Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 508 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 506 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
BARRE NORMALI parte 2
+81
lellolampone
Giannuzzo
folla84
maxb.
Fast 34
adamennone
pupipupi
francesco80
geppo30
Kalimero
kalama71
Dolfo
Moottorisaha
dani11
carlo78
controller
ulmus
AndreaT
suomi76
STEstihl
Davide87
MMS
galero96
tommy
Pelmar75
Andrea60
valem86
zio jimmy
fabbro
Creed
Michelangelo1986
Roberto Volpi
manuel55
papi
baloo
Shondave
Na paca de legne
jukurlason
Phil-81
alex95
popeye85
tribo
Topomoto
pw31
wolfnyght
belcanto
Stepmeister
Paio
Maverone
Alessio510
dessa
CARTERINO
Mark Ingegno
boscocastagno
aldogenova
Cortinarius
cb900f
tramonto
Cesare
artic
nitro52
pavona61
poker4
luca31
vorrei ma non posso
gian66
SCIROKKO87
falcetto
Giuseppe Peppani
Kromer
assenzio58
ferrari-tractor
paulmod83
Jefry
marcoo
marzot
simmy106
Anto86
Andrea-gio
Ceppo77
robywood
85 partecipanti
Pagina 5 di 15
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Re: BARRE NORMALI parte 2
Grazie Nitro, infatti contrariamente ad una estensione maggiorata della barra, con maggior denti che mordono contemporaneamente, ho ipotizzato che una barra sottodimensionata dovrebbe agevolare il lavoro del motore, ma io teorizzo e domando a voi, grazie davvero
Maverone- utente registrato
Sicuramente il motore va meglio con una barra più corta
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si, certo, se la macchina non ha grande potenza la barra più corta la rende più pronta (e anche maneggevole)
Ultima modifica di luca31 il Mer Apr 10, 2019 5:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Bene come immaginavo, e poi 5 cm in meno in talune situazioni agevolano il lavoro restituendo meneggevolezza a tagli più controllati, grazie per la vostra disponibilità
Maverone- utente registrato
La barra da 35 sulla Titan 40 è la morte sua. Io ce l'ho sulla california90, va benone così.
Alessio510- Moderatori
Opinione per catena Maya e barra Tsumura
Salve sono nuovo del sito mi sono dovuto attrezzare e trasformare da boscaiolo occasionale a quasi professionale dopo l'uragano Vaia che ha colpito la mia provincia di Belluno in particolare L'Agordino. e' da un anno circa (Evento Vaia 29/10/18) che il mio tempo libero viene utilizzato solo per tagliare legna da alberi schiantati su proprietà mie e di parenti vari. Sarei interessato a conoscere qualche parere su Barre Tsumura e catene Maia in quanto vorrei utilizzarla su una motosega Sthil 261 (passo 3,25 -barra 40 cm) per taglio di legni come abete/faggio (taglio su piante già abbattute) e inoltre tra le catene Maia e Sthil Picco duro qual'è la migliore e più funzionale ? Un grazie a tutti
Paio- utente registrato
Per quanto riguarda le catene Maya non esprimo pareri, finora non le ho usate ma ho intezione di procurarmele per un paio di lavori di quest'inverno. Per le Tsumura invece si, relativamente alle barre interamente forgiate dal pieno e con puntale sostituibile. Con ottima lubrificazione e manutenzione sono molto durature. Belle rigide, più pesanti rispetto alle laminate. La prima mi è durata più di un anno senza quasi presentare nessuna sbavatura sulle spalle. Le ore c'erano su però e mi si è rotto il puntale ed uno dei rullini mi ha aperto la gola del canale inferiore mentre tagliavo lungo vena castagno secco a piena barra. L'ultima che ho preso si è fatta appena presa quasi due ore di taglio senza olio su rovere secco perchè il babbo non si è accorto che lo sfiato dell'olio si era bloccato. Per fortuna i diametri erano fino a massimo 40 cm con molta sramatura, ha retto piuttosto bene ed è su da sta primavera. Sono leggermente più costose delle concorrenti e più difficili da trovare anche se questo dipende più che altro dalla tua zona.
Continuerò a comprarle? Certo finchè uso io gli attrezzi...date in mano a persone che non sono scrupolose nella manutenzione (non perchè siano più delicate, anzi) vale la pena usare barre più economiche e sostituirle più spesso.
