Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 587 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 583 Ospiti :: 3 Motori di ricercaBangio55, boscocastagno, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
NUOVO SISTEMA AFFILATURA CATENA
Ieri visitando dei siti ho trovato questo nuovo sistema di affilatura catena:
www.powersharp.com
qualcuno lo ha visto all'opera.
che ne pensate??????
www.powersharp.com
che ne pensate??????
riccardo- Moderatori
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
non lo conosco io affilo con il tondino e mi trovo bene ,affila catene elettrico ho notato che la catena la stempera. ora che mi sono imparato ad addoperare il tondino la catena è ok ciao carloriccardo ha scritto:Ieri visitando dei siti ho trovato questo nuovo sistema di affilatura catena:
www.powersharp.com
che ne pensate??????
curva- UTENTE BANNATO
tnt07 ha scritto:Gironzolando su internet ho letto una segnalazione che riportava questo link
http://www.powersharp.com/
Cosa ne pensate?
Nonno_sprint ha scritto:
Non scambiamo lucciole per lanterne.
Questo aggeggio serve per affilare catene con tagliente a rovescio, si usa la lima piatta per affilarla.
Non è la classica catena. Io l'ho provata 15~16 anni fà, ma non è stato un grande successo.
Ne abbiamo parlato gia nella pagina precedente.riccardo ha scritto:Ieri visitando dei siti ho trovato questo nuovo sistema di affilatura catena:
www.powersharp.com
che ne pensate??????
Nonno_sprint- ex moderatori
Buona sera,
Ho trovato su questo link:
http://www.husqvarna.com/us/landscape-and-groundcare/support/video-library/
un video (il terzo verso il basso) che illustra il funzionamento e l'utilizzo del blocchetto di riscontro Husqvarna per l'affilatura.....
PS: sono stato dal mio rivenditore, e pur vendendo prodotti Husqvarna, questi blocchetti non li commercializza (in quanto per niente richiesti)!
potete cortesemente tramite MP indicarmi qualche link dove comprarne uno?
Grazie
un video (il terzo verso il basso) che illustra il funzionamento e l'utilizzo del blocchetto di riscontro Husqvarna per l'affilatura.....
PS: sono stato dal mio rivenditore, e pur vendendo prodotti Husqvarna, questi blocchetti non li commercializza (in quanto per niente richiesti)!
Grazie
HusqyXP- utente registrato
HusqyXP ha scritto:Buona sera,
Grazie
per niente richiesti... ma certo ... altrimenti cosa se ne fanno delle affilatrici?
fernando62- ex moderatori
....in effetti per l'affilatura della catena mi chiede 1,50 €
quindi......hai prorio raggione
quindi......hai prorio raggione
HusqyXP- utente registrato
Buonasera... mi sembra strano che nn li trova questi aggeggi...se abitasse piu vicino ,gli e li comprerei io.. qui in brianza che nn abbiamo neppure boschi..li trovo ovunque..comodi ed economici...cmq il suo rivendirtore nn ha voglia di sbattersi..perche' se pur nn commerciandoli,per un cliente,potrebbe richiederli al grossista ( fercam?? )che gli e li spedisce..costano piu' in spedizione che in prodotto! cambi fornitore..
Giorgio
Giorgio
squirrel- utente registrato
io ero stanco di usare i tondini,anche con la dima per il tondino,perchè non duravano un accidenti di niente,il tondino va bene solo per dare una ravvivata nel bosco senza togliere la catena,ma se devo affilare veramente uso l'affilatrice elettrica.non è vero che stempra il dente basta andarci leggero poco alla volta,e quanta fatica in meno.con lo stesso tempo riesco ad affilare 4 catene invece che una.dopo anni ,questa è la soluzione migliore che ho trovato: tengo 4 catene affilate ,e all'occorrenza le sostituisco direttamente sul lavoro,poi a casa le affilo tutte.il costo dell'affilatrice si ripaga facendovi risparmiare un sacco di perditempo
corvo50- utente registrato
io le affilo la sera prima di andare nel bosco il giorno successivo a me la catena rimane affilata per tutto il giorno . la sera quando torno a casa le affilo nuovamente con il tondino e la lima se ha bisogno. quando mi è successo che l'ho fatta affilare da un che ha l'affilatrice elettrica ho notato che la volta successiva che devo affilarla con il tondino non mi si affila male questa eè una mia considerazione ciao carlocorvo50 ha scritto:io ero stanco di usare i tondini,anche con la dima per il tondino,perchè non duravano un accidenti di niente,il tondino va bene solo per dare una ravvivata nel bosco senza togliere la catena,ma se devo affilare veramente uso l'affilatrice elettrica.non è vero che stempra il dente basta andarci leggero poco alla volta,e quanta fatica in meno.con lo stesso tempo riesco ad affilare 4 catene invece che una.dopo anni ,questa è la soluzione migliore che ho trovato: tengo 4 catene affilate ,e all'occorrenza le sostituisco direttamente sul lavoro,poi a casa le affilo tutte.il costo dell'affilatrice si ripaga facendovi risparmiare un sacco di perditempo
curva- UTENTE BANNATO
certo che succede così.e il motivo è semplice:quando si affila con l'affilatrice elettrica,al contrario di come sosteneva qualcuno,il dente non si stempra ma si tempra,così la lima tondino non riesce a fare il suo lavoro perche i denti sono diventati troppo duri, e si rovina.a favore dell'affilatrice va detto che i denti vengono sempre tutti uguali,sia i destri che i sinistri,sia come angolazione che come consumo.in questo modo la catena lavora sempre dritta e non rovina la lama.certo se non si vogliono spendere 250 euro per l'affilatrice si va a mano,ma allora la catena va sempre affilata cosi,se vuoi ti posso consigliare di lavarla col diluente nitro e soffiarla con l'aria compressa prima di darci di lima,per togliere l'olio che intaserebbe la lima,passare gel gessetto sulla lima aiuta a fare aderenza.io però mi sono stancato di darci di gomito,anche perchè oltre le mie ci sono quelle di mio cognato,quelle di mio nipote,quelle di mio fratello.....etc. etc.....non so se mi capite
Il mio modesto parere è...
L'affilatura manuale va assolutamente bene se chi la esegue non solo ha "la mano" ma conosce cosa sta facendo e perchè. Ovviamente serve più tempo per affilare a lima che a macchina.
L'affilatura ad affilatrice elettrica va assolutamente bene, se chi la esegue sa utilizzare la macchina senza rovinare nè (soprattutto!) "bruciare" le catene; si rispetta l'assoluta simmetria destra\sinistra, si può anche solo dare una lappata consumando poco dente. Non diciamo che l'affilatura elettrica tempra il dente... è impossibile! Casomai può fare il contrario (ricottura del metallo).
La difficoltà nel passare da un'affilatura eseguita a macchina ad una eseguita a lima (ed il contrario) non è da ricercarsi in un indurimento del metallo, ma nella probabile diversità del profilo di lavorazione (=l'impronta della mola non è perfettamente tonda come quella del tondino).
Tante persone sottovalutano l'utilizzo del Dremel... personalmente l'ho utilizzato un paio d'anni, ovvio che non va bene se si ha la necessità di affilare tante catene; è conveniente se si ha già il motore Dremel, altrimenti comprarlo apposta per utilizzarlo solo come affilatore non mi sembra un grande affare. Io non avevo comperato neanche la dima Dremel per affilare, ma solo la mola a coda di topo: ho pensato che 15 euro per un pezzettino di plastica erano tantissimi, e che se si usa come la lima non mi servivano guide. In effetti si usa proprio come la lima, basta avere ben presenti gli angoli di una corretta affilatura ed il gioco è fatto; le affilature sono abbastanza buone e non si fa fatica. L'albero flessibile è quasi indispensabile per lavorare bene. E naturalmente... attenzione all'usura delle mole!
Quando però ho trovato l'affilatrice che mi piaceva (soprattutto al prezzo che mi piaceva), l'ho acquistata. Assolutamente non prof, ma neanche quella che si usa con il trapano (non posso nemmeno vederla!).
Buona affilatura
Mauro
L'affilatura manuale va assolutamente bene se chi la esegue non solo ha "la mano" ma conosce cosa sta facendo e perchè. Ovviamente serve più tempo per affilare a lima che a macchina.
L'affilatura ad affilatrice elettrica va assolutamente bene, se chi la esegue sa utilizzare la macchina senza rovinare nè (soprattutto!) "bruciare" le catene; si rispetta l'assoluta simmetria destra\sinistra, si può anche solo dare una lappata consumando poco dente. Non diciamo che l'affilatura elettrica tempra il dente... è impossibile! Casomai può fare il contrario (ricottura del metallo).
La difficoltà nel passare da un'affilatura eseguita a macchina ad una eseguita a lima (ed il contrario) non è da ricercarsi in un indurimento del metallo, ma nella probabile diversità del profilo di lavorazione (=l'impronta della mola non è perfettamente tonda come quella del tondino).
Tante persone sottovalutano l'utilizzo del Dremel... personalmente l'ho utilizzato un paio d'anni, ovvio che non va bene se si ha la necessità di affilare tante catene; è conveniente se si ha già il motore Dremel, altrimenti comprarlo apposta per utilizzarlo solo come affilatore non mi sembra un grande affare. Io non avevo comperato neanche la dima Dremel per affilare, ma solo la mola a coda di topo: ho pensato che 15 euro per un pezzettino di plastica erano tantissimi, e che se si usa come la lima non mi servivano guide. In effetti si usa proprio come la lima, basta avere ben presenti gli angoli di una corretta affilatura ed il gioco è fatto; le affilature sono abbastanza buone e non si fa fatica. L'albero flessibile è quasi indispensabile per lavorare bene. E naturalmente... attenzione all'usura delle mole!
Quando però ho trovato l'affilatrice che mi piaceva (soprattutto al prezzo che mi piaceva), l'ho acquistata. Assolutamente non prof, ma neanche quella che si usa con il trapano (non posso nemmeno vederla!).
Buona affilatura
Mauro
maver.c- utente registrato
credo invece che sia possibile che il dente si tempri durante l'affilatura e mi spiego meglio.qualsiasi acciaio portato ad una certa temperatura(calore rosso) e poi raffreddato rapidamente,tale da portarlo al di sotto della temperatura critica prima che gli atomi di carbonio si dispongano in modo casuale,si tempra.ora nel nostro caso non è che si tempra tutto il dente,ma solo la superficie a contatto con la mola,in quanto il resto del dente ancora freddo funge da raffreddamento rapido.possiamo dire che si tempra per lo spessore di qualche micron,ecco perchè dopo aver faticato un po con la lima si riesce a limare normalmente come prima.per poterlo stemprare occorrerebbe scaldarlo tutto il dente a calor rosso ,e poi lasciarlo raffrreddare lentamente.se invece molando l'avete fatto blu per lo spessore di 1 mm allora si è scaldato anche tutto il dente che non funge piu da raffreddamento rapido e in questo caso l'avete stemprato .la tempra dell'acciaio avviene perchè portandolo rapidamente al di sotto della temperatura critica,gli atomi di carbonio si legano in modo da formare una struttura cubica o a prarallelogramma molto piu dura strutturalmente di una forma casuale.la tempra dell'acciaio per catene è frutto del lavoro e l'esperienza di anni,troppo duro si rompe ,troppo tenero ,la catena si disfa come un fil di ferro.saluti a tutti ,tanta legna e poca miscela
corvo50 ha scritto:credo invece che sia possibile che il dente si tempri durante l'affilatura e mi spiego meglio.qualsiasi acciaio portato ad una certa temperatura(calore rosso) e poi raffreddato rapidamente,tale da portarlo al di sotto della temperatura critica prima che gli atomi di carbonio si dispongano in modo casuale,si tempra.ora nel nostro caso non è che si tempra tutto il dente,ma solo la superficie a contatto con la mola,in quanto il resto del dente ancora freddo funge da raffreddamento rapido.possiamo dire che si tempra per lo spessore di qualche micron,ecco perchè dopo aver faticato un po con la lima si riesce a limare normalmente come prima.per poterlo stemprare occorrerebbe scaldarlo tutto il dente a calor rosso ,e poi lasciarlo raffrreddare lentamente.se invece molando l'avete fatto blu per lo spessore di 1 mm allora si è scaldato anche tutto il dente che non funge piu da raffreddamento rapido e in questo caso l'avete stemprato .la tempra dell'acciaio avviene perchè portandolo rapidamente al di sotto della temperatura critica,gli atomi di carbonio si legano in modo da formare una struttura cubica o a prarallelogramma molto piu dura strutturalmente di una forma casuale.la tempra dell'acciaio per catene è frutto del lavoro e l'esperienza di anni,troppo duro si rompe ,troppo tenero ,la catena si disfa come un fil di ferro.saluti a tutti ,tanta legna e poca miscela
l'affilatura della catena (sia a mano o con l'affilatrice elettrica)secondo me' sara' sempre vista da due lati differenti,voglio invece complimentarmi con te' per l'ottima spiegazione sull'acciaio e i trattamenti termici..bravo!
