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Messaggio  jack-vc09 Ven Set 18, 2020 6:55 pm

Nono solo semplicemente tenendo premuto il grilletto dell’acceleratore..domani riprovo e vi dico

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Messaggio  jack-vc09 Dom Set 20, 2020 11:06 am

Oggi è partita senza problemi e normalmente senza fare nulla..

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Messaggio  nitro52 Dom Set 20, 2020 11:19 am

Quindi non è male nulla di serio
Ciao nitro
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Messaggio  jack-vc09 Dom Set 20, 2020 11:21 am

Si meglio così che altro però non sono riuscito a capire la causa..

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Messaggio  galero96 Dom Set 20, 2020 11:22 am

ottimo; quindi alla fine era solo una errata sequenza di avviamento se con l'acceleratore parte.
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Messaggio  nitro52 Dom Set 20, 2020 12:33 pm

ja very cry ck-vc09 ha scritto:Si meglio così che altro però non sono riuscito a capire la causa..
Se dovesse essere una cosa seria si rappresenterà
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Messaggio  huginn Dom Set 20, 2020 1:46 pm

galero96 ha scritto:ottimo; quindi alla fine era solo una errata sequenza di avviamento se con l'acceleratore parte.
Questa affermazione non la comprendo appieno:non mi pare che sia riportato sul manuale d'uso della suddetta motosega(e nemmeno su altre marche e modelli)che vada tirato l'acceleratore per farla partire
"Per avviare il motore a freddo
1. Spostare in avanti la protezione anti-contraccolpo
per inserire il freno della catena. (Fig. 45)
2. Tirare il comando della valvola dell'aria verso
l'esterno e verso l'alto.
3. Premere per 6 volte il bulbo del primer. (Fig. 46)
4. Mantenere il corpo del prodotto a terra con la mano
sinistra.
5. Poggiare il piede destro nell'impugnatura posteriore.
6. Tirare l'impugnatura della fune di avviamento
lentamente con la mano destra, finché non si avverte
una certa resistenza.
7. Quindi, tirare l'impugnatura della fune di avviamento
con forza. (Fig. 47)
ATTENZIONE: Non tirare la fune di
avviamento fino a quando non si arresta.
Non lasciare andare la fune di
avviamento quando è completamente
estesa. Rilasciare la fune di avviamento
lentamente. Se non si rispettano tali
istruzioni, il motore può rimanere
danneggiato.
Nota: Non tirare il grilletto dell'acceleratore quando
si avvia il motore.

8. Continuare a tirare l'impugnatura della fune di
avviamento fino a quando il motore non si avvia o
tenta di avviarsi (tirare max. 3 volte).
9. Se il motore si avvia o tenta di avviarsi, spingere
verso il basso il comando della valvola dell'aria. (Fig.
48)
10. Continuare a tirare fino a quando il motore non si
avvia.
11. Afferrare l'impugnatura posteriore con la mano
destra e l'impugnatura anteriore con la mano
sinistra.
12. Tirare immediatamente indietro la protezione anticontraccolpo
in direzione dell'impugnatura anteriore
per disinserire il freno della catena. (Fig. 27)
Nota: La catena si sposterà.
13. Azionare il prodotto per 20-30 secondi ad alto
regime del minimo.
14. Tirare il grilletto dell'acceleratore leggermente per
impostare la modalità normale del minimo.
15. Azionare il prodotto per 20-30 secondi al regime
normale del minimo.
16. Utilizzare il prodotto
."
questo è quanto riportato sul manuale della motosega(reperibile online)
E' una cosa che si usa fare quando la macchina presenta problemi ad avviarsi(e si sbaglia in realtà),lo sottolineo perchè in più di una occasione Galero96 ha giustamente detto che in un forum non si debban fornire indicazioni fuorvianti.Nessun intento polemico,chiedo scusa se ho riportato per intero quanto scritto sul manuale.Resta sempre da capire per quale motivo la macchina abbia questo comportamento anomalo ed incostante.

huginn
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Messaggio  jack-vc09 Dom Set 20, 2020 1:50 pm

Per chiarire la situazione:
- motosega ha funzionato correttamente fino a circa 2 ore di utilizzo, dopodiché mentre la utilizzavo si è spenta e non ha voluto più ripartire
- smontata candela ed era asciutta quindi non arrivava benzina
- smontato carburatore e rimontato controllando solo le membrane senza fare nulla in più
-la motosega non partiva è partita con l’accelerazione tirata e ha fatto una fumata come se era ingolfata
-dopo 4 gg di pausa idem
-dopo altri 2 gg di pausa la moto senza è partita regolarmente con la normale procedura come riportato sul manuale

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Messaggio  huginn Dom Set 20, 2020 2:17 pm

Bene! Come dovrebbe essere: se la macchina non ha dei problemi,non dovrebbe essere necessario tirare l'acceleratore in fase di accensione.Speriamo che il problema(che sarei curioso di capire)si sia risolto.
Buona segatura!

