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Re: BARRE NORMALI parte 2
Ciao, ho una Stihl 036 pro su cui è attualmente montata una barra Rollomatic E da 50 cm. Nonostante la motosega tagli e il motore non ne risenta, la trovo spesso ingombrante e sprecata per quello che devo fare. Ho l’impressiona anche la motosega perda di potenza. È utilissima quando vado a sezionare diametri importanti ma ciò ma mi capita di rado. Volevo sostituirla con una da 45 cm e montarla solo quando mi serve. Le spranghe Stihl mi piacciono, ma ho usato solo queste, le Oregon ( ho esperienza solo con la Oregon della mia Oleomac e la trovo un po tenera), le Sugi-hara e le Tsumura non le conosco. Su youtube vedo moltemotoseghe ,soprattutto negli stati uniti,montare Sugi-Hara. Mi consigliate una o due barre per marchio che possono fare al caso mio? Grazie.
Cortinarius- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18
barra ideale per Active 62 62
Buonasera, e' il mio primo messaggio e mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualche errore.
Sono di Genova ma vivo sopratutto in Bretagna dove, con mia moglie , abbiamo un terreno di una decina di ettari. Faccio legna per le stufe, circa 100 quintali anno con diametri da 30 a 60cm.
Mi e' stata regalata una Active 62 con barra da 50 e catena 3/8. ho una stil ms 180 barra da 35 ed una Echo CS510 pure con barra 50 e catena 325 .
Vorrei capire se e' opportuno, secondo la vostra esperienza , optare per barre più' corte.
grazie in anticipo
Sono di Genova ma vivo sopratutto in Bretagna dove, con mia moglie , abbiamo un terreno di una decina di ettari. Faccio legna per le stufe, circa 100 quintali anno con diametri da 30 a 60cm.
Mi e' stata regalata una Active 62 con barra da 50 e catena 3/8. ho una stil ms 180 barra da 35 ed una Echo CS510 pure con barra 50 e catena 325 .
Vorrei capire se e' opportuno, secondo la vostra esperienza , optare per barre più' corte.
grazie in anticipo
aldogenova- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.12.18
Età : 69
Località : genova
Re: BARRE NORMALI parte 2
ciao e benvenuto nel forum.
una barra da 50cm ci può stare sulla 62.62, se senti la motosega sbilanciata in avanti tenendola per l'impugnatura superiore puoi sempre mettere una barra da 45cm.
vedo meno bene la barra da 50cm sulla echo cs510, per un 50cc di solito si usano barre da 40cm.
una barra da 50cm ci può stare sulla 62.62, se senti la motosega sbilanciata in avanti tenendola per l'impugnatura superiore puoi sempre mettere una barra da 45cm.
vedo meno bene la barra da 50cm sulla echo cs510, per un 50cc di solito si usano barre da 40cm.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
barra ideale per Active 62 62
Grazie per la pronta risposta, in effetti penso che prenderò' la 40 per la Echo in modo da avere un buon "assortimento".
Mi sono un po' documentato sia sul forum che sul sito Active e sembra che i commenti siano positivi. la proverò' e vi saprò' dire....ma a inizio febbraio perche' resto tutto gennaio a Genova.
auguri di buone feste di fine anno
Mi sono un po' documentato sia sul forum che sul sito Active e sembra che i commenti siano positivi. la proverò' e vi saprò' dire....ma a inizio febbraio perche' resto tutto gennaio a Genova.
auguri di buone feste di fine anno
aldogenova- utente registrato
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Età : 69
Località : genova
Re: BARRE NORMALI parte 2
Salve
Ho la 62.62 da alcuni anni con barra da 45, forse avrei dovuto fare montare subito la barra da 50 perchè a volte per ceppi grossi farei meno tagli, comunque risulta già sbilanciata in avanti con la barra da 45, la uso poco ma per ora va bene e parte sempre, ha dei problemi per le plastiche poco robuste e attenzione al filtro aria che, se del tipo vecchio, si apre tra le 2 parti che lo compongono e lascia passare aria non filtrata.
Ciao
Ho la 62.62 da alcuni anni con barra da 45, forse avrei dovuto fare montare subito la barra da 50 perchè a volte per ceppi grossi farei meno tagli, comunque risulta già sbilanciata in avanti con la barra da 45, la uso poco ma per ora va bene e parte sempre, ha dei problemi per le plastiche poco robuste e attenzione al filtro aria che, se del tipo vecchio, si apre tra le 2 parti che lo compongono e lascia passare aria non filtrata.
Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
Re: BARRE NORMALI parte 2
Grazie per la risposta, fra l'altro vedo che sei anche tu di provincia di Genova. A proposito per i ricambi, e nel caso per l'acquisto di una altra barra, da chi mi consigli di andare?.....scusate non so se si possono chiedere queste informazioni sul forum o se bisogna passare a posta privata.
Per il filtro aria mandero' foto, la MTS e' nuova, sulla targhetta la data e' del 2017
Per il filtro aria mandero' foto, la MTS e' nuova, sulla targhetta la data e' del 2017
aldogenova- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Abito in Valle Scrivia e qui vicino da me c'è il rivenditore e assistenza, a Genova son 3 o 4 validi, ora non so chi tenga la Active, dipende anche dove abiti.
Comunque il problema del filtro se n'è parlato qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t17981-problema-filtro-aria-active-62-62.
Se servono informazioni dettagliate contattami pure. Ciao
Comunque il problema del filtro se n'è parlato qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t17981-problema-filtro-aria-active-62-62.
Se servono informazioni dettagliate contattami pure. Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
Re: BARRE NORMALI parte 2
Si, ricordo che per informazioni sui rivenditori bisogna usare gli mp (occorre raggiungere 30 post pubblici per poter inviare mp).
Questa sezione si intitola MATERIALI DI CONSUMO (è scritto in alto), per cui se ad esempio si vuole discutere delle prestazioni della macchina o delle prove sul campo è bene spostarsi nelle sezioni adeguate, ad esempio MOTOSEGHE PROFESSIONALI, in questo modo le informazioni sono reperibili per tutti e rintracciabili.
Grazie
Questa sezione si intitola MATERIALI DI CONSUMO (è scritto in alto), per cui se ad esempio si vuole discutere delle prestazioni della macchina o delle prove sul campo è bene spostarsi nelle sezioni adeguate, ad esempio MOTOSEGHE PROFESSIONALI, in questo modo le informazioni sono reperibili per tutti e rintracciabili.
Grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
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luca31- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Grazie e provvederò' in merito
aldogenova- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Ho trovato un riferimento a questo tipo di barra nel "Manuale di manutenzione" Oregon, a pag.71, dove viene indicato di non capovolgere le barre di tipo "guard tip":
Dalle foto postate da Giuseppe Peppani e da poche altre reperibili in rete riguardanti il puntale di ricambio, sembrerebbe in effetti che la punta della barra non sia perfettamente simmetrica, ma che i profili superiore e inferiore abbiano curvature leggermente diverse. In alcune immagini ho notato anche l'indicazione della direzione di moto della catena.
Magari era pensata per essere una barra dal ridotto rischio di contraccolpo, o magari invece era una antesignana delle barre carving?
Mi si conceda un brevissimo OT per salutare tutti i membri dello staff al mio primo messaggio. Da appassionato di motoseghe - pur non professionista del settore - seguo questo forum da tempo e ho sempre ammirato e apprezzato il lavoro certosino che, gratuitamente, devolvete a favore della vita del forum e dell'assistenza agli utenti.
Dalle foto postate da Giuseppe Peppani e da poche altre reperibili in rete riguardanti il puntale di ricambio, sembrerebbe in effetti che la punta della barra non sia perfettamente simmetrica, ma che i profili superiore e inferiore abbiano curvature leggermente diverse. In alcune immagini ho notato anche l'indicazione della direzione di moto della catena.
Magari era pensata per essere una barra dal ridotto rischio di contraccolpo, o magari invece era una antesignana delle barre carving?
Mi si conceda un brevissimo OT per salutare tutti i membri dello staff al mio primo messaggio. Da appassionato di motoseghe - pur non professionista del settore - seguo questo forum da tempo e ho sempre ammirato e apprezzato il lavoro certosino che, gratuitamente, devolvete a favore della vita del forum e dell'assistenza agli utenti.
Ultima modifica di Mark Ingegno il Sab Gen 26, 2019 9:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiustamento testo.)
Mark Ingegno- utente registrato
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Località : Bologna
Re: BARRE NORMALI parte 2
Ti diamo il benvenuto e ti ringraziamo per i complimenti
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Barra catena per Husqvarna 350
Salve a tutti. Sto dando una sistemata a questa motosega di un mio parente. La motosega al momento ha una barra .325 45 cm 1,6mm e relativa catena ma il rocchetto di punta è praticamente bloccato e fuori sede, quindi da sostituire. Questa barra, marcata Oregon, non è sicuramente tra quelle che vengono installate di serie sulle Husqvarna anche perchè il passo 1,6 mm è adottato da altre case (come ad esempio Sthil). Ecco la domanda per cui ho aperto questo topic: devo riportare tutto come in origine? Che passo (inteso come larghezza di catena) è quello originale previsto per questa motosega ? 1,3mm oppure 1,5? Grazie.
CARTERINO- utente registrato
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Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Re: BARRE NORMALI parte 2
Quello che tu vuoi identificare come "passo" in realtà è lo spessore pinna di trascinamento catena o la larghezza del canale barra che ovviamente devono coincidere.
Il passo nel tuo caso è .325"
A mia conoscenza la barra standard dell'Husqvarna 350 era una 40cm (16") con catena da 66 maglie e spessore pinna di trascinamento da 1,5 mm.
Nulla vieta di montare una barra con canale da 1,3 e relativa catena, montata spesso dalle analoghe versioni Jonsered su primo equipaggiamento. In ogni caso l'attacco è lo standard K095.
Guadagni qualcosa in peso a scapito della robustezza. Saluti
Il passo nel tuo caso è .325"
A mia conoscenza la barra standard dell'Husqvarna 350 era una 40cm (16") con catena da 66 maglie e spessore pinna di trascinamento da 1,5 mm.
Nulla vieta di montare una barra con canale da 1,3 e relativa catena, montata spesso dalle analoghe versioni Jonsered su primo equipaggiamento. In ogni caso l'attacco è lo standard K095.
Guadagni qualcosa in peso a scapito della robustezza. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: BARRE NORMALI parte 2
Falcetto, come sempre grazie per le delucidazioni.
Opterò per la .325- 1,5 mm- 40 cm di lunghezza, 66 maglie. Saluti.
Opterò per la .325- 1,5 mm- 40 cm di lunghezza, 66 maglie. Saluti.
CARTERINO- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 52
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
tanaka ecv 4501
Ciao a tutti
Ho sistemato questa motosega presa usata, gira bene e non ha nessun problema (per fortuna).
Mi trovo però nella situazione di dover cambiare la barra perché il precedente proprietario ha montato una barra non compatibile adattandola allargando i buchi dei fermacatena e la cosa non mi piace per nulla. La catena è quasi alla frutta e quindi sarei propenso a cambiare entrambe.
Premetto che la motosega verrà usata per sdramatura e piccoli abbattimenti (ho a disposizione altre motoseghe con barre da 45/50 cm per fare eventuali grossi abbattimenti molto molto rari se mai capiteranno)
La motosega nasce con barra da 45 cm che avrei scartato a priori.
Attualmente monta una barra da 38 cm, mi sembra ben bilanciata e nel taglio la motosega risulta veloce e bella grintosa. Visto però che devo cambiarla e dato l'uso principale per cui verrebbe usata, volevo chiedervi se secondo voi fosse meglio scegliere una barra ancora più corta (tipo 30/33 cm ad esempio).
Ho sistemato questa motosega presa usata, gira bene e non ha nessun problema (per fortuna).
Mi trovo però nella situazione di dover cambiare la barra perché il precedente proprietario ha montato una barra non compatibile adattandola allargando i buchi dei fermacatena e la cosa non mi piace per nulla. La catena è quasi alla frutta e quindi sarei propenso a cambiare entrambe.
Premetto che la motosega verrà usata per sdramatura e piccoli abbattimenti (ho a disposizione altre motoseghe con barre da 45/50 cm per fare eventuali grossi abbattimenti molto molto rari se mai capiteranno)
La motosega nasce con barra da 45 cm che avrei scartato a priori.
Attualmente monta una barra da 38 cm, mi sembra ben bilanciata e nel taglio la motosega risulta veloce e bella grintosa. Visto però che devo cambiarla e dato l'uso principale per cui verrebbe usata, volevo chiedervi se secondo voi fosse meglio scegliere una barra ancora più corta (tipo 30/33 cm ad esempio).
dessa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.01.19
Re: BARRE NORMALI parte 2
Secondo me 30 cm è molto corta...Io starei sulla barra da 35...parere personale (se disponibile)
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: BARRE NORMALI parte 2
Grazie Luca, ho chiesto qui proprio per avere i vostri pareri personali visto che siete sicuramente persone che hanno parecchia esperienza sul campo.
Ho posto la domanda sulla barra più corta perché da manuale viene indicata la barra adattabile da 13" a 18", ho letto sul forum che una barra più corta rende la motosega più leggera, agile restituendo anche una maggiore potenza e dato il lavoro che andrà a fare, ho pensato fosse una buona idea approfittare del cambio barra per valutare nuove misure.
35/38 cm c'è tanta differenza? Perché avrei trovato la barra originale da 38 cm (marchiata hitachi) compresa di catena a 30 euro ma non ne conosco la qualità.
Ho consultato anche un sito di un noto ricambista.
In casa Oregon ho visto che con attacco K041 e passo .325 abbiamo come misure disponibili la 33/38/40/45 cm
Consigli sul tipo di barra e catena?
Perché con canale da 1.3 (fino a 38 cm hanno solo la Pro-AM mentre Pro-Lite solo per lunghezze superiori)
Con canale da 1.5 (disponibile da 33/38 cm hanno la Pro-AM mentre da 38cm anche la ControlCut e Pro-lite).
15/20 euro in più o in meno non mi cambiano la vita. Vorrei comprare un buon prodotto senza sbagliare acquisto
Ho posto la domanda sulla barra più corta perché da manuale viene indicata la barra adattabile da 13" a 18", ho letto sul forum che una barra più corta rende la motosega più leggera, agile restituendo anche una maggiore potenza e dato il lavoro che andrà a fare, ho pensato fosse una buona idea approfittare del cambio barra per valutare nuove misure.
35/38 cm c'è tanta differenza? Perché avrei trovato la barra originale da 38 cm (marchiata hitachi) compresa di catena a 30 euro ma non ne conosco la qualità.
Ho consultato anche un sito di un noto ricambista.
In casa Oregon ho visto che con attacco K041 e passo .325 abbiamo come misure disponibili la 33/38/40/45 cm
Consigli sul tipo di barra e catena?
Perché con canale da 1.3 (fino a 38 cm hanno solo la Pro-AM mentre Pro-Lite solo per lunghezze superiori)
Con canale da 1.5 (disponibile da 33/38 cm hanno la Pro-AM mentre da 38cm anche la ControlCut e Pro-lite).
15/20 euro in più o in meno non mi cambiano la vita. Vorrei comprare un buon prodotto senza sbagliare acquisto
dessa- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Con Oregon cadi in piedi.
Io terrei canale 1.3
Io terrei canale 1.3
Alessio510- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 2
la barra marchiata hitachi credo che sia sempre una oregon, però dovrebbe esserci stampato sopra la barra da qualche parte.
O 35 oppure 38 cm ... vanno bene tutte e due
O 35 oppure 38 cm ... vanno bene tutte e due
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luca31- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Direi di sì
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Località : o qui o li
Re: BARRE NORMALI parte 2
Per la barra Hitachi chiedo direttamente al venditore se marchiata Oregon e vi faccio sapere. Grazie
dessa- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Il venditore mi ha confermato ciò che ha scritto Luca31 e cioè che la barra Hitachi sia prodotta dalla Oregon ed è il ricambio originale della motosega stessa (va beh della stessa mia Tanaka ma marchiata Hitachi).
Quindi direi che per la barra della Tanaka sia deciso e vado per questa barra e catena da 38cm.
Ne approfitto per chiedervi consiglio sulla echo 260tes appena revisionata (che monta barra normale da 25 cm della Efco montata dal precedente proprietario).
Verrà usata solo per potature (quasi solo ulivi) e quindi volevo montare una barra carving.
Ho trovato a 35 euro una barra carving Sugi-Hara da 20cm canale 1.1 compresa di catena passo 1/4 (devo ovviamente cambiare pignone).
20 cm sarà troppo corta?
Quindi direi che per la barra della Tanaka sia deciso e vado per questa barra e catena da 38cm.
Ne approfitto per chiedervi consiglio sulla echo 260tes appena revisionata (che monta barra normale da 25 cm della Efco montata dal precedente proprietario).
Verrà usata solo per potature (quasi solo ulivi) e quindi volevo montare una barra carving.
Ho trovato a 35 euro una barra carving Sugi-Hara da 20cm canale 1.1 compresa di catena passo 1/4 (devo ovviamente cambiare pignone).
20 cm sarà troppo corta?
dessa- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
se vuoi fare potatura pura è sufficiente.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Buonasera, secondo voi sarebbe possibile il contrario? Ovvero montare una barra da 35 su una motosega che ne monta una da 40 cm? Potrebbe causare problemi al motore? L'ipotesi sarebbe alternare una barra più corta su una Mc Culloch da 40. Grazie a utti
Maverone- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
A mio giudizio direi che la cosa è fattibile
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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