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Messaggio  marioronno Lun Ago 17, 2020 5:32 am

Buongiorno a tutti, sono possessore di una oleomac 962 dal 2014, la settimana scorsa avendo sentito strani rumori al motore l'ho portata dal meccanico che ha riscontrato un danno la pistone, si è rotto un pezzetto tra le fasce (vedi foto che allego), fortunatamente il cilindro non presentava danni.
Quando di gli ho chiesto da cosa dipendeva mi ha detto forse dall'uso di miscela vecchia. In effetti ne ho usato qualche litro fatto 6 o 7 mesi fa, e sinceramente l'ho sempre fatto che se mi avanzava un po' di miscela non la buttavo. Secondo voi può essere dipeso da quello? Usare miscela fatta 6 mesi prima o addirittura un anno prima può causare questi danni?
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Messaggio  nitro52 Lun Ago 17, 2020 6:05 am

So che la mix vecchia separa l'olio dando problemi di grippaggio ma rotture non ho mai sentito aspettiamo gli esperti
Ciao nitro
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Messaggio  Etto Lun Ago 17, 2020 6:26 am

In genere quella parte rotta del pistone è molto sollecitata dalle fasce però non ti saprei dire con precisione cosa gli ha dato il colpo di grazia.

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Messaggio  galero96 Lun Ago 17, 2020 6:29 am

Scusate l'ignoranza ma poi questo pezzo enorme di pistone dove sarebbe andato a finire? È stato tolto dal meccanico presumo.
E poi credo che per rompersi lì abbia avuto qualche lesione precedente.
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Messaggio  belcanto Lun Ago 17, 2020 6:31 am

Tutto può essere ma per rotture di quel genere è facile pensare alla fusione che non ha retto la spinta della fascia sotto pressione.
Forse troppo sottile o di qualità non sufficiente.
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Messaggio  marioronno Lun Ago 17, 2020 6:38 am

galero96 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma poi questo pezzo enorme di pistone dove sarebbe andato a finire? È stato tolto dal meccanico presumo.
E poi credo che per rompersi lì abbia avuto qualche lesione precedente.
Non lo so proprio dove sia andato a finire, il meccanico non me l'ha detto ma neanch'io glielo chiesto. Sono stupito del fatto che il cilindro non abbia subito danni.
Certo anch'io penso che abbia avuto qualche crepa o lesione precedente. Ma essendo dentro il motore come fai a saperlo? A meno che non smonti il gruppo termico ogni tot di mesi.

Oppure potrebbe essere che vi fossero delle crepe ma con il pezzo ancora attaccato e poi l'abbia staccato il meccanico.

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Messaggio  Etto Lun Ago 17, 2020 7:37 am

A me è capitata una cosa simile ma su un decespugliatore del brico con pistone di bassissima qualità e ho dovuto buttare tutto.

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Messaggio  mikhele Lun Ago 17, 2020 9:13 am

@.Marioronno,
il pezzo di fascia staccandosi molto probabilmente è caduto nella camera di manovella.
ti converrebbe controllare onde evitare un eventuale grippaggio.

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Messaggio  galero96 Lun Ago 17, 2020 9:17 am

non è un pezzo di fascia ma la parte di fusione del pistone tra le due fasce
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Messaggio  mikhele Lun Ago 17, 2020 9:31 am

hai ragione,
ho visto male.
in ogni caso è meglio controllare dove sia finito e sostituire il pistone.

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Messaggio  m150 Lun Ago 17, 2020 12:20 pm

marioronno ha scritto:... forse dall'uso di miscela vecchia. In effetti ne ho usato qualche litro fatto 6 o 7 mesi fa, e sinceramente l'ho sempre fatto che se mi avanzava un po' di miscela non la buttavo. Secondo voi può essere dipeso da quello? Usare miscela fatta 6 mesi prima o addirittura un anno prima può causare questi danni?....
La miscela/benzina non è pesce!
Se non è conservata perfettamente perde in qualità ma non diventa un killer di motori in 6 o 7 mesi (a meno che la tieni in un secchio aperto dove ci entra pure la sporcizia).
È importante usare olio buono e scuotere bene la tanica prima di riempire ma io non conosco nessuno che in primavera butta via la benzina/miscela perché durante l'inverno si è degradata.

Dalle incrostazioni di pistone, biella e carter motore si deduce che il motore non era certamente nuovo. Il danno potrebbe risalire a qualche difetto costruttivo che si è manifestato solo ora.
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Messaggio  il mecc Lun Ago 17, 2020 1:29 pm

ciao,
un pezzo di alluminio cosi' ,non si stacca da solo,e se ne esce dallo scarico senza creare problemi,calcolando la velocità lineare del pistone.
la parte rotta si vede,e penso che abbia girato non poco tempo cosi',del resto ne ho visti girare ,sono un po' rumorosi per il vibrare delle fasce,ma quelle mi sembrano ancora del modello con fasce alte,quindi se propio stiamo a vedere girerebbe lo stesso.
a mio avviso è stato montato cosi'.
probabilmente la rottura è dovuta ad una fusione mal riuscita.
in seguito magari è stato aperto per qualche motivo,e togliendo le fasce ....si è staccato un pezzo.
son quasi sicuro che non lo troverai,nel motore.

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Messaggio  nitro52 Lun Ago 17, 2020 1:46 pm

m150 ha scritto:
marioronno ha scritto:... forse dall'uso di miscela vecchia. In effetti ne ho usato qualche litro fatto 6 o 7 mesi fa, e sinceramente l'ho sempre fatto che se mi avanzava un po' di miscela non la buttavo. Secondo voi può essere dipeso da quello? Usare miscela fatta 6 mesi prima o addirittura un anno prima può causare questi danni?....

