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Problema surriscaldamento Husqvarna 550xp

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Messaggio  Stefanob87 Mar Set 29, 2020 2:48 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho provato a cercare nelle varie discussioni il mio problema ma non riesco ad uscirne.
Ho un Husqvarna 550xp, macchina utilizzata parecchio ma nell’ultimo periodo si surriscalda quasi subito e manca di potenza.
Pensavo fosse grippata, ma smontando il cilindro ho visto che il pistone ha dei piccoli segni, ma non sembra grippata. Potrebbe essere la fascia elastica da sostituire? Oppure altre soluzioni. Cerco di mettere foto del pistone. Grazie

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Messaggio  Stefanob87 Mar Set 29, 2020 2:58 pm

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Messaggio  Stefanob87 Mar Set 29, 2020 2:59 pm

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Messaggio  Stefanob87 Mar Set 29, 2020 3:00 pm

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Messaggio  fabbro Mar Set 29, 2020 3:23 pm

ciao, dalle foto cilindro e pistone non sembrano avere problemi e per esserti "finito" la fascia deve avere lavorato una marea di ore, di che anno é?.
Da quello che vedo in foto la macchina é molto sporca, come é messa con le incrostazioni tra le alette di raffreddamento?
Carter volano come siamo messi, l'aria ha passaggi liberi o ostruiti? le alette sono pulite o incrostate?
Io prima ancora di togliere il gruppo termico avrei dato una bella pulita (vedo sporcizia che é finita nella camera di manovella o sbaglio?
e dopo averla pulita sarei andato a un riparatore autorizzato e l'avrei fatta diagnosticare.

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Messaggio  nitro52 Mar Set 29, 2020 3:26 pm

Il cilindro non si vede nulla il pistone sembrerebbe buono a parte quella riga che non riesco a capire se è un inizio di grippaggio , la fascia l'hai tolta tu?
Per il fatto che surriscalda mi viene da pensare se le alette del cilindro siano libere e pulite oppure sono intasate e piene di segatura impastata
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mar Set 29, 2020 4:24 pm

Vedendo il colore elettrodi candela e la testa pistone mi vien da pensare che è magro e arriva poca benzina al max. Personalmente darei una controllata ai filtri linea miscela e sfiato serbatoio.
Per l'ipotesi fascia, va tolta dal pistone, inserita perpendicolare nel cilindro e verificare lo spazio residuo fra le punte. Saluti

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Messaggio  fabbro Mar Set 29, 2020 4:33 pm

per quello dicevo che forse era il caso di fare una diagnosi, in quanto avendo l'autotune comunque se la macchina lavorasse magra (es. intasamento filtro combustibile) proverebbe a ricarburare e se dopo alcuni tentativi non ci riuscisse andrebbe in protezione, spegnendo la macchina ed impedendone la riaccensione (cosa che invece non ha mai fatto da quanto ho capito, quindi potrebbe avere i parametri di base "sballati").
per questa macchina lo spazio tra le punte della fascia deve essere di 1mm, manuale officina pag. 55.

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Messaggio  Stefanob87 Mar Set 29, 2020 5:29 pm

Grazie per le risposte super veloci. La macchina è stata stra utilizzata, direi qualche migliaio di ore. Infatti il “meccanico” sapendo dell’uso animalesco me l’ha battezzata grippata. Per sfizio l’ho smontata per vedere com’è messa. Provo a darle una super pulita e faccio la prova della punta delle fasce. Altri suggerimenti da attuare adesso che è smontata? Intanto grazie mille.

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Messaggio  Stepmeister Mar Set 29, 2020 5:39 pm

fabbro ha scritto:per quello dicevo che forse era il caso di fare una diagnosi, in quanto avendo l'autotune comunque se la macchina lavorasse magra (es. intasamento filtro combustibile) proverebbe a ricarburare e se dopo alcuni tentativi non ci riuscisse andrebbe in protezione, spegnendo la macchina ed impedendone la riaccensione (cosa che invece non ha mai fatto da quanto ho capito, quindi potrebbe avere i parametri di base "sballati").
per questa macchina lo spazio tra le punte della fascia deve essere di 1mm, manuale officina pag. 55.
Nessuna protezione. Se gira magra, l'Autotune compensa finchè può ma poi si sente che sballa. Un errore di montaggio del collettore mi ha fatto dannare per due settimane sulla Jonsered 2258 perchè trafilava aria in maniera casuale. Il tubo di ritorno del primer che si era mangiato con le vibrazioni e faceva passare aria invece è stato compensato correttamente per una mattina di taglio, poi quando si è sfilacciato dal tutto si è spenta.

Ho "ucciso" invece una 2253 complici le calure estive tagliando legname da opera quest'estate. Ma forse lì, oltre allo sfacelo di ore, c'era una certa incuria nella pulizia da parte del mio socio. Ho sentito l'Autotune compensare finchè poteva nei tagli a piena barra...poi è calata sempre più. Dentro era un bagno di polvere di alluminio.

In compenso, oggi ho cambiato la candela alla Husqvarna 545. L'elettrodo centrale e la ceramica ruotavano rispetto all'esagono. Eppure l'Autotune reggeva i trafilaggi. Solo al minimo si spegneva. Scintilla regolare.
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Messaggio  fabbro Mar Set 29, 2020 5:47 pm

ma credo che se riesci a pulirla bene non devi fare altro e rimontarla, magari non so se vuoi dare un occhio a membrane e filtrino del carburatore, rimontato tutto falle fare una diagnosi, da li si vede tutto, ore di lavoro divise per vari regimi di giri, temperature di lavoro, ecc.
Io ho la gemella in livrea rosso/nero (la cs2253), fa una vita ben differente, molto piú tranquilla e rilassata e non mi ha mai dato problemi, anche la carburazione automatica non é male, ma continuo a pensare che quella classica dove tu puoi regolare é comunque un'altra cosa, per questo sono dell'idea che queste vanno monitorate costantemente (colore elettrodo candela) e nel caso fatte controllare, dato che hanno almeno il vantaggio di registrare tutti i dati che raccolgono.

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Messaggio  fabbro Mar Set 29, 2020 5:55 pm

Stepmeister ha scritto: Nessuna protezione. Se gira magra, l'Autotune compensa finchè può ma poi si sente che sballa. Un errore di montaggio del collettore mi ha fatto dannare per due settimane sulla Jonsered 2258 perchè trafilava aria in maniera casuale. Il tubo di ritorno del primer che si era mangiato con le vibrazioni e faceva passare aria invece è stato compensato correttamente per una mattina di taglio, poi quando si è sfilacciato dal tutto si è spenta.

Ho "ucciso" invece una 2253 complici le calure estive tagliando legname da opera quest'estate. Ma forse lì, oltre allo sfacelo di ore, c'era una certa incuria nella pulizia da parte del mio socio. Ho sentito l'Autotune compensare finchè poteva nei tagli a piena barra...poi è calata sempre più. Dentro era un bagno di polvere di alluminio.

In compenso, oggi ho cambiato la candela alla Husqvarna 545. L'elettrodo centrale e la ceramica ruotavano rispetto all'esagono. Eppure l'Autotune reggeva i trafilaggi. Solo al minimo si spegneva. Scintilla regolare.
Questa cosa é assolutamente preoccupante.
Che esistano dei codici di blocco che mandano la macchina in protezione (es. se picchia in testa) lo ho letto sul manuale di uso del software di diagnosi Husqvarna.
Se la macchina ha un sistema automatico che monitora sempre i dati (giri motore fondamentalmente) per correggere é assurdo che in caso di non riuscita, il sistema continui a far lavorare liberamente la macchina in condizioni del tutto fuori parametro, con tutto quello che puó comportare... praticamente non si usano le potenzialitá che il sistema avrebbe.
Da qualche anno Husqvarna, e mi dispiace dirlo, mi sta deludendo sotto vari fronti.

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Messaggio  il mecc Mar Set 29, 2020 7:18 pm

ciao fabbro,
non è che sia deludente husquarna,o le ex 2260 jonsereed.
è il sistema di per se stesso molto approssimativo,con 3 valori in croce,non puoi pretendere di gestire un motore.
questo è quasi la copia del sistema piaggio sulla vespa et2I con risultati nel tempo (breve) pessimi.
il sistema ti permette di controllare, ma non di modificare,per quello occorre aspettare gli agguiornamenti quando sono disponibili.
non è in grado di sentire battiti o detonazioni,perchè non cè il sensore.
il software è semplice,tanti giri ,piu' o meno benzina secondo una curva impostata dalla casa. stop.
quindi non si possono pretendere correzzioni stile motori auto.

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Messaggio  fabbro Mar Set 29, 2020 8:44 pm

ciao, si lo so, ma infatti non pretenderei chissá quali aggiustamenti, peró ad esempio una cosa semplicissima e che io per logica avrei previsto sarebbe, la macchina al minimo deve lavorare a 2700 giri/minuto, ok, non lo fa il sistema modula l'ingresso del combustibile per portarcela, arriva al massimo che puó fare ma i giri non riesce a farli arrivare a quel valore, allora entro un range di sicurezza preimpostato (es. +/- 200 giri/minuto) la macchina lavora, al di fuori di esso (quindi sotto a 2500 o sopra a 2900) spegne.
Idem per il regime di fuga.
I numeri sono a caso chiaramente, é solo per spiegare il concetto, loro saprebbero quanto potersi spingersi "in sicurezza" oltre i valori ideali... non sarebbe il massimo ma sarebbe sicuramente meglio di niente come é ora.

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Messaggio  luca31 Mar Set 29, 2020 10:06 pm

ragazzi ci sono altri spazi per discutere sulla tecnologia autotune.
In questo argomento cerchiamo di seguire la domanda iniziale senza divagare, per gli autotune spostatevi qui https://lamotosega.forumattivo.com/t1831-carburatori-elettronici-autotune , grazie

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Messaggio  fabbro Gio Ott 01, 2020 10:11 am

Hai ragione, chiedo scusa.
spero che con una bella pulita tutto si risolva, comunque se dovessero esserci problemi futuri consiglio nuovamente, come prima cosa, di farla diagnosticare, perché oltre a vedere le temperature a cui ha lavorato nel tempo, nel caso il sistema non riuscisse a carburare in modo ottimale verrebbero comunque registrati dei codici di errore, quali ad esempio 013 o 014 per eventuali infiltrazioni di aria.

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Messaggio  falcetto Gio Ott 01, 2020 10:36 am

fabbro ha scritto: per questa macchina lo spazio tra le punte della fascia deve essere di 1mm, manuale officina pag. 55.
1 mm è il gap max accettabile. Meno è meglio è e rende l'idea del consumo diametro esterno fascia . Saluti

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Messaggio  belcanto Gio Ott 01, 2020 11:47 am

Brutta quella testa cilindro,mezza bianca e mezza nera.
Grassa,magra?

In quel pistone è ben visibile il segno di lavorazione:non ha lavorato per fantomatiche migliaia di ore.
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