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Messaggio  Poulanista Lun Ott 26, 2020 12:09 am

Salve a tutti vorrei condividere con voi la mia passione per le vecchie motoseghe rendendovi partecipi di questo mio primo restauro di una poulan 361 donatami tra l'altro da un membro di questo forum anni fa. Il suo nickname mi pare sia Scaffardi e lo ringrazio. La motosega era grippata ma per il resto in buone condizioni per cui non l'ho riverniciata anche perché mi piacciono di più con i loro segni di uso...sono un romantico. Very Happy
Cilindro e pistone nuovi per questo modello sono purtroppo introvabili anche se pensavo fossero uguali alla homelite xl12 per cui ho comprato dall'America cilindro e pistone per homelite. Beh non sono uguali
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ma si adattano abbastanza facilmente: anzitutto bisogna asolare, quanto basta, 2 fori del cilindro per adattarli ai prigionieri della 361. Attenzione vanno asolati solo 2 fori da un lato. Poulan 361 17
Gli altri 2 vanno bene e terranno il cilindro nella giusta posizione. La corsa tra le 2 mts é la stessa quindi non ci sono spessori o asportazioni di materiale da fare sul cilindro. Siccome i travasi della homelite sono più piccoli ho raccordato facendo attenzione a non rovinare il cilindro per togliere lo scalino che altrimenti restava Poulan 361 14Poulan 361 18
Il pistone va bene così com'é. Paradossalmente é stato molto più difficile trovare i paraoli di banco giusti chiaramente in pollici. Sono parti introvabili anche queste ma se ne adattano bene altri leggermente diversi magari come altezza. Ora non ricordo le misure esatte ma se qualcuno é interessato le tiro fuori.
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Chiaramente ho cambiato anche il cuscinetto lato catena che però aveva la sede rovinata e quindi girava al suo interno. Per risolvere il problema ho approfittato di un po' di tempo libero al lavoro (faccio il fresatore CNC) ho allargato la sede con la fresa e fatto fare una boccola al tornio. I rullini di biella sono rimasti i suoi così come lo spinotto che é uguale a quello homelite. Altra diversità del cilindro homelite é la posizione della vite per il gruppo bobina di accensione. Anche qui ho asolato il foro adattandolo al foro filettato del cilindro.
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Ho anche ricostruito con del bicomponente un foro filettato del carter rotto...vediamo se dura...
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Per finire ho pulito i serbatoi, cambiato o pulito i vari filtri, soffiato tubetti, candela nuova, membrane nuove, campana frizione nuova e catena nuova. La motosega funziona bene a parte quando la inclino leggermente in avanti che mi fa vuoto e muore sia mentre tagli che libera. Forse é il filtro della benzina che non ho cambiato perché non lo avevo proverò a cambiarlo...o magari un problema di carburazione?
Pensandoci bene poi forse avrei potuto far ricromare il cilindro originale ma poi magari ci sarebbero stati problemi per il pistone, o magari facevano un lavoro mal fatto e poi ci avrei speso quasi uguale...mah...comunque li conservo.
Tirando le somme ci ho speso sicuramente più di quanto valga tutta la motosega ma non mi interessa lo faccio solo ed esclusivamente per passione e divertimento. Presto pubblicherò un altro restauro che ho quasi concluso e in settimana mi arriveranno altre 2 mts il tutto a marchio poulan che secondo me é molto interessante soprattutto sui vecchi modelli.
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Messaggio  nitro52 Lun Ott 26, 2020 7:53 am

Ma se tutte quelle sigle si riferiscono a foto io non sono riuscito ad aprirne neppure una
Ciao nitro
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Messaggio  luca31 Lun Ott 26, 2020 3:57 pm

si, Caneso, non si vede nessuna foto tranne l'ultima che te l'ho sistemata io.
Quando crei l'immagine su servimg devi copiare il link chiamato "collegamento diretto" e poi inserirlo nella finestrella che dice "inserisci un'immagine"

ok capo

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Messaggio  Poulanista Lun Ott 26, 2020 9:11 pm

