Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 341 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 335 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, boscocastagno, eugenio.bonac, Ghepardo, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
ferrari-tractor ha scritto:L'ho fatto con l'affilatrice elettrica plasticosa che ho.psq ha scritto:
Con l'affilatrice elettrica non si scalda troppo l'acciaio per togliere tutto quel materiale?
Devi fare tre passate, toccate veloci per ogni passata altrimenti bruci, tutto in un botto solo non riesci, poi io ho dovuto ripassare due volte di tondino perchè l'affilatrice è quella che è...
... visto che ho intenzione di fare la stessa cosa ... ti chiedo una cortesia ... potresti mettere una foto della catena che hai affilato a 10°?
poi ... è meglio fare l'affilatura a 10° su una catena 325 o una 3/8 ?? intendo come resa.
gian66- Moderatori
Appena riesco ti faccio una foto.gian66 ha scritto:
... visto che ho intenzione di fare la stessa cosa ... ti chiedo una cortesia ... potresti mettere una foto della catena che hai affilato a 10°?
poi ... è meglio fare l'affilatura a 10° su una catena 325 o una 3/8 ?? intendo come resa.
La mia è una semplice catena 3/8", come affilatura cambia poco o nulla ad eccezione dell'angolo.
Non so dirti come si comporta una .325" perchè non posso montarla sulla mia echo, e la jonsered è solo un 50cc.
Quello che ho provato è che tra i 35° e i 10° della stessa catena si riducono le ondulazioni della catena (meno vibrazioni) ed il taglio è più pulito.
Come resa è un pelo superiore ma non aspettarti molto, più che altro è più semplice da inserire nel legno e un po' meno stancante.
PS: voglio solo ricordare che l'affilatura a 10° è indicata SOLO per il taglio lungo vena, per usi normali (abbattimento, sezionatura e sramatura) NON usatela perchè aumenta la probabilità di contraccolpo e non va bene. Per usi normali si usa 30-35°, poi dipende un po' dal profilo del dente.
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Appena riesco ti faccio una foto.gian66 ha scritto:
La mia è una semplice catena 3/8", come affilatura cambia poco o nulla ad eccezione dell'angolo.
Non so dirti come si comporta una .325" perchè non posso montarla sulla mia echo, e la jonsered è solo un 50cc.
Quello che ho provato è che tra i 35° e i 10° della stessa catena si riducono le ondulazioni della catena (meno vibrazioni) ed il taglio è più pulito.
Come resa è un pelo superiore ma non aspettarti molto, più che altro è più semplice da inserire nel legno e un po' meno stancante.
PS: voglio solo ricordare che l'affilatura a 10° è indicata SOLO per il taglio lungo vena, per usi normali (abbattimento, sezionatura e sramatura) NON usatela perchè aumenta la probabilità di contraccolpo e non va bene. Per usi normali si usa 30-35°, poi dipende un po' dal profilo del dente.
grazie!! per le tue precisazioni e preziose avvertenze
visto che tra poco (appena va via la neve), ... inizio nel mio bosco a tagliare in vena delle tavole di castagno, volevo vedere ... e sapere come vanno le catene affilate a 10°.
poi provo a farne una ... la monterei sulla mia jonsered 2186, quindi è una catena da 3/8 su barra da 60cm.
aspetto foto
grazie!!
gian66- Moderatori
Scusate la domanda scema ma la catena 3/8 piccola si lima sempre a 30-35 gradi e 10 gradi orizzontale ?
francesco80- utente registrato
francesco80 ha scritto:Scusate la domanda scema ma la catena 3/8 piccola si lima sempre a 30-35 gradi e 10 gradi orizzontale ?
Nel manuale del mio affilacatene per il passo 3/8 spessore 1,3 mm (ossia 3/8 ridotto) gli angoli sono:
angolo visto dall alto(vise angle): 35°
angolo orizzontale(tilt angle): 0°
angolo di profilo del dente(top plate angle): 55-60°
CanBastardo- utente registrato
Quindi rispetto alla 325" si affila a zero ???
francesco80- utente registrato
francesco80 ha scritto:Quindi rispetto alla 325" si affila a zero ???
si, la 0.325" da 1,3 mm si affila a 10°
CanBastardo ha scritto:francesco80 ha scritto:Scusate la domanda scema ma la catena 3/8 piccola si lima sempre a 30-35 gradi e 10 gradi orizzontale ?
Nel manuale del mio affilacatene per il passo 3/8 spessore 1,3 mm (ossia 3/8 ridotto) gli angoli sono:
angolo visto dall alto(vise angle): 35°
angolo orizzontale(tilt angle): 0°
angolo di profilo del dente(top plate angle): 55-60°
L'affilatura a 10° va fatta con i denti quadri
Ultima modifica di Drago 100 il Gio Mar 14, 2013 6:08 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemazione quote)
marco63- utente registrato
Aggiungo una mia considerazione da "sperimentatore":ferrari-tractor ha scritto:..Quello che ho provato è che tra i 35° e i 10° della stessa catena si riducono le ondulazioni della catena (meno vibrazioni) ed il taglio è più pulito.
