Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Macchina per un po' di tutto
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Macchina per un po' di tutto
Ciao a tutti.
Devo iniziare a prendere in mano la manutenzione saltuaria di 3 ettari di bosco di mio suocero.
Lo farò a tempo perso, più che altro per liberare il sentiero o, di rado, per eliminare alberi spezzati o morti.
Non ho mai usato una motosega, quindi ne vorrei una soprattutto sicura e facile da usare, che possa andare bene per fare a pezzi alberelli piccoli, ma comunque troppo grossi per il decespugliatore , oppure di rado veri alberi tipo pini con tronco da 40 cm.
Non mi importa se per fare un singolo albero ci metto una intera giornata. Il 90% del lavoro sarà su piante medio piccole.
Se mi capita di dover fare a pezzi un albero serio ci posso stare pure 2 giorni. L'importante è che non rischi di farmi male a causa della scarsa potenza della mts.
Dovendo scegliere una sola mts, è meglio avere una mts sottodimensionata per l'albero grande saltuario ma adatta alla maggior parte del lavoro, oppure una mts sovradimensionata per arbusti medio piccoli ma che taglia tutto?
Tra i due mali quale è il minore??
Grazie!!
Devo iniziare a prendere in mano la manutenzione saltuaria di 3 ettari di bosco di mio suocero.
Lo farò a tempo perso, più che altro per liberare il sentiero o, di rado, per eliminare alberi spezzati o morti.
Non ho mai usato una motosega, quindi ne vorrei una soprattutto sicura e facile da usare, che possa andare bene per fare a pezzi alberelli piccoli, ma comunque troppo grossi per il decespugliatore , oppure di rado veri alberi tipo pini con tronco da 40 cm.
Non mi importa se per fare un singolo albero ci metto una intera giornata. Il 90% del lavoro sarà su piante medio piccole.
Se mi capita di dover fare a pezzi un albero serio ci posso stare pure 2 giorni. L'importante è che non rischi di farmi male a causa della scarsa potenza della mts.
Dovendo scegliere una sola mts, è meglio avere una mts sottodimensionata per l'albero grande saltuario ma adatta alla maggior parte del lavoro, oppure una mts sovradimensionata per arbusti medio piccoli ma che taglia tutto?
Tra i due mali quale è il minore??
Grazie!!
Usatoday- utente registrato
Re: Macchina per un po' di tutto
Ciao, intervengo per darti un consiglio che poi non è detto sia condivisibile.
Prendi una macchina affidabile, non molto grossa perché stanca specie se non sei abituato, investi in DPI.
La motosega poco potente è pericolosa esattamente quanto quella grande (se non di più), è come la si utilizza a fare la differenza; se non hai idea di cosa stai acquistando e come si utilizza per non farsi male fai un corso o rivolgoti a chi lo fa per mestiere. Il taglio di alberi pesanti alcuni quintali, specie se schiantati o in pendenza è un lavoro ad alto rischio anche per chi lo fa di mestiere.
Improvvisarsi boscaioli è pericoloso, un po'meno lo è tagliare la legna sul cavalletto.
Un altro consiglio prima di andare in bosco: prendi confidenza con la macchina perché devi essere molto sciolto nei movimenti e poter ragionare, la paura di farsi male soffoca la ragione.
Prendi una macchina affidabile, non molto grossa perché stanca specie se non sei abituato, investi in DPI.
La motosega poco potente è pericolosa esattamente quanto quella grande (se non di più), è come la si utilizza a fare la differenza; se non hai idea di cosa stai acquistando e come si utilizza per non farsi male fai un corso o rivolgoti a chi lo fa per mestiere. Il taglio di alberi pesanti alcuni quintali, specie se schiantati o in pendenza è un lavoro ad alto rischio anche per chi lo fa di mestiere.
Improvvisarsi boscaioli è pericoloso, un po'meno lo è tagliare la legna sul cavalletto.
Un altro consiglio prima di andare in bosco: prendi confidenza con la macchina perché devi essere molto sciolto nei movimenti e poter ragionare, la paura di farsi male soffoca la ragione.
galero96- utente registrato
Benvenuto .
