Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 613 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 612 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
RASAERBA parte 3
+41
Marta85
RasKebir
manuel_fan1
Dolfo
maxb.
contadinodicittà
Eugenio Rigo
Teino80
Joe_UD
vantaggio35
Stepmeister
Achille89
Spacca Ceppo
Bandu
walterino63
Fast 34
Paolone
beppe65
Kalimero
Rick72
vela89
iw4blg
paolo mtb
maxi
manhaus71
Celtico1967
Franco2021
Pratello
MAX68
fabio 57
caprioloinsalmì
simmy106
HAGACCI
Ghepardo
belcanto
falcetto
SilvioErre
ferrari-tractor
Charles2014
paolo.magri
Ale Ghido
45 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 3 di 14
Pagina 3 di 14 • 1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14
Re: RASAERBA parte 3
Se non sbaglio te lo vengono a provare a casa, giusto?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
volendo si,prima volevo sentire voi professionisti così mi faccio un'idea prima
HAGACCI- utente registrato
Io non lo sono...però nelle pagine precedenti a questa se ne parla
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
non sembrerebbe,le tue risposte sono precise e circostanziate !
buonasera,ho visto alcuni tagliaerba tipo marina system con motorizzato YAMAHA MA190.Qualcuno lo conosce? è un motore valido?
HAGACCI , comunque qui sotto si parla del grin.
Ho letto che ormai è da un anno che stai valutando l'acquisto del rasaerba. Bisognerebbe capire cosa ti rende così indeciso ... alla fine sono macchine che tagliano l'erba .
Come vedi qui sul forum il mulching funziona ma bisogna pagarlo, per il resto le macchine fanno tutte il loro dovere.
Sia quelle che raccolgono, sia quelle mulching.
Di motori che vanno bene ce ne sono quanti ne vuoi. Poi ci sono honda e briggs che hanno credo una rete più capillare per i ricambi.
Ma se compri da un concessionario serio i ricambi li ha anche per kawasaki e kohler
Ho letto che ormai è da un anno che stai valutando l'acquisto del rasaerba. Bisognerebbe capire cosa ti rende così indeciso ... alla fine sono macchine che tagliano l'erba .
Come vedi qui sul forum il mulching funziona ma bisogna pagarlo, per il resto le macchine fanno tutte il loro dovere.
Sia quelle che raccolgono, sia quelle mulching.
Di motori che vanno bene ce ne sono quanti ne vuoi. Poi ci sono honda e briggs che hanno credo una rete più capillare per i ricambi.
Ma se compri da un concessionario serio i ricambi li ha anche per kawasaki e kohler
MAX68 ha scritto:Buongiorno a tutti primo taglio con erba bagnata perché sono due gg che piove con il mio nuovo Grin 53 Pro.
Altezza 15-20 cm alcuni posti anche 30-40 cm... beh taglio perfetto e incredibilmente non lascia nulla sul prato! Le foto purtroppo non rendono..
Sempre più convinto della mia scelta.
Plutarco
luca31- Moderatori
io cerco un pivottante professionale 3 in 1 con freno lama.Ad ora l'unica speranza e quella marina system se riesce a montare il motore yamaha 190(che ha il freno lama) sulla loro pivot.La nuova grin spm 53 pro costa circa 2800.00 e poi non sono convinto del solo mulching senza sacco e scarico. quindi se marina system mi da una risposta negativa devo rinunciare al pivottante.
Freno lama o frizione innesto lama?
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
si quella funzione che stacca la lama con il motore acceso ,è molto utile con il cesto!
HAGACCI, facci sapere
Plutarco
luca31- Moderatori
Ragazzi cosa ne pensate del Rasaerba Ibea Idea 42P? E' motorizzato Briggs e Stratton 500. A me servirebbe per rasare il prato davanti casa chè è di circa 500 mq. Qualcuno ce l'ha o modello simile? Ne avrei trovato uno ma aspetto i vostri consigli
simmy106- utente registrato
per 500 metri quadri immagino vada bene.
Un mio vicino ha il modello entry level dei semoventi efco e ci fa cose inenarrabili da anni ... non so come possa essere ancora funzionante
Un mio vicino ha il modello entry level dei semoventi efco e ci fa cose inenarrabili da anni ... non so come possa essere ancora funzionante
Plutarco
luca31- Moderatori
ragazzi ho avuto un flash
il mio terreno è in pendenza essendo collinare ,ma con un rasaerba al di la della tipologia non è che avrebbe problemi il motore? oppure l olio a lavorare bene?
Non so dire quanta pendenza tiene ma non credo oltre il 40% in alcuni punti
il mio terreno è in pendenza essendo collinare ,ma con un rasaerba al di la della tipologia non è che avrebbe problemi il motore? oppure l olio a lavorare bene?
maxi- utente registrato
se non sbaglio motori come honda gxv 160 sono adatti a lavorare in pendenza.maxi ha scritto: ragazzi ho avuto un flash
Però ... 40 per cento per 100 metri è una cosa ... per 1500 è un'altra.
Tutti quelli che abitano in collina usano rasaerba . Se sei attento al livello dell'olio e a sostituirlo quando è ora, un terreno ondulato non fa paura a questo motore
Plutarco
luca31- Moderatori
Pendenze del 40% sono più di quanto consentito dai manuali d'uso di molti motori da giardinaggio. Poi è anche vero che i manuali si tengono spesso un buon margine di prudenza...
Sicuramente è importante tenere sotto controllo il livello olio perché, se dovesse scendere verso il minimo o addirittura sotto, una pendenza anche non elevata amplifica il problema di lubrificazione.
Poi dipende se il funzionamento in pendenza fuori specifiche avviene per pochi secondi oppure ben più a lungo. Inoltre se la macchina viene inclinata dal lato del filtro aria, potrebbe fare la classica fumata bianca a causa dell'olio che finisce nei condotti di aspirazione.
Sicuramente è importante tenere sotto controllo il livello olio perché, se dovesse scendere verso il minimo o addirittura sotto, una pendenza anche non elevata amplifica il problema di lubrificazione.
Poi dipende se il funzionamento in pendenza fuori specifiche avviene per pochi secondi oppure ben più a lungo. Inoltre se la macchina viene inclinata dal lato del filtro aria, potrebbe fare la classica fumata bianca a causa dell'olio che finisce nei condotti di aspirazione.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
grazie Ghepardo ,diciamo che non so esattamente la pendenza ..................qualcuno tiene un idea per verificare?
maxi- utente registrato
Il metodo più semplice è andare sul punto più ripido con una livella lunga un metro e un metro a stecche o flessibile, appoggiare una estremità della livella a monte mantenendola "in bolla" e misurare l'altezza in perpendicolare alla stessa sotto l'estremità libera. I centimetri risultanti sono la pendenza in percentuale.
Charles2014- utente registrato
ciao a tutti !
oggi andando nella mia solita rivendita hanno portato dei rasaerba e guardando mi stava venendo la voglia di prenderlo
Secondo voi andrebbe bene per il mio uso?
3000 mq di campo
è un Al ko con motore B&S 625 EXI con scarico laterale e semovente,piatto da 51 cm (lo davano come ideale per 1800 mq ma magari taglio in due volte il campo e buona pace ) il prezzo mi sembra buono :500 euro
l altro modello lo vedo inferiore a un motore B&S 500 (già mi era stato detto che non andava bene )
oggi andando nella mia solita rivendita hanno portato dei rasaerba e guardando mi stava venendo la voglia di prenderlo
3000 mq di campo
è un Al ko con motore B&S 625 EXI con scarico laterale e semovente,piatto da 51 cm (lo davano come ideale per 1800 mq ma magari taglio in due volte il campo e buona pace ) il prezzo mi sembra buono :500 euro
l altro modello lo vedo inferiore a un motore B&S 500 (già mi era stato detto che non andava bene )
maxi- utente registrato
Yamaha/Subaru o Honda?
Ciao a tutti, come prima cosa vi ringrazio per le dritte ed accorgimenti alle quali ho attinto diverse volte e complimenti per il forum, davvero unico nel suo genere.
Pongo questo quesito perché non sono riuscito a trovare niente in rete né tantomeno qualcosa di recente nel forum; ad oggi, voglio acquistare il mio primo rasaerba di un certo spessore, che mi consenta di lavorarci in maniera mediamente intensiva e le mie scelte sono ricadute su di un paio di prodotti della ma.ri.na system, un po' (molto) perché voglio comprare italiano e un po' perché non mi sembra di aver trovato altre aziende italiche che montino motorizzazioni comparabili a quelle che seguiranno.