Continuerò a comprarle? Certo finchè uso io gli attrezzi...date in mano a persone che non sono scrupolose nella manutenzione (non perchè siano più delicate, anzi) vale la pena usare barre più economiche e sostituirle più spesso.
Stepmeister- utente registrato
Le barre Tsumura sono di buona fattura, sono consigliate da molti . In merito alle catene maia, non mi esprimo, poichè non le ho mai usate.
Alessio510- Moderatori
Non conosco le barre Tsumura,non le ho mai usate ma penso che siano come le altre,non migliori delle Stihl.
Le catene Maya sono una imitazione anche estetica delle catene Stihl,hanno imitato anche la puntinatura sulla pinna per il trascinamento dell'olio.
Al tatto sembrano più grossolane.
Costano meno della metà ma non so quanto durano.
Le catene in metallo duro "tagliano sempre ma non tagliano mai",sono adatte al secco e al legno sporco,poco redditizie per il taglio di legname tenero,allungano i tempi di taglio ed è necessaria una spinta maggiore con maggiore usura della barra.
Non ha senso usarle su conifere e faggio a meno che non sia ben secco.
Le catene Maya sono una imitazione anche estetica delle catene Stihl,hanno imitato anche la puntinatura sulla pinna per il trascinamento dell'olio.
Al tatto sembrano più grossolane.
Costano meno della metà ma non so quanto durano.
Le catene in metallo duro "tagliano sempre ma non tagliano mai",sono adatte al secco e al legno sporco,poco redditizie per il taglio di legname tenero,allungano i tempi di taglio ed è necessaria una spinta maggiore con maggiore usura della barra.
Non ha senso usarle su conifere e faggio a meno che non sia ben secco.
belcanto- utente registrato.
Quindi da quello che leggo le catene con placchette in widia sia Maya o Sthil non andrebbero bene su legni tipo teneri abete - pino - faggio inoltre la performance al taglio risulterebbe inferiore rispetto ad una catena tradizionale ?!
Paio- utente registrato
Non è che non vadano bene ma il grande pregio di queste catene è la durata dell'affilatura,molto più evidente sui materiali duri.
Su materiali teneri la formazione del truciolo è migliore con le buone catene "normali" che hanno una affilabilità migliore anche se meno duratura.
Esiste anche il problema che,per la riaffilatura,occorrono macchine molto robuste,mole speciali e capacità.
Capacità non facile da trovare presso i normali rivenditori.
Su materiali teneri la formazione del truciolo è migliore con le buone catene "normali" che hanno una affilabilità migliore anche se meno duratura.
Esiste anche il problema che,per la riaffilatura,occorrono macchine molto robuste,mole speciali e capacità.
Capacità non facile da trovare presso i normali rivenditori.
belcanto- utente registrato.
io sulla hikoki cs33 (hitachi) ho montato il kit barra marchiata hitachi e catena marchiata oregon 3/8 LP
Passando da barra da 35 a barra da 30 cm
Domani la proverò su cavalletto, sono curioso
Dovrei aver recuperato qualcosina in tiro.
La barra più lunga e relativa catena invece la tengo di scorta e o per quando mi servono quei 5 cm in più
Passando da barra da 35 a barra da 30 cm
Domani la proverò su cavalletto, sono curioso
Dovrei aver recuperato qualcosina in tiro.
La barra più lunga e relativa catena invece la tengo di scorta e o per quando mi servono quei 5 cm in più
wolfnyght- utente registrato
Ora ho più tempo a scrivere
dicono hikoki ed hitachi siano la stessa cosa...
Sono date tutte e due come di produzione oregon….
Abbiamo fatto una delle prove più banali, messo le due barre in piano e messo un peso in punta
barra Hikoki da 35 cm ha avuto una flessione di 2cm (nonostante lo spessore maggiore, mitigato dai 5 cm in più in lunghezza)
barra husquarna da 30cm circa 1,5cm di flessione
Barra hitachi da da 30cm manco 1 cm
Per quanto riguarda la catena,compresa nelk kit, ad una prima vista, pur essendo sempre oregon, sembra decisamente meglio.
Oggi la provo sul campo, roba tosta… ho da finir di depezzare il famoso ciliegio, barra piena e pedalare a tagliare il tronco.
Poi dovrò fare tarzan sull'altro ciliegio (ma li non si hanno problemi, visto la configurazione della pianta) e quei 5 cm in meno mi torneranno utili, molto utili)
Dovendo far fuori la roba marchiata hitachi(e un rivenditore ufficiale husqvarna, active ed hikoki-hitachi) ho spuntato un prezzo di 28 euro per barra e catena
Spero che non faccia la fine dell'altra… dove non esiste solo più la scritta ma manco la vernicie == tranne che in punta
dicono hikoki ed hitachi siano la stessa cosa...
