Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 396 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 394 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap30%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap35%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap12%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap2%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap4%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap5%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap2%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap9%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_lcap1%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

+10
entoni
luca31
m150
galero96
il mecc
mais73
belcanto
falcetto
fabbro
ferrari-tractor
14 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Dom Nov 01, 2020 7:26 am

il mecc ha scritto: falcetto, i pistoni sono tutti conici,l'ho spiegato sopra.
lla prima foto piu' che consumo mi pare rottura per qualche motivo,ad un pistone dove gli mancano del pezzi.
per il consumo, non conta solo il cilindro, ma è anche la fascia,e comunque si parla di macchine con centinaia di ore di lavoro.
io parlo di misure all'atto del nuovo.
la fascia,non ha un'eternità di vita se ti guardi le tabelle vedrai che una fascia con luce già di 0,50mm ha finito la sua vita,perchè non ha piu' materiale per rimanere coesa al cilindro.

solo un appunto letto sopra una fascia con 2mm di apertura ,che se non erro misura come spessore 1,6 da dove arriva sta misura?,cioè il consumo è maggiore dello spessore,anche se calcolato sulla circonferenza,alla faccia dell'usura,forse è utile cambiare strumento di misura......
Sicuramente misurando con un calibro la misura non è precisa, ma penso che tra i 15 centesimi che mi dicevi e 2 mm ci sia, appunto, il famoso oceano😂

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Dom Nov 01, 2020 8:58 am

E' consumata la fascia elastica.Salvo stranezze deve essere usurato anche il cