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Puleggia avviamento decespugliatore Mitsubishi t 240

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Messaggio  Stefano_P_89 Mer Set 23, 2020 10:02 am

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Buongiorno a tutti voi,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi, cortesemente, un parere riguardo il motore Mitsubishi T240 in foto.
Nella prima foto la puleggia per l’avviamento è montata sul lato di sfiato marmitta/alette cilindro mentre nella seconda foto è montata sul carter del volano.
Ho pensato che si potessero utilizzare tutte e due le posizioni, quindi invertire liberamente posizione frizione/campana con posizione puleggia avviamento, ma osservando bene le foto mi sembra di notare che nel primo caso la rotazione impressa al motore sia in un senso mentre nel secondo caso la rotazione impressa al motore sia nell’altro senso.
Ciò mi sembra alquanto strano, perché vorrebbe dire che in un caso il motore girerebbe nel verso corretto mentre nel secondo caso girerebbe al contrario.
Non badate al fatto che nella seconda foto il motore sia montato su di una trivella, a me interessa soltanto il motore per montarlo su uno dei miei decespugliatori.
Spero di aver caricato correttamente le foto, così che le possiate vedere tutti.
Grazie per l’attenzione

Stefano

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Messaggio  galero96 Mer Set 23, 2020 10:33 am

Beh in realtà quasi tutti i motori due tempi possono girare in un senso e nell'altro indistintamente, basta avviarlo nel senso che si desidera.
Se devi metterlo su un decespugliatore assicurati di avere le distanze tra i fori della campana frizione compatibili con la tua e che anche la frizione sia compatibile.
Naturalmente dovrai montare la marmitta dal lato destro, come un qualunque altro decespugliatore altrimenti corri il rischio di scottarti.
A me la seconda foto sembra più corretta.
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Messaggio  Stefano_P_89 Mer Set 23, 2020 11:02 am

Grazie per la risposta.
Possiedo un Marunaka F404 zainato, con motore T200, che nonostante gli anni va molto molto bene. Ultimamente però, vedendo che i motori T200 e T240 hanno parecchi componenti in comune, vedi frizione, bobina, puleggia avviamento, carburatore, etc...mi stavo chiedendo se montando un T240, che è leggermente più grosso, potessi avere ancora più potenza.
Quindi se girasse al contrario, invertendo la puleggia dovrei invertire anche posizione di marmitta e carburatore?
Oppure possono restare invariate essendo un 2T e non avendo le valvole?
Nel T200 che possiedo la marmitta è montata sul lato destro ed è assemblato come nella seconda foto (che anche io preferisco) anche perché se no i fumi della marmitta finirebbero contro lo zainetto.

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Messaggio  galero96 Mer Set 23, 2020 11:22 am

La configurazione del motore deve restare quella, quindi aspirazione e scarico al proprio posto, la rotazione del motore necessariamente il senso orario in modo che poi in coppia conica venga convertito in senso antiorario, congruo col verso di rotazione delle testine e dei dadi di fissaggio nonché dei parasassi (se lo utilizzi).
Se si parla di spalleggiati allora non è importante nemmeno la posizione della marmitta perché resta sulle spalle e non c'è pericolo di scottarsi. Verifica solo il verso di rotazione corretto e che il serbatoio sia comodo da utilizzare.
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Messaggio  Stefano_P_89 Mer Set 23, 2020 11:56 am

Va bene, ora mi è chiaro, grazie mille

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Messaggio  mikhele Mer Set 23, 2020 12:15 pm

in entrabi i casi la puleggia di avviamento gira nello stesso senso!
se vuoi avere la maniglia della sconda foto come la prima cioè a sinistra,
basta che sviti i bulloni e giri l'avviamento di 180 gradi.
quindi vedrai la scritta sottosopra.

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Messaggio  Stefano_P_89 Mer Set 23, 2020 1:14 pm

Ciao,
sì lo so che basta girare la maniglia per avere la fune di avviamento verso l’alto, però se la monto dall’altro lato del motore, sia che la giri verso l’alto, sia che la giri verso verso il basso, la rotazione dello stesso risulterà invertita.
Per questo mi chiedevo se Il motore potesse girare sia in un senso che nell’altro, così Galero96 mi ha gentilmente chiarito il dubbio.
Grazie per l’intervento

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Messaggio  mikhele Mer Set 23, 2020 1:20 pm

no,
la rotazione rimarra sempre quella!
e se vuoi la scritta dritta,
stacca anche l'adesivo e gira anche lui.

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Messaggio  Stefano_P_89 Mer Set 23, 2020 2:22 pm

Mi sa che non ci stiamo capendo:
Nella foto 1 se tiro la fune il motore gira in senso orario, guardandolo dal lato dello scarico della marmitta, mentre guardandolo dal lato del carter del volano gira in senso antiorario.
Nella foto 2, se tiro la fune, indipendentemente da come sia orientata la puleggia riavvolgibile, scritta compresa, il motore girerà al contrario rispetto alla foto 1, perché la rotazione sarà in senso orario guardandolo dal lato del carter del volano mentre in senso antiorario guardandolo dal lato dello scarico della marmitta.
Spero di essere stato più chiaro adesso

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Messaggio  Alessio510 Mer Set 23, 2020 2:28 pm

galero96 ha scritto:.... la rotazione del motore necessariamente il senso orario in modo che poi in coppia conica venga convertito in senso antiorario, congruo col verso di rotazione delle testine ...

Scusa , mi spieghi questo concetto? la coppia conica fa solo cambiare l'asse di rotazione, non il senso di rotazione...mica è un inversore......
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Messaggio  mikhele Mer Set 23, 2020 3:08 pm

@Stefano.
forse non ci capiamo,
ma mi ripeto;
quei due motori tirando le funi girano entrambi nello stesso senso.

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Messaggio  falcetto Mer Set 23, 2020 3:41 pm

galero96 ha scritto:Beh in realtà quasi tutti i motori due tempi possono girare in un senso e nell'altro indistintamente, basta avviarlo nel senso che si desidera.
Affermazione troppo semplicistica e fuorviante....
Lo stesso motore 2T potrebbe funzionare nei 2 sensi solo se:
- ho il volano con i saltarelli che agganciano in fase con l'avviamento.
- ho le alette di raffreddamento orientate nel verso corretto.
- sposto la posizione della bobina dal ritardo all'anticipo rispetto al PMS.
- ho i dadi di fissaggio volano e frizione che non si svitino durante l'uso, ecc. ecc.
Confido che sia chiaro e finiamola qui. Diversamente lo staff farà ricorso al tasto "lock". Saluti

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Messaggio  Stefano_P_89 Mer Set 23, 2020 4:59 pm

Grazie per il chiarimento e le precisazioni.
In definitiva, dunque, potrei montare il motore della foto 1 come il motore della foto 2?
È lo stesso modello ma è montato in maniera diversa.
Grazie a tutti per l’aiuto

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Messaggio  galero96 Mer Set 23, 2020 5:29 pm

Grazie della precisazione falcetto.
Alessio510, se il motore gira in se senso orario (come in effetti gira), anche la testa dovrebbe girare in senso orario ma di fatto, siccome due ingranaggi che girano c'è un trainante ed un folle, il folle per forza girerà nel senso opposto al trainante. Se avessi avuto un terzo ingranaggio, quest'ultimo avrebbe girato nello stesso senso del trainante, ovvero il principale.
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Messaggio  belcanto Mer Set 23, 2020 6:46 pm

In una coppia conica il senso di rotazione dell'albero conduttore e dell'albero condotto può essere sia nella stessa direzione che in direzione contraria a seconda della posizione di montaggio.(sopra o sotto;un lato o l'altro)
Cosa diversa dagli ingranaggi cilindrici dove per invertire serve la ruota oziosa.
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Messaggio  galero96 Mer Set 23, 2020 7:30 pm

Si, l'ho omesso per dimenticanza ma se il condotto è sopara gira in senso inverso, se sotto in senso concorde..
Credo che sia stato fatto così per riprendere il senso di lavoro della falce ma è solo una mia supposizione.
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Messaggio  il mecc Mer Set 23, 2020 7:59 pm

ciao,
diciamo una cosa, tecnica e precisa sulla differenza tra coppie coniche, e coppie cilindriche,perchè le differenze ci sono,e sono tante.
sul fatto che una coppia conica possa ruotare in entrambi i sensi.....non è proprio cosi', dipende molto dal tipo di dentatura,se a denti dritti,oppure elicoidali,o con dentatura in gleason.
quindi piu' che la posizione di lavoro ,sopra,sotto..ecc... conta molto il senso,anzi il verso dell'elica,con cui è dentato,perchè entrano in gioco piu' di una forza.
i creatori ,che sono dei rulli elicoidali montati sulle dentatrici,ne esistono di destri e sinistri,per ragioni ben specifiche.
cosi' come le ruote dentate cilindriche esistono a denti dritti ed elicoidali,quest'ultime per esempio a seconda del senso di rotazione,possono creare spinte assiali sull'albero,ragion per cui vengono dentate con angolazioni consone al tipo di lavoro che fanno(basta vedere i cambi auto)
per le coppie coniche,elicoidali farle girare al contrario,o per essere precisi nel verso opposto alla loro chiamiamola elica.....è una cosa da provare.

il discorso è ancora molto lungo,pero' prima di decidere di cambiare senso di rotazione ad un qualsiasi accoppiamento,è meglio chiedere a qualche officina dove dentano ruote e coppie coniche,e sentire il loro parere.

questo magari non è il caso della trivella,è solo per fare un poco di chiarezza sulle trasmissioni specie sulle coppie coniche.

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Messaggio  belcanto Mer Set 23, 2020 9:53 pm

Faccenda poco chiara e poco comprensibile.
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Messaggio  il mecc Gio Set 24, 2020 5:00 am

basta informarsi....o leggere.
di officine è pieno.
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 24, 2020 6:36 am

galero96 ha scritto:Grazie della precisazione falcetto.
Alessio510, se il motore gira in se senso orario (come in effetti gira), anche la testa dovrebbe girare in senso orario ma di fatto, siccome due ingranaggi che girano c'è un trainante ed un folle, il folle per forza girerà nel senso opposto al trainante. Se avessi avuto un terzo ingranaggio, quest'ultimo avrebbe girato nello stesso senso del trainante, ovvero il principale.

Francamente, mi trovo con quanto dice Belcanto, in merito alla rotazione in funzione della posizione del condotto.....
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Messaggio  belcanto Gio Set 24, 2020 7:00 am

Grazie dello spunto.
Prendendo in mano una coppia conica (ma dovrebbe bastare un disegnino) non dovrebbe essere difficile capirne il funzionamento.
Tutto è iniziato con il tirare una corda d'avviamento ed è divenuta una cosa confusa,sconfortante.
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Messaggio  il mecc Gio Set 24, 2020 8:51 am


Tutto è iniziato con il tirare una corda d'avviamento ed è divenuta una cosa confusa,sconfortante.

certo che qualche spiegazione tecnica sui rapporti di trasmissione male non farebbe.
forse lo sconforto è il sapere di non sapere.....
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Messaggio  luca31 Gio Set 24, 2020 9:48 am

messaggio di servizio :

rientriamo in argomento, questo non è un forum filosofico e nemmeno un supporto psicologico ok capo

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Messaggio  il mecc Gio Set 24, 2020 1:25 pm

rispondo a stefano_p_89
non so cosa ne ricavi dal motore della trivella,perchè praticamente è rovesciato come un calzino.
andiamo per ordine:
dove hai l'avviamento andrebbe l'uscita dell'asta,con relatina frizione e campana.
dove si unisce al riduttore dovresti montare gruppo saltarelli ed avviamento.
mi viene difficile pensare che tu possa collocare il gruppo campana dove ora è avvitato il ridurttore.
si puo' fare,dovresti avere un altro 240 a cui prendergli i pezzi,ed invertire il tutto.
e poi controllare.
il senso di rotazione del motore va guardato sempre dal lato volano,se sotto l'avviamento hai il volano,allora gira destro,quindi gira al contrario dato che quasi tutti i dece sono sx.
cè poi il carburatore da girare di 90° devi vedere se il collettore ha i fori per poterlo girare,altrimenti devi cambiarlo,a meno che non abbia il fissaggio a collarino,tipo echo spalleggiati vecchi.
lo scarico,a rigor dovrebbe avere l'uscita posteriore,a te resterebbe davanti,come gli spalleggiati.

devi vedere tu. a mio avviso se riesci a barattare la trivella,che comunque sono ancora ricercate con un 240 da dece spendi molto meno,e non ti danni con sensi di rotazione e altre cose.

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Messaggio  galero96 Gio Set 24, 2020 1:37 pm

Io a quanto ho capito deve metterlo al posto del motore 20cc che adesso ha sullo spalleggiato per avere più potenza.
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