Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 493 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 491 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia, boscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consigli motosega sramatura/potatura
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consigli motosega sramatura/potatura
Buongiorno,
Mi servirebbe una motosega da affiancare alla mia oleomac 962 (che utilizzo per l'abbattimento e il sezionamento dei tronchi), pensavo a una motosega da potatura da utilizzare anche con una mano, per sramare dopo aver abbattuto querce e lecci soprattutto.
Mi interessa principalmente che sia leggera , mentre la potenza passerebbe in secondo piano. Non ho grossi badget (meno di 300 euro possibilmente).
Sono molto attratto dai modelli a batteria che però non ho mai utilizzato. Faccio circa 200/300 quintali l'anno ma in una giornata non dedico più di 2/3 ore la giorno per fare legna.
Mi servirebbe una motosega da affiancare alla mia oleomac 962 (che utilizzo per l'abbattimento e il sezionamento dei tronchi), pensavo a una motosega da potatura da utilizzare anche con una mano, per sramare dopo aver abbattuto querce e lecci soprattutto.
Mi interessa principalmente che sia leggera , mentre la potenza passerebbe in secondo piano. Non ho grossi badget (meno di 300 euro possibilmente).
Sono molto attratto dai modelli a batteria che però non ho mai utilizzato. Faccio circa 200/300 quintali l'anno ma in una giornata non dedico più di 2/3 ore la giorno per fare legna.
marioronno- utente registrato
Re: Consigli motosega sramatura/potatura
qui trovi un topic che riguarda proprio l'utilizzo della motosega da potatura , da leggere https://lamotosega.forumattivo.com/t21844-utilizzo-motosega-da-potatura-top-handle-in-sicurezza .
Non va mai utilizzata ad una mano, soprattutto per sramare.
Tra l'altro non c'è niente di più scomodo. Le motoseghe per sramare devono avere la doppia impugnatura. Magari leggere, ma a doppia impugnatura
Non va mai utilizzata ad una mano, soprattutto per sramare.
Tra l'altro non c'è niente di più scomodo. Le motoseghe per sramare devono avere la doppia impugnatura. Magari leggere, ma a doppia impugnatura
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
oleomac gts250 300 euro o gts360 (simile alla stihl ms194t) che costano qualcosa in più.
l'ms 192 o 193 come modello fuori produzione il mese scorso l'avevo vista a 280 euro.
ci sono anche le ibea che dovrebbero essere active.
comunque su quella cifra ci sono anche echo.
non so quale sia migliore. io ho la 192t carving e mi trovo bene ma il mio uso è limitato.
l'ho comprata tanti anni fa quando 399 era un prezzo in offerta.
la mia ha il passo 1/4.
ad una mano è pericolosa soprattutto se pensi che con l'altra tieni il ramo.
ad una mano si può usare solo per potare quando ciò che tagli è ben fermo (cioè ancora attaccato all'albero o molto pesante), ma solo se non ci arrivi a tenerla con due mani. altrimenti oltre a essere più pericoloso non è nemmeno tanto efficace.
l'ms 192 o 193 come modello fuori produzione il mese scorso l'avevo vista a 280 euro.
ci sono anche le ibea che dovrebbero essere active.
comunque su quella cifra ci sono anche echo.
non so quale sia migliore. io ho la 192t carving e mi trovo bene ma il mio uso è limitato.
l'ho comprata tanti anni fa quando 399 era un prezzo in offerta.
la mia ha il passo 1/4.
ad una mano è pericolosa soprattutto se pensi che con l'altra tieni il ramo.
ad una mano si può usare solo per potare quando ciò che tagli è ben fermo (cioè ancora attaccato all'albero o molto pesante), ma solo se non ci arrivi a tenerla con due mani. altrimenti oltre a essere più pericoloso non è nemmeno tanto efficace.
Venerdì- UTENTE BANNATO
in questo argomento si sta parlando di sramare, però, non di potare. Attenzione, non facciamo confusione in ambito sicurezza, per favore. E' importante.Venerdì ha scritto:...
ad una mano si può usare solo per potare quando ciò che tagli è ben fermo ....
messaggio di servizio:
Questo tema della motosega da potatura utilizzata impropriamente viene trattato da 10 anni su questo forum. Abbiamo finalmente 'isolato' un argomento che ho postato qui sopra, se si vuole discutere su cosa è sicuro e cosa no, si continua lì.