Il male peggiore è non sapere usare la motosega, sicuramente. Non lo dico per prenderti in giro, per carità, è solo che è un attrezzo molto pericoloso. Ci si può fare molto male e non è un lavoro da prendere sotto gamba. L'ideale sarebbe avere una persona esperta che ti insegni. In mancanza ti posso dire che sul forum c'è una sezione dedicata alla sicurezza che ti consiglio di leggere molto bene .
Al secondo posto per importanza ci sono i dpi necessari , anche qui c'è uno spazio dedicato.
Sulla motosega ne possiamo parlare , ci dovresti dire se hai una cifra destinata all' acquisto (tenendo conto dell' acquisto dei dpi consigliatissimo). Con 300 400 euro prendi già una motosega che può farti diversi anni se usata bene e tutto il lavoro che può essere fatto in un bosco
Il male peggiore è non sapere usare la motosega, sicuramente. Non lo dico per prenderti in giro, per carità, è solo che è un attrezzo molto pericoloso. Ci si può fare molto male e non è un lavoro da prendere sotto gamba. L'ideale sarebbe avere una persona esperta che ti insegni. In mancanza ti posso dire che sul forum c'è una sezione dedicata alla sicurezza che ti consiglio di leggere molto bene .
Al secondo posto per importanza ci sono i dpi necessari , anche qui c'è uno spazio dedicato.
Sulla motosega ne possiamo parlare , ci dovresti dire se hai una cifra destinata all' acquisto (tenendo conto dell' acquisto dei dpi consigliatissimo). Con 300 400 euro prendi già una motosega che può farti diversi anni se usata bene e tutto il lavoro che può essere fatto in un bosco
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie delle cortesi risposte.
In realtà il bosco è di mio suocero e lui ha già 2 motoseghe che vedrò nel fine settimana.
Però una è piccola (la usava per tagli di rami in quota con 1 sola mano) e l’altra non so. E’ nuova ma di 20 anni fa. Mai usata.
In ogni caso lui non usa più nulla da almeno 5 anni e non credo partano al primo colpo.
Anche il decespugliatore.
Per questo preventivavo di prenderne una nuova. La più versatile possibile, che non costi tanto ma che sia decente.
Io non ho mai usato una motosega, ma sono appassionato di bricolage e uso un po’ di tutto, dal saldatore agli attrezzi di officina, quindi con tanta prudenza penso di potermi arrangiare.
Di sicuro l’elefante va mangiato a morsi, quindi gli alberi più grossi li lascerò per ultimi dopo aver acquisito un minimo di competenza.
Inizierò col decespugliatore per poi passare ai rametti e infine gli alberi.
Per i DPI dovrebbe avere tutto da passarmi, ammesso che lui li usasse…..
Guanti da lavoro, casco e scarpe antinfortunistica da cantiere li ho anche io.
In realtà il bosco è di mio suocero e lui ha già 2 motoseghe che vedrò nel fine settimana.
Però una è piccola (la usava per tagli di rami in quota con 1 sola mano) e l’altra non so. E’ nuova ma di 20 anni fa. Mai usata.
In ogni caso lui non usa più nulla da almeno 5 anni e non credo partano al primo colpo.
Anche il decespugliatore.
Per questo preventivavo di prenderne una nuova. La più versatile possibile, che non costi tanto ma che sia decente.
Io non ho mai usato una motosega, ma sono appassionato di bricolage e uso un po’ di tutto, dal saldatore agli attrezzi di officina, quindi con tanta prudenza penso di potermi arrangiare.
Di sicuro l’elefante va mangiato a morsi, quindi gli alberi più grossi li lascerò per ultimi dopo aver acquisito un minimo di competenza.
Inizierò col decespugliatore per poi passare ai rametti e infine gli alberi.
Per i DPI dovrebbe avere tutto da passarmi, ammesso che lui li usasse…..
Guanti da lavoro, casco e scarpe antinfortunistica da cantiere li ho anche io.