Ho affilato una catena ormai al 50% da .325" dente quadro a 25° con un buon affilacatena elettrico. Resa di taglio identica al 30° ma ho la sensazione che il filo resiste di più. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
le oregon dente quadro serie lpx cioè super 20 e super 70 sono affilate di serie a 25 gradi
sanjbb- utente registrato
Salve a tutti volevo un vostro cortese consiglio:sono in possesso di una husqvarna 346xp con catena 0.325 un boscaiolo professionista mi ha consigliato di affilarla con una coda di topo del 5.2 o addirittura del 5.5 dicendomi che è più facile d'affilare.voi cosa ne diti? grazie a tutti
mattia74- utente registrato
mattia74 ha scritto:Salve a tutti volevo un vostro cortese consiglio:sono in possesso di una husqvarna 346xp con catena 0.325 un boscaiolo professionista mi ha consigliato di affilarla con una coda di topo del 5.2 o addirittura del 5.5 dicendomi che è più facile d'affilare.voi cosa ne diti? grazie a tutti
Affilare una catena con un tondino leggermente maggiore (5.2mm) è cosa che si fa.
Anche a me l'ha insegnata un esperto boscaiolo, però conviene che la catena sia già un po' consumata altrimenti durante le prime passate il tondino non ha spazio.
I vantaggi sono:
- più facile da limare a mano libera, consente di essere meno precisi nel tenere il tondino alla giusta altezza
- il tagliente taglia un pelo meno ma dura di più, se devi fare legna dura o un pelo sporca è una buona soluzione
Come svantaggio, bisogna fare molta attenzione a non mangiare col tondino la maglia, avendo diametro maggiore è facile che invece che mangiare il dente si vada a limare la parte inferiore della maglia indebolendola (PERICOLOSO!)
Tieni conto che una volta iniziata una catena col tondino da 5.2 non riesci facilmente a tornare al 4.8 (bisogna avere una buona mano o una buona dima per affilatura)
grazie delle spiegazioni,io di solito taglio legname sporco perché tagliato e trascinato decine di metri per poterlo caricare perciò proverò il tondo del 5.2.
mattia74- utente registrato
affilatura nastro.
Salve, sono un nuovo iscritto, ho letto con attenzione i vostri consigli, io ho acquistato un affila lame della Einehl trovato a 75€ invece che 100, l'ho montato e ho provato ad affilare la catena della mia motosega piccola, ho regolato come dice le istruzioni, 35° e 60°, ho rimontato la catena e vai trucioli a non finire e taglia come un rasoio, ora provo ad arrotare anche l'altra, ho due husqvarna e vanno benissimo, una precisazione io non vado nel bosco a tagliare mi portano la legna a tronchi e io la sego a pezzi per mio suocero e per me, circa 200qli l'anno.
Jetro63- utente registrato
Jetro63 ha scritto:Salve, sono un nuovo iscritto, ho letto con attenzione i vostri consigli, io ho acquistato un affila lame della Einehl trovato a 75€ invece che 100, l'ho montato e ho provato ad affilare la catena della mia motosega piccola, ho regolato come dice le istruzioni, 35° e 60°, ho rimontato la catena e vai trucioli a non finire e taglia come un rasoio, ora provo ad arrotare anche l'altra, ho due husqvarna e vanno benissimo, una precisazione io non vado nel bosco a tagliare mi portano la legna a tronchi e io la sego a pezzi per mio suocero e per me, circa 200qli l'anno.
Stai parlando di questo?
Come struttura non sembra male, è praticamente tutto in metallo, invece sulla precisione di affilatura non so ho dei dubbi...........
salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non fare subito una gaf, avendo letto i vostri post, non posso non notare che consigliate di affilare le catene sempre dall'interno all'esterno, ma tutti gli affilatori elettrici, anche quelli dei negozianti e delle officine dove fanno anche servizio di affilatura permettono di cambiare come desiderato i vari angoli di inclinazione della mola, ma non il senso di rotazione della mola, questo non fa si che che i denti di sx vengano affilati dall'interno all'esterno, mentre quelli di dx dall'esterno all'interno?
in questo non sarebbe passar di lima dall'esterno all'interno? non crea comunque un'affilatura diversa fra i due lati delle catena?
in questo non sarebbe passar di lima dall'esterno all'interno? non crea comunque un'affilatura diversa fra i due lati delle catena?
