Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 624 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 622 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 24 di 40
Pagina 24 di 40 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
ciao gianluca.. kit 0,325 soft o hard dipende dal legno come ha detto falcetto...se usi la 2159 su tronchi secchi è meglio hard...poi comunque questa operazione va fatta ogni 2/3 affilature,se usi soft la mts ha piu tiro e di conseguenza devi tenere il motore più alto di giri non ti conviene con la mts nuova...la regola di solito la senti da te se la mts affonda da sola nel taglio significa che è ben affilata(fattore forse + importante)io per l'affilatura procedo cosi:la mts va affilata quando il trucciolo dello scarto diventa fino e la mts non scende,con un pennarello marco il primo dente poi posiziono la dima a rulletti (le freccette interne nella direzione di taglio)due strisciate x l'intera tratta della lima fino al dente marcato e cosi per l'altro verso...in questo modo riesci a mantenere i denti omogenei,la catena si consuma in modo uniforme,e cosa più importante il taglio va dritto...sulle prime pagine esiste un video dimostrativo...saluti al forum.
ciao bill anche io ho fatto come ai detto tu passo passo utilizzando la dima arulli
speriamo bene oggi non la posso provare (ma tu la lima la tieni al centro dei rulli perche io ho cercato di seguire il profilo del tagliente e la lima passava al centro dei rulletti speriamo che ho fatto bene?)per quello che riguarda la profondità non ho limato essendo la prima affilatura
Ciao a presto
speriamo bene oggi non la posso provare (ma tu la lima la tieni al centro dei rulli perche io ho cercato di seguire il profilo del tagliente e la lima passava al centro dei rulletti speriamo che ho fatto bene?)per quello che riguarda la profondità non ho limato essendo la prima affilatura
Ciao a presto
gianlucabelfo- utente registrato
Esattamente, questa operazione va fatta ogni 2-3 affilature e non in maniera eccessiva, altrimenti rischi di fare molta più fatica perchè la motosega tenderà a strappare e scapparti dalle mani. Ricordiamoci che deve tagliare non piallare, se abbassiamo troppo il limitatore rischieremo quello.gianlucabelfo ha scritto:per quello che riguarda la profondità non ho limato essendo la prima affilatura
Ciao a presto
iury1977- Moderatori
quancuno di voi usa il set portalime per affilare ??
mi pare funzionale, il set comprende una lima tonda e una piatta, e con un' unica operazione si affila il dente della catena e il limitatore.
costa anche caruccio, sarà valido ??
buona serata a tutti
mi pare funzionale, il set comprende una lima tonda e una piatta, e con un' unica operazione si affila il dente della catena e il limitatore.
costa anche caruccio, sarà valido ??
buona serata a tutti
gian66- Moderatori
motosega okay PKS 4240 e manutenzione catena
Buongiorno a tutti,
Dato che abito in un rustico e uso parecchia legna per il caminetto, ho pensato di sostituire la mia vecchia shark (è durata 5 anni) con una nuova motosega economica OKAY PKS 4240, pagata in Svizzera da ....circa 220 franchi, ossia piu o meno 200 euri. Chissà dove l'avranno inventata ....
Inizialmente tutto bene. Premetto che ho sempre avuto problemi di catena, nel senso che nonostante abbia letto in questa sede di gente che
con una catena nuova ci fa tonnellate di legna, io non sono mai arrivato a più di uno stero (400 kg) senza poi doverla affilare. Ultimamente poi,
non so più per quale lapsus freudiano , ho sbagliato ed ho infilato nella vaschetta lubrificante catena dell'olio motore due tempi.
Per un po' è andata avanti, poi ha iniziato a fare fumo ed a non taglare più.
Oltre alle ovvie considerazioni ilari sul caso (amaro), cosa sta succedendo? Devo semplicemente aggiungere dell'olio che acquisterò domani da
Landi insieme a quel residuo due tempi che è rimasto o la catena si è rovinata irrimediabilmente?
Grazie per le vostre risposte
Dato che abito in un rustico e uso parecchia legna per il caminetto, ho pensato di sostituire la mia vecchia shark (è durata 5 anni) con una nuova motosega economica OKAY PKS 4240, pagata in Svizzera da ....circa 220 franchi, ossia piu o meno 200 euri. Chissà dove l'avranno inventata ....
Inizialmente tutto bene. Premetto che ho sempre avuto problemi di catena, nel senso che nonostante abbia letto in questa sede di gente che
con una catena nuova ci fa tonnellate di legna, io non sono mai arrivato a più di uno stero (400 kg) senza poi doverla affilare. Ultimamente poi,
non so più per quale lapsus freudiano , ho sbagliato ed ho infilato nella vaschetta lubrificante catena dell'olio motore due tempi.
Oltre alle ovvie considerazioni ilari sul caso (amaro), cosa sta succedendo? Devo semplicemente aggiungere dell'olio che acquisterò domani da
Landi insieme a quel residuo due tempi che è rimasto o la catena si è rovinata irrimediabilmente?
Ultima modifica di peppone il Mar Mar 27, 2012 6:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione nome rivenditore)
certigiorni- utente registrato
Ciao e benvenuto nel forum!
Semplicemente dagli una bella affilata e metti olio catena buono.
Se devi sostituire la catena, tanto vale che tu la prenda di marca nota (oregon, carlton, stihl) e non cinese: più spesa ma mooolta più resa.
Inventata originariamente in Europa o Giappone, poi copiata in Cina e li fabbricata, infine importata in Europacertigiorni ha scritto:... motosega economica OKAY PKS 4240... Chissà dove l'avranno inventata ....
Non credo che la catena (e neanche la pompa dell'olio) sia sia rovinata, al limite surriscaldandosi si è un po' allungata.certigiorni ha scritto:
Ultimamente poi, non so più per quale lapsus freudiano , ho sbagliato ed ho infilato nella vaschetta lubrificante catena dell'olio motore due tempi.
Semplicemente dagli una bella affilata e metti olio catena buono.
Se devi sostituire la catena, tanto vale che tu la prenda di marca nota (oregon, carlton, stihl) e non cinese: più spesa ma mooolta più resa.
ferrari-tractor- Moderatori
ma quanto
ma quanto costa una catena stihl? Andando da ....(tra l'altro l'ho appena sostituita perche l'altra non so per qual motivo aveva i denti complemtamente rovinati). Quella che ho comprato costa attorno ai 25 euro e a dir il vero quando passo un dito sopra i dentini non mi sembra
abbiano bisogno di un'affilatura. Non sarà che mancando il lubrificante giusto non taglia più?
abbiano bisogno di un'affilatura. Non sarà che mancando il lubrificante giusto non taglia più?
Ultima modifica di peppone il Mar Mar 27, 2012 6:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione nome rivenditore)
Stihl francamente non so, ma Oregon o Carlton per una barra da 40 cm le pago attorno ai 20 euro.certigiorni ha scritto:ma quanto costa una catena stihl? Andando da Landi (tra l'altro l'ho appena sostituita perche l'altra non so per qual motivo aveva i denti complemtamente rovinati). Quella che ho comprato costa attorno ai 25 euro e a dir il vero quando passo un dito sopra i dentini non mi sembra
Se la catena si surriscalda perde il filo rapidamente, ma basta una buona affilatura per ripristinare il dente.
Idem se i denti sono molto rovinati, possono essere ripristinati da una affilatura un po' più robusta.
Una catena è affilata quando fa trucioli grossi, se fa segatura fine e polverosa è già alla frutta anche se al tatto non si direbbe.
Visto che sospetto che l'affilatura non sial il tuo forte, ti invito a leggere qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente
e a scrivere i tuoi dubbi in merito sempre in quell'argomento
Ciao certigiorni, togli l'olio dalla vaschetta, sciacqua la vaschetta con un po di benzina, poi mettine un pò nel serbatoio e fai girare la catena a mano per un attimo in modo che si pulisca anche la pompa.Poi dia una bella soffia con l'aria così da ripulire tutto per bene. Dai una bella pulita pure alla spada, compresi solchi e soprattutto i buchini che montata si baciano con il foro di uscita dell'olio di lubrificazione. Una volta fatto questo riempi il serbatoio con un buon olio di lubrificazione bio, accendi la macchina e tenendo a circa metà gas posizionati davanti ad un pezzo di legno o un cartone, dovresti vedere che l'olio di lubrificazione viene sputato dalla punta della spada creando una riga sul cartone. Così hai risolto il problema lubrificazione e puoi guardare la catena e di questo ti ha già ben suggerito ferraricertigiorni ha scritto: Devo semplicemente aggiungere dell'olio che acquisterò domani da
iury1977- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Stihl francamente non so, ma Oregon o Carlton per una barra da 40 cm le pago attorno ai 20 euro.certigiorni ha scritto:ma quanto costa una catena stihl? Andando da Landi (tra l'altro l'ho appena sostituita perche l'altra non so per qual motivo aveva i denti complemtamente rovinati). Quella che ho comprato costa attorno ai 25 euro e a dir il vero quando passo un dito sopra i dentini non mi sembra
Se la catena si surriscalda perde il filo rapidamente, ma basta una buona affilatura per ripristinare il dente.
Idem se i denti sono molto rovinati, possono essere ripristinati da una affilatura un po' più robusta.
Una catena è affilata quando fa trucioli grossi, se fa segatura fine e polverosa è già alla frutta anche se al tatto non si direbbe.
Visto che sospetto che l'affilatura non sial il tuo forte, ti invito a leggere qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente
e a scrivere i tuoi dubbi in merito sempre in quell'argomento
riguardo all'affilatura, come mai il tizio fa 3 passaggi e non per esempio 10 come facevo io con la precedene catena? Tra l'altro su youtube
un mese fa avevo visto (e ora non riesco piu a trovarlo...grrrrr! certigiorni.....) un affilatore per catena...una specie di apparecchietto manuale. Il boscaiolo dava la dimostrazione azionando la motosega sul suolo del bosco. Questa si sfilava e prontamente il tale applicava l'apparecchietto per terra (un oggetto a disco piccolino) e ci metteva su la punta della motosega. Un paio di colpi di gas e via, catena di nuovo affilata come un "pericoloso bijoux" . Non riesco piu a trovare ne i video ne l'apparecchietto.
iury1977 ha scritto:Ciao certigiorni, togli l'olio dalla vaschetta, sciacqua la vaschetta con un po di benzina, poi mettine un pò nel serbatoio e fai girare la catena a mano per un attimo in modo che si pulisca anche la pompa.Poi dia una bella soffia con l'aria così da ripulire tutto per bene. Dai una bella pulita pure alla spada, compresi solchi e soprattutto i buchini che montata si baciano con il foro di uscita dell'olio di lubrificazione. Una volta fatto questo riempi il serbatoio con un buon olio di lubrificazione bio, accendi la macchina e tenendo a circa metà gas posizionati davanti ad un pezzo di legno o un cartone, dovresti vedere che l'olio di lubrificazione viene sputato dalla punta della spada creando una riga sul cartone. Così hai risolto il problema lubrificazione e puoi guardare la catena e di questo ti ha già ben suggerito ferraricertigiorni ha scritto: Devo semplicemente aggiungere dell'olio che acquisterò domani da
ciao Jury,
ok, grazie mille , farò come hai detto tu.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mar 27, 2012 4:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare)
ciao certigiorni.
si fanno 3 passate di coda di ratto, non 10.
con inclinazione ed angolatura corrette.
del sistema autoaffilante oregon powersharp ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2037-catene-speciali
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Da quando affilo con la lima tonda ed il blocchetto con i rullini Husqvarna, 3 passate dall'interno verso l'esterno, la lama taglia come fosse nuova appena comprata.
Quando comprai la motosega presi anche una macchina per affilare la catena. Non sono mai riuscito ad affilarla a dovere. Sono stati soldi buttati.
Quando comprai la motosega presi anche una macchina per affilare la catena. Non sono mai riuscito ad affilarla a dovere. Sono stati soldi buttati.
psq- utente registrato
peppone ha scritto:ciao certigiorni.
Ciao Peppone,
Don Camillo e Peppone della bassa eh? Che mitici.....Ho tutti gli episodi di Fernandel e Cervi.
Anche tu contro la caccia? E magari sei anche vegetariano?
Comunque sarei a favore del powersharp, anche se prossimamente andrò a leggere la discussione
psq ha scritto:Da quando affilo con la lima tonda ed il blocchetto con i rullini Husqvarna, 3 passate dall'interno verso l'esterno, la lama taglia come fosse nuova appena comprata.
Ma quante tonnellate di legna tagli in quel modo prima di affilare di nuovo?
Ultima modifica di peppone il Mar Mar 27, 2012 8:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Lascia perdere le tonnellate... una affilatura veloce ogni due pieni, ogni pieno se fai molti abbattimenti o se il legno è sporco.certigiorni ha scritto:
Non è una perdita di tempo
ferrari-tractor ha scritto:
Lascia perdere le tonnellate... una affilatura veloce ogni due pieni, ogni pieno se fai molti abbattimenti o se il legno è sporco.
