Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 441 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 440 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 5 di 40
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
fabri ha scritto:Io ho imparato a limare da un simpaticissimo vecchietto rivenditore della Stihl, lui ha consigliato che fin quando il dente é nuovo va usato il tondino della dimensione giusta (cié quello che consiglia il venditore della catena) poi invece quando il dente é già consumato é meglio usare il tondino un pò più piccolo, voi cosa ne pensate?
Inoltre lui mi ha insegnato a limare con la dima rispettando i 30° e tenendo la lima leggermente verso l'alto, leggendo sulle scatole delle catene ho notato che alcuni modelli vanno limati con la lima a 0° dunque piatta mentre altri con la lima a 10°, voi come vi regolate?
ovviamente dipende dalle catene , dal costruttore e sopratutto dalle dimensioni del dente.
è chiaro che un dente a basso profilo è anche leggermente inclinato all'indietro, dunque quando si usura, va affilato con un diametro inferiore.la regola dei 30° non è valida per tutte le catene ci sono a25° e 35° (anche a 10°) certe vanno affilate tenendo il tondino verso l'alto (10°) molte a 90° (non a 0°)
Ultima modifica di fernando62 il Gio Lug 29, 2010 3:42 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
Personalmente e penso anche tutti gli altri, ci atteniamo alle indicazioni del costruttore.
Gli angoli variano da modello a modello. Affilare la catena con un tondino leggermente più piccolo porta ad avere una catena più aggressiva nel taglio.
Gli angoli variano da modello a modello. Affilare la catena con un tondino leggermente più piccolo porta ad avere una catena più aggressiva nel taglio.
Nonno_sprint- ex moderatori
Catena nuova
Salve, in una motosega nuova,mai usata, la catena va affilata? grazie
pavona61- utente registrato
no.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
che strana domanda , perchè la catena che ti hanno venduto non taglia ?
mastiff- ex moderatori
mastiff ha scritto:che strana domanda , perchè la catena che ti hanno venduto non taglia ?
Ancora non mi è arrivata la motosega, parlando con amici, dicevano che da nuove vanno affilate, io non credendoci ho chiesto consiglio a voi, grazie
controlla che la catena,se non taglia, sia montata correttamente.Specialmente se l'hai comperata in qualche brico,puo' succedere che la catena è rovescia.Te lo dico perchè l' ho vista con i miei occhi.
polmau- Moderatori
polmau ha scritto:controlla che la catena,se non taglia, sia montata correttamente.Specialmente se l'hai comperata in qualche brico,puo' succedere che la catena è rovescia.Te lo dico perchè l' ho vista con i miei occhi.
l'ho acquistata online, è una Efco 136, non so se mi arriva con la catena già montata, grazie
ciao, io ho comperato una oleomac 936(è la tua stessa mts, cambia solo il marchio),pure io on-line, e ti posso dire che ti arriva con barra e catena smontati, comunque sul manuale di uso e manutenzione è chiaramente spiegato come fare ad assemblare il tutto.ciao
pavona61 ha scritto:mastiff ha scritto:che strana domanda , perchè la catena che ti hanno venduto non taglia ?
Ancora non mi è arrivata la motosega, parlando con amici, dicevano che da nuove vanno affilate, io non credendoci ho chiesto consiglio a voi, grazie
le lame delle falci vanno affilate quando le compri nuove. le catene delle motoseghe nuove sono già affilate. quel modello dovrebbe montare di serie catena oregon.
le catene nuove a volte le affiliamo comunque noi professionisti per ottenere un'angolatura del dente e del limitatore più consona all'impiego che dobbiamo farne ed al nostro modo di lavorare. essendo tu probabilmente un principiante ti sconsiglio di intervenire sull'affilatura della catena nuova: essa è già affilata secondo un parametro standard e se tu tentassi di molarla ulteriormente con ogni probabilità la rovineresti.
Ultima modifica di peppone il Ven Ago 20, 2010 10:29 am - modificato 2 volte.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
tonino ha scritto:ciao, io ho comperato una oleomac 936(è la tua stessa mts, cambia solo il marchio),pure io on-line, e ti posso dire che ti arriva con barra e catena smontati, comunque sul manuale di uso e manutenzione è chiaramente spiegato come fare ad assemblare il tutto.ciao
visto che è nuova come mi devo comportare nei primi tagli? la devo far scaldare? visto che hai la mia stessa macchina,da nuova coma hai fatto la miscela? ciao e grazie
pavona61 ha scritto:tonino ha scritto:ciao, io ho comperato una oleomac 936(è la tua stessa mts, cambia solo il marchio),pure io on-line, e ti posso dire che ti arriva con barra e catena smontati, comunque sul manuale di uso e manutenzione è chiaramente spiegato come fare ad assemblare il tutto.ciao
visto che è nuova come mi devo comportare nei primi tagli? la devo far scaldare? visto che hai la mia stessa macchina,da nuova coma hai fatto la miscela? ciao e grazie
di questo parliamone qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/efco-oleomac-f80/efco-136-t2193.htm#18060
Tra circa 1 mese,(sempre saltuariamente)inizierò a far cantare di nuovo la 395xp.E sì aiuto ogni tanto uno di famiglia nella sezionatura dei tronchi abbattuti(lui a me non mi fa abbattere,dice che sono pericoloso).dato che questa 395xp,la tengo montata con barra da 50,dato che la potenza con quella barra avanza,avevo pensato,per essere più sbrigativo di abbassare il delineatore di profondità a zero col flessibile e la stessa idea sta venendo anche a lui che usa una jonsered 2095turbo,sempre con barra da 50.Quindi chiedo consiglio a nome di due persone,secondo voi c'è qualche inconveniente in questo?
gianninettis- UTENTE BANNATO
il delimitatore serve anche ad avere una profondita' di taglio costante,togliendolo avrai solamente i denti che lavorano e quindi sicuramente "aggredira'" il legno in maniera molto forte e credo quasi impossibile da usare a meno di lavorare legno morbidissimo tipo il pioppo...direi che non sia una buona soluzione.....
tottoli livio- Moderatori
gianninettis ha scritto:questa 395xp,la tengo montata con barra da 50,dato che la potenza con quella barra avanza,avevo pensato,per essere più sbrigativo di abbassare il delineatore di profondità a zero col flessibile e la stessa idea sta venendo anche a lui che usa una jonsered 2095turbo,sempre con barra da 50.Quindi chiedo consiglio a nome di due persone,secondo voi c'è qualche inconveniente in questo?
Va bene,proverò sulla catena più consumata e vedrò come va,tanto male male ho perso una catena che stavo per buttare.
gianninettis ha scritto:Va bene,proverò sulla catena più consumata e vedrò come va,tanto male male ho perso una catena che stavo per buttare.
tu gianni non hai le idee chiare, vuoi essere sprigativo? prenditi un paio di candelotti di dinamite
i delimitatori vanno si abbassati ma con moderazione, lo faccio pure io ma il dovuto, e poi li arrotondo,in modo di evitare il contraccolpo.
Fernando,dato che dopo mangiato vado a provare con una catena,se li abbasso col flessibile non li posso arrotondare.Tu in che modo li arrotondi i delineatori?
gianninettis ha scritto:Fernando,dato che dopo mangiato vado a provare con una catena,se li abbasso col flessibile non li posso arrotondare.Tu in che modo li arrotondi i delineatori?
mi raccomando se c'è sole copriti la testa ,si chiamano delimitatori non delineatori e si abbassano e s'arrotondano con una lima piatta leggi le istruzioni che sono a corredo delle motoseghe.
gianni per abbassre i delimitatori normalmente si usa una lima piatta con taglio dolce,ci metti lo stesso tempo e non crei bave,sicuramente viene un lavoro ben fatto e regolare,con il flessibile se sbagli tocchi i denti....
tottoli livio- Moderatori
Ragazzi,la verità e che prima ero andato nel garage e avevo iniziato col flessibile a eliminare completamente i delineatori ,sembra come se è nata senza,però dopo averne fatti solo tre,è passato un'amico d'avanti al garage e mi ha detto che ero pazzo.Ora con quella catena che ne ho fatti solo tre ,che ne devo fare?Comunque col flessibile non è difficile,io faccio così:faccio capitare alla punta della guida barra della macchina affila catena il delineatore da graziare,in modo che il dente successivo non lo posso intaccare perchè si trova a pendere verso il basso.
ciao ragazzi, io la stessa cavolata che vuole fare gianni l'avevo ahimè fatta con la mcculloch per cercare di farla tagliare un pò di più, davo la colpa alla catena e invece era la motosega che era una ciofeca,mancava totalmente di potenza...comunque il problema di fare prima avendo tra le mani una 395 xp nemmeno dovrebbe esistere, mi sembra una roba allucinante....
bè gianni, allora non siamo solo noi a pensare che stai facendo una cavolata...
bè gianni, allora non siamo solo noi a pensare che stai facendo una cavolata...
gianninettis ha scritto:Ragazzi,la verità e che prima ero andato nel garage e avevo iniziato col flessibile a eliminare completamente i delineatori ,sembra come se è nata senza,però dopo averne fatti solo tre,è passato un'amico d'avanti al garage e mi ha detto che ero pazzo.Ora con quella catena che ne ho fatti solo tre ,che ne devo fare?Comunque col flessibile non è difficile,io faccio così:faccio capitare alla punta della guida barra della macchina affila catena il delineatore da graziare,in modo che il dente successivo non lo posso intaccare perchè si trova a pendere verso il basso.
unica cosa sensata...è il tuo amico, gianni chiudi qui stai dicendo solo fesserie la catena della motosega, non taglia ma scalpella. senza delimitatori, sopratutto su una macchina potente si spezza.
penso che hai fatto bene a non abbassare tutti i delimitatori
e penso anche che quella catena in parte modificata o la butti oppure la accorci togliendo i denti modificati
magari se hai una barra da 45
ciao
e penso anche che quella catena in parte modificata o la butti oppure la accorci togliendo i denti modificati
magari se hai una barra da 45
ciao
frozik- Moderatori
gianninettis ha scritto:Ragazzi,la verità e che prima ero andato nel garage e avevo iniziato col flessibile a eliminare completamente i delineatori ,sembra come se è nata senza,però dopo averne fatti solo tre,è passato un'amico d'avanti al garage e mi ha detto che ero pazzo.Ora con quella catena che ne ho fatti solo tre ,che ne devo fare?Comunque col flessibile non è difficile,io faccio così:faccio capitare alla punta della guida barra della macchina affila catena il delineatore da graziare,in modo che il dente successivo non lo posso intaccare perchè si trova a pendere verso il basso.
Delimitatori, servono a limitare la profondità e non a delineare...
Comunque adesso che hai eliminato i delimitatori anche se sono "solo" 3 butta la catena opure elimina le maglie che hai modificato e usala su una barra più corta
f- utente registrato
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 5 di 40