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Messaggio  pipporan Gio Ott 15, 2020 2:35 am

mi rendo conto che la domanda è un po' malposta e di incerta risposta: quanto è difficile sostituire il gruppo termico di una motosega (a casa, intendo), avendo esperienza nel campo delle motociclette? nello specifico, si tratterebbe di una motosega recente grippata, e i lavori alla moto sono solito farmeli da me (ma rifatto cilindro-pistone però, la mia esperienza si ferma al cambio catena distribuzione, frizione, cose così)...è tanto per farmi un'idea se potrei essere vagamente in grado di fare un lavoro del genere da solo

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Messaggio  galero96 Gio Ott 15, 2020 5:30 am

È un lavoro che fortunatamente non ho ancora avuto il piacere di svolgere ma ho visto molti video su YouTube e non sembra difficile, a patto di rispettare alcune accortezze.
Questo video è in inglese ma credo che sia spiegato davvero bene ed in generale è applicabile a qualunque macchina, magari nel frattempo che qualcuno più esperto ti dica la sua fatti un'idea sul lavoro da svolgere.

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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 15, 2020 6:37 am

Se sei pratico di motori d moto, le finezze da usare nella sostituzione di un gruppo termico le conosci...tuttavia, di che motosega si parla? così si danno consigli più mirati, in base alla morfologia del motore stesso .....
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Messaggio  fabbro Gio Ott 15, 2020 6:45 am

Non ti preoccupare, è un lavoro molto semplice.
Se la motosega ha una carburazione elettronica magari hai un po' piú di parti lato collettore con guarnizioncine di tenuta ed accoppiamenti da rimontare (se necessitano di essere rimosse o spostate per estrarre/reinserire il cilindro ma non è detto), da fare con un po' di attenzione, mentre se è a carburazione tradizionale il lavoro è quasi banale, solo che prima di iniziare a smontare ti consiglio di pulire la motosega con molta molta cura in modo da non correre il rischio che parti di sporco possano accidentalmente finire nella camera di manovellismo.

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Messaggio  pipporan Gio Ott 15, 2020 9:58 pm

preciso cvhe non ho MAI effettuato la sotituzione di un gruppo termico, su nessun tipo di motore, ho fatto catena di distribuzione, frizione, motorino d'avviamento e cose simili a vecchi enduro anni '80-'90
la mototsega in questione SAREBBE stata una active 40.40 grippata, che era un 'occasione prenderla, visto che il gruppo termico penso costi un centinaio di euro, ma l'occasione è già sfumata...
cmq a me piace fare le cose da me, nella moto (e nel camper, ove possibile) mi piace fare la manutenzione sia ordinaria, che straordinaria
grazie mille del video-link, me lo gusterò tutto!!!!

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Messaggio  nitro52 Ven Ott 16, 2020 2:14 am

Pazienza avrebbe potuto essere l'occasione per una nuova esperienza, andrà meglio la prossima volta
Ciao nitro
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Messaggio  pipporan Sab Ott 17, 2020 2:33 am

gfrande nitro...!!! esatto, hai capito bene lo spirito...non mi dispiaceva cimentarmi con qlcs di nuovo...!!!

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