Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 743 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 740 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

a2369, eugenio.bonac, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap30%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap35%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap12%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap2%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap4%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap5%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap2%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap9%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap1%RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

RASAERBA parte 3

+41
Marta85
RasKebir
manuel_fan1
Dolfo
maxb.
contadinodicittà
Eugenio Rigo
Teino80
Joe_UD
vantaggio35
Stepmeister
Achille89
Spacca Ceppo
Bandu
walterino63
Fast 34
Paolone
beppe65
Kalimero
Rick72
vela89
iw4blg
paolo mtb
maxi
manhaus71
Celtico1967
Franco2021
Pratello
MAX68
fabio 57
caprioloinsalmì
simmy106
HAGACCI
Ghepardo
belcanto
falcetto
SilvioErre
ferrari-tractor
Charles2014
paolo.magri
Ale Ghido
45 partecipanti

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Kalimero Ven Giu 09, 2023 10:56 am

Per quanto riguarda la mia esperienza, che non è sicuramente rappresentativa, non mi è mai capitato un motore Honda, Briggs & Stratton, MItsubishi o Subaru che avesse mai un problema se non giusto il carburatore sporco. Potrei asserire che sono veramente longevi e l'unica parte "delicata" è il carburatore, giusto perché c'è una parte dell'anno in cui il motore non viene accesso e fatto girare ...
Altro discorso i cloni cinesi. Lì un disastro ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  maxi Ven Giu 09, 2023 12:18 pm

ciao kalimero , tutte le esperienze sono interessanti, io sono uno di quelli che usa il rasaerba solo 3 mesi l anno e faccio finire tutta la benzina , secondo te basta per essere sicuri di non far sporcare il carburatore ?
p.s.: ora che mi hai messo la pulce nel orecchio: ripulire un carburatore sporco ci riesce pure un novellino con poca attrezzatura ?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Giu 09, 2023 2:35 pm

Maxi... non possiamo iniziare una discussione sulla manutenzione dei quattro tempi rasaerba, qui l'argomento è l'acquisto e le recensioni ok capo .

Apri un argomento in sezione OFFICINA

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxi Ven Giu 09, 2023 2:40 pm

giusto scusami ! bonk!bonk! bonk!bonk!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Ven Giu 09, 2023 4:58 pm

Ciao Max, tranquillo. Puoi leggerti questa discussione per avere un'idea: https://lamotosega.forumattivo.com/t25220-motozappa-sep-450-11-carburatore-mikuni#328463
L'attrezzo era stato messo via svuotando prima il serbatoio nonché il carburatore Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Ven Giu 09, 2023 6:12 pm

Bandu ha scritto:Buongiorno.  Vorrei chiedere,visto che stiamo parlando di questi motori honda izy. Ma sono affidabili?  Leggevo che hanno aria e gas automatico.
Meccanicamente affidabili. Il 95% dei problemi sono circoscritti ai carburatori. Si occludono i getti se non si ha l'accortezza di svuotare la vaschetta in previsione di mesi di fermo. Pulire il getto del minimo ed estrarre il polverizzatore a volte impossibile. Qualche rubinetto benzina non intercetta completamente e fa trafilare benzina.
Da qualche anno hanno il regime fisso senza l'acceleratore e il termostato sulla testa per l'avviamento a freddo.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Spacca Ceppo Ven Giu 09, 2023 7:12 pm

