devo dire che quest anno ho dovuto anticipare il taglio ed onestamente ho pure aspettato troppo :erba di campo sui 30 cm ma molto spessa !
...............un attimo: per chi mi legge per la prima volta faccio un riepilogo : tengo un oliveto di 3800 mq da tagliare e per mancanza di macchinari dopo averlo tagliato con la falce fienaiola, decespugliatore , questo è il terzo anno che uso un rasaerba efco comperato usato (era per vedere se con un rasaerba mi era possibile tagliare un campo con sassi , buche ecc...)
Torniamo al taglio di oggi perche ho avuto dei problemi che non avevo avuto l anno scorso :
1) tagliando mi è successo 3 volte che colpendo con la lama dei sassi (non molto grandi) mi si è spento ,come mai?
2) ho notato che su erba folta era come se si affogava ,si è spento ed ho notato per mia colpa che la cordicella dello start non era rientrata tutta che si era incastrata ,in sostanza ho fatto qualche metro cosi e si è spento dopo un pò è ripartito normale ,potrei aver fatto danni?
CIAO CIAO!
il vecchio maxi si è rimesso a tagliare l erba
Devo dire che quest anno ho dovuto anticipare il taglio ed onestamente ho pure aspettato troppo :erba di campo sui 30 cm ma molto spessa !
...............un attimo: per chi mi legge per la prima volta faccio un riepilogo : tengo un oliveto di 3800 mq da tagliare e per mancanza di macchinari dopo averlo tagliato con la falce fienaiola, decespugliatore , questo è il terzo anno che uso un rasaerba efco comperato usato (era per vedere se con un rasaerba mi era possibile tagliare un campo con sassi , buche ecc...)
Torniamo al taglio di oggi perche ho avuto dei problemi che non avevo avuto l anno scorso :
1) tagliando mi è successo 3 volte che colpendo con la lama dei sassi (non molto grandi) mi si è spento ,come mai?
2) ho notato che su erba folta era come se si affogava ,si è spento ed ho notato per mia colpa che la cordicella dello start non era rientrata tutta che si era incastrata ,in sostanza ho fatto qualche metro cosi e si è spento dopo un pò è ripartito normale ,potrei aver fatto danni?
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maxi- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 3
i sassi è meglio non colpirli
se è ripartito come prima non hai fatto danni, non ti devi preoccupare.
ti consiglio però di dare una limata alla lama e di tenerla sempre ben affilata se hai erba alta: il motore sforza molto meno.
se è ripartito come prima non hai fatto danni, non ti devi preoccupare.
ti consiglio però di dare una limata alla lama e di tenerla sempre ben affilata se hai erba alta: il motore sforza molto meno.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 3
È purtroppo i sassi non è facile evitarli ,sicuramente taglierò ogni due settimane per evitare che l erba crexca troppo ,ma stavo pensando :niente tenevo l aria poco aperta ? Può essere per quello che mi si spegneva ?
Certo non si può pretendere troppo ,la lama è il terzo anno che taglia ,oggi ho tagliato col decespugliatore e il colmo è stato che mi è sembrato che ho faticato meno
Certo non si può pretendere troppo ,la lama è il terzo anno che taglia ,oggi ho tagliato col decespugliatore e il colmo è stato che mi è sembrato che ho faticato meno
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Recensione tosaerba Grin hm46a motorizzato Briggs and Stratton 675 RS.
Non è mio ma lo utilizzo da un po' di anni quando i proprietari non hanno tempo di mantenere un prato rustico qui vicino. Come è noto, è un tosaerba di impostazione particolare, pensato e costruito esclusivamente per il mulching, cosa che porta alcuni vantaggi ma anche dei limiti.