huginn
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Messaggio  galero96 Dom Set 20, 2020 3:03 pm

huginn non comprendo queste tue affermazioni perchè in tutte le motoseghe moderne quando si chiude l'aria si aziona il mezzo acceleratore ed è per quello che è necessario azionare il freno catena.
se infatti ci fai caso si avviano sempre un po' più alte di giri per poi regolarizzarsi appena si preme il comando del gas.
è una procedura che utilizzo solo sulla motosega perchè è automatica, sul decespugliatore poi non ne ho bisogno e non la utilizzo mai se non ingolfato perchè non ha il mezzo acceleratore automatico ma la buona norma, come detto diverse volte in questo forum (non da me ma da persone esperte del settore) lo prevederebbe.

saluti
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Messaggio  belcanto Dom Set 20, 2020 4:22 pm

Tutto regolare.
Ormai queste macchine vengono messe a progetto,realizzate e messe in commercio con il minimo di sperimentazione e messa a punto.
Si evita di investire cifre enormi in questo modo.


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Messaggio  huginn Lun Set 21, 2020 6:13 am

galero96 ha scritto:huginn non comprendo queste tue affermazioni
Come riportato sul manuale,è dato per scontato che si tiri il"mezzo acceleratore"(comandato dalla leva che chiude l'aria e ha due posizioni:completamente estratta aria chiusa,estratta a metà acceleratore automatico),fa parte della procedura di avviamento.L'utente jack-vc09 rispondeva alla tua domanda dicendo"Nono solo semplicemente tenendo premuto il grilletto dell’acceleratore..domani riprovo e vi dico".
Pertanto la tua affermazione "era solo una errata sequenza di avviamento se con l'acceleratore parte"riferita alla situazione,dal mio punto di vista è sbagliata.La normale (corretta)sequenza di avviamento NON prevede che si tiri il grilletto dell'acceleratore.Spero di essermi fatto capire.
Saluti

huginn
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Messaggio  jack-vc09 Lun Feb 22, 2021 11:15 am

Buongiorno,
ci risiamo, dopo l'invernata la motosega non vuole partire, solita difficoltà in avviamento. Cosa consigliate di dover guardare, visto che carburatore, candela e bobina sono già state sostituite?

Grazie

jack-vc09
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Messaggio  nitro52 Lun Feb 22, 2021 11:38 am

Membrane filtro benzina e aria come sono?
Ciao nitro
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Messaggio  jack-vc09 Lun Feb 22, 2021 11:46 am

Ricapitolo quando riportato nella discussione, avevo già sostituito carburatore originale completo di membrane, sostituito filtro benzina (l'unica differenza di questo rispetto all'originale è che l'originale aveva un pesetto all'interno e mi avete detto che non c'è una sostanziale differenza). Filtro aria non sostituito ma correttamente pulito, non mi sembra in uno stato da sostitutire..

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Messaggio  falcetto Lun Feb 22, 2021 4:22 pm

jack-vc09 ha scritto: la motosega non vuole partire, solita difficoltà in avviamento. Cosa consigliate di dover guardare,
Se c'è la regolare scintilla devi solo capire se manca benzina o se si ingolfa. Se smonti la candela dopo il mancato avviamento è asciutta o bagnata?
Hai provato l'avviamento mettendo 1/2 cucchiaino di benzina lato filtro aria?

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Messaggio  jack-vc09 Mer Feb 24, 2021 12:21 pm

Ieri sera magicamente dopo circa 5/6 tiri la motosega è partita regolarmente, ho notato però che se accellero di colpo tende ad affogarsi quindi in teoria è come se vuole più miscela. La candela dopo essere partita e tenuta accesa per 1 minuto la situazione è questa
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Messaggio  nitro52 Mer Feb 24, 2021 1:31 pm

Mi pare un po troppo scura  sembra un po troppo grassa 
Ma 1 minuto di funzionamento e poco
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Messaggio  jack-vc09 Mer Feb 24, 2021 1:32 pm

Provo a svitare come suggeristo per smagrire leggermente e vi faccio sapere, ma così sicuramente andrò ad accentuare il problema in accensione..

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Messaggio  nitro52 Mer Feb 24, 2021 4:02 pm

Prova a rifare la carburazione per la candela lasciala accesa un po più di 1 minuto almeno 5 -10 minuti 
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Messaggio  falcetto Mer Feb 24, 2021 5:20 pm

jack-vc09 ha scritto: Provo a svitare come suggerito per smagrire leggermente e vi faccio sapere,
Svitando in senso antiorario apri il passaggio benzina e pertanto ingrassi.
1 minuto di funzionamento ha il valore di meno di niente.....
La candela si guarda dopo un giro di pista a manetta...Nel nostro caso 2-3 minuti al max su un tronco a tutta barra.

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