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Frizione o blocco catena?

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Messaggio  vronskij il Gio Ott 22, 2020 12:51 pm

Ciao a tutti, spero che possiate darmi una mano!
Ho una stihl ms290 che mi sta dando qualche grattacapo.
In pratica non appena appoggio la barra sul pezzo da tagliare, il motore perde potenza sino a far fermare la catena. Quando invece mi limito ad accelerare senza appoggiare la barra il motore va bene e la catena gira. Escluderei la frizione, se fosse quest’ultima dovrei avere problemi anche quando accelero a vuoto, pensavo che magari il problema può derivare da un blocco catena difettoso.
Cosa ne pensate?
Grazie mille per i consigli

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Messaggio  galero96 il Gio Ott 22, 2020 1:04 pm

Ciao, a patto che sia tutto in ordine dal lato trasmissione mi viene in mente un problema di carburazione magra agli alti regimi che dà proprio questo problema.
Il freno catena no, non c'entra nulla a mio avviso.
La frizione potrebbe essere responsabile solo se slittasse a causa del materiale di attrito consumato oppure la campana consumata; guarda questi componenti e se hanno sfumature di colore allora c'è qualcosa che non va ed hanno subito surriscaldamento.
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Messaggio  falcetto il Gio Ott 22, 2020 4:22 pm

vronskij ha scritto:.. il motore perde potenza sino a far fermare la catena.
A mio parere niente frizione o freno catena. Bisognerebbe sentire almeno il rumore del motore.
Domande stupide: filtro aria pulito? luce di scarico/marmitta libere? Taglia bene per qualche secondo o si siede subito? Saluti

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Messaggio  entoni il Gio Ott 22, 2020 8:09 pm

Mi diede lo stesso problema la castor c70, era da ricarburare. Problema peggiore grippata? Oltre a tutto ciò già detto nei messaggi precedenti
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Messaggio  galero96 il Gio Ott 22, 2020 8:22 pm

Si, infatti era tra le altre opzioni ma se non ha lavorato senza filtro aria o con benzina pura è difficile che sia grippata.
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Messaggio  entoni il Ven Ott 23, 2020 6:57 am

Non è detto, galero, se ha lavorato magra. Comunque penso che sia da ricarburare
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Messaggio  galero96 il Ven Ott 23, 2020 7:13 am

È difficile far lavorare magra una motosega, ci crederei più su un decespugliatore proprio perché la motosega se è magra non riesci a tagliare un bel nulla perché la catena si ferma in continuazione, specialmente su legni duri; poi certo che se ci stai una giornata ma non capisci che c'è qualcosa che non va è normale che si grippi.
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Messaggio  vronskij il Ven Ott 23, 2020 9:17 am

Allora la motosega è stata appena ricarburata. Ho fatto cinque litri di miscela con olio stihl utilizzando il dosatore stihl. L’altra motosega che ho usato non mi ha dato problemi.
Per qualche secondo taglia bene e poi si ferma. Diciamo che va a tratti, nel complesso sono riuscito a fare una decina di tagli però con difficoltà. Il filtro dell’aria è pulito
Il carburatore me l’ha sistemato un’officina stihl, poi è stata ferma qualche mese e adesso la dovrei utilizzare... non so se conviene spenderci altri denari, comunque il mezzo è vecchiotto anche se il motore va bene.

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Messaggio  mais73 il Ven Ott 23, 2020 9:52 am

potrebbe (dico potrebbe) essere" falsa aria" in aspirazione? controlla la guarnizione (o il tampone in gomma) tra il carburatore ed il cilindro... alla peggio un paraolio di banco che trafila. allora li smontarla sarai tu a decidere

riporto la mia testimonianza: con la mia potatura cina ho finito l'ultimo albero (l'anno scorso) col cacciavite in bocca... due rami si e uno no... inclinata andava bene e dopo due secondi si spegneva... ho trovato il tampone di gomma (non so il nome tecnico) tra carburatore e pistone fessurato che aspirava aria.. ci ho messo 2 ore perche non si vedeva la  micro fessura. Stavo per cestinarla. Per un pezzo di gomma da 5 euro  ...àcc

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Messaggio  vronskij il Ven Ott 23, 2020 12:08 pm


In effetti ora che me lo dici, inclinata andava proprio bene! Visto che mi hanno fatto da poco la carburazione, può darsi allora che non abbiano serrato bene le viti del carburatore?
Stasera provo a controllare


Ultima modifica di falcetto il Ven Ott 23, 2020 3:57 pm, modificato 1 volta (Motivo : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  galero96 il Ven Ott 23, 2020 12:28 pm

Più le viti che serrano il carburatore diceva i cuscinetti di banco che se fanno trafilare aria, questa entra in camera di manovella e smagrisce la miscela proveniente dal carburatore provocando questa perdita di coppia.
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Messaggio  mais73 il Ven Ott 23, 2020 1:20 pm

ecco... mi è venuto in mente "collettore"... si chiama il collettore ciò che devi controllare che non sia fessurato... se l'officina "blasonata" l'ha carburata e lasciato le viti lente del carburatore snort

i cuscinetti di banco son un lavoretto impegnativo che gli "hobbisti" very cry ...

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Messaggio  galero96 il Ven Ott 23, 2020 1:58 pm

Il collettore solitamente è in bachelite, strano che sia se non ha preso una botta.
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Messaggio  Alessio510 il Ven Ott 23, 2020 2:44 pm

Non è bachelite, nel caso specifico, ma gomma con anello metallico ( se non è cambiato dalla serie 0)
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Messaggio  falcetto il Ven Ott 23, 2020 4:00 pm

vronskij ha scritto:.. inclinata andava proprio bene!
Serbatoio pieno o semivuoto? Controlla posizione filtro miscela nel serbatoio. Saluti

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Messaggio  galero96 il Ven Ott 23, 2020 4:41 pm

Alessio510 ha scritto:Non è bachelite, nel caso specifico, ma gomma con anello metallico ( se non è cambiato dalla serie 0)
Grazie del chiarimento, di solito che io sappia è bachelite ma evidentemente mi sbagliavo.
Corretta anche l'affermazione di ferrari; per verificare se sia davvero quello il problema, quando ti da il problema sbattila un po'in modo che il pescante si muova e trovi una nuova posizione.
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Messaggio  vronskij il Ven Ott 23, 2020 5:11 pm

falcetto ha scritto:
vronskij ha scritto:.. inclinata andava proprio bene!
Serbatoio pieno o semivuoto? Controlla posizione filtro miscela nel serbatoio. Saluti


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