Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 583 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 581 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
gianninettis ha scritto:nonno sprint,vedi che la stihl ha 12 modelli di catene diverse in commercio,almeno fino all'anno scorso,forse ora di più.Se la tua è una di queste:picco duro(pd3),rapid duro(rd),rapid duro(rdr),allora può essere normale,inquanto queste catene sono in metallo duro,restano affilate 4 volte più a lungo delle normali.Comunque anche le normali,confronto a quelle della oregon hanno una durata dell'affilatura più lunga,quindi deduco che anch'esse usino un metallo leggermente più duro delle oregon e quindi più difficile da limare o affilare.Io ho un potatore stihl,con catena picco micro confort e quando riaffilo con la mola,avverto che sono più dure da trattare delle oregon.
Non è da me alimentare polemiche ma ho la vaga sensazione di essere frainteso quando scrivo.
Nonno_sprint ha scritto:Oggi nell'affilare la catena ho dovuto abbassare anche un pelino i delimitatori di profondità. Fin qui nulla di strano ma mi sono capitati due delimitatori, che la lima non voleva saperne di mordere. Sembrava un altro materiale, più duro. A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere? La catena è una Stihl 3/8 dente dondo.
Ogni altro commento è superfluo.
Nonno_sprint- ex moderatori
nonno sprint,io avevo fatto un'osservazione particolare se non l'hai capito e cioè:dato che le catene a metallo duro sono difficili da limare o non si riescono a limare vabbè e questo perchè hanno una mescola di metallo duro ok.Ora prendiamo in considerazione la catena stihl che tu hai che dovrebbe essere normale deduco e non in metallo duro anche se non l'hai precisato ok.Dato che le catene stihl durano di più d'affilatura confronto alle oregon o altro,non è che contengono una MINIMA percentuale di metallo duro,come lo usano le picco duro,ma molto meno che ti fa durare di più l'affilatura e risultano più dure da limare per questo? Questa era la mia osservazione ciao.Comunque nonno ho riletto il tuo post e ho visto che ti riferivi all'altezza del limitatore,non alla facilità di affilare era fernando che aveva scritto che le oregon sono più morbide,ho sbagliato persona ciao.
gianninettis- UTENTE BANNATO
Concordo con i metodi di affilatura citati, anche io nell'affilare contemporaneamente facevo ruotare la lima, quasi come l'andamento della vecchia cote sulle falci, in modo da creare quasi un piccolo pelo sul coltello, ma posso condividere che magari questo sistema assottiglia troppo il filo e in un attimo lo perdi...
Dalle vostre opinioni mi sembra di aver capito che se si vuole arrangiarsi con l'affilatura, quasi meglio le oregon che anche se perdono prima il filo sono più facili da affilare??
Personalmente ho abbassato un paio di volte il limitatore di profondità, ma bisogna essere precisi se no rischi che la catena ti "tiri dietro" durante il taglio. Poco alla volta e non ad ogni affilatura penso sia meglio..
Dalle vostre opinioni mi sembra di aver capito che se si vuole arrangiarsi con l'affilatura, quasi meglio le oregon che anche se perdono prima il filo sono più facili da affilare??
Personalmente ho abbassato un paio di volte il limitatore di profondità, ma bisogna essere precisi se no rischi che la catena ti "tiri dietro" durante il taglio. Poco alla volta e non ad ogni affilatura penso sia meglio..
iury1977- Moderatori
piccola precisazione, prima che si scateni temporale con violenta grandinata, ho asserito che le catene oregon "semichisel "sono piu facili ad'affilare, le catene stihl non ho esperienza, ma chi usa queste catene sostiene che la durata dell'affilatura è superioreanche se con minor resa.
fernando62- ex moderatori
vero: le stihl tagliano un pò meno e durano un pò di più! provato personalmente.fernando62 ha scritto:piccola precisazione, prima che si scateni temporale con violenta grandinata, ho asserito che le catene oregon "semichisel "sono piu facili ad'affilare, le catene stihl non ho esperienza, ma chi usa queste catene sostiene che la durata dell'affilatura è superioreanche se con minor resa.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
dfhdsfgsfjgsdfgjhs
riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/motoseghe-hobbistiche-f110/motoseghe-hobbistiche-t214-150.htm#11021
Forse,dove affilano i coltelli,affilano anche queste catene?
Avete ne sito una istruzione o un link che mi insegni a farlo?
Avete capito che sono proprio fuori dal giro.....pero' mi piace troppo seguirvi
https://lamotosega.forumattivo.com/motoseghe-hobbistiche-f110/motoseghe-hobbistiche-t214-150.htm#11021
Con la macchina mi diede una lima tonda piccola ma non ho mai capito come usarla per affilarla.affila la catena assolutamente: altrimenti sforzi il motore.
Forse,dove affilano i coltelli,affilano anche queste catene?
Avete ne sito una istruzione o un link che mi insegni a farlo?