Questo, il 55SH3V4 monta il GCVx200 con cilindro in allumino
E quest'altro, con cilindro rivestito in ghisa e trasmissione a catena, lo YLM354S VV con motore Yamaha MA190V che pare essere la stessa macchina ma con gruppo termico diverso, del quale ho letto essere in tutto e per tutto un Subaru, dato che la Yamaha ha acquistato la divisione Subaru inerente ai piccoli motori 4T per usi agricoli e affini e che appunto i motori in questione da allora vengono marchiati Yamaha.
Starei valutando anche il più piccolo come piatto dei tre, ossia lo YLM 346S che condivide lo stesso motore ma è privo del variatore di velocità, il quale non avendone mai avuto uno, non so se possa effettivamente tornare utile in situazioni di erba molto alta.
P.S. avrei condiviso i link dei differenti motori ma ahimè non ho ancora la possibilità di farlo.
Grazie in anticipo e spero di non essere stato troppo prolisso, un saluto
Pongo questo quesito perché non sono riuscito a trovare niente in rete né tantomeno qualcosa di recente nel forum; ad oggi, voglio acquistare il mio primo rasaerba di un certo spessore, che mi consenta di lavorarci in maniera mediamente intensiva e le mie scelte sono ricadute su di un paio di prodotti della ma.ri.na system, un po' (molto) perché voglio comprare italiano e un po' perché non mi sembra di aver trovato altre aziende italiche che montino motorizzazioni comparabili a quelle che seguiranno.
Questo, il 55SH3V4 monta il GCVx200 con cilindro in allumino
E quest'altro, con cilindro rivestito in ghisa e trasmissione a catena, lo YLM354S VV con motore Yamaha MA190V che pare essere la stessa macchina ma con gruppo termico diverso, del quale ho letto essere in tutto e per tutto un Subaru, dato che la Yamaha ha acquistato la divisione Subaru inerente ai piccoli motori 4T per usi agricoli e affini e che appunto i motori in questione da allora vengono marchiati Yamaha.
Starei valutando anche il più piccolo come piatto dei tre, ossia lo YLM 346S che condivide lo stesso motore ma è privo del variatore di velocità, il quale non avendone mai avuto uno, non so se possa effettivamente tornare utile in situazioni di erba molto alta.
P.S. avrei condiviso i link dei differenti motori ma ahimè non ho ancora la possibilità di farlo.
Grazie in anticipo e spero di non essere stato troppo prolisso, un saluto
caprioloinsalmì- utente registrato
lavorarci in maniera mediamente intensiva cosa intendi? Per lavoro?
Comunque è sempre un rasaerba, al limite ti richiederà più manutenzione e officina
maxi .... ma se son 3000 restano 3000 metri lo stesso ... Anche se lo dividi in 5 parti.maxi ha scritto:ciao a tutti !
3000 mq di campo
Comunque è sempre un rasaerba, al limite ti richiederà più manutenzione e officina
Plutarco
luca31- Moderatori
E finirà presto.luca31 ha scritto:
Belli i MA.RI.NA Sistem,meritano attenzione.
belcanto- utente registrato.
non si può avere tutto dalla vitabelcanto ha scritto:E finirà presto...luca31 ha scritto:
Plutarco
luca31- Moderatori
Sì, per lavoro
sìbelcanto ha scritto:
E finirà presto.
Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 07, 2021 10:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
caprioloinsalmì- utente registrato
.......................................scusami non capisco :perchè finirà presto?belcanto ha scritto: E finirà presto.
il mio ragionamento sui metri quadri è questo: se danno come ideale per utilizzo sui 1800 mq (sarà ad utilizzo no? oppure perchè mettono queste misure)
io per non sopprafaticare il motore lo uso su 1500 metri quadri e rientro nella fatica del motore ad utilizzo
poi ho letto i vari rasaerba in rete non ho trovato nessuno che montail 850 B&S come mi era stato consigliato da Ferrari Tracctor (purtroppo in zona rossa non posso andare lontano)
gli unici intorno casa tengono questi Al ko oppure Elfo
si Belcanto sto guardando i Marina systems e ci sono diversi nella fascia di prezzo che potrei spendere (max 700 euro) devo solo vedere se trovo il centro assistenza intorno casa
maxi- utente registrato
Mi hanno regalato un rasaerba vecchiotto Castelgarden con motore Brigss Stratton a 4 tempi dovrei aggiungere olio al motore...puo' andar bene un qualsiasi olio per motori a benzina 10/40 ?
fabio 57- utente registrato
Pagina 3 di 14 • 1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 3 di 14