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Problema motore carriola irroratrice
+2
ferrari-tractor
mikhele
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema motore carriola irroratrice
Buongiorno a tutti,
il motore in questione di cui allego foto da freddo parte al primo tiro e funziona perfettamente anche fino alla fine della miscela.
ma se lo spengo riparte solo se smonto e rimonto la candela per un istante, anche senza pulirla.
non riesco a capire quale possa essere il perché.
so che non è un gran problema ma vorrei risolverlo,
qualcuno può aiutarmi?
il motore in questione di cui allego foto da freddo parte al primo tiro e funziona perfettamente anche fino alla fine della miscela.
ma se lo spengo riparte solo se smonto e rimonto la candela per un istante, anche senza pulirla.
non riesco a capire quale possa essere il perché.
so che non è un gran problema ma vorrei risolverlo,
qualcuno può aiutarmi?
Ultima modifica di falcetto il Gio Dic 21, 2023 4:45 pm - modificato 2 volte.
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia
Re: Problema motore carriola irroratrice
inizia col cambiare candela.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Problema motore carriola irroratrice
ho già provato a cambiare candela e ho tentato sia con candela calda che fredda, ma il risultato non cambia.
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia
Re: Problema motore carriola irroratrice
Problema di difficile individuazione.
Non ho la soluzione ma fai il tentativo di ridurre la distanza elettrodi a 0,3-0,4 mm. Saluti
Non ho la soluzione ma fai il tentativo di ridurre la distanza elettrodi a 0,3-0,4 mm. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema motore carriola irroratrice
Si chiama accumulo di calore.
Il fenomeno è presente sopratutto quando il motore viene spento senza essere messo prima al minimo per qualche secondo.
Alcune parti interne del motore,molto calde,impediscono la corretta alimentazione.
Il fenomeno è presente sopratutto quando il motore viene spento senza essere messo prima al minimo per qualche secondo.
Alcune parti interne del motore,molto calde,impediscono la corretta alimentazione.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Problema motore carriola irroratrice
quindi;
per te il problema non e` di corente bensi` di una momentanea assenza di carburante dovuta al fatto che surriscaldandosi la miscela potrebbe evaporare?
per te il problema non e` di corente bensi` di una momentanea assenza di carburante dovuta al fatto che surriscaldandosi la miscela potrebbe evaporare?
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia
Re: Problema motore carriola irroratrice
se fosse un problema di evaporazione della miscela dentro al carburatore non lo risolvi togliendo e rimettendo la candela, ti tocca aspettare che si raffreddi il carburatore.
la carburazione è tendente al magro per caso?
la carburazione è tendente al magro per caso?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Problema motore carriola irroratrice
penso di no ,
perché la candela ha un bel colore nocciola scuro.
però effettivamente il problema si è accentuato con l'aumento della temperatura e che quando invece faceva frddo era quasi inesistente.
perciò anch'io ho pensato potesse essere provocato da una scarsità di alimentazione.
perché la candela ha un bel colore nocciola scuro.
però effettivamente il problema si è accentuato con l'aumento della temperatura e che quando invece faceva frddo era quasi inesistente.
perciò anch'io ho pensato potesse essere provocato da una scarsità di alimentazione.
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia
Re: Problema motore carriola irroratrice
Non è un problema di carburazione.
Dicono che le parti come testa e pistone localmente surriscaldate provocano la formazione di bolle che impediscono la "carica" del cilindro.
Infatti,tolta la candela e ridotte le bolle si riparte.
Esiste un momento,all'arresto,in cui viene a mancare il raffreddamento da parte della ventola e dell'aria-benzina in ingresso ed alcune parti aumentano di temperatura.
Quante volte si vedono motori che non vogliono partire dopo un arresto repentino.
Informazioni che provengono dal mondo delle corse con Go Kart
Dicono che le parti come testa e pistone localmente surriscaldate provocano la formazione di bolle che impediscono la "carica" del cilindro.
Infatti,tolta la candela e ridotte le bolle si riparte.
Esiste un momento,all'arresto,in cui viene a mancare il raffreddamento da parte della ventola e dell'aria-benzina in ingresso ed alcune parti aumentano di temperatura.
Quante volte si vedono motori che non vogliono partire dopo un arresto repentino.
Informazioni che provengono dal mondo delle corse con Go Kart
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Problema motore carriola irroratrice
allora a questo punto è aperta la sfida tra me e il motore.
se effettivamente il problema nasce dal surriscaldamento domani proverò ad adottare alcuni espedienti per raffreddarlo prima di spegnerlo.
non tanto per risolvere il problema ma solo per capire se dipende da questo.
se effettivamente il problema nasce dal surriscaldamento domani proverò ad adottare alcuni espedienti per raffreddarlo prima di spegnerlo.
non tanto per risolvere il problema ma solo per capire se dipende da questo.
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia
Re: Problema motore carriola irroratrice
Non sarà facile.
Dipende anche dalla struttura fisica del motore.
Dipende anche dalla struttura fisica del motore.
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Problema motore carriola irroratrice
devo complimentarmi con Belcanto,posso confermare che il problema è da imputarsi al surriscaldamento.
infatti ho raffreddato il motore mentre era in moto fino a potervi appoggiare una mano sulle alette di raffreddamento della testata senza scottarmi,
dopodiché lo spento , dopo qualche secondo lo riacceso al primo tiro.
adesso bisognerebbe capire i motivi del surriscaldamento
penso di cominciare a dare una bella pulita esternamente
e magari anche al cielo interno della testata e del pistone
se su questi vi siano delle morchie che potrebbero incidere sul raffreddamento del gruppo termico.
altri consigli e soluzioni sono ben accetti.
infatti ho raffreddato il motore mentre era in moto fino a potervi appoggiare una mano sulle alette di raffreddamento della testata senza scottarmi,
dopodiché lo spento , dopo qualche secondo lo riacceso al primo tiro.
adesso bisognerebbe capire i motivi del surriscaldamento
penso di cominciare a dare una bella pulita esternamente
e magari anche al cielo interno della testata e del pistone
se su questi vi siano delle morchie che potrebbero incidere sul raffreddamento del gruppo termico.
altri consigli e soluzioni sono ben accetti.
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia
Re: Problema motore carriola irroratrice
Fra le ragioni del surriscaldamento potrebbero esserci anche una carburazione magra o un carico eccessivo non perfettamente calcolato.mikhele ha scritto:posso confermare che il problema è da imputarsi al surriscaldamento.
altri consigli e soluzioni sono ben accetti.
Il fenomeno dell'avviamento difficoltoso a caldo è presente, a volte, sui piccoli decespugliatori quando sono usati oltre le loro possibilità.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Problema motore carriola irroratrice
Mi pare che il serbatoio carburante sia molto addossato al cilindro: si potrebbe provare ad allontanarlo un po'.
Mi pare anche che le alette di raffreddamento siano poco pronunciate: si potrebbe forse provare a collegare al cilindro qualche elemento dissipatore tipo quelli da schede elettroniche.
Mi pare anche che le alette di raffreddamento siano poco pronunciate: si potrebbe forse provare a collegare al cilindro qualche elemento dissipatore tipo quelli da schede elettroniche.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Problema motore carriola irroratrice
Questi motori sono carburati con getti piccoli (50-54 solitamente) "magri" a vuoto per poter lavorare bene sotto carico una volta che l'acqua è in pressione. Aumentando di un paio di punti il getto il problema potrebbe attuenarsi, ma senza esagerare perchè poi in fase di lavoro con l'acqua il motore fa fatica a prender giri e sbrodola perchè la carburazione è eccessivamente grassa.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11
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