Come costruzione è abbastanza solido, in metallo verniciato sia la struttura che il piatto del rasaerba, quest'ultimo di forma dedicata al mulching e di buono spessore. Tuttavia penso che sarebbe stato meglio fabbricare il piatto di taglio in acciaio inox in quanto (anche a causa di una mancata pulizia da parte dei proprietari dopo ogni taglio) dopo un po' la ruggine ha cominciato ad aggredire il piatto dall'interno e a propagarsi al di sotto della pur spessa vernice tanto che nel giro di qualche anno l'interno del piatto si è completamente arrugginito. Questo finora non ha causato alcun problema strutturale in quanto lo spessore del metallo è tale che dovranno passare ancora diversi anni prima che la ruggine diventi passante, specie considerando che quantomeno a fine stagione di taglio viene pulito per bene e rimessato all'asciutto. Un piatto in acciaio inox sarebbe sicuramente costato di più ma avrebbe risolto il problema alla radice. Le stegole sono ripiegabili per facilitare il trasporto ed eventualmente poter rimessare il rasaerba in verticale. Peccato che dopo qualche anno il manico non restasse più in posizione durante l'uso quindi si era reso necessario inserire degli spinotti aggiuntivi forando il meccanismo che permette il ripiegamento per risolvere il problema. Il rasaerba è trazionato a velocità singola, adeguata in condizioni normali mentre nel caso di erba più alta a volte occorre disinnestare la trazione e procedere a spinta più lentamente per dare il tempo alla macchina di triturare e quindi espellere l'erba tagliata altrimenti il piatto di taglio si satura di erba e la macchina si spegne per lo sforzo eccessivo. Il motore è un Briggs and Stratton 675 RS (dovrebbe essere la versione classica in ghisa a valvole laterali però dotata di avviamento facilitato Ready Start e catalizzatore) rivelatosi più che adeguato all'uso: avviamento immediato, consumi ragionevoli, nessun problema riscontrato finora. Questo nonostante in varie occasioni la macchina abbia dovuto tagliare erba alta ben oltre una spanna col motore quasi costantemente alla massima potenza per tutta la durata del pieno. L'olio motore è stato cambiato quasi tutti gli anni, il filtro aria credo tre volte (stendiamo un velo sul fatto che una volta il filtro era stato trovato completamente zuppo di olio motore, evidentemente il rasaerba era stato movimentato inclinandolo dalla parte sbagliata).
Non ricordo esattamente quando sia stato comprato ma a spanne dovrebbero essere 7-8 anni, in questo periodo è stato usato per lo sfalcio delle pertinenze della abitazione dei proprietari oltre che per mantenere il prato in questione (di qualche centinaia di metri quadri). Inoltre so che è stato prestato in più occasioni a parenti ecc. Non un uso intensivo quindi ma su prati tendenzialmente abbastanza rustici, niente giardini con il prato seminato e liscio come un biliardo. L'irregolarità dei prati unita, purtroppo, all'abitudine di qualcuno di tagliare alla minima altezza possibile ha fatto sì che in molte occasioni le lame abbiano grattato il terreno e urtato sassi affioranti. La lama è stata riaffilata più volte ma la qualità del taglio originale non c'è più da tempo, di conseguenza anche la triturazione dell'erba tagliata, all'inizio valida, è diventata molto più grossolana. La lama comunque non è mai stata sostituita perché il costo del ricambio, essendo una lama specifica di foggia particolare, è abbastanza elevato. In compenso con i vari urti si è potuto apprezzare il cono salvamotore di cui è dotato il rasaerba, in pratica ha la funzione di evitare che un urto violento della lama possa causare danni al motore quali il piegamento dell'albero.
In questi anni, oltre al problema sul meccanismo di ripiegamento delle stegole di cui ho già scritto, ci sono stati un paio di problemi alla trazione: una volta si era rotto il cavo di comando all'interno della scatola ingranaggi, in un altro caso la trazione rimaneva all'opposto sempre innestata. Nel complesso posso dare un giudizio positivo ma non entusiastico su questo Grin, un po' per i sopra citati problemi riscontrati a fronte di un uso non certo intensivo, un po' perché si tratta di una macchina con un prezzo di listino importante, se ricordo bene sui 1300-1400 euro, cifra che farebbe sperare in un'affidabilità a prova di bomba per un uso privato e una resistenza alla ruggine maggiore.
Come costruzione è abbastanza solido, in metallo verniciato sia la struttura che il piatto del rasaerba, quest'ultimo di forma dedicata al mulching e di buono spessore. Tuttavia penso che sarebbe stato meglio fabbricare il piatto di taglio in acciaio inox in quanto (anche a causa di una mancata pulizia da parte dei proprietari dopo ogni taglio) dopo un po' la ruggine ha cominciato ad aggredire il piatto dall'interno e a propagarsi al di sotto della pur spessa vernice tanto che nel giro di qualche anno l'interno del piatto si è completamente arrugginito. Questo finora non ha causato alcun problema strutturale in quanto lo spessore del metallo è tale che dovranno passare ancora diversi anni prima che la ruggine diventi passante, specie considerando che quantomeno a fine stagione di taglio viene pulito per bene e rimessato all'asciutto. Un piatto in acciaio inox sarebbe sicuramente costato di più ma avrebbe risolto il problema alla radice. Le stegole sono ripiegabili per facilitare il trasporto ed eventualmente poter rimessare il rasaerba in verticale. Peccato che dopo qualche anno il manico non restasse più in posizione durante l'uso quindi si era reso necessario inserire degli spinotti aggiuntivi forando il meccanismo che permette il ripiegamento per risolvere il problema. Il rasaerba è trazionato a velocità singola, adeguata in condizioni normali mentre nel caso di erba più alta a volte occorre disinnestare la trazione e procedere a spinta più lentamente per dare il tempo alla macchina di triturare e quindi espellere l'erba tagliata altrimenti il piatto di taglio si satura di erba e la macchina si spegne per lo sforzo eccessivo. Il motore è un Briggs and Stratton 675 RS (dovrebbe essere la versione classica in ghisa a valvole laterali però dotata di avviamento facilitato Ready Start e catalizzatore) rivelatosi più che adeguato all'uso: avviamento immediato, consumi ragionevoli, nessun problema riscontrato finora. Questo nonostante in varie occasioni la macchina abbia dovuto tagliare erba alta ben oltre una spanna col motore quasi costantemente alla massima potenza per tutta la durata del pieno. L'olio motore è stato cambiato quasi tutti gli anni, il filtro aria credo tre volte (stendiamo un velo sul fatto che una volta il filtro era stato trovato completamente zuppo di olio motore, evidentemente il rasaerba era stato movimentato inclinandolo dalla parte sbagliata).