Esattamente quello che faccio. 10 minuti di pazienza e la macchina lavora mille volte meglio. Ogni 5 6 affilature controllo con la dima l'altezza del dentino tra un dente e l'altro
psq- utente registrato
certigiorni ha scritto:
un affilatore per catena...una specie di apparecchietto manuale. Il boscaiolo dava la dimostrazione azionando la motosega sul suolo del bosco. Questa si sfilava e prontamente il tale applicava l'apparecchietto per terra (un oggetto a disco piccolino) e ci metteva su la punta della motosega. Un paio di colpi di gas e via, catena di nuovo affilata come un "pericoloso bijoux" . Non riesco piu a trovare ne i video ne l'apparecchietto.
Temo che l'apparecchio di cui parli è quello utilizzato per l'affilatura esclusivamente delle catena al vidia e ciò quelle con riporto di diamante sul tagliente. Queste catene si affilano sul bordo esterno e non nell'incavo come le catene tradizionali. Le catene al vidia sono molto buone per alcuni utilizzi e sono più durature ma costano 3 volte tanto.
In ogni caso quoto ferrari tractor sul fatto che 3 passate sono più che sufficienti per affilare una catena a meno che tu non debba correggere angolazioni errate date con le molature precedenti. Anche io nel bosco do un'affilata ogni 3-4 ore di lavoro sempre tenendo d'occhio le dimensioni dei trucioli, nel caso sia necessario anche più frequentemente. Bello il supporto fatto a piccola morsetta che si pienta nei tronchi e all'interno del quale si può bloccare la spada della motosega, continuo a pensare di autocostruirmelo con un piccolo morsetto ma il tempo è veramente poco...
iury1977- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Lascia perdere le tonnellate... una affilatura veloce ogni due pieni, ogni pieno se fai molti abbattimenti o se il legno è sporco.certigiorni ha scritto:
ahhhh.....ecco qual'è il segreto,.....ogni pieno su legna sporca e ogni due su legna normale. Comunque non si tratta di abbattimenti ma di taglio
di tronchi che porto giù a spalla al rustico e che poi taglio in loco e metto nella legnaia.
e dopo l'affilatura
è come temevo. Ho dato tre passate di lima (scusate ma non dispongo ne tantomeno ho trovato gli altri attrezzi per smussare i dentini curvi inferiori) sull'interno dei denti. Ho svuotato la vaschetta e pulita con la benzina. Poi ho reinserito l'olio bio per catene correttamente. La catena
si muove manualmente con fatica sulla barra....devo forzare molto per farla girare, mentre ovviamente una volta accesa gira correttamente.
Tuttavia non taglia più. La segatura al primo taglio era di 3 mm, ora invece si tratta di polverina fine e ci vuole un bel po' per tagliare un
piccolo tronco.
si muove manualmente con fatica sulla barra....devo forzare molto per farla girare, mentre ovviamente una volta accesa gira correttamente.
Tuttavia non taglia più. La segatura al primo taglio era di 3 mm, ora invece si tratta di polverina fine e ci vuole un bel po' per tagliare un
piccolo tronco.
Scusa ma mi sembra che sei un po' alle prime armi...certigiorni ha scritto:è come temevo. Ho dato tre passate di lima (scusate ma non dispongo ne tantomeno ho trovato gli altri attrezzi per smussare i dentini curvi inferiori) sull'interno dei denti. Ho svuotato la vaschetta e pulita con la benzina. Poi ho reinserito l'olio bio per catene correttamente. La catena
piccolo tronco.
Non basta dare tre colpi di lima per dente per avere una catena affilata, bisogna saperli dare con angolatura giusta e magari se la catena è rovinata non ne bastano 5, ma in questo caso ti consiglio di fartela limare a macchina dal venditore o in un ferramenta, ti sarà più semplice poi tenerla affilata col tondino.
La catena deve essere tesa correttamente, la catena deve scorrere con una certa resistenza ma non troppo, qui trovi la spiegazione
https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mar 29, 2012 2:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Sono d'accordo solo parzialmente: le mie 3 catene le rinnovo tranquillamente con il tondino ma quando arriva il mio amico col mazzo di 8 catene 3/8" da 72 e 84 maglie massacrate da tagli rasoterra non esiste altra soluzione che ricorrere al suo affilatore elettrico (modello più che buono, con bloccaggio idraulico automatico della catena) e tirare via oltre un millimetro (con più passate) per arrivare al profilo sano del dente.psq ha scritto:Da quando affilo con la lima tonda ed il blocchetto con i rullini Husqvarna, 3 passate dall'interno verso l'esterno, la lama taglia come fosse nuova appena comprata.
