Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 583 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 578 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, Ghepardo, paolo69, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore Husqvarna 553 scoppietta, poi si apre la marmitta e aumenta di giri
+6
Venerdì
Mark Ingegno
nitro52
galero96
luca31
Tommys
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Decespugliatore Husqvarna 553 scoppietta, poi si apre la marmitta e aumenta di giri
Salve, ho da poco rifatto il motore ad un husqvarna 553rbx. Terminato il rodaggio, ho iniziato a tirarlo un po', solo che si comporta in modo strano. Ai giri bassi va abbastanza bene. 27 cm di filo 7000 RPM, 22 cm 8700.
Con fili più corti si comporta in modo anomalo.
Ad esempio con 5 cm, arriva a 10600, poi scoppietta la marmitta e sale a 12600 quasi istantaneamente.
Stessa cosa con filo da 16, arriva a 9300( che penso siano pochi), rimane un po' lì, poi scoppietta la marmitta come se si aprisse e sale di 2000. È normale? Si tratta di un problema di carburazione?
Con fili più corti si comporta in modo anomalo.
Ad esempio con 5 cm, arriva a 10600, poi scoppietta la marmitta e sale a 12600 quasi istantaneamente.
Stessa cosa con filo da 16, arriva a 9300( che penso siano pochi), rimane un po' lì, poi scoppietta la marmitta come se si aprisse e sale di 2000. È normale? Si tratta di un problema di carburazione?
Tommys- utente registrato
Re: Decespugliatore Husqvarna 553 scoppietta, poi si apre la marmitta e aumenta di giri
Queste domande le devi porre nella sezione OFFICINA , grazie.
Ti ho spostato
Ti ho spostato
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Re: Decespugliatore Husqvarna 553 scoppietta, poi si apre la marmitta e aumenta di giri
Ciao, prima cosa non ho capito cosa intendi con tutte quelle lunghezze di filo che riporti, poi non ho capito dove hai letto se queste misure verifichino la bontà o meno di un motore o di una carburazione.
La carburazione ha dei valori suoi stabiliti dal costruttore, smonta la testina e carbura ad orecchio (se ha ancora il carburatore a regolazione manuale) oppure compra un contagiri e riporta ai valori descritti sul libretto, magari mantieniti 1k giri sotto ai massimi.
Il sito Husqvarna riporta questi valori per il tuo decespugliatore ma controllali sul libretto
Dimenticavo, la carburazione nei decespugliatori si fa senza apparato di taglio, o almeno così riportano alcuni vecchi manuali.
Se non hai idea di cosa stai facendo lascia stare e portalo da un meccanico altrimenti ci metti le mani a tuo rischio e pericolo; la carburazione si può imparare ma comporta dei rischi.
Saluti
La carburazione ha dei valori suoi stabiliti dal costruttore, smonta la testina e carbura ad orecchio (se ha ancora il carburatore a regolazione manuale) oppure compra un contagiri e riporta ai valori descritti sul libretto, magari mantieniti 1k giri sotto ai massimi.
Il sito Husqvarna riporta questi valori per il tuo decespugliatore ma controllali sul libretto
Velocità alla massima potenza
9500 giri/min
Regime minimo
2800 giri/min
9500 giri/min
Regime minimo
2800 giri/min
Dimenticavo, la carburazione nei decespugliatori si fa senza apparato di taglio, o almeno così riportano alcuni vecchi manuali.
Se non hai idea di cosa stai facendo lascia stare e portalo da un meccanico altrimenti ci metti le mani a tuo rischio e pericolo; la carburazione si può imparare ma comporta dei rischi.
Saluti
galero96- utente registrato
Si anch'io non ho capito tutte quelle lunghezze di filo inoltre non ne ho mai sentito parlare.
Non sapevo che contrariamente alle motoseghe la carburazione dei decespugliatori si facesse senza apparato di taglio
Ciao nitro
Non sapevo che contrariamente alle motoseghe la carburazione dei decespugliatori si facesse senza apparato di taglio
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si, trovai questa indicazione su un manuale e la sto ricercando ma non mi torna in mente dove l'ho letto; se la trovo la posto.
Con le lunghezze di filo indicate immagino si intenda il diametro del cerchio descritto dai fili in rotazione, ovvero, a fili tesi, la distanza tra l'estremo di un filo e quella del filo opposto, passando per l'asse della testina.
Ovviamente, più i fili sono lunghi, meno il decespugliatore sale di giri.