Sono date tutte e due come di produzione oregon….
Abbiamo fatto una delle prove più banali, messo le due barre in piano e messo un peso in punta
barra Hikoki da 35 cm ha avuto una flessione di 2cm (nonostante lo spessore maggiore, mitigato dai 5 cm in più in lunghezza)
barra husquarna da 30cm circa 1,5cm di flessione
Barra hitachi da da 30cm manco 1 cm
Per quanto riguarda la catena,compresa nelk kit, ad una prima vista, pur essendo sempre oregon, sembra decisamente meglio.
Oggi la provo sul campo, roba tosta… ho da finir di depezzare il famoso ciliegio, barra piena e pedalare a tagliare il tronco.
Poi dovrò fare tarzan sull'altro ciliegio (ma li non si hanno problemi, visto la configurazione della pianta) e quei 5 cm in meno mi torneranno utili, molto utili)
Dovendo far fuori la roba marchiata hitachi(e un rivenditore ufficiale husqvarna, active ed hikoki-hitachi) ho spuntato un prezzo di 28 euro per barra e catena
Spero che non faccia la fine dell'altra… dove non esiste solo più la scritta ma manco la vernicie == tranne che in punta
Beh la durata della vernice ha un senso relativo... sulle lunghe tutte la perdono, con l'utilizzo.....
Alessio510- Moderatori
In punta non ha perso vernice perché non l'hai usata moltowolfnyght ha scritto: Spero che non faccia la fine dell'altra… dove non esiste solo più la scritta ma manco la vernicie == tranne che in punta
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
OT: a meno che non usi la motosega a piena barra o per abbattere, finchè la usi per depezzare o a cavalletto, va da se che la vernice in punta non va via....
Alessio510- Moderatori
e che l'ho usata alla fine 3 giorni,diciamo in totale 10 pieni
almeno 3 pieni a barra piena vi e da dire
In tre giorni ho la barra originale ignuda
giusto il puntale ha ancora vernice
Comunque vedo di mettere una foto della vecchia, merita.
PS si era formato il famoso bordino ai lati della gola, ovviamente eliminato e controllato la barra con misuratore.
Una postilla ero partito per prendere una sugi hara ma di due negozi, non uno che ne aveva una da 30cm
(mi hanno detto che dopo l'acquisizione da parte di husqvarna, non vengono distribuite tutte le misure in italia)
almeno 3 pieni a barra piena vi e da dire
In tre giorni ho la barra originale ignuda
giusto il puntale ha ancora vernice
Comunque vedo di mettere una foto della vecchia, merita.
PS si era formato il famoso bordino ai lati della gola, ovviamente eliminato e controllato la barra con misuratore.
Una postilla ero partito per prendere una sugi hara ma di due negozi, non uno che ne aveva una da 30cm
(mi hanno detto che dopo l'acquisizione da parte di husqvarna, non vengono distribuite tutte le misure in italia)
barra stihl ms180
Salve, qualcuno piu ferrato sull'argomento barre potrebbe indicarmi quale modello di barra si adatta alla stihl ms180 del 2004-5-6 piu o meno?
Nello shop via web vedo diverse offerte di barre oregon a buon prezzo, ma temo di sbagliare.
Non è che qualcuno sa di preciso quale monta?
L'attuale è lunghezza taglio 40- 3/8
Nello shop via web vedo diverse offerte di barre oregon a buon prezzo, ma temo di sbagliare.
pw31- utente registrato
Barra e catena Dolmar PS5105C
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio per sostituzione barra e catena di una Dolmar PS5105C. Mi spiego meglio ho acquistato la motosega su e-commerce e mi arriverà venerdì a mezzogioeno e alle 13 la porterò in baita dove la utilizzerò. Ho appreso da voi che la 5105 da il meglio di sè con barra da 40 quindi vorrei acquistarla ma non so se ha passo 3/8" o .325 poichè la teoria dice .325 ma un utente ha scritto che la sua è un 3/8", mi sembra strano ma pare arrivi dalla Spagna e non so se lì la commercializzano con il 3/8"
Fosse una .325 di Oregion che tipo di barra e catena Oregon mi consigliereste: versacut, controlcut, pro lite e che tipo di catena chisel / micro chisel ...non ci ho capito molto... considerate che sono un utente, ovviamente non professionista altrimenti fallirei in 10 minuti
Vi ringrazio e scusate se non ho seguito il consiglio dell'husky 550xp ma purtroppo ho dovuto ridimensionare il budget.
Grazie a tutti
Fabio
chiedo un consiglio per sostituzione barra e catena di una Dolmar PS5105C. Mi spiego meglio ho acquistato la motosega su e-commerce e mi arriverà venerdì a mezzogioeno e alle 13 la porterò in baita dove la utilizzerò. Ho appreso da voi che la 5105 da il meglio di sè con barra da 40 quindi vorrei acquistarla ma non so se ha passo 3/8" o .325 poichè la teoria dice .325 ma un utente ha scritto che la sua è un 3/8", mi sembra strano ma pare arrivi dalla Spagna e non so se lì la commercializzano con il 3/8"
Fosse una .325 di Oregion che tipo di barra e catena Oregon mi consigliereste: versacut, controlcut, pro lite e che tipo di catena chisel / micro chisel ...non ci ho capito molto... considerate che sono un utente, ovviamente non professionista altrimenti fallirei in 10 minuti
Vi ringrazio e scusate se non ho seguito il consiglio dell'husky 550xp ma purtroppo ho dovuto ridimensionare il budget.
Grazie a tutti
Fabio
Topomoto- utente registrato
Ti conviene attendere che ti arrivi e acquistare la nuova barra/catena con lo stesso passo di quella montata così eviti di sostituire il rocchetto di traino ogni volta che le cambi. In Italia montano il.325 ed hanno lo stesso codice ricambio sia marcate Dolmar che Makita. Le Oregon che hai citato credo siano di ottima qualità. Tieni presente che le originali (fabbricante?) non hanno prezzi elevati e vanno benone. Sulla mia Makita ho montato la 38 cm per l'uso generale ed ho recentemente acquistato la 45 per le occasioni particolari. La dentatura a spigolo quadro mi pare più performante, ma forse è una mia impressione.
marzot- utente registrato
ho spostato la tua domanda qui.Topomoto ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie a tutti
Fabio
Non ho capito se la motosega ti arriva senza barra e catena o se arriva più lunga e la vuoi sostituire. In ogni caso come dice marzot se ha il pignone (chiamato anche rocchetto) con passo .325" e prendi una catena da 3/8" non la puoi usare.
Se per caso te la consegnano con una barra da 45 cm non c'è comunque bisogno che corri a prendere barra e catena entro venerdì, non succede niente, puoi usarla anche così.
Sulla catena ti lascio questo link https://lamotosega.forumattivo.com/t17-catene-normali , dicendoti che la catena semi chisel è la più semplice da affilare (o da far affilare).
Preoccupati soprattutto di fare un buon rodaggio
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie mille,
La mts arrivera con barra da 45 per l'affilatura non ho problemi ho il vicino che lo fa di mestiere, mi affilava quelle al widia quando tagliavo le traversine dei binari. Leggerò il link indicatomi e rimando l'acquisto, che é meglio
Grazie ancora
La mts arrivera con barra da 45 per l'affilatura non ho problemi ho il vicino che lo fa di mestiere, mi affilava quelle al widia quando tagliavo le traversine dei binari. Leggerò il link indicatomi e rimando l'acquisto, che é meglio
Grazie ancora
pw31 ha scritto:Salve, qualcuno piu ferrato sull'argomento barre potrebbe indicarmi quale modello di barra si adatta alla stihl ms180 del 2004-5-6 piu o meno?
nessuno sa indicarmi quale modello di barra oregon si adatta alle stihl di cui sopra?
magari se riuscite a sapere/capire il codice di quella compatibile, io ci ho capito poco guardando sulla baia...non vorrei ordinarne una che poi all'atto pratico non monta/combacia
Grazie
pw31- utente registrato
Ciao pw31, se vuoi puoi guardare su rxxxxxxxxxxxx. metti il modello e ti da barre, catene e pignoni compatibili di marca Oregon.
Ti dico questo perché girando sui siti mi è parso il più completo.
Ciao
Ti dico questo perché girando sui siti mi è parso il più completo.
Ciao
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Ott 27, 2019 6:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome venditore)
avete esperienze d'acquisto su questo sito? è la prima volta che lo sento, anche in Pm per evitare richiami dai mod,
Grazie
Grazie
pw31- utente registrato
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Pagina 5 di 15