Ricordo che la mola ogni tanto si impasta con l'olio residuo delle catene e bisogna ravvivarla, pena il surriscaldamento del dente. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
è molto strano
in primis che la catena costi 29 franchi svizzeri per una motosega del genere (piu o meno 26 euro). E' strano che, anche se sono alle prime armi,
avendo già affilato con soddisfazione le catene della shark la quale ha sempre tagliato egregiamente (facevo anche 7 9 passaggi per volta e
tagliava benissimo) con questa ho solo problemi. E' strano che una catena si usuri così perche si è cercato di tagliare senza olio lubrificante
per un breve momento. Per me il difetto sta proprio nella catena. Non è un caso che costino così care. Credo di aver commesso un errore
acquistando un prodottto di fretta senza rendermi conto del costo dei pezzi di ricambio.
Proverò a farla affilare da un ferramenta perche alla ... non lo fanno.
avendo già affilato con soddisfazione le catene della shark la quale ha sempre tagliato egregiamente (facevo anche 7 9 passaggi per volta e
tagliava benissimo) con questa ho solo problemi. E' strano che una catena si usuri così perche si è cercato di tagliare senza olio lubrificante
per un breve momento. Per me il difetto sta proprio nella catena. Non è un caso che costino così care. Credo di aver commesso un errore
acquistando un prodottto di fretta senza rendermi conto del costo dei pezzi di ricambio.
Proverò a farla affilare da un ferramenta perche alla ... non lo fanno.
Ultima modifica di maura il Ven Mar 30, 2012 9:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ho tolto il nome del commerciante)
Certigiorni: ieri ho acquistato una catena originale Husqvarna tipo H54, 3/8", 84 maglie, spessore 1,5 mm a 26.50 Euro. Praticamente 31,5 centesimi Euro a maglia.
Le catene Stihl stesso tipo ma con spessore 1,6 mm le pago 29 centesimi/maglia. Saluti
Le catene Stihl stesso tipo ma con spessore 1,6 mm le pago 29 centesimi/maglia. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
per esempio
ho smontato la catena ed ho rimontato la catena precedente che ha i ponti o i passanti fatti a ponte (non so come si chiamano) quasi tutti distrutti, forse dal pezzo di metallo che serve quale amortizzatore e che è stato montato male dal negoziante o forse dovuto ad altri motivi.
Ebbene, quella catena li l'ho affilata con 19 passaggi (mi sono detto...tanto visto che è da buttare) semplicemente con la lima tonda e senza dima ed ora affonda nel legno nemmeno fosse burro. Perfetto!
Ne deduco che
1. tagliare senza lubrificante è distruttivo per la catena, veramente distruttivo, perché poi li non basta più la semplice affilatura a lima tonda.
2. una catena può benissimo essere affilata in modo semplice (sempre parlando di tagli semplici) e funzionerà benissimo. Ci si mette un po' più
tempo ma per chi non è professionista...è poi uguale no?
Esiste un dizionario della motosega dove poter leggere le varie definizioni delle parti della catena? I passanti sono differenti gli uni dagli altri e suppongo abbiano un nome.
Ebbene, quella catena li l'ho affilata con 19 passaggi (mi sono detto...tanto visto che è da buttare) semplicemente con la lima tonda e senza dima ed ora affonda nel legno nemmeno fosse burro. Perfetto!
Ne deduco che
1. tagliare senza lubrificante è distruttivo per la catena, veramente distruttivo, perché poi li non basta più la semplice affilatura a lima tonda.
2. una catena può benissimo essere affilata in modo semplice (sempre parlando di tagli semplici) e funzionerà benissimo. Ci si mette un po' più
tempo ma per chi non è professionista...è poi uguale no?
Esiste un dizionario della motosega dove poter leggere le varie definizioni delle parti della catena? I passanti sono differenti gli uni dagli altri e suppongo abbiano un nome.
Certo. Ecco: http://www.catenamotosega.it/manuale/terminologiadellacatenamotosegacertigiorni ha scritto:
Nonno_sprint- ex moderatori
Salve a tutti!
Io ho imparato da poco l'arte dell'afilatura a mano da mio zio motoseghista convinto E davvero una cosa utilissima perche se si fanno lavori di sboscamento la catena perde il filo molto facilmente e quindi e molto molto utile affilare con una semplice lima in 5 minuti la catena per essere pronro a ricominciare al meglio!
Io ho imparato da poco l'arte dell'afilatura a mano da mio zio motoseghista convinto E davvero una cosa utilissima perche se si fanno lavori di sboscamento la catena perde il filo molto facilmente e quindi e molto molto utile affilare con una semplice lima in 5 minuti la catena per essere pronro a ricominciare al meglio!
claudio 0-70s- utente registrato
Pagina 24 di 40 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 24 di 40