Ovviamente, più i fili sono lunghi, meno il decespugliatore sale di giri.
Mark Ingegno- utente registrato
Allora avevo capito anche io la stessa cosa ma non trova nessun riscontro pratico.
se fosse il diametro mi sembrerebbe troppo poco. parla addirittura di 16.
se fosse il raggio sarebbe troppo. perchè diceva 27.
secondo me è il diametro del filo. ma parla di cm quindi non lo so.
se fosse il raggio sarebbe troppo. perchè diceva 27.
secondo me è il diametro del filo. ma parla di cm quindi non lo so.
Venerdì- UTENTE BANNATO
Non resta che aspettare e sentire le dovute spiegazioni
Sicuramente il riferimento riguarda la lunghezza del filo.
Un eccellente sistema per non capire quello che si sta facendo.
Molti costruttori posizionano il tagliafilo attorno ai venti-ventuno cm di raggio poi si usa il filo più adatto.
Un eccellente sistema per non capire quello che si sta facendo.
Molti costruttori posizionano il tagliafilo attorno ai venti-ventuno cm di raggio poi si usa il filo più adatto.
belcanto- utente registrato.
personalmente, monterei il tagliafilo come da istruzioni della casa, testina batti e vai con il filo che usi di più e poi farei la carburazione.
questa è la procedura che adotto per le mie macchine, penso che riproduca realisticamente uno scenario di lavoro e riduce le molte variabili possibili.
questa è la procedura che adotto per le mie macchine, penso che riproduca realisticamente uno scenario di lavoro e riduce le molte variabili possibili.
ferrari-tractor- Moderatori
È la lunghezza del filo presa dall'uscita della testina, non dal centro, ed uguale da entrambi i lati. Il diametro è 3mm.
Ho iniziato ad usare questo sistema per simulare il carico (es. 22cm= 16 cm + erba alta) prendendo ispirazione dai manuali di servizio Echo.
In questi manuali con il filo a 22,5 cm , 22 cm, 19cm(quarantini) o 17,5(mi sembra per i 30cc) carburano a pmax 8000-9000 giri. Poi con il filo lunghezza tagliafilo (15cm-16cm) verificano che i giri siano intorno ai 10k-11k sempre in base al modello.
Provo anche il classico 5cm che usano stihl, efco, active, etc .
È un sistema che mi piace usare anche per confrontare le macchine.
Il problema che descrivevo è che arrivato al massimo dei giri , dopo qualche secondo, invece di aumentare lentamente o stabilizzarsi, si sente un rumore nella marmitta, come se aumentasse lo scarico e si strozzasse, poi apre e sale di 2000 giri in 2 secondi. Il rumore mi sembra un po' grasso prima del salto, forse magro dopo.
Domani lo porto in officina.
Ho iniziato ad usare questo sistema per simulare il carico (es. 22cm= 16 cm + erba alta) prendendo ispirazione dai manuali di servizio Echo.
In questi manuali con il filo a 22,5 cm , 22 cm, 19cm(quarantini) o 17,5(mi sembra per i 30cc) carburano a pmax 8000-9000 giri. Poi con il filo lunghezza tagliafilo (15cm-16cm) verificano che i giri siano intorno ai 10k-11k sempre in base al modello.
Provo anche il classico 5cm che usano stihl, efco, active, etc .
È un sistema che mi piace usare anche per confrontare le macchine.
Il problema che descrivevo è che arrivato al massimo dei giri , dopo qualche secondo, invece di aumentare lentamente o stabilizzarsi, si sente un rumore nella marmitta, come se aumentasse lo scarico e si strozzasse, poi apre e sale di 2000 giri in 2 secondi. Il rumore mi sembra un po' grasso prima del salto, forse magro dopo.
Domani lo porto in officina.
Per me fai un lavoro superfluo, prova a carburare come fanno tutti e vedi se risponde bene o no;
Leggendo su questo forum (e da quel po'che ho visto direttamente) ho capito che troppi meccanici fanno un po' come gli pare e non conviene portare una macchina in riparazione perché spesso (fortunatamente non tutti lavorano così) la riparazione è fatta di fretta e senza dire al committente cosa sia stato o meno riparato.
Leggendo su questo forum (e da quel po'che ho visto direttamente) ho capito che troppi meccanici fanno un po' come gli pare e non conviene portare una macchina in riparazione perché spesso (fortunatamente non tutti lavorano così) la riparazione è fatta di fretta e senza dire al committente cosa sia stato o meno riparato.
