Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 5:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 9:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 8:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 10:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 6:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 9:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 11:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 9:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 10:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 9:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 7:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 10:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 9:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 4:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 9:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 9:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 9:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 7:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 12:50 pm
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 10:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 10:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 641 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 637 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
Oleo-Mac 942 non riparte piu'
+4
ferrari-tractor
tonino
peppone
Scintilla
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Oleo-Mac 942 non riparte piu'
Oggi ho dovuto accendere la motosega in oggetto perche' devo tagliare(con mio figlio) la legna che ho recuperato durante l'anno prima che arrivi il fresco.
La macchina si e' accesa regolarmente dopo due tirate,ho tagliato tre volte tanto la legna che si vede in foto,poi è finita la miscela quindi la ripristino e ripristino anche l'olio della catena ma non vuole piu' saperne di accendersi.
Ho subito pensato alla candela,ne avevo di scorta e l'ho cambiata(nuova) ma nulla.Dopo 10 tirate mi sono fermato perche' di sicuro qualcosa non va' perche' nel caso peggiore si e' accesa con 4 tironi.
Quello che devo anche dire e' che prima di spegnersi si sentiva odire quasi di bruciato.
Non l'ho preso in considerazione peche' era successo anche negli anni precedenti.
Ammesso che domani parta,qualcuno mi saprebbe dire cosa e' successo ed eventualmente cosa posso fare?
Nella penultima foto si vede la tensione della catena che ho regolato come da un filmato che ho potuto visualizzare tramite una delle vostre discussioni.
La macchina si e' accesa regolarmente dopo due tirate,ho tagliato tre volte tanto la legna che si vede in foto,poi è finita la miscela quindi la ripristino e ripristino anche l'olio della catena ma non vuole piu' saperne di accendersi.
Ho subito pensato alla candela,ne avevo di scorta e l'ho cambiata(nuova) ma nulla.Dopo 10 tirate mi sono fermato perche' di sicuro qualcosa non va' perche' nel caso peggiore si e' accesa con 4 tironi.
Quello che devo anche dire e' che prima di spegnersi si sentiva odire quasi di bruciato.
Non l'ho preso in considerazione peche' era successo anche negli anni precedenti.
Ammesso che domani parta,qualcuno mi saprebbe dire cosa e' successo ed eventualmente cosa posso fare?
Nella penultima foto si vede la tensione della catena che ho regolato come da un filmato che ho potuto visualizzare tramite una delle vostre discussioni.
Scintilla- utente registrato
Re: Oleo-Mac 942 non riparte piu'
innanzitutto hai provato a vedere se arriva corrente?
la compressione tirando la funicella è normale come sempre?
odore quasi di bruciato...un pò vago...che tipo di odore di bruciato...?
la compressione tirando la funicella è normale come sempre?
odore quasi di bruciato...un pò vago...che tipo di odore di bruciato...?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Per la compressione e' identica(facevo la stessa fatica).
Per l'odore io lo chiamo di strinato e mi rendo conto che non e' facile da comunicare.
Ti posso pero' dire che e' lo stesso odore che lascia l'olio quando brucia.
Mi e' capitato quando sulla Panda c'era una perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio delle valvole...e davo odore di ...strinato.
Per la prima osservazione invece mi sento ....si' perche' e ' la prima domanda che faccio a chiunque mi ponga un problema su un guasto tv quando lo segnala come spento........"la tensione c'e'?".....mi metto da solo dietro la lavagna.Se riesco a rimettermi in piedi vado dopo a controllare.
Mi sono rimasti 10 pali da finire e spero domani di farla ripartire.
Per l'odore io lo chiamo di strinato e mi rendo conto che non e' facile da comunicare.
Ti posso pero' dire che e' lo stesso odore che lascia l'olio quando brucia.
Mi e' capitato quando sulla Panda c'era una perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio delle valvole...e davo odore di ...strinato.
Per la prima osservazione invece mi sento ....si' perche' e ' la prima domanda che faccio a chiunque mi ponga un problema su un guasto tv quando lo segnala come spento........"la tensione c'e'?".....mi metto da solo dietro la lavagna.Se riesco a rimettermi in piedi vado dopo a controllare.
Mi sono rimasti 10 pali da finire e spero domani di farla ripartire.
Non avrei dormito
Ho dovuto fare la prova altrimenti ..... .....
La tendion e' predente,ho dovuto usare un ponticello collegato sulla lama per avere il ritorno.......appoggiando la candela vicino al cilindro si sarebbe mossa continuamente...
comunque la tensione c'e'.
Sotto la foto del "brevetto"
Mi sono ricordato solo ora di chiedervi: se invece di mix avessi usato solo benzina,avrebbe potuto non partire?
La tendion e' predente,ho dovuto usare un ponticello collegato sulla lama per avere il ritorno.......appoggiando la candela vicino al cilindro si sarebbe mossa continuamente...
comunque la tensione c'e'.
Sotto la foto del "brevetto"
Mi sono ricordato solo ora di chiedervi: se invece di mix avessi usato solo benzina,avrebbe potuto non partire?
mi voglio augurare proprio per te di non avere commesso quell'errore, se l'hai fatto metti in conto cilindro, molto probabilmente il pistone, fasce elastiche e se vuoi fare un bel lavoro anche la biella nuovi....
funzionando solo a benzinahai danneggiato per mancanza di lubrificazione tutti gli organi del motore sopra descritti,che appunto sono lubrificati dall'olio contenuto nella miscela...purtroppo per te se la mia previsione è giusta non è un danno da poco, se non hai la manualità per ripararla, e sopratutto se non riesci a trovare i ricambi a un costo abbordabile, penso che ti convenga comperarne una nuova ahimè......comunque spero di sbagliarmi, se vuoi controllare se è effettivamente grippata puoi provare a smontare la marmitta, dovresti trovare il pistone con dei profondi segni..ciao
funzionando solo a benzinahai danneggiato per mancanza di lubrificazione tutti gli organi del motore sopra descritti,che appunto sono lubrificati dall'olio contenuto nella miscela...purtroppo per te se la mia previsione è giusta non è un danno da poco, se non hai la manualità per ripararla, e sopratutto se non riesci a trovare i ricambi a un costo abbordabile, penso che ti convenga comperarne una nuova ahimè......comunque spero di sbagliarmi, se vuoi controllare se è effettivamente grippata puoi provare a smontare la marmitta, dovresti trovare il pistone con dei profondi segni..ciao
Tonino ti ha consigliato una verifica semplice e veloce.
Già che ci sei, dai anche una soffiata all'interno e pulisci il filtro dell'aria che mi pare abbastanza sporco (occhio col compressore a non fare danni... meglio un pennellino)
L'odore potrebbe anche essere dovuto al fatto che era un po' sporca e, non usandola spesso, la segatura e l'olio formano una morchia che va ad imbrattare un po' ovunque, poi si scalda e puzza.
Se hai usato benzina pura, le temperature sono salite molto in alto
Già che ci sei, dai anche una soffiata all'interno e pulisci il filtro dell'aria che mi pare abbastanza sporco (occhio col compressore a non fare danni... meglio un pennellino)
L'odore potrebbe anche essere dovuto al fatto che era un po' sporca e, non usandola spesso, la segatura e l'olio formano una morchia che va ad imbrattare un po' ovunque, poi si scalda e puzza.
Se hai usato benzina pura, le temperature sono salite molto in alto
ferrari-tractor- Moderatori
Scintilla ha scritto:se invece di mix avessi usato solo benzina,avrebbe potuto non partire?
in questo caso, come già dettoti da tonino, puoi tranquillamente mettere in conto di buttare via il motore
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
spero come dice tonino,tu non abbia commesso quell'errore.Cioè di mettere benzina pura al posto della miscela,pero' se hai quel dubbio!!!!! Comunque se è grippata difficilmente va in moto.
polmau- Moderatori
Ricapitolando le cose :
-Hai acceso la motosega , è partita subito ed hai finito un pieno tagliando legna .
-Puzza di bruciato
-fatto il pieno e non è più partita .
Io vorrei portare una ventata di ottimismo ( non so quanto realisticamente ) , credo che se avessi messo benzina pura nel primo pieno avresti grippato molto prima di finire il carburante , se hai messo benzina pua nel secondo pieno e non è mai andata in moto no hai fatto danni .
La puzza come ti hanno detto potrebbe essere solo un pò di sporco sul motore o sulla marmitta .
A me la catena piace più tesa della tua .
Facci sapere come procedono le cose
-Hai acceso la motosega , è partita subito ed hai finito un pieno tagliando legna .
-Puzza di bruciato
-fatto il pieno e non è più partita .
Io vorrei portare una ventata di ottimismo ( non so quanto realisticamente ) , credo che se avessi messo benzina pura nel primo pieno avresti grippato molto prima di finire il carburante , se hai messo benzina pua nel secondo pieno e non è mai andata in moto no hai fatto danni .
La puzza come ti hanno detto potrebbe essere solo un pò di sporco sul motore o sulla marmitta .
A me la catena piace più tesa della tua .
Facci sapere come procedono le cose
mastiff- ex moderatori
Ho acceso il PC per venire a vedere se trovavo qualche consiglio.
La sintesi di Mastiff corregge il tiro delle altre risposte perche' io volevo sapere se con la benziana sarebbe potuta ripartire oppure no.Capisco bene il discorso del grippaggio ma la motosega non e' mai partita da come ho fatto il pieno.(il mio cruccio era li')
Bene,ora vado a vedere cosa e' successo e per fugare ogni dubbio,tolgo la miscela e ne faccio altra nuova al 4%.
Vi daro' notizie e nel frattempo ringrazio tutti voi per la collaborazione.
La sintesi di Mastiff corregge il tiro delle altre risposte perche' io volevo sapere se con la benziana sarebbe potuta ripartire oppure no.Capisco bene il discorso del grippaggio ma la motosega non e' mai partita da come ho fatto il pieno.(il mio cruccio era li')
Bene,ora vado a vedere cosa e' successo e per fugare ogni dubbio,tolgo la miscela e ne faccio altra nuova al 4%.
Vi daro' notizie e nel frattempo ringrazio tutti voi per la collaborazione.
al 4% se usi olio minerale. se usi olio sintetico il 4% è troppo. meglio il 2%.
Ooops...appena in tempo proma di chiudere.
Peppone,questa non la sapevo.
Ora leggero' i dati di targa dell'olio allora.....non si e' mai imparato accidenti.
Grazie.
Peppone,questa non la sapevo.
Ora leggero' i dati di targa dell'olio allora.....non si e' mai imparato accidenti.
Grazie.
Carissimi tutti,come consigliato ho ripulito il filtro e mi vergogno di non averlo mai fatto prima anche perche' e' un organo essenziale per il buon funzionamento della macchina.
La macchina,dopo la ripulita,e' partita immediatamente.Quello che pero' mi lascia l'amaro in bocca e' che sia successo con la combinazione della miscela finita.
Ovviamente la miscela l'ho rifatta (ai miei figli dico sempre :"nel dubbio non sorpassare").
L'olio e' specifico per 2T pero' non c'e' scritto se e' minerale o sintetico e nel dubbio l'ho fatta al 4%.....al massimo vedevo che fumava e rifacevo la miscela un'altra volta .
La catena l'ho messa piu' tirata di prima agendo in questo modo:ho regolato il tendicatena tirandola finche' sono arrivato al punto che cominciava a faticare lo scorrimento a mano....a quel punto sono tornato indietro finche' era perfettamente scorrevole e cosi' mi e' sembrato il punto giusto o almeno spero.
La macchina ha lavorato molto bene finche' non ho trovato un chiodo ,e quando ho visto che faticava a tagliare l'ho tolta e l'ho portata da un amico che la sa' molare.Per questo sto' seguendo gia' la vistra discussione.
Direi che il problema e' stato risolto e vi ringrazio tutti quanti per l'attenzione.
Metto qualche foto della macchina come l'ho trovata quando l'ho smontata e a proposito volevo chiedervi cosa fosse quel serbatoietto bianco sopra la farfalla dell'aria del carburatore,grazie.
Mi spiace che le foto non sono complete ma non capisco il perche'.
La macchina,dopo la ripulita,e' partita immediatamente.Quello che pero' mi lascia l'amaro in bocca e' che sia successo con la combinazione della miscela finita.
Ovviamente la miscela l'ho rifatta (ai miei figli dico sempre :"nel dubbio non sorpassare").
L'olio e' specifico per 2T pero' non c'e' scritto se e' minerale o sintetico e nel dubbio l'ho fatta al 4%.....al massimo vedevo che fumava e rifacevo la miscela un'altra volta .
La catena l'ho messa piu' tirata di prima agendo in questo modo:ho regolato il tendicatena tirandola finche' sono arrivato al punto che cominciava a faticare lo scorrimento a mano....a quel punto sono tornato indietro finche' era perfettamente scorrevole e cosi' mi e' sembrato il punto giusto o almeno spero.
La macchina ha lavorato molto bene finche' non ho trovato un chiodo ,e quando ho visto che faticava a tagliare l'ho tolta e l'ho portata da un amico che la sa' molare.Per questo sto' seguendo gia' la vistra discussione.
Direi che il problema e' stato risolto e vi ringrazio tutti quanti per l'attenzione.
Metto qualche foto della macchina come l'ho trovata quando l'ho smontata e a proposito volevo chiedervi cosa fosse quel serbatoietto bianco sopra la farfalla dell'aria del carburatore,grazie.
Mi spiace che le foto non sono complete ma non capisco il perche'.
Scintilla ha scritto: a proposito volevo chiedervi cosa fosse quel serbatoietto bianco sopra la farfalla dell'aria del carburatore,grazie.
Ciao Elvezio,
quello è il serbatoio miscela. La pulizia fa male solo al portafoglio, fagli assaggiare un po di pennello o compressore anche alle parti "intime" della motosega.
Ciao
Nonno_sprint- ex moderatori
Mi sembrava troppo piccolo per essere il sebatoio.
Per la pulizia mi sono accorto che mettendo le foto qui' nella discussione vedo che e' ancora piu' sporca rispetto a quello che vedo realmente.
Per il serbatoio mi sembrava strano che avessi tagliato tutta quella legna con un solo pieno.....il serbatoio di un automodello e' piu' capiente.
Grazie nonno.
Per la pulizia mi sono accorto che mettendo le foto qui' nella discussione vedo che e' ancora piu' sporca rispetto a quello che vedo realmente.
Per il serbatoio mi sembrava strano che avessi tagliato tutta quella legna con un solo pieno.....il serbatoio di un automodello e' piu' capiente.
Grazie nonno.
quello non è esattamente il serbatoio miscela...
Adesso pero' sono confuso...sul serbatoiopeppone ha scritto:quello non è esattamente il serbatoio miscela...
Buona notte.
P.S. E' fortissimo lo smile della bastonata.....rende molto chiare le intenzioni.....
ciao scintilla,leggendo questi ultimi post sui serbatoi,mi è sorto un dubbio,non è per caso che hai buttato la miscela nel serbatoio dell'olio e viceversa. Non è la prima volta che succede,a volte per la fretta si puo' incorrere anche in questo inconveniente.javascript:emoticonp('')
polmau- Moderatori
mi sembra che la questione importante non sia il serbatoio.....dalle foto si vede chiaramente il pistone ,in buonissime condizioni,quindi si scarta la possibilita' del grippaggio,il filtro pesca-mix e' pulito? membrane?..
tottoli livio- Moderatori
Di non essere incorso in questo errore ne ero sicuro perche' avevo anche riempito l'olio.polmau ha scritto:non è per caso che hai buttato la miscela nel serbatoio dell'olio e viceversa. Non è la prima volta che succede
Dove sarebbe?tottolilivio ha scritto:il filtro pesca-mix e' pulito?
Temo che lo scopriro' quando la smontero' prima di metterla via,anche se ora mi restano due piante da buttare giu'.
Anche oggi l'ho usata(dopo che mi hanno portato le catene affilate) per finire il lavoro e tutto e' funzionato regolarmente.
Penso proprio sia stato il filtro sporco......anche perche' non c'e' stato altro......una coincidenza strana pero'......un filtro intasato non dovrebbe far mancare qualche colpo prima di spegnerla?
P.S.Oggi pero' ho finito l'olio per la catena e,visto che mi era stato regalato da un conoscente in un bidoncino,non sapevo che caratteristiche dovesse avere.Piuttosto che usarla a secco ho messo l'olio per fare la mix ai 2T.
Devo cercare nelle discussioni se ne avete gia' parlato...e mi sembra di si'.
Di nuovo grazie a tutti.
se apri il tappo del sebatoio ed introduci un tratto di fil di ferro ricurvo ad uncino riuscirai ad estrarre un tubicino in gomma alla cui estremità si trova il filtro del pescante.Scintilla ha scritto:Dove sarebbe?tottolilivio ha scritto:
il filtro pesca-mix e' pulito?
degli olii per catena ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/olio-lubrificante-apparato-di-taglio-f19/
Perfetto,grazie per entrambe le info.Per l'olio mi ricordavo di avere gia letto qualcosa e ora mi sono riletto parecchio tanto da sapere quale olio usare ma sopratutto perche'.
Per il filtro allora non lo avrei trovato smontandola visto che probabilmente avrei staccato il tubetto dal carburatore
Per il filtro allora non lo avrei trovato smontandola visto che probabilmente avrei staccato il tubetto dal carburatore
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» Stihl MS201T non riparte a caldo
» Motosega Alpina P400 non riparte fino che si raffredda
» Stihl MS201T non riparte a caldo
» Motosega Alpina P400 non riparte fino che si raffredda
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1