Concordo con te Falcetto, fra il precedente rasaerba e i due modelli menzionati non c'é paragone. Purtroppo la Yamaha è ferma per problemi alla trasmissione (la mia ha 3 velocità) e prima di questo inverno è impensabile per me metterci mano (nella bella stagione sono già super impegnato con il parco macchine aziendale, oltretutto la stagione si presenta malissimo e ho non ho ancora tagliato il maggengo). Purtroppo i 2.000 metri li devo fare (pensa che non è neanche di mia proprietà ma è verde pubblico) in dipendenza di una convenzione decennale (a titolo gratuito, ma fortunatamente mancano pochi anni), con la quale l'Amministrazione Comunale mi ha rifilato sul groppone la manutenzione ordinaria (Ti lascio immaginare con che entusiasmo l'affronto). Comunque, ieri ho ritirato la MTD con motore B&S a 200 € in meno della Izy, in quanto per il taglio di settimana scorsa ho dovuto ricorrere ad una macchina prestatami da un amico e mi scoccia dipendere da altri. Ritengo che mi porterà tranquillamente a fine stagione (se mi abbandona prima è la volta buona che entrerò con un trituratore a spostamento laterale e rifinitura con decespugliatore). Nel complesso mi sembra una discreta macchinetta (naturalmente lo scarico laterale sarà aperto), sul "motorino" potrò esprimermi dopo il prossimo taglio, confido comunque sul marchio B&S. "Speriamo che io me la cavo".

Spacca Ceppo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Bandu Ven Giu 09, 2023 9:02 pm

falcetto ha scritto: Meccanicamente affidabili. Il 95% dei problemi sono circoscritti ai carburatori. Si occludono i getti se non si ha l'accortezza di svuotare la vaschetta in previsione di mesi di fermo. Pulire il getto del minimo ed estrarre il polverizzatore a volte impossibile. Qualche rubinetto benzina non intercetta completamente e fa trafilare benzina.
Da qualche anno hanno il regime fisso senza l'acceleratore e il termostato sulla testa per l'avviamento a freddo.
Grazie mille della risposta e del tempo dedicato. Adesso ho in prova un husqvarna LC356VB. sono indeciso se prendere questo a 100€ con frizione lama da sostituire. Del anno 2017 o spendere qualcosa di più e prenderne uno nuovo

Bandu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Ven Giu 09, 2023 9:24 pm

Mi permetto un breve "fuori tema" per dirti che diffiderei da un prezzo così basso, a meno che non si tratti di un'offerta proveniente da un amico. L'Husqvarna da te citato viene sui 1.000 eurini di listino. Togline pure qualcuno perché nessuno vende a prezzo di listino, ma rimane sicuramente una bella cifra. La frizione sulla lama serve, penso, solo per quando attraversi un pezzo di terreno o strada non coperto da erba da tagliare. Vuotare il sacco raccolta io non lo farei mai a motore acceso e il motore di cui è equipaggiato si riavvia sempre facilmente. Unico inconveniente può essere l'eventuale erba tagliata e accumulata sotto che frena la lama in fase di riavvio ...
Quindi, per l'usato puoi valutarlo solo tu mentre per il nuovo aprirei apposita discussione nella sezione "Consigli per gli acquisti" Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Giu 10, 2023 5:47 am

Per i rasaerba non esiste un argomento per gli acquisti, è questo ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxi Sab Giu 10, 2023 10:58 am

falcetto ha scritto:
Bandu ha scritto:Buongiorno.  Vorrei chiedere,visto che stiamo parlando di questi motori honda izy. Ma sono affidabili?  Leggevo che hanno aria e gas automatico.
Meccanicamente affidabili. Il 95% dei problemi sono circoscritti ai carburatori. Si occludono i getti se non si ha l'accortezza di svuotare la vaschetta in previsione di mesi di fermo. Pulire il getto del minimo ed estrarre il polverizzatore a volte impossibile. Qualche rubinetto benzina non intercetta completamente e fa trafilare benzina.
.......quindi fatemi capire -----scusate Embarassed ------ anche dopo aver visto il post. di kalimero:
non basta far finire la benzina a fine stagione di utilizzo ?  (mi sembra di capire)
per rasaerba fermi da più mesi --- il mio rimane fermo 9 / 10  mesi---- quindi sarebbe meglio accenderlo ogni tanto e far girare un poco di benzina per evitare sedimentazione  nella vaschetta  per troppo tempo di pausa ?
?????
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Sab Giu 10, 2023 3:06 pm

Senza benzina non può esserci sedimentazione. Per sicurezza totale scarica anche la vaschetta carburatore che avrà sempre un minimo di residuo non consumato.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Achille89 Ven Lug 07, 2023 7:28 am

Buongiorno a tutti,

Dovrei comprare un rasaerba per il mio giardino di 800mq pianeggiante che possa fare anche una parte del frutteto/oliveto che sta in piano e sono circa 1500mt sempre in piano.