IMone74- utente registrato
IMone74 ha scritto:salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non fare subito una gaf, avendo letto i vostri post, non posso non notare che consigliate di affilare le catene sempre dall'interno all'esterno, ma tutti gli affilatori elettrici, anche quelli dei negozianti e delle officine dove fanno anche servizio di affilatura permettono di cambiare come desiderato i vari angoli di inclinazione della mola, ma non il senso di rotazione della mola, questo non fa si che che i denti di sx vengano affilati dall'interno all'esterno, mentre quelli di dx dall'esterno all'interno?
Ciao e benvenuto,
nel mio macinino elettrico per affilare le catene bisogna prima affilare i denti da un lato, poi si gira la catena e si passano i denti dell'altro lato.
Il verso dell'affilatura è lo stesso in entrambi i casi (verso l'esterno)
ferrari-tractor ha scritto:IMone74 ha scritto:salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non fare subito una gaf, avendo letto i vostri post, non posso non notare che consigliate di affilare le catene sempre dall'interno all'esterno, ma tutti gli affilatori elettrici, anche quelli dei negozianti e delle officine dove fanno anche servizio di affilatura permettono di cambiare come desiderato i vari angoli di inclinazione della mola, ma non il senso di rotazione della mola, questo non fa si che che i denti di sx vengano affilati dall'interno all'esterno, mentre quelli di dx dall'esterno all'interno?
Ciao e benvenuto,
nel mio macinino elettrico per affilare le catene bisogna prima affilare i denti da un lato, poi si gira la catena e si passano i denti dell'altro lato.
Il verso dell'affilatura è lo stesso in entrambi i casi (verso l'esterno)
Credo che il nostro nuovo iscritto abbia ragione. Nel mio affilatore elettrico avviene proprio ciò che ha detto IMone74. Comunque tra dente destro e sinistro non noto differenza di affilatura
La differenza di affilatura si può riscontrare tra affilatore elettrico e tondino, quest'ultimo da più filo tagliente al dente
affilacatene
dal momento che ogni affilatura di catena costa 4 euro, vorrei comperare un affilacatena .
chiuedo a voi, che siete tutti molto ferrati in materia, se quelle macchinette elettriche affilacatene che si trovano nei fai da te e dal costo di 35/40 euro sono valide e val la pena comperarle, tenendo conto che serve solo a me e non per professione
grazie a tutti ciao
chiuedo a voi, che siete tutti molto ferrati in materia, se quelle macchinette elettriche affilacatene che si trovano nei fai da te e dal costo di 35/40 euro sono valide e val la pena comperarle, tenendo conto che serve solo a me e non per professione
grazie a tutti ciao
nitro52- utente registrato
si ,io ne ho una e va benino; cmq 4 euro a catena e' veramente tanto,io qui spendo 1 euro e molte volte il meccanico (vista la quantita' di mezzi che gli porto ) me le fa gratis
piccolo boscaiolo- utente registrato
a me personalmente non piacciono,hanno una componentistica molto scadente,la catena non sta ferma bene e balla anche il bloccaggio della rotazione dell angolatura di conseguenza si fanno delle affilature a dir poco scadenti e rischi di finir la catena prima di averla affilata correttamente parlo di quelle che ho visto e provato io non voglio far di tutta l erba un fascio! molto meglio una dima per tondino a parer mio
jhonson- utente registrato
Con la cifra da te indicata, ti consiglio vivamente l affilatore manuale della Oregon, ottieni affilature migliori e abbastanza precise rispetto ad un affilacatene elettrico da 4 soldi.
Tieni conto anche di un altra cosa: quest'attrezzo lo puoi portare ovunque a differenza dell elettrico
Tieni conto anche di un altra cosa: quest'attrezzo lo puoi portare ovunque a differenza dell elettrico
concordo...30..40 euro e' un "baracchino" quasi sicuramente di provenienza cinese...per un'affilatrice abbastanza buona ci vogliono almeno 150..180 euro
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
CanBastardo ha scritto:Jetro63 ha scritto:Salve, sono un nuovo iscritto, ho letto con attenzione i vostri consigli, io ho acquistato un affila lame della Einehl trovato a 75€ invece che 100, l'ho montato e ho provato ad affilare la catena della mia motosega piccola, ho regolato come dice le istruzioni, 35° e 60°, ho rimontato la catena e vai trucioli a non finire e taglia come un rasoio, ora provo ad arrotare anche l'altra, ho due husqvarna e vanno benissimo, una precisazione io non vado nel bosco a tagliare mi portano la legna a tronchi e io la sego a pezzi per mio suocero e per me, circa 200qli l'anno.
Stai parlando di questo?
Come struttura non sembra male, è praticamente tutto in metallo, invece sulla precisione di affilatura non so ho dei dubbi...........
Questo è abbastanza buono ma lo trovi da 80 a 100 €.
Erne- utente registrato
il mio e' molto simile a quest e mi e' costato 40-50 euro ,non ricordo bene, comprato on line
piccolo boscaiolo- utente registrato
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 33 di 40