Intanto comincia a capire se i mezzi di tuo suocero sono utilizzabili, nel senso: al netto di una manutenzione per riattarli, soddisfano i requisiti minimi di sicurezza per usarli? se si, potresti usare quelli, limitando la spesa. Altrimenti si guarda al nuovo.
Sciolto questo nodo, verifica se i dpi che possiede vanno bene, sia di taglia che di caratteristiche. Ad ogni modo, investire su salopette o pantaloni antitaglio scarponi e guanti. Il casco ovviamente in caso di abbattimento , occhiali e tappi o cuffie.
Sciolto questo nodo, verifica se i dpi che possiede vanno bene, sia di taglia che di caratteristiche. Ad ogni modo, investire su salopette o pantaloni antitaglio scarponi e guanti. Il casco ovviamente in caso di abbattimento , occhiali e tappi o cuffie.
Alessio510- Moderatori
Ma una motosega elettrica con cavo cosa riesce a fare?
Che diametri riesce a tagliare considerando ad esempio legno di pino?
fai una cosa, quando vedrai le macchine che già possiede tuo suocero fai una foto e scrivi marca e modello di ogni singola macchina così ti diciamo se hanno almeno i requisiti di sicurezza minimi previsti al momento.
la motosega elettrica io l'ho utilizzata della echo da 2.4kW e ti posso garantire che non è minimamente paragonabile nemmeno alla più scarsa delle motoseghe a motore in quanto a comodità, potenza e velocità di taglio; non voglio metterti in testa una montagna di nozioni perchè si tratta di un mondo a parte che contempla numerosissime varianti.
ti dico comunque che io quella motosega elettrica lo'ho aperta per manutenzione ed all'interno è tutta in plastica, non un singolo componente soggetto a sforzo è metallico; poi sono fatte per un utilizzo su cavalletto e di certo per il tuo utilizzo in bosco non è concepibile trascinare una prolunga.
per dpi intendiamo oltre quello che hai menzionato, per il bosco ci sono appositi dispositivi antitaglio che nel momento in cui la catena tocca il pantalone numerosi fili contenuti nell'imbottitura vengono trascinati e si impigliano facendo si che la catena si blocchi (spiegato molto in soldoni). sono dispositivi particolari di cui trovi le discussioni sul forum.
credo che prima bisognerebbe chiarirsi le idee su cosa si ha ed è ancora utilizzabile, specie con budget basso.
in ogni caso visto che tuo suocero le utilizzava le motoseghe fatti spiegare come non farti male, è sempre un buon punto di partenza (meglio che niente).
la motosega elettrica io l'ho utilizzata della echo da 2.4kW e ti posso garantire che non è minimamente paragonabile nemmeno alla più scarsa delle motoseghe a motore in quanto a comodità, potenza e velocità di taglio; non voglio metterti in testa una montagna di nozioni perchè si tratta di un mondo a parte che contempla numerosissime varianti.
ti dico comunque che io quella motosega elettrica lo'ho aperta per manutenzione ed all'interno è tutta in plastica, non un singolo componente soggetto a sforzo è metallico; poi sono fatte per un utilizzo su cavalletto e di certo per il tuo utilizzo in bosco non è concepibile trascinare una prolunga.
per dpi intendiamo oltre quello che hai menzionato, per il bosco ci sono appositi dispositivi antitaglio che nel momento in cui la catena tocca il pantalone numerosi fili contenuti nell'imbottitura vengono trascinati e si impigliano facendo si che la catena si blocchi (spiegato molto in soldoni). sono dispositivi particolari di cui trovi le discussioni sul forum.
credo che prima bisognerebbe chiarirsi le idee su cosa si ha ed è ancora utilizzabile, specie con budget basso.
in ogni caso visto che tuo suocero le utilizzava le motoseghe fatti spiegare come non farti male, è sempre un buon punto di partenza (meglio che niente).
Usatoday ha scritto:Ma una motosega elettrica con cavo cosa riesce a fare?
Più che altro.... in 3 ettari di terreno, te ne serve di cavo elettrico.... ed è un impedimento in più che hai, anche se ti porti appresso un motogeneratore
Alessio510- Moderatori
Ok, domanda ingenua....
Ma se uno per usare la motosega si piazza bene con le gambe e sta ben attento a non avvicinare la lama a nessuna parte del corpo. Ovvero da bravo principiante ha mille occhi e sta doppiamente attento, senza inventarsi posizioni strane o distrarsi come potrebbe fare chi con le motoseghe ci gioca.... (come i falegnami a cui manca sempre un dito, mentre gli hobbysti li hanno tutti.... )... quali pericoli imponderabili ci sono?
Mi spiego... si può impuntare la lama e avere un rinculo per cui la sega ti salta addosso? Oppure la lama si può schiantare all'improvviso finendoti in faccia? Oppure queste sono cose che non possono accadere e tutto dipende da come la maneggi e quanto la tieni salda?
Non so se mi sono spiegato bene....
Ma se uno per usare la motosega si piazza bene con le gambe e sta ben attento a non avvicinare la lama a nessuna parte del corpo. Ovvero da bravo principiante ha mille occhi e sta doppiamente attento, senza inventarsi posizioni strane o distrarsi come potrebbe fare chi con le motoseghe ci gioca.... (come i falegnami a cui manca sempre un dito, mentre gli hobbysti li hanno tutti.... )... quali pericoli imponderabili ci sono?
Mi spiego... si può impuntare la lama e avere un rinculo per cui la sega ti salta addosso? Oppure la lama si può schiantare all'improvviso finendoti in faccia? Oppure queste sono cose che non possono accadere e tutto dipende da come la maneggi e quanto la tieni salda?
Non so se mi sono spiegato bene....
Soprattutto aggiungo che è molto pericoloso perché il cavo non si vede sul pulito, figuriamoci in bosco. Si rischia con molta facilità di tagliarlo
fai due cose semplici:
1) verifica quali modelli di motosega hai già, e verifica di avere pantaloni antitaglio, sarponi antitaglio (non antiinfortunistica, quelli servono a nulla) e caschetto forestale
2) leggiti questo, una guida semplice per hobbisti che spiega un po' i vari rischi legati al fare legna, non tutti necessariamente dovuti alla motosega.
https://lamotosega.forumattivo.com/t2008-manuale-di-sicurezza-per-dilettanti-boscaiolo-per-hobby-sicurezza-da-professionista#289757
fatto questo, ne riparliamo per l'acquisto.
se vuoi parlare dei vari pericoli o hai dubbi sull'uso della motosega, questa non è la sezione adatta.
guarda qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
e qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora
1) verifica quali modelli di motosega hai già, e verifica di avere pantaloni antitaglio, sarponi antitaglio (non antiinfortunistica, quelli servono a nulla) e caschetto forestale
2) leggiti questo, una guida semplice per hobbisti che spiega un po' i vari rischi legati al fare legna, non tutti necessariamente dovuti alla motosega.
https://lamotosega.forumattivo.com/t2008-manuale-di-sicurezza-per-dilettanti-boscaiolo-per-hobby-sicurezza-da-professionista#289757
fatto questo, ne riparliamo per l'acquisto.
se vuoi parlare dei vari pericoli o hai dubbi sull'uso della motosega, questa non è la sezione adatta.
guarda qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
e qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora
ferrari-tractor- Moderatori
esatto, questi sono i passi da fare adesso
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, ho visto le motoseghe del suocero.
Una è una Husquarna SE-561 82 MODELLO 136 del 2006 nuova.
L'altra è una Sandri Garden SG 925/30 DEL 2010, che è quella che usava.
Poi ha 3 decespugliatori. Quello col filo è partito subito, anche dopo 3 anni di inutilizzo.
Quello col disco non l'ho provato, l'altro non l'ho visto proprio.
Una è una Husquarna SE-561 82 MODELLO 136 del 2006 nuova.
L'altra è una Sandri Garden SG 925/30 DEL 2010, che è quella che usava.
Poi ha 3 decespugliatori. Quello col filo è partito subito, anche dopo 3 anni di inutilizzo.