Il prato e frutteto/oliveto non hanno l'impianto d'irrigazione, quindi si parla di circa 10/12 passate all'anno.

Il mulching sarebbe troppo dispendioso in termini di e energia e tempo , preferisco il sacco e poi smaltire il tutto. Fare un uso settimanale nel senso che in una giornata faccio il prato 800mq e nell'altra settimana in due giornate faccio il frutteto/oliveto, senza strafare con la macchinetta.

Vorrei orientarmi su qualcosa che duri nel tempo con un budget max di 750€, non so cosa prendere, gli Honda più adatti costano troppo, Stihl RM 253T sembra che non ne vale la pena, Efco/Oleo Mac hanno buon prezzi ma non so se sono adatti alle mie richieste, Marina (quale motorizzazione e prezzo?), Ryobi motore Subaru (?), Active (boh non so come sono i loro rasaerba...

Quindi chiedo a voi un consiglio su cosa orientarmi, dato che in tanti montano Briggs Stratton oppure Honda, ma quale conviene, ci sono motori e motori ed ho visto che in tanti montano sì un motore marchiato ma fiaco o di vecchia generazione...

Vi ringrazio, Achille

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Ven Lug 07, 2023 11:10 am

Premesso che purtroppo non saprò indicarti un modello o l'altro, mi viene comunque da chiederti due cose:
- come mai reputi il mulching "dispendioso in termini di energia"? Io pensavo il contrario, a meno che non ci sia un fraintendimento sulla definizione di "mulching";
- chi dice o dove hai appreso che le motorizzazioni Honda e Briggs&Stratton sono vecchie e fiacche?
Le superfici che devi tenere a bada non sono enormi, ma nemmeno piccole e mi sembra che tu abbia già previsto il giusto tempo per la lavorazione.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Achille89 Ven Lug 07, 2023 12:16 pm

- Riguardo al mulching lo reputo dispendioso perché da quello che leggo devo farlo quando l'erba è molto bassa o comunque in modo più frequente, lavorando come giardiniere il fine settimana vorrei fare il meno possibile...

- Riguardo alle motorizzazioni non ho mai affermato che sono vecchie e fiacche, ma che ci sono tanti marchi che usano questi motori e in questo forum ho trovato anche dei commenti che ribadivano per esempio che il modello Honda HRG 466 ha un motore fiacco per gestire erba alta e trazione, che poi sarebbe il modello che ho adocchiato... Invece per il Briggs dicevano sempre su questo forum che i modelli per superfici ampie con trazione erano il 850 o 875, se non mi sbaglio...

- Insomma, non sono un esperto ma questo è quanto ho appreso leggendo questo forum prima di scrivere... Come giardiniere (dipendente) usiamo un HRH (se non mi sbaglio) che è una bomba ma mi sta parecchio sul xxxx perché pesa 60kg e alle lunghe diventa scomodo anche a manovrare, anzi, per me è abbastanza inutile un rasaerba da 60kg, trovi alternative altrettanto prestanti che pesano 15kg in meno, solo che non fanno per ilcmio budget a casa...

- Attualmente uso un vecchio Emak del 2006 con motore Honda senza trazione per il prato e invece per tutto il resto (frutteto/oliveto, 6600mt) faccio tutto col decespugliatore. Quindi se almeno la parte pianeggiante del frutteto/oliveto (un quarto del tutto) riesco a farla col rasaerba sarebbe già qualcosa...-

Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 07, 2023 5:46 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Achille89
utente registrato
utente registrato

RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Empty RASAERBA parte 3

Messaggio  Spacca Ceppo Ven Lug 07, 2023 4:01 pm

Ritengo opportuno condividere l'esito della prima prova del rasaerba di cui ai miei post di inizio Giugno.
Dopo più di un mese dall'ultimo taglio e per le consistenti piogge degli ultimi tempi, il tappeto erboso si presentava molto fitto nei primi 20/25 cm, con steli affioranti anche di 30/35 cm (nel complesso, ripeto, non si tratta di erba particolarmente "coriacea") e ancora un po' umida a causa di una pioggia del giorno prima.
Ottimo avvio della macchina (allo stato attuale non perde un tiro). Altezza di taglio adottata 4-5 cm. Un centinaio di mq. con mulching puro (aperture tutte chiuse) con impastamento della camera di taglio e difficoltà di scarico a causa della citata umidità, che si sono riflessi per un paio di volte su percepibili cedimenti sul regime del motore. A seguito dell'apertura dello scarico laterale sono spariti tutti i problemi (non mi piace il convogliatore laterale che, avendo un'angolatura verso il basso, deposita l'erba triturata in piccole andane. Penso proprio che toglierò lo sportello). La trazione è sostenuta e tira che è un piacere. Morale: per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Spacca Ceppo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Ven Lug 07, 2023 6:02 pm

Achille89 ha scritto:...il modello Honda HRG 466 ha un motore fiacco per gestire erba alta e trazione
Dipende quale motore monta attualmente nelle ultime produzioni. Il GCV135 era effettivamente scarso e al limite mentre con il GCV160 non ci sono problemi anche con erba alta.
Achille89 ha scritto:... Come giardiniere (dipendente) usiamo un HRH ....
Monta il motore modello GCV190 o GXV160?
Spacca Ceppo ha scritto:... con impastamento della camera di taglio e difficoltà di scarico a causa della citata umidità, che si sono riflessi per un paio di volte su percepibili cedimenti sul regime del motore.
Quale modello di macchina/motore hai acquistato?

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Achille89 Ven Lug 07, 2023 6:36 pm

falcetto ha scritto: Dipende quale motore monta attualmente nelle ultime produzioni. Il GCV135 era effettivamente scarso e al limite mentre con il GCV160 non ci sono problemi anche con erba alta.
Sul sito Honda dice che il HRG 466 SK monta il GCVx145

Invece il fratello maggiore che l'ho scoperto adesso ma che attualmente sul sito ufficiale non è disponibile, ovvero, il HRG 536 SK montal il GCVx170

In altri siti propongono questi due modelli, HRG 466SK E HRG 536SK sia con i vecchi GCV135/GCV160 che con i nuovi GCVx145/GCVx170 rispettivamente, con i vecchi costano un po di meno.

Comunque, in ogni caso il 536sk sarebbe perfetto e se riesco a trovare col motore nuovo (GCVx170) penso che sia perfetto, mi sbaglio?
falcetto ha scritto:Monta il motore modello GCV190 o GXV160?
Non lo so, il modello è del 2012 e preso nuovo da un rivenditore Honda ma nello specifico non so che motore monta, non c'è scritto sulla scocca...

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Achille89 Ven Lug 07, 2023 7:35 pm

Ho effettuato ulteriori ricerche riguardo ai modelli e prezzi Honda ed anche qualche Marina, secondo voi quale fa più al mio caso:

Marina Systems 55 SH 3V 4-in-1 - Honda GCVx200
Prezzo: 680€

Honda HRG 536 SK - Honda GCVx170
Prezzo: 640€

Honda HRN 536 VK - GCVx170
Prezzo: 750€ Scontato

Purtroppo il HRG 536 VK paradossalmente costava di più del HRN 536 VK. Il dubbio è la domanda è: Ma sto Marina venduto da Agrieuro oltre al motore più potente è superiore al HRN? Oppure mi conviene andare sul sicuro e prendere Honda? Il fatto che il modello HRN 536 VK trovo scontato dappertutto e a basso prezzo rispetto al HRG 536 VK è un campanello d'allarme su qualche difetto?

Qualche altra alternativa valida dello stesso calibro e sulla stessa fascia di prezzo?

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Lug 08, 2023 4:39 am

le tue domande sono tutte buone domande ma non ho competenze per risponderti.