Non ricordo esattamente quando sia stato comprato ma a spanne dovrebbero essere 7-8 anni, in questo periodo è stato usato per lo sfalcio delle pertinenze della abitazione dei proprietari oltre che per mantenere il prato in questione (di qualche centinaia di metri quadri). Inoltre so che è stato prestato in più occasioni a parenti ecc. Non un uso intensivo quindi ma su prati tendenzialmente abbastanza rustici, niente giardini con il prato seminato e liscio come un biliardo. L'irregolarità dei prati unita, purtroppo, all'abitudine di qualcuno di tagliare alla minima altezza possibile ha fatto sì che in molte occasioni le lame abbiano grattato il terreno e urtato sassi affioranti. La lama è stata riaffilata più volte ma la qualità del taglio originale non c'è più da tempo, di conseguenza anche la triturazione dell'erba tagliata, all'inizio valida, è diventata molto più grossolana. La lama comunque non è mai stata sostituita perché il costo del ricambio, essendo una lama specifica di foggia particolare, è abbastanza elevato. In compenso con i vari urti si è potuto apprezzare il cono salvamotore di cui è dotato il rasaerba, in pratica ha la funzione di evitare che un urto violento della lama possa causare danni al motore quali il piegamento dell'albero.
In questi anni, oltre al problema sul meccanismo di ripiegamento delle stegole di cui ho già scritto, ci sono stati un paio di problemi alla trazione: una volta si era rotto il cavo di comando all'interno della scatola ingranaggi, in un altro caso la trazione rimaneva all'opposto sempre innestata. Nel complesso posso dare un giudizio positivo ma non entusiastico su questo Grin, un po' per i sopra citati problemi riscontrati a fronte di un uso non certo intensivo, un po' perché si tratta di una macchina con un prezzo di listino importante, se ricordo bene sui 1300-1400 euro, cifra che farebbe sperare in un'affidabilità a prova di bomba per un uso privato e una resistenza alla ruggine maggiore.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 3
Grazie per l'ottima recensione!
Cosa ci dici del peso? E' fattibile secondo te utilizzare la versione non trazionata su terreni rustici? E come funziona sulle pendenze?
Grazie!
Cosa ci dici del peso? E' fattibile secondo te utilizzare la versione non trazionata su terreni rustici? E come funziona sulle pendenze?
Grazie!
beppe65- ex moderatori
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Re: RASAERBA parte 3
Ciao, Beppe. Il peso, secondo la targhetta sulla scocca, è di 32kg. Non propriamente pochi, infatti quando si era rotto il cavo che innesta la trazione l'ho utilizzato a spinta e anche una lieve pendenza si faceva sentire come pure le irregolarità del terreno (le ruote non sono piccole ma neanche particolarmente grandi). Non so se la versione non trazionata sia sensibilmente più leggera o abbia delle ruote diverse.
Sulle pendenze in salita (si intende ovviamente pendenze abbastanza tranquille, essendo un rasaerba con motore senza lubrificazione forzata) mi sembra si comporti bene, non ci sono vistosi cali di regime in salita e la trazione fornita dalle ruote è solitamente adeguata. In discesa ovviamente non ci sono problemi di trazione, semmai quando la pendenza è un po' più accentuata il rasaerba tende a prendere più velocità del solito se l'erba è bassa mentre non succede con l'erba un po' più alta che fa più resistenza allo scorrimento delle ruote.
Sulle pendenze in salita (si intende ovviamente pendenze abbastanza tranquille, essendo un rasaerba con motore senza lubrificazione forzata) mi sembra si comporti bene, non ci sono vistosi cali di regime in salita e la trazione fornita dalle ruote è solitamente adeguata. In discesa ovviamente non ci sono problemi di trazione, semmai quando la pendenza è un po' più accentuata il rasaerba tende a prendere più velocità del solito se l'erba è bassa mentre non succede con l'erba un po' più alta che fa più resistenza allo scorrimento delle ruote.
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Ghepardo- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 3
Le ragioni del prezzo alto ci saranno ma non si vedono e non si sentono.
belcanto- utente registrato.
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