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
denghiu,livio.ma mi sono sentito in dovere di dare spiegazioni.certo gli affilatori a mano e quelli con macchinetta non si ameranno mai.(la storia infinita)
Vorrei aggiungere che tale trattamento di tempra è anche detto rinvenimento, una cosa simile viene fatta nella saldatura a filo cioè alla fine del cordone di saldatura ne viene fatto uno per riscaldare la zona saldata che è stata alterata dalla precedente saldatura e quindi mantenere le caretteristiche dell'acciaio, affermo ciò avendo fatto un corso per saldatura presso l'azienda dove lavoro per avere la certificazione iso
rhove- utente registrato
ringrazio tutti per i preziosi - davvero - contenuti fornitici sui comportamenti termomeccanici e termodinamici degli acciai. sono davvero notazioni interessanti.
ora però, per cortesia, cerchiamo di ritornare in argomento: tecniche e modalità di affilatura della catena....
ora però, per cortesia, cerchiamo di ritornare in argomento: tecniche e modalità di affilatura della catena....
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
mmmmmmh oggi ho montato l'utensile del dremmel per affilare le catene....l'ho provato e purtroppo non mi sembra il massimo...in ogni caso dovrei andare a prendere la dima per abassare il delimitatore i tondini ne ho da vendere...quindi proverò a mano alla prima occasione di prendere la dima...
cri393- utente registrato
Io ho fatto una prova sulla catena della elettrosega che uso per tagliare qualche bancale , ho usato per affilare una fresina da mettere sul trapano quelle di acciaio, facendo appena sfiorare il dente sennò toglie troppo materiale devo dire che taglia bene la ho fatta questa prova anche perchè la catena la ho trovata in un luogo dove era stata abbattuta una pianta quindi al massimo la buttavo
rhove- utente registrato
il principale problema di questo metodo è che hai il mezzo in mano e non fissato da qualche parte e quindi non riesci ad essere preciso con i gradi e rischi di salire sopra il dente ed arotondarlo...
le catene vanno affilate o con tondini (a mano libera, con ausilio di dime o telai portalima) o con affilatrice elettrica specifica.
il rimanente è da bancarelle di sagre paesane. poi ognuno è libero di gestire i 12-15 € del costo catena come meglio crede.
una catena correttamente affilata rende e dura,indipendentemente dal motore che la "spinge".
il rimanente è da bancarelle di sagre paesane. poi ognuno è libero di gestire i 12-15 € del costo catena come meglio crede.
una catena correttamente affilata rende e dura,indipendentemente dal motore che la "spinge".
fernando62- ex moderatori
concordo pienamente a tutto ciò che dice fernando62 cioa carlofernando62 ha scritto:le catene vanno affilate o con tondini (a mano libera, con ausilio di dime o telai portalima) o con affilatrice elettrica specifica.
curva- UTENTE BANNATO
fernando62 ha scritto:le catene vanno affilate o con tondini (a mano libera, con ausilio di dime o telai portalima) o con affilatrice elettrica specifica.
hai assolutamente ragione...infatti l'ho provato su una catena vecchia...e l'acessorio era già nella scatola del dremmel (che non ho certo comprato per questo scopo!!)tentar non nuoce...ora prenderò la dima...
meno male che c'è qualcuno come fernando che dissuade i fantasiosi dall'usare metodi strampalati nell'affilatura ,senza mezzi termini.concordo pienamente o lima o macchinetta apposita.ancora lo devono inventare un metodo alternativo valido,e qualora lo scoprono ,va collaudato negli anni ,per testarne la validità.
corvo50 ha scritto:meno male che c'è qualcuno come fernando che dissuade i fantasiosi dall'usare metodi strampalati nell'affilatura ,senza mezzi termini.concordo pienamente o lima o macchinetta apposita.ancora lo devono inventare un metodo alternativo valido,e qualora lo scoprono ,va collaudato negli anni ,per testarne la validità.
si ma se i metodi strampalati non li prova nessuno come si fà a trovare nuove soluzzioni??e poi anche einstein era un pazzo...ciò non toglie che in effetti l'accessorio per il dremmel sia un cavolata...
fernando62 ha scritto:le catene vanno affilate o con tondini (a mano libera, con ausilio di dime o telai portalima) o con affilatrice elettrica specifica.
parole sante!
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 8 di 40