Però ti posso aggiungere efco-oleomac, active-ibea , john deere, ariens e stiga tra i marchi (così magari puoi trovare una macchina a buon prezzo in concessionaria, capita)

Sei sicuro che per le tue esigenze un rasaerba monomarcia sia la scelta giusta?

Su questo forum non discutiamo di siti o rivenditori, è vietato dal regolamento. E' probabile però che se acquisti online da un rivenditore di dimensioni continentali abbia prezzi un poco inferiori rispetto ad un rivenditore fisico di zona con un sito internet.
Io personalmente acquisto in zona per praticità e per il post acquisto però sono scelte, in ogni caso non è questo l'argomento, l'argomento è la macchina  ok capo

Spacca Ceppo ha scritto:Ritengo opportuno condividere l'esito della prima prova del rasaerba di cui ai miei post di inizio Giugno.
Dopo più di un mese dall'ultimo taglio e per le consistenti piogge degli ultimi tempi, il tappeto erboso si presentava molto fitto nei primi 20/25 cm, con steli affioranti anche di 30/35 cm (nel complesso, ripeto, non si tratta di erba particolarmente "coriacea") e ancora un po' umida a causa di una pioggia del giorno prima.
Ottimo avvio della macchina (allo stato attuale non perde un tiro). Altezza di taglio adottata 4-5 cm. Un centinaio di mq. con mulching puro (aperture tutte chiuse) con impastamento della camera di taglio e difficoltà di scarico a causa della citata umidità, che si sono riflessi per un paio di volte su percepibili cedimenti sul regime del motore. A seguito dell'apertura dello scarico laterale sono spariti tutti i problemi (non mi piace il convogliatore laterale che, avendo un'angolatura verso il basso, deposita l'erba triturata in piccole andane. Penso proprio che toglierò lo sportello). La trazione è sostenuta e tira che è un piacere. Morale: per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.
secondo me se dicessi anche il modello sarebbe utile.
Dopo qualche stagione le recensioni sono spesso diverse rispetto alla prima accensione Very Happy

Ultima modifica di luca31 il Sab Lug 08, 2023 8:55 am - modificato 1 volta.

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

RASAERBA parte 3 - Pagina 11 Empty RASAERBA parte 3

Messaggio  Spacca Ceppo Sab Lug 08, 2023 7:22 am

Nel mio post del 9 Giugno ho detto che avevo ritirato l'MTD con motore B&S 450E.

Spacca Ceppo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Achille89 Sab Lug 08, 2023 9:00 am

luca31 ha scritto:le tue domande sono tutte buone domande ma non ho competenze per risponderti.

Però ti posso aggiungere e efco-oleomac, active-ibea , john deere, ariens e stiga tra i marchi (così magari puoi trovare una macchina a buon prezzo in concessionaria, capita)

Sei sicuro che per le tue esigenze un rasaerba monomarcia sia la scelta giusta?

Su questo forum non discutiamo di siti o rivenditori, è vietato dal regolamento. E' probabile però che se acquisti online da un rivenditore di dimensioni continentali abbia prezzi un poco inferiori rispetto ad un rivenditore fisico di zona con un sito internet.
Io personalmente acquisto in zona per praticità e per il post acquisto però sono scelte, in ogni caso non è questo l'argomento, l'argomento è la macchina  ok capo
Sia il Marina che l'HRN 536 VK non sono monomarcia, l'unico monomarcia sarebbe l'HRG 536 SK, però il sistema montato sul VK non mi convince molto e più che altro mi chiedo quale sia per esempio la real differenza tra HRN 536 e HRG 536 dato che montano le stesse cose e uno viene dato per superficie piccole e l'altro per 500mt oltre.

In casa Efco ho dato un'occhiata però non conosco i motori, non mi ha mai ispirato fiducia nonostante siano attrezzature da giardinaggio abbastanza valide, comunque I modelli che fanno al mio caso sanno sempre sui 700€. Active, come rasaerba non li conosco, invece motoseghe e tagliasiepi mi piacciono tanto anche se rimango in casa Stihl per tali attrezzature, il Marina invece sembra essere una bomba ma il mio dubbio rimane per il fatto che al lavoro abbiamo usato uno che dopo 1 anno si é rotta la trazione.