Avete capito che sono proprio fuori dal giro.....pero' mi piace troppo seguirvi
Scintilla- utente registrato
e a noi piace che tu ci segua
all'inizio di questo topic abbiamo un bel video che illustra le modalità di affilatura catena.
all'inizio di questo topic abbiamo un bel video che illustra le modalità di affilatura catena.
Ultima modifica di peppone il Dom Mag 16, 2010 10:21 pm - modificato 2 volte.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie Peppone,l'ho visto ed e' molto interessante.La lima che ho e' identica a quella del filmato.Il problema ora e' trovare le due dime che si vedono per dare l'angolatura della "limata" .
Pensate che le affilalame che ci sono nei mercatini dell'elettronica o nelle fiere di paese siano funzionali?
Sono accessori da usarsi con un trapano comune.
Scusa se non sono stato abbastanza sveglio da trovare il link che mi hai dato.....
Pensate che le affilalame che ci sono nei mercatini dell'elettronica o nelle fiere di paese siano funzionali?
Scusa se non sono stato abbastanza sveglio da trovare il link che mi hai dato.....
Scintilla ha scritto:Grazie Peppone,l'ho visto ed e' molto interessante.La lima che ho e' identica a quella del filmato.Il problema ora e' trovare le due dime che si vedono per dare l'angolatura della "limata" .
innanzitutto non devi scusarti proprio di nulla.
l'angolatura della limata la puoi fare anche senza le dime (io ad esempio non uso le dime, vado ad occhio, ad esperienza e ad istinto): l'importante è che l'angolo sia grosso modo compreso fra i 30 ed i 35 gradi, con movimento rotatorio verso l'esterno e leggermente inclinato verso l'alto. è una operazione leggera, che non va assolutamente fatta col trapano ed i suoi accessori...bastano 3 o 4 passate leggere ed il dente è pronto per il taglio. poi, ogni tanto, con la lima abbassi di pochissimo il limitatore.
altrimenti tira giù la catena e portala da un rivenditore di macchine da giardinaggio: lì per due euro te la molano in cinque minuti. ma è meglio se impari ad affilartela tu perchè la molatura della catena è una operazione che va fatta molto frequentemente.
Forse e' la cosa migliore per me o almeno per le prime volte forse e' meglio farlo fare a chi e' competente.peppone ha scritto:altrimenti tira giù la catena e portala da un rivenditore di macchine da giardinaggio: lì per due euro te la molano in cinque minuti. ma è meglio se impari ad affilartela tu perchè la molatura della catena è una operazione che va fatta molto frequentemente.
Se va' molata frequentemente allora ho la risposta del perche' non taglia bene.
Nel caso mi volessi dedicare alla molatura,devo metterla in morsa come si vede nel filmato?
guarda: io la molatura col tondino (o coda di ratto) la faccio di solito in bosco, senza dime, morse, con la catena montata sulla motosega. la molatura "tosta" la faccio poi a casa mia in officina con la macchina per affilatura catene (che è una specie di smerigliatrice a disco discendente su piano verticale).
la molatura va fatta o perlomeno ripresa assai spesso nell'utilizzo di una catena poichè è sufficiente che tu tocchi terra con una catena anche nuova e già è da riaffilare.
la molatura va fatta o perlomeno ripresa assai spesso nell'utilizzo di una catena poichè è sufficiente che tu tocchi terra con una catena anche nuova e già è da riaffilare.
Lo capisco benissimo,il fatto e' che io sono lontano una vita da queste cose,infatti mi sento un pesce fuor d'acqua.peppone ha scritto:io la molatura col tondino (o coda di ratto) la faccio di solito in bosco, senza dime, morse, con la catena montata sulla motosega.
Dovrei fermarmi quando tagliano le piante in paese e guardare cosa fanno quelli che tagliano.......forse potrei rubare qualcosa con gli occhi.
affilacatene elettrico per motosega
volevo sapere se nel nostro gruppo di questo magnifico forum ,chi affila catene con affilatore elettrico e consigli per eventuali acquisto intendo istruzioni anche di dischi per affilare insomma tutto compreso grazie carlo
curva- UTENTE BANNATO
messaggio di servizio:
attenzione a non andare OT. qui si parla solo dell'attrezzo in sè e non delle varie tecniche di affilatura.
per le tecniche di affilatura c'è una apposita sezione con parecchi argomenti.
grazie
peppone
attenzione a non andare OT. qui si parla solo dell'attrezzo in sè e non delle varie tecniche di affilatura.
per le tecniche di affilatura c'è una apposita sezione con parecchi argomenti.
grazie
peppone
io uso sempre le lime , gli affilatori che trovi a pochi soldi mi sembrano fragilini e molto instabili , quelli professionali invece costano cari e li vedo utili soltanto per chi ne fa un uso intenso .
mastiff- ex moderatori
mastiff ha scritto:io uso sempre le lime , gli affilatori che trovi a pochi soldi mi sembrano fragilini e molto instabili , quelli professionali invece costano cari e li vedo utili soltanto per chi ne fa un uso intenso .
concordo pur avendone uno professionale, molto utile solamente quando le catene sono rovinate.
come si riconosce un affilacatene, un professionale da un cinese mi dirai dal prezzo, ci sono case costruttrici buone da quelle non buone . un hobbista che vuol comprare un affilatene professionale come riconosce la marca buona . ci dite tutto quello che voi sapete grazie carlo
curva- UTENTE BANNATO
concordo pure io,queste macchine (parlando dei professionali) sono molto utili per ripareggiare i denti della catena avendo gli arresti,ma ben lontani a fare un'affilatura come quella delle case produttrici....
tottoli livio- Moderatori
un prodotto già più che discreto è questo con codice A 001:
http://www.valgarden.com/Database/AreaPubblica/allegati/accessori%20per%20catene%20e%20motoseghe.pdf
poi sull'utilizzo...tutto sta a farci la mano e si impara ad affilare anche molto molto bene.
http://www.valgarden.com/Database/AreaPubblica/allegati/accessori%20per%20catene%20e%20motoseghe.pdf
poi sull'utilizzo...tutto sta a farci la mano e si impara ad affilare anche molto molto bene.
E' uguale al mio, è un prodotto molto valido, però lo uso solo quando la catena è rovinata.peppone ha scritto:un prodotto già più che discreto è questo con codice A 001:
Drago 100- ex moderatori
il mio uguale a quello proposto sopra è a marchio efco ha la possibilità di ruotare nei 2 sensi ,(i modelli usciti con le nuove regolamentazioni ruotano solo verso l'interno)
è un prodotto molto valido robusto e professionale. le catene a denti chisel affilate con questo, rispettando le varie angolature suggerite dal costruttore (di catene) rendono molto bene. chiaramente fra passo 3/8-e 325" va sostituita la mola.
è un prodotto molto valido robusto e professionale. le catene a denti chisel affilate con questo, rispettando le varie angolature suggerite dal costruttore (di catene) rendono molto bene. chiaramente fra passo 3/8-e 325" va sostituita la mola.
Credo che l'affilatrice elettrica sia utile per pareggiare i denti dopo circa 10 affilature manuali.
La piccola cineseria che uso io, chiaramente, non lascia una catena bella affilata: bisogna poi rifinire col tondino
Il trucco è non "mangiare" troppo metallo per ogni passata, ed il contatto con la catena deve essere il più breve possibile per non surriscaldarla.
Ho sentito dire che per affilare catene i dischi diamantati sono il massimo.
Che cosa ne pensate (domanda rivolta ai professionisti, visto il costo dei dischi)?
La piccola cineseria che uso io, chiaramente, non lascia una catena bella affilata: bisogna poi rifinire col tondino
Il trucco è non "mangiare" troppo metallo per ogni passata, ed il contatto con la catena deve essere il più breve possibile per non surriscaldarla.
Ho sentito dire che per affilare catene i dischi diamantati sono il massimo.
Che cosa ne pensate (domanda rivolta ai professionisti, visto il costo dei dischi)?
ferrari-tractor- Moderatori
Io ne ho uno elettrico comprato da mio padre ma dopo aver rovinato 3 catene son tornato ad usare la dimetta di riscontro e la lima!Mi sa che bisogna avere "la mano" ad affilarle se no si "bruciano" e non tagliano piu.
Valentine- utente registrato
io ne ho comprato uno da hobbista un heinell penso si scriva cosi
con le varie mole per affilare tutte le catene da 3.25 al 1/2 pollice
vi assicuro che con un po di pratica va veramente bene
e lo uso anche solo per dare una passatina di rifinitura non solo per pareggiare i
denti rovinati
costo dell operazione circa 50 euro
ciao
con le varie mole per affilare tutte le catene da 3.25 al 1/2 pollice
vi assicuro che con un po di pratica va veramente bene
e lo uso anche solo per dare una passatina di rifinitura non solo per pareggiare i
denti rovinati
costo dell operazione circa 50 euro
ciao
frozik- Moderatori
Io ho imparato a limare da un simpaticissimo vecchietto rivenditore della Stihl, lui ha consigliato che fin quando il dente é nuovo va usato il tondino della dimensione giusta (cié quello che consiglia il venditore della catena) poi invece quando il dente é già consumato é meglio usare il tondino un pò più piccolo, voi cosa ne pensate?
Inoltre lui mi ha insegnato a limare con la dima rispettando i 30° e tenendo la lima leggermente verso l'alto, leggendo sulle scatole delle catene ho notato che alcuni modelli vanno limati con la lima a 0° dunque piatta mentre altri con la lima a 10°, voi come vi regolate?
Inoltre lui mi ha insegnato a limare con la dima rispettando i 30° e tenendo la lima leggermente verso l'alto, leggendo sulle scatole delle catene ho notato che alcuni modelli vanno limati con la lima a 0° dunque piatta mentre altri con la lima a 10°, voi come vi regolate?
f- utente registrato
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 4 di 40