Quello col disco non l'ho provato, l'altro non l'ho visto proprio.
la husqvarna è un 36 cc con 1,6 kw , la sandri è un 25 cc da potatura.
Potresti aggiungerne una sui 40 45 cc se vuoi, sui 400 euro ci arrivi?
Potresti aggiungerne una sui 40 45 cc se vuoi, sui 400 euro ci arrivi?
Plutarco
luca31- Moderatori
Direi di si.
Di fatto non mi rendo ancora conto di cosa mi serva.
Pensavo di prendere confidenza prima col decespugliatore a filo e con quello a disco per le ginestre troppo cresciute.
Dopodichè inizierei con la motosega da 36 a vedere cosa può fare.
Magari inizio dai tronchetti piccoli per poi crescere e vedere dove arriva.
Se mi rendo conto che per me sia indispensabile come attrezzo, posso spenderne anche 400/500 per qualcosa di buono.
Per me è tutto un mondo da scoprire... mi devo organizzare un po' su tutto.
Persino sulla bruciatura delle sterpaglie.
Di fatto non mi rendo ancora conto di cosa mi serva.
Pensavo di prendere confidenza prima col decespugliatore a filo e con quello a disco per le ginestre troppo cresciute.
Dopodichè inizierei con la motosega da 36 a vedere cosa può fare.
Magari inizio dai tronchetti piccoli per poi crescere e vedere dove arriva.
Se mi rendo conto che per me sia indispensabile come attrezzo, posso spenderne anche 400/500 per qualcosa di buono.
Per me è tutto un mondo da scoprire... mi devo organizzare un po' su tutto.
Persino sulla bruciatura delle sterpaglie.
allora hai già tutto.
l'husqvarna 136 è una macchina hobbistica di fascia economica, ma per iniziare e con roba piccolina va benissimo.
leggiti il topic sull'affilatura della catena, che se prendi un po' di terra devi subito ravvivare il filo, non lavorare con catena usurata e lenta.
ed occhio a bruciare delle sterpaglie (conformemente ai regolamenti si intende)... se possibile è meglio tritarle o accumularle in avvallameni un po' umidi così che si decompongono prima.
l'husqvarna 136 è una macchina hobbistica di fascia economica, ma per iniziare e con roba piccolina va benissimo.
leggiti il topic sull'affilatura della catena, che se prendi un po' di terra devi subito ravvivare il filo, non lavorare con catena usurata e lenta.
ed occhio a bruciare delle sterpaglie (conformemente ai regolamenti si intende)... se possibile è meglio tritarle o accumularle in avvallameni un po' umidi così che si decompongono prima.
ferrari-tractor- Moderatori
Le motoseghe penso di portarle a revisionare in modo che me le diano a puntino, affilate e lubrificate.
Considerando che ci sono situazioni dove sono necessari dei professionisti (alberi enormi caduti che sono rimasti in diagonale in appoggio su altri alberi), non posso pensare di lavorare da subito in questi frangenti.
Vedremo in futuro....in quel caso avrò bisogno di una macchina seria, ma non è per adesso.
Per bruciare, visto che non ho vicini a cui possa dare fastidio il fumo nel raggio di km e considerato che comunque non voglio dare fuoco a tutto il bosco, penso di attrezzarmi con un inceneritore a bidone (o farne uno con dei mattoni refrattari) in modo da stare tranquillo che non possa propagarsi nulla.
Ai bei tempi mio suocero bruciava tutto a terra in una radura, e lo ha fatto per 30 anni, ma io non ci penso proprio.
Mi fa troppa paura il rischio di incendiare tutto.
Considerando che ci sono situazioni dove sono necessari dei professionisti (alberi enormi caduti che sono rimasti in diagonale in appoggio su altri alberi), non posso pensare di lavorare da subito in questi frangenti.
Vedremo in futuro....in quel caso avrò bisogno di una macchina seria, ma non è per adesso.
Per bruciare, visto che non ho vicini a cui possa dare fastidio il fumo nel raggio di km e considerato che comunque non voglio dare fuoco a tutto il bosco, penso di attrezzarmi con un inceneritore a bidone (o farne uno con dei mattoni refrattari) in modo da stare tranquillo che non possa propagarsi nulla.