La miscela/benzina non è pesce!
Se non è conservata perfettamente perde in qualità ma non diventa un killer di motori in 6 o 7 mesi (a meno che la tieni in un secchio aperto dove ci entra pure la sporcizia).
È importante usare olio buono e scuotere bene la tanica prima di riempire ma io non conosco nessuno che in primavera butta via la benzina/miscela perché durante l'inverno si è degradata.

Dalle incrostazioni di pistone, biella e carter motore si deduce che il motore non era certamente nuovo. Il danno potrebbe risalire a qualche difetto costruttivo che si è manifestato solo ora.
Vero che la mix non è pesce ma se l'olio separa rimane solo la benzina che in un motore 2 tempi crea problemi solitamente di grippaggio
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Personalmente la mix che avanzò non la butto ma la metto nel serbatoio della macchina
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Messaggio  falcetto Lun Ago 17, 2020 4:04 pm

marioronno ha scritto:Usare miscela fatta 6 mesi prima o addirittura un anno prima può causare questi danni?
A mio parere no perchè è un danno di distacco materiale. Bene o male è in corrispondenza di metà luce scarico e sarà stato espulso. Forse lo potresti trovare nella marmitta, se non è andato arrosto. Ci sono segni sulla testa del pistone o sul cielo cilindro?
Dalle tue foto, stai usando una miscela vecchia con olio che lascia troppi ed inaccettabili depositi oleosi neri all'interno del motore.
Tipo di olio e percentuale di miscelazione? Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  marioronno Lun Ago 17, 2020 4:13 pm


Non ho visto il cilindro ho solo la foto che mi ha mandato il meccanico, la motosega l'ho ritirata col pistone già cambiato. L'olio è un buon sintetico, la motosega però lo usa mio padre il quale mi dice di fare miscela al 2 o al 2,5%.


Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 17, 2020 5:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  nitro52 Lun Ago 17, 2020 4:43 pm

Se l'olio e di buona qualità e la %ale è quella che dici i residui sono da attribuire alla mix troppo vecchia
Ciao nitro
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Messaggio  belcanto Lun Ago 17, 2020 7:23 pm

Se nessuno gli ha dato due martellate si è rotto perché di cattiva fattura,come tutte le cose che si rompono e non dovrebbero.
E non è detto neppure che sia una rottura netta,potrebbe essersi sbriciolato.
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Messaggio  Andrea60 Gio Set 10, 2020 11:26 am

Secondo me le fasce erano incollate da tutti quei depositi presenti sul pistone e di conseguenza è stata sollecitata molto quella zona del pistone che si è staccata. Era ora già da tempo di dare una bella disincrostata al gruppo termico, ti consiglio ammollo con pulitore per forni per una notte.

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Messaggio  nitro52 Gio Set 10, 2020 11:55 am

Il pulitore per forni viene usato su acciaio, metterlo e lasciarlo per una notte su alluminio , personalmente non lo farei Mad
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Messaggio  paolo chierici Ven Set 11, 2020 7:39 am

Ciao. Le ragioni per cui si è verificato il danno possono essere molteplici. Una indicazione potrebbe essere verificare se la rottura è avvenuta il coincidenza con la luce di scarico (marmitta) o di aspirazione (carburatore). Pare che, generalmente, se avviene lato carburatore sia da imputare all'ingresso di corpi estranei (polvere sabbiosa, terra, ecc) se lato marmitta per eccessivo surriscaldamento. Ma queste sono congetture suggeritemi da un meccanico, non so quanto vere.

Al di là di ciò, ti dico quello che farei io (se ritieni che complessivamente il valore della macchina lo giustifichi), perché l'ho già fatto personalmente per tre dece e una motosega e, ti garantisco, il risultato è ottimo (le macchine tornano nuove).

1. smontaggio completo della macchina
2. pulizia generale e controllo delle singole parti MOLTO accurati
3. smontaggio del gruppo termico
4. sostituzione di cilindro, pistone, cuscinetti di banco e paraoli
5. sostituzione del rocchetto di trasmissione catena
6. sostituzione delle masse del gruppo frizione
7. controllo (ma penso che la sostituzione sia quasi obbligatoria) della pompa di lubrificazione catena
8. pulizia marmitta
9. pulizia carburatore
10. controllo delle molle antivibranti (a volte si spezzano)
11. controllo generale tubi di immissione miscela e pulizia filtro serbatoio

I costi non dovrebbero essere troppo alti. Se fai il lavoro tu, complessivamente ci vorranno sui 150 euro.
Se invece devi affidarti ad un meccanico... auguri.



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Messaggio  Mark Ingegno Ven Set 11, 2020 11:24 am

Tutto condivisibile tranne, a mio parere, la sostituzione 'd'ufficio' di pompa olio, frizione e pignone, che - non lo sappiamo - magari sono in perfetta efficienza.
Dato poi che il cilindro "non presentava danni" in teoria potrebbe essere conservato anche quello.
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Messaggio  belcanto Ven Set 11, 2020 11:57 am

Si può vedere anche in altra maniera:in una macchina dove il pistone va a pezzi senza sapere perché si cambia appena l'indispensabile.
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Messaggio  nitro52 Ven Set 11, 2020 12:54 pm

Direi che sia più che giusto oltre a non spendere oltre l'indispensabile
Ciao nitro
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