Se lo sai fare non si prova (e non ci sarebbe neanche il bisogno di aprire un topic, a dirla tutta). Se "come tutti" si prova, "come la maggior parte" si fa danni. E per una macchina come il 553 val la pena girare anche un paio di assistenze per trovare quella seria. Non è un decespugliatore di trent'anni fa che comunque è destinato a morire per mancanza di ricambi. Facciamo attenzione. Già se uno prende come riferimento le misure dalla testina, cosa fa se cambia modello di testina in cui oltre al diametro varia anche il peso in rotazione?galero96 ha scritto:prova a carburare come fanno tutti
Bisogna usare la testa e non provare così giusto per. Magari salta fuori che quello dell'officina ti dice che c'è un richiamo per un difetto nella marmitta (o quant'altro) che influisce sulla velocità di uscita dei gas di scarico e che va a interferire con la carburazione e la risposta. Giusto per buttar lì qualche spunto di riflessione sul fai da te fatto così tanto per. I furbi ci sono, ma ci sono anche gli onesti. Come in passato ci sono stati molti utenti che hanno usato il forum per denigrare assistenze per rivalse personali.
Stepmeister- utente registrato
E cosa si riesce a capire?Tommys ha scritto: È un sistema che mi piace usare anche per confrontare le macchine.
Si,ascoltiamo Stepmeister che è meglio.Tommys ha scritto: Domani lo porto in officina.
belcanto- utente registrato.
Decespugliatore husqvarna 553 scoppietta, poi si apre la marmitta e sale di giri.
ciao,
onestamente non riesco a capire il fatto che ad un certo regime la marmitta si apre e sale di giri,è un'espressione che non riesco a visualizzare.
il 553 è una gran macchina,forse l'unica cosa è il sistema simile allo stratocharger,il passaggio dal 1/4 di gas ,all'apertura delle farfalle supplementari a volte se non ben regolato causa una sorta di buco...e il bello è che lo fanno già da nuovi,infatti molti eliminano già i fermi di regolazione.
ho letto all'inizio che qualcuno regola senza testina, onestamente di solito si regola con il carico,mai sentito la regolazione a vuoto...perchè ti falsa il fatto di avere un numero alto di giri.....ma senza potenza...quindi magro.
husquarna dice di non spostare la protezione perchè loro hanno già calcolato diametro e lunghezza.
poi molti lo tolgono,lasciano il filo lungo che tra l'atro è abitudine sbagliata,pensare che piu' è lungo piu' taglia,perchè perdi in rotazione,quello che taglia è la velocità del filo che batte.
con i fili troppo lunghi o addirittura...mettiamo il piu' grosso che va meglio.....ho visto solo motori con frizioni e campane distrutti.
poi ogniuno fa come vuole
infine piuttosto che far prove magari confrontate con altre macchine,che poco serve,vai in assistenza e spiega il problema.
il mecc.
onestamente non riesco a capire il fatto che ad un certo regime la marmitta si apre e sale di giri,è un'espressione che non riesco a visualizzare.
il 553 è una gran macchina,forse l'unica cosa è il sistema simile allo stratocharger,il passaggio dal 1/4 di gas ,all'apertura delle farfalle supplementari a volte se non ben regolato causa una sorta di buco...e il bello è che lo fanno già da nuovi,infatti molti eliminano già i fermi di regolazione.
ho letto all'inizio che qualcuno regola senza testina, onestamente di solito si regola con il carico,mai sentito la regolazione a vuoto...perchè ti falsa il fatto di avere un numero alto di giri.....ma senza potenza...quindi magro.
husquarna dice di non spostare la protezione perchè loro hanno già calcolato diametro e lunghezza.
poi molti lo tolgono,lasciano il filo lungo che tra l'atro è abitudine sbagliata,pensare che piu' è lungo piu' taglia,perchè perdi in rotazione,quello che taglia è la velocità del filo che batte.
con i fili troppo lunghi o addirittura...mettiamo il piu' grosso che va meglio.....ho visto solo motori con frizioni e campane distrutti.
poi ogniuno fa come vuole
infine piuttosto che far prove magari confrontate con altre macchine,che poco serve,vai in assistenza e spiega il problema.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
In verità anche io carburo con carico (quindi con testina batti e vai) ma in un manuale che poi non ho ritrovato c'era scritto di carburare senza apparato di taglio.
Ma me pare molto strana questa cosa anche perché poi la macchina lavora con l'apparato come pure le motoseghe sono da carburare con barra e catena per fare una cosa corretta
Ciao nitro
Ciao nitro
L'altra mattina il decespugliatore in questione non è partito. L'ho portato in officina ed ora sono andato a riprenderlo. Mi ha detto che la carburazione va bene e che non andava perché c'erano residui carboniosi intorno alle fasce e nella parte alta del pistone. Il motore per fortuna è perfetto. Secondo lui la colpa è della mia miscela grassa. La cosa mi sembra strana, perché ne preparo almeno 50/60 litri al giorno con strong k70 super e questo è l'unico decespugliatore che ha avuto problemi. Il motore è nuovo, una settimana buona di lavoro. Ho la sensazione che se non si risolve il problema, alla prossima grippa. Cosa posso fare?
Il problema non è quanta miscela fai al giorno (che comunque mi sembra una esagerazione) ma quanto olio ci metti dentro; se adesso che la carburazione va bene non fai la miscela corretta ti capiterà nuovamente. Controlla sempre che il filtro dell'aria sia ben pulito altrimenti si ingrassa nuovamente la carburazione pian piano.
P.s. se posso chiedere cosa ci fai con 60 litri al giorno di miscela?
P.s. se posso chiedere cosa ci fai con 60 litri al giorno di miscela?
Si effettivamente 50lt di Mix al giorno mi sembrano un'esagerazione
Ciao nitro
Ciao nitro
Mica la uso tutta io. Ho 5 operai, gli passo decespugliatori, carburante e filo. Quest'anno ho lavorato fisicamente molto meno. Se le cose vanno bene, spero di arrivare al punto di non dover più fare la "giornata".
Gli altri decespugliatori non hanno nessun problema, gli scarichi sono puliti, così come i pistoni. Le incrostazioni le ha fatte solo questo che aveva il motore nuovo.
Oggi sono andato a provarlo. Dopo due ore brillanti ha iniziato a spegnersi come quando finisce il carburante. L'ha fatto sempre piu' di frequente, fino a non avviarsi più. Gliel'ho portato, mi ha detto che è la carburazione. Domani vado a riprenderlo. La tentazione è di non spenderci altri soldi, mi dispiace solo che il motore è nuovo e che quando va è davvero una bella macchina.
Gli altri decespugliatori non hanno nessun problema, gli scarichi sono puliti, così come i pistoni. Le incrostazioni le ha fatte solo questo che aveva il motore nuovo.
Oggi sono andato a provarlo. Dopo due ore brillanti ha iniziato a spegnersi come quando finisce il carburante. L'ha fatto sempre piu' di frequente, fino a non avviarsi più. Gliel'ho portato, mi ha detto che è la carburazione. Domani vado a riprenderlo. La tentazione è di non spenderci altri soldi, mi dispiace solo che il motore è nuovo e che quando va è davvero una bella macchina.
questa ultima affermazione mi fa pensare allo sfiato del serbatoio ma essendo nuovo la vedo dura.
chiedo ai più esperti se un'altra opzione potrebbe essere la bobina perchè mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo ma non ne sono sicuro, forse iniziava a funzionare male con il surriscaldamento del motore.
chiedo ai più esperti se un'altra opzione potrebbe essere la bobina perchè mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo ma non ne sono sicuro, forse iniziava a funzionare male con il surriscaldamento del motore.
dopo 2 ore non può essere lo sfiato, è una macchina che si beve il serbatoio in mezz'ora o giù di lì.
e mi fa strano pure un problema di carburazione, perchè per scaldarsi bene bastano 10-15 minuti.
la cosa mi farebbe pensare ad un problema elettrico (bobina), però perchè non si presenti prima è un mistero.
per caso quando ha iniziato a fare le bizze era mezzogiorno e faceva molto caldo?
e mi fa strano pure un problema di carburazione, perchè per scaldarsi bene bastano 10-15 minuti.
la cosa mi farebbe pensare ad un problema elettrico (bobina), però perchè non si presenti prima è un mistero.
per caso quando ha iniziato a fare le bizze era mezzogiorno e faceva molto caldo?
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie ragazzi, erano le 15 e faceva caldo. Il decespugliatore tra l'altro scalda molto. Sono passato ora, era acceso con il carburatore nuovo. Mi ha detto di passare a prenderlo a mezzogiorno per provarlo. La cosa sembrava strana pure a lui, soprattutto le incrostazioni delle fasce. Certo, se l'avessi saputo prima, non avrei cambiato neanche il motore... Quando la macchina è arrivata, inutile investirci ancora.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2