Un altro dubbio, per arrivare dal giardino al frutteto, dovrei fare una cinquantina di mt col rasaerba, di cui 20mt in pendenza, è gestibile portarlo spento dato che questi modelli non hanno il blocco delle lame a motore acceso? I modelli sopracitati pesano 40kg.

OT: Il tagliasiepe Active ha lo scarico fumi in avanti invece che laterale e mi è sembrata una idea magnifica...

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Lug 08, 2023 9:48 am

Achille89 ha scritto:...

Sia il Marina che l'HRN 536 VK non sono monomarcia,...
allora ho letto male io
Achille89 ha scritto:
In casa Efco ho dato un'occhiata però non conosco i motori, non mi ha mai ispirato fiducia
io li conosco poco poco ma chi lo ha se lo tira dietro da una vita. Conoscenti, vicini di casa, io stesso avevo avuto un efco con B&S (credo quantum 675... boh chi si ricorda) che mi avevano regalato usato, gli ho fatto fare 20 25 anni in tutto (e faceva robe allucinanti poverino, buche enormi, pendenze forti, ecc).
Hanno anche motori honda e B&S oltre ai motori emak (che comunque durano tanto anche quelli da ciò che so)

Achille89 ha scritto:Active, come rasaerba non li conosco...
per sentito dire sono macchine robuste con motori honda e B&S anche loro
Achille89 ha scritto:
Un altro dubbio, per arrivare dal giardino al frutteto, dovrei fare una cinquantina di mt col rasaerba, di cui 20mt in pendenza, è gestibile portarlo spento dato che questi modelli non hanno il blocco delle lame a motore acceso? I modelli sopracitati pesano 40kg.
beh 40 chili non sono pochissimi, dipende dalla pendenza. Ma non puoi lasciarlo acceso?
Achille89 ha scritto:
OT: Il tagliasiepe Active ha lo scarico fumi in avanti invece che laterale e mi è sembrata una idea magnifica...
ecco, se ti va potresti parlarci delle attrezzature che utilizzi, sarebbe graditissimo.
Ad esempio : https://lamotosega.forumattivo.com/t3067-tagliasiepi .

Ti ridico di ariens perché ha motore subaru e perché conosco professionisti che lo hanno da decenni e quando il motore non ne può più sostituiscono quello e lasciano la scocca (ma su ariens bisogna vedere l'assistenza).

Il gcv 200 su quante macchine è montato? Pare su pochissime ?????

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  falcetto Sab Lug 08, 2023 5:31 pm

Achille89 ha scritto: Honda HRG 536 SK - Honda GCVx170
Prezzo: 640€

Honda HRN 536 VK - GCVx170
Prezzo: 750€ Scontato

Purtroppo il HRG 536 VK paradossalmente costava di più del HRN 536 VK. Il fatto che il modello HRN 536 VK trovo scontato dappertutto e a basso prezzo rispetto al HRG 536 VK è un campanello d'allarme su qualche difetto?
Non avendo ancora visto i motori GCVx non posso scrivere nulla.
Se non ho visto male l'HRN ha la trasmissione idrostatica con velocità di avanzamento variabile.
Non so se prevede anche la frizione disinnesto lama. Al 99% il motore gira a regime fisso, senza acceleratore.
Il discorso "prezzo scontato" è facilmente spiegabile: se si parte da un listino esagerato si ha il conseguente ampio margine per lo sconto.
Spacca Ceppo ha scritto:Nel mio post del 9 Giugno ho detto che avevo ritirato l'MTD con motore B&S 450E.
Hai ragione, mi era sfuggito.

Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 17, 2024 6:15 pm - modificato 1 volta.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  MAX68 Lun Lug 10, 2023 8:42 am

Ciao a tutti, ma di Rasaerba GRIN stranamente nessuno ne parla....chissà perchè?
Eppure è una marca Italiana...
Buon lavoro a tutti
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo