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Rasaerba - Sostituzione filo frizione ruote motrici

3 partecipanti

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Messaggio  Batik Sab Set 19, 2020 1:03 pm

Buongiorno a tutti,
ho un vecchio rasaerba Briggs & Stratton XC35 con ruote motrici posteriori.
Devo sostituire il filo della frizione delle ruote motrici, ma non riesco ad accedere alla parte interna per sostituirlo: non ne sono capace, non l'ho mai fatto e ho anche poca manualità.... però vorrei provare a vedere se con qualche "suggerimento" riesco a fare questa riparazione da solo...
Per il momento penso che mi dovrebbe bastare un'indicazione del punto da dove iniziare (quali sono le parti che devo smontare per accedere alla zona interna del rasaerba? cosa smonto per primo?), poi spero di riuscire a terminare il lavoro da solo (.... anche se non ne sono sicuro)....
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Questo è il punto di ingresso del filo che devo sostituire:
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Pensavo che smontando la ruota posteriore sarei riuscito ad accedere alla parte interna…. ma ho difficoltà a togliere quella vite (non ho spazio sufficiente per la brugola) e ho il dubbio che, anche togliendola, non riesca comunque ad accedere alla parte interna….
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È questa la "strada" giusta o c’è un altro metodo per sostituire quel filo??? Da dove inizio???  Vi è possibile darmi qualche suggerimento/consiglio?

Grazie a prescindere, un saluto a tutti

Matteo

Batik
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Messaggio  Venerdì Sab Set 19, 2020 1:52 pm

Non so se è la via giusta ma se togli il seger dell'ingranaggio sfili quella plastica e alla vite accedi.
Che si possa cambiare da lì non lo so.

Venerdì
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Messaggio  falcetto Sab Set 19, 2020 4:16 pm

Batik ha scritto: È questa la "strada" giusta o c’è un altro metodo per sostituire quel filo??? Da dove inizio???  Vi è possibile darmi qualche suggerimento/consiglio?
L'accesso alla scatola di trazione nel 99% dei casi è possibile inferiormente e non serve togliere le ruote.
Pertanto devi inclinare la macchina all'indietro di 90° e per lavorare comodo la devi mettere su un tavolo o rialzo simile. Non rovesciarla lateralmente a destra/sinistra perchè benzina e olio andrebbero dove non devono. Prova e aggiorna. Saluti
PS: domanda stupida: il filo è rotto o non si inserisce la trazione?

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Messaggio  Batik Sab Set 19, 2020 6:40 pm

Grazie Venerdì e grazie falcetto!

…. in effetti la prima cosa che avevo fatto stamattina è stato di rovesciarla sulla sinistra…… poi l’ho appoggiata sopra due cavalletti (che stavo più comodo)…
Il filo si è rotto, tirandolo la parte che esce dalla guaina la trazione si inserisce.
Questa è la parte inferiore del rasaerba e, sinceramente, subito non avevo capito cosa intendessi….
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poi mi sono reso conto che sotto lo sporco c’è un coperchio di plastica (serve per “proteggere” proprio la trazione?)
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e che togliendo quello riesco ad accedere al filo che devo sostituire….. o meglio, devo provare a sostituire (spero di riuscirci, ormai ci lavorerò lunedì sera, che devo anche prendere il filo nuovo).
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Approfitto della disponibilità e provo a chiedere altre due cose:
- per togliere il coperchio in plastica devo per forza togliere anche la lama (non mi sembra che ci sono alternative, o sbaglio)?
- quando dovrò rimontare la lama è sufficiente serrare adeguatamente il dado o ci sono altre cose che devo fare (per evitare di perdermi la lama mentre taglio l'erba Very Happy)?

Sinceramente grazie falcetto, per la disponibilità e le informazioni.

Batik
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Messaggio  Venerdì Sab Set 19, 2020 6:46 pm

Vedi solo di non perderti il fermo a mezzaluna che dovrebbe avere il mozzo portalama.

Venerdì
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Messaggio  Batik Dom Set 20, 2020 12:38 pm

Grazie Venerdì ci presterò sicuramente attenzione.... purtroppo, però, ho ancora bisogno di aiuto….
La trazione ora non va più….
Ho trovato il filo da Brico e lo ho sostituito però, non so cosa ho combinato, ma il “blocco della frizione” (non so se si chiama così) ruota sull'asse della trazione e, di conseguenza, la cinghia non va in tensione.
Non riesco a capire come devo fare per fissare il “blocco della frizione” in modo che la cinghia rimanga in tensione.

Non so se vi servono, comunque qui sotto metto tre foto:

- il "blocco della frizione"
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- questa è la sua attuale posizione (che lascia la cinghia non in tensione)
Rasaerba - Sostituzione filo frizione ruote motrici 910

- così è come penso che dovrebbe essere in modo che la cinghia sia in tensione
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Non so se vi è possibile aiutarmi anche in questo caso (io sono proprio a "zero" e, probabilmente, ci sono cose che non è possibile spiegare in un forum), grazie comunque!

Batik
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Messaggio  falcetto Dom Set 20, 2020 4:09 pm

In condizioni normali la cinghia è tenuta in corretta tensione da una molla o da una staffetta avvitata tra scatola ingranaggi e telaio.
La puleggia della scatola gira sempre col motore e il filo di innesto frizione, tramite apposita levetta, mette in collegamento l'albero puleggia con l'albero orizzontale ruote.
Hai scritto che tirando lo spezzone di filo rimasto andava tutto bene e pertanto solo tu puoi sapere quale variante hai introdotto oltre al semplice cambio del filo. Saluti

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Messaggio  Batik Dom Set 20, 2020 7:05 pm

Boh, non lo so... io speravo di aver cambiato solamente il filo ma, evidentemente, nel farlo ho sganciato la molla tra la scatola ingranaggi e il telaio (penso che se ci fosse stata la staffetta avvitata non sarei riuscito a staccarla senza volerlo).... comunque a terra, in garage, sono sicuro che non c'è. Forse era rimasta agganciata in un solo punto, ma quando sono uscito e ho acceso il tosaerba per provarlo si è sganciata del tutto.... domani vedo se riesco a capire quali sono i punti di aggancio della scatola ingranaggi e del telaio, poi proverò a cercare, ma la vedo dura....
Grazie ancora per la disponibilità
Buona serata!

Batik
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