Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Rasaerba - Sostituzione filo frizione ruote motrici
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rasaerba - Sostituzione filo frizione ruote motrici
Buongiorno a tutti,
ho un vecchio rasaerba Briggs & Stratton XC35 con ruote motrici posteriori.
Devo sostituire il filo della frizione delle ruote motrici, ma non riesco ad accedere alla parte interna per sostituirlo: non ne sono capace, non l'ho mai fatto e ho anche poca manualità.... però vorrei provare a vedere se con qualche "suggerimento" riesco a fare questa riparazione da solo...
Per il momento penso che mi dovrebbe bastare un'indicazione del punto da dove iniziare (quali sono le parti che devo smontare per accedere alla zona interna del rasaerba? cosa smonto per primo?), poi spero di riuscire a terminare il lavoro da solo (.... anche se non ne sono sicuro)....
Questo è il punto di ingresso del filo che devo sostituire:
Pensavo che smontando la ruota posteriore sarei riuscito ad accedere alla parte interna…. ma ho difficoltà a togliere quella vite (non ho spazio sufficiente per la brugola) e ho il dubbio che, anche togliendola, non riesca comunque ad accedere alla parte interna….
È questa la "strada" giusta o c’è un altro metodo per sostituire quel filo??? Da dove inizio??? Vi è possibile darmi qualche suggerimento/consiglio?
Grazie a prescindere, un saluto a tutti
Matteo
ho un vecchio rasaerba Briggs & Stratton XC35 con ruote motrici posteriori.
Devo sostituire il filo della frizione delle ruote motrici, ma non riesco ad accedere alla parte interna per sostituirlo: non ne sono capace, non l'ho mai fatto e ho anche poca manualità.... però vorrei provare a vedere se con qualche "suggerimento" riesco a fare questa riparazione da solo...
Per il momento penso che mi dovrebbe bastare un'indicazione del punto da dove iniziare (quali sono le parti che devo smontare per accedere alla zona interna del rasaerba? cosa smonto per primo?), poi spero di riuscire a terminare il lavoro da solo (.... anche se non ne sono sicuro)....
Questo è il punto di ingresso del filo che devo sostituire:
Pensavo che smontando la ruota posteriore sarei riuscito ad accedere alla parte interna…. ma ho difficoltà a togliere quella vite (non ho spazio sufficiente per la brugola) e ho il dubbio che, anche togliendola, non riesca comunque ad accedere alla parte interna….
È questa la "strada" giusta o c’è un altro metodo per sostituire quel filo??? Da dove inizio??? Vi è possibile darmi qualche suggerimento/consiglio?
Grazie a prescindere, un saluto a tutti
Matteo
Batik- utente registrato
Re: Rasaerba - Sostituzione filo frizione ruote motrici
Non so se è la via giusta ma se togli il seger dell'ingranaggio sfili quella plastica e alla vite accedi.
Che si possa cambiare da lì non lo so.
Che si possa cambiare da lì non lo so.
Venerdì- UTENTE BANNATO
L'accesso alla scatola di trazione nel 99% dei casi è possibile inferiormente e non serve togliere le ruote.Batik ha scritto: È questa la "strada" giusta o c’è un altro metodo per sostituire quel filo??? Da dove inizio??? Vi è possibile darmi qualche suggerimento/consiglio?
Pertanto devi inclinare la macchina all'indietro di 90° e per lavorare comodo la devi mettere su un tavolo o rialzo simile. Non rovesciarla lateralmente a destra/sinistra perchè benzina e olio andrebbero dove non devono. Prova e aggiorna. Saluti
PS: domanda stupida: il filo è rotto o non si inserisce la trazione?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie Venerdì e grazie falcetto!
…. in effetti la prima cosa che avevo fatto stamattina è stato di rovesciarla sulla sinistra…… poi l’ho appoggiata sopra due cavalletti (che stavo più comodo)…
Il filo si è rotto, tirandolo la parte che esce dalla guaina la trazione si inserisce.
Questa è la parte inferiore del rasaerba e, sinceramente, subito non avevo capito cosa intendessi….
poi mi sono reso conto che sotto lo sporco c’è un coperchio di plastica (serve per “proteggere” proprio la trazione?)
e che togliendo quello riesco ad accedere al filo che devo sostituire….. o meglio, devo provare a sostituire (spero di riuscirci, ormai ci lavorerò lunedì sera, che devo anche prendere il filo nuovo).
Approfitto della disponibilità e provo a chiedere altre due cose:
- per togliere il coperchio in plastica devo per forza togliere anche la lama (non mi sembra che ci sono alternative, o sbaglio)?
- quando dovrò rimontare la lama è sufficiente serrare adeguatamente il dado o ci sono altre cose che devo fare (per evitare di perdermi la lama mentre taglio l'erba )?
Sinceramente grazie falcetto, per la disponibilità e le informazioni.
…. in effetti la prima cosa che avevo fatto stamattina è stato di rovesciarla sulla sinistra…… poi l’ho appoggiata sopra due cavalletti (che stavo più comodo)…
Il filo si è rotto, tirandolo la parte che esce dalla guaina la trazione si inserisce.
Questa è la parte inferiore del rasaerba e, sinceramente, subito non avevo capito cosa intendessi….
poi mi sono reso conto che sotto lo sporco c’è un coperchio di plastica (serve per “proteggere” proprio la trazione?)
e che togliendo quello riesco ad accedere al filo che devo sostituire….. o meglio, devo provare a sostituire (spero di riuscirci, ormai ci lavorerò lunedì sera, che devo anche prendere il filo nuovo).
Approfitto della disponibilità e provo a chiedere altre due cose:
- per togliere il coperchio in plastica devo per forza togliere anche la lama (non mi sembra che ci sono alternative, o sbaglio)?
- quando dovrò rimontare la lama è sufficiente serrare adeguatamente il dado o ci sono altre cose che devo fare (per evitare di perdermi la lama mentre taglio l'erba )?
Sinceramente grazie falcetto, per la disponibilità e le informazioni.
Batik- utente registrato
Vedi solo di non perderti il fermo a mezzaluna che dovrebbe avere il mozzo portalama.
Venerdì- UTENTE BANNATO
Grazie Venerdì ci presterò sicuramente attenzione.... purtroppo, però, ho ancora bisogno di aiuto….
La trazione ora non va più….
Ho trovato il filo da Brico e lo ho sostituito però, non so cosa ho combinato, ma il “blocco della frizione” (non so se si chiama così) ruota sull'asse della trazione e, di conseguenza, la cinghia non va in tensione.
Non riesco a capire come devo fare per fissare il “blocco della frizione” in modo che la cinghia rimanga in tensione.
Non so se vi servono, comunque qui sotto metto tre foto:
- il "blocco della frizione"
- questa è la sua attuale posizione (che lascia la cinghia non in tensione)
- così è come penso che dovrebbe essere in modo che la cinghia sia in tensione
Non so se vi è possibile aiutarmi anche in questo caso (io sono proprio a "zero" e, probabilmente, ci sono cose che non è possibile spiegare in un forum), grazie comunque!
La trazione ora non va più….
Ho trovato il filo da Brico e lo ho sostituito però, non so cosa ho combinato, ma il “blocco della frizione” (non so se si chiama così) ruota sull'asse della trazione e, di conseguenza, la cinghia non va in tensione.
Non riesco a capire come devo fare per fissare il “blocco della frizione” in modo che la cinghia rimanga in tensione.
Non so se vi servono, comunque qui sotto metto tre foto:
- il "blocco della frizione"
- questa è la sua attuale posizione (che lascia la cinghia non in tensione)
- così è come penso che dovrebbe essere in modo che la cinghia sia in tensione
Non so se vi è possibile aiutarmi anche in questo caso (io sono proprio a "zero" e, probabilmente, ci sono cose che non è possibile spiegare in un forum), grazie comunque!
Batik- utente registrato
In condizioni normali la cinghia è tenuta in corretta tensione da una molla o da una staffetta avvitata tra scatola ingranaggi e telaio.
La puleggia della scatola gira sempre col motore e il filo di innesto frizione, tramite apposita levetta, mette in collegamento l'albero puleggia con l'albero orizzontale ruote.
Hai scritto che tirando lo spezzone di filo rimasto andava tutto bene e pertanto solo tu puoi sapere quale variante hai introdotto oltre al semplice cambio del filo. Saluti
La puleggia della scatola gira sempre col motore e il filo di innesto frizione, tramite apposita levetta, mette in collegamento l'albero puleggia con l'albero orizzontale ruote.
Hai scritto che tirando lo spezzone di filo rimasto andava tutto bene e pertanto solo tu puoi sapere quale variante hai introdotto oltre al semplice cambio del filo. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Boh, non lo so... io speravo di aver cambiato solamente il filo ma, evidentemente, nel farlo ho sganciato la molla tra la scatola ingranaggi e il telaio (penso che se ci fosse stata la staffetta avvitata non sarei riuscito a staccarla senza volerlo).... comunque a terra, in garage, sono sicuro che non c'è. Forse era rimasta agganciata in un solo punto, ma quando sono uscito e ho acceso il tosaerba per provarlo si è sganciata del tutto.... domani vedo se riesco a capire quali sono i punti di aggancio della scatola ingranaggi e del telaio, poi proverò a cercare, ma la vedo dura....
Grazie ancora per la disponibilità
Buona serata!
Grazie ancora per la disponibilità
Buona serata!
Batik- utente registrato
Argomenti simili
» Rasaerba Honda- Castelgarden: tirandolo all' indietro nelle manovre le ruote motrici risultano bloccate
» Smontaggio testina decespugliatore Tanaka
» BLOCCAGGIO RUOTE RASAERBA
» Smontaggio testina decespugliatore Tanaka
» BLOCCAGGIO RUOTE RASAERBA
Pagina 1 di 1