Salve a tutti vorrei condividere con voi la mia passione per le vecchie motoseghe rendendovi partecipi di questo mio primo restauro di una poulan 361 donatami tra l'altro da un membro di questo forum anni fa. Il suo nickname mi pare sia Scaffardi e lo ringrazio. La motosega era grippata ma per il resto in buone condizioni per cui non l'ho riverniciata anche perché mi piacciono di più con i loro segni di uso...sono un romantico.
Cilindro e pistone nuovi per questo modello sono purtroppo introvabili anche se pensavo fossero uguali alla homelite xl12 per cui ho comprato dall'America cilindro e pistone per homelite. Beh non sono uguali
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ma si adattano abbastanza facilmente: anzitutto bisogna asolare, quanto basta, 2 fori del cilindro per adattarli ai prigionieri della 361. Attenzione vanno asolati solo 2 fori da un lato.
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Gli altri 2 vanno bene e terranno il cilindro nella giusta posizione. La corsa tra le 2 mts é la stessa quindi non ci sono spessori o asportazioni di materiale da fare sul cilindro. Siccome i travasi della homelite sono più piccoli ho raccordato facendo attenzione a non rovinare il cilindro per togliere lo scalino che altrimenti restava
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Il pistone va bene così com'é. Paradossalmente é stato molto più difficile trovare i paraoli di banco giusti chiaramente in pollici. Sono parti introvabili anche queste ma se ne adattano bene altri leggermente diversi magari come altezza. Ora non ricordo le misure esatte ma se qualcuno é interessato le tiro fuori.
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Chiaramente ho cambiato anche il cuscinetto lato catena che però aveva la sede rovinata e quindi girava al suo interno. Per risolvere il problema ho approfittato di un po' di tempo libero al lavoro (faccio il fresatore CNC) ho allargato la sede con la fresa e fatto fare una boccola al tornio. I rullini di biella sono rimasti i suoi così come lo spinotto che é uguale a quello homelite. Altra diversità del cilindro homelite é la posizione della vite per il gruppo bobina di accensione. Anche qui ho asolato il foro adattandolo al foro filettato del cilindro.
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Ho anche ricostruito con del bicomponente un foro filettato del carter rotto...vediamo se dura...
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Per finire ho pulito i serbatoi, cambiato o pulito i vari filtri, soffiato tubetti, candela nuova, membrane nuove, campana frizione nuova e catena nuova. La motosega funziona bene a parte quando la inclino leggermente in avanti che mi fa vuoto e muore sia mentre tagli che libera. Forse é il filtro della benzina che non ho cambiato perché non lo avevo proverò a cambiarlo...o magari un problema di carburazione?
Pensandoci bene poi forse avrei potuto far ricromare il cilindro originale ma poi magari ci sarebbero stati problemi per il pistone, o magari facevano un lavoro mal fatto e poi ci avrei speso quasi uguale...mah...comunque li conservo.
Tirando le somme ci ho speso sicuramente più di quanto valga tutta la motosega ma non mi interessa lo faccio solo ed esclusivamente per passione e divertimento. Presto pubblicherò un altro restauro che ho quasi concluso e in settimana mi arriveranno altre 2 mts il tutto a marchio poulan che secondo me é molto interessante soprattutto sui vecchi modelli.
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Messaggio  Skannator Mar Ott 27, 2020 11:24 am

Bel lavoro, bravo

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 27, 2020 11:32 am

gran bel lavoro di aggiustaggio.
chiaramente il risultato è un "ibrido" ma hai fatto proprio un bel lavoro di ripristino e di documentazione ok capo
hai proprio molta pazienza Very Happy
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Messaggio  Poulanista Mar Ott 27, 2020 1:08 pm

Intendi pazienza per fare il post o per il lavoro che ho fatto? Very Happy

Grazie a tutti mi fa piacere che vi piaccia. Eh sì in effetti é un ibrido e un pochino ripensandoci mi spiace ma sono sempre in tempo a rimettere in sesto il suo motore originale...magari in un momento di pazzia hahaha

Per completezza mi sono ricordato di aver limato un po' anche i fori della marmitta perché il cilindro homelite ha un interasse un poco diverso.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 27, 2020 2:22 pm

per tutte e due! ok capo
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Messaggio  falcetto Mar Ott 27, 2020 5:14 pm

La passione non ha prezzo...contano i risultati ottenuti. Complimenti. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  nitro52 Mar Ott 27, 2020 6:35 pm

Interessante e mooolto invidiabile il gran lavoro che hai fatto soprattutto dai smanettoni come me
Molto bello bravisssimo ok capo festa
Ciao nitro
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Messaggio  Poulanista Gio Ott 29, 2020 11:50 pm

Allego le misure dei paraoli di banco:
Lato volano=16x22,2x4 (paraolio adatto anche ad homelite xl automatic che ho sistemato subito dopo e ho usato lo stesso)
Lato frizione=19,05x28,57x6,35
Ho reperito questi paraoli su eBay.

Appena avrò tempo sarò lieto di postare un video per farvi vedere come va. ok capo

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i complimenti ricevuti. Molte cose le ho imparate proprio qui. Very Happy
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Messaggio  leoneant Gio Nov 05, 2020 9:38 pm

Complimenti per il lavoro e soprattutto per l'ottima documentazione dell'intervento che hai eseguito.

Anche io mi sono cimentato diversi anni fa nel recupero di una vecchia motosega anni 70, la Homelite ez automatic. Il problema più grosso sono stati i paraoli e i cuscinetti, perchè, come hai detto tu, sono in pollici, e praticamente introvabili qui!
Li ho ordinati da un sito ebay che vende NOS per motoseghe vintage, altrimenti non avrei proprio saputo come venirne fuori.

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Messaggio  Poulanista Gio Nov 05, 2020 11:24 pm

Ti ringrazio per i complimenti!

La rete, secondo me, é fondamentale per i ricambi di motoseghe d'epoca perché si trova di tutto. Io, purtroppo, i paraoli, non li ho trovati originali e quindi ho preso quelli di commercio che ci si avvicinano di più come misure (anche loro sconosciute visto che sugli originali non c'è scritto nulla quindi si va di calibro centesimale su albero e sede)...infatti ne avevo presi anche un paio sbagliati.  bonk!bonk!
Per fortuna non costano tanto, così ne prendo sempre 2 chissà mai che se ne rovina uno inserendolo visto che non sono esattamente i suoi. ok capo

I cuscinetti dipende...quello a rullini lato volano non si trova, se non in rete, ma in genere si usura meno di quello a sfere lato catena che, di solito, va sempre cambiato ma si trova tranquillamente. Nelle motoseghe che ho fatto fino ad ora, il cuscinetto a rullini ho lasciato quello che c'era...non mi sembrava il caso di sostituirlo.

La homelite ez automatic che hai ripristinato non la conoscevo! Bella macchina! Ho un debole per le motoseghe di quegli anni...specie le americane! Twisted Evil
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Messaggio  Ezio P. Dom Dic 27, 2020 12:21 am

Salve a tutti, sto cercando di rimettere in funzione una vecchia Poulan 361 ferma da 30 anni o più. Ho un problema al carburatore qualche dettaglio mi sfugge e non so quale.
Ho sostituito il tubo benzina dentro il serbatoio, era polverizzato dal tempo, sostituito tutte le membrane del Carburatore Tillotson, se regolo la linguetta dello spillo a filo del corpo si allaga se lo regolo leggermente più sotto, si accende e dopo poco muore. Cos’è che mi sfugge può essere qualcos’altro?
Grazie
Ezio

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 27, 2020 6:44 am

La linguetta deve essere a filo del bordo carburatore
Ciao nitro
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