Le motoseghe da sramatura sono a doppia impugnatura. Consigli scorretti dovranno essere cancellati come da regolamento.
Non abbiamo dubbi sulla buonafede, chiaro, ma da troppo ormai assistiamo a discussioni senza fine che non sono in linea con questo forum sull'utilizzo della motosega da potatura.
Niente di personale con nessuno.
Buon proseguimento
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
aggiungo che leccio e quercia non sono legni teneri e quindi ci vuole un po' di motore... una motosega da potatura con cilindrata sui 30cc o meno non la vedo bene.
meglio un 35-40cc ma iniziano a pesare come motoseghe da potatura, anche volendole usare a 2 mani, ragion per cui vedrei molto meglio una motosega ad impugnatura tradizionale.
per come la vedo, dato il budget, hai 2 scelte
- prendi una motosega tradizionale sui 35-40cc, anche hobby visto che il grosso lo fai con la 962: per esemprio oleomac gs371, gs411 o al limite gs451, oppure altre marche echo cs352, stihl ms211...
- prendi una motosega con impugnatura tradizionale ma derivata da una da potatura: active 40.40 ed analoga ibea, sforando stihl ms194C, echo cs362wes
il vantaggio della prima tipologia è che risparmi ed hai una motosega abbastanza robusta
il vantaggio della seconda tipologia è che sono più leggere, con motori performanti ma strutturalmente più delicate.
alzando il budget puoi puntare su modelli professionali da sramatura, o su semi-prof sotto ai 50cc
meglio un 35-40cc ma iniziano a pesare come motoseghe da potatura, anche volendole usare a 2 mani, ragion per cui vedrei molto meglio una motosega ad impugnatura tradizionale.
per come la vedo, dato il budget, hai 2 scelte
- prendi una motosega tradizionale sui 35-40cc, anche hobby visto che il grosso lo fai con la 962: per esemprio oleomac gs371, gs411 o al limite gs451, oppure altre marche echo cs352, stihl ms211...
- prendi una motosega con impugnatura tradizionale ma derivata da una da potatura: active 40.40 ed analoga ibea, sforando stihl ms194C, echo cs362wes
il vantaggio della prima tipologia è che risparmi ed hai una motosega abbastanza robusta
il vantaggio della seconda tipologia è che sono più leggere, con motori performanti ma strutturalmente più delicate.
alzando il budget puoi puntare su modelli professionali da sramatura, o su semi-prof sotto ai 50cc
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie, quindi escludi modelli a batteria?
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ago 19, 2020 3:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
no, non li escludo ma non ho esperienza per consigliartene uno, e dai prezzi che vedo in giro non ci stai nel budget dato che devi prendere anche batterie aggiuntive e caricabatteria
PS: ho rimosso il quote al mio messaggio, per rispondere ad un messaggio immediatamente precedente è superfluo
PS: ho rimosso il quote al mio messaggio, per rispondere ad un messaggio immediatamente precedente è superfluo
ferrari-tractor- Moderatori
Bene, oggi mi son fatto un giro e mi hanno fatto una buona impressione questi 3 modelli:
1) Solo 636 a 229euro
2) Solo 6240 al costo di 186euro
3) Makita EA3200S35A a 189 euro.
Le conoscete?
1) Solo 636 a 229euro
2) Solo 6240 al costo di 186euro
3) Makita EA3200S35A a 189 euro.
Le conoscete?
Non le conosco, la potenza può essere sufficiente se non hai fretta
Plutarco
luca31- Moderatori
Ho visto anche su internet da un rivenditore di Rovigo che spedisce senza spese, la oleomac 371 a 199 euro. Il rivenditore oleomac della mia zona è chiuso per ferie.
Io lo prenderei in zona quando riapre, la 371 è più prestante e per quel che so duratura
Plutarco
luca31- Moderatori
Argomenti simili
» consigli motosega da potatura oppure....?
» Motosega da potatura consigli
» Consigli motosega da potatura per olivi
» Motosega da potatura consigli
» Consigli motosega da potatura per olivi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1