Ai bei tempi mio suocero bruciava tutto a terra in una radura, e lo ha fatto per 30 anni, ma io non ci penso proprio.
Mi fa troppa paura il rischio di incendiare tutto.
si beh..ma l'affilatura dura due o tre pieni, sempre se non tocchi terra o sassi (che sono a volte anche nel tronco).Usatoday ha scritto:Le motoseghe penso di portarle a revisionare in modo che me le diano a puntino, affilate e lubrificate....
L'affilatura e la manutenzione sono fondamentali per l'utilizzo, ci sono sezioni del forum che ne parlano abbondantemente
Plutarco
luca31- Moderatori
vorrei dare solo un consiglio sulla manutenzione perchè non si intenda solo la pulizia del filtro dell'aria e dell' apparato di taglio ma anche l'affilatura. non dico rifarla da zero ma almeno ravvivare i taglienti è una cosa che bisogna saper fare propri perchè quando compri un attrezzo devi saperlo utilizzare ma soprattutto fare la manutenzione ordinaria.
comunque concordo anche io con la triturazione del materiale verde perchè se fai come dice ferrari, una volta umificato potrai prendere quel compost e portarlo nel tuo giardino un po' per volta, quello che magari ti avanza lo distribuisci un po' in giro; i terreni del mondo hanno bisogno di sostanza organica, non di fumo negli occhi.
comunque concordo anche io con la triturazione del materiale verde perchè se fai come dice ferrari, una volta umificato potrai prendere quel compost e portarlo nel tuo giardino un po' per volta, quello che magari ti avanza lo distribuisci un po' in giro; i terreni del mondo hanno bisogno di sostanza organica, non di fumo negli occhi.
Di sicuro parlo per ignoranza, ma la triturazione la vedo più complessa del bruciarle.
Ho sentito di conoscenti che hanno avuto un sacco di inceppamenti coi trituratori, che sono rumorosi, delicati....
Mi rendo conto che non sono molto green, ma vorrei sbrigare il lavoro velocemente. Impensabile fare compost, spargerlo in giro....
In quel bosco ci sarebbe da fare per anni e di tempo ne ho pochissimo.
Dico solo che una squadra di giardinieri chiamata per dare una sgrossata dopo 2 giorni ha gettato la spugna.
Se poi riesco a smaltire il grosso, poi per il mantenimento potrei anche pensare di fare le cose corrette, ma adesso mi trovo con 5 anni di arretrati da mettere a posto.
Ho sentito di conoscenti che hanno avuto un sacco di inceppamenti coi trituratori, che sono rumorosi, delicati....
Mi rendo conto che non sono molto green, ma vorrei sbrigare il lavoro velocemente. Impensabile fare compost, spargerlo in giro....
In quel bosco ci sarebbe da fare per anni e di tempo ne ho pochissimo.
Dico solo che una squadra di giardinieri chiamata per dare una sgrossata dopo 2 giorni ha gettato la spugna.
Se poi riesco a smaltire il grosso, poi per il mantenimento potrei anche pensare di fare le cose corrette, ma adesso mi trovo con 5 anni di arretrati da mettere a posto.
Beh ognuno deve fare a seconda i mezzi che possiede, anche in termini di tempo. Sappi però che non è la soluzione migliore.
Detto ciò ti auguro buon lavoro
Detto ciò ti auguro buon lavoro
ok, teniamo conto che sei alle prime armi e cerchiamo di darti consigli un po' su tutto.
Però se vuoi proseguire ed approfondire un argomento (tipo manutenzione, affilatura catene, smaltimento ramaglie, ecc...) chiedi pure qui se vuoi ma dobbiamo spostarci nelle sezioni opportune.
Grazie
Però se vuoi proseguire ed approfondire un argomento (tipo manutenzione, affilatura catene, smaltimento ramaglie, ecc...) chiedi pure qui se vuoi ma dobbiamo spostarci nelle sezioni opportune.
Grazie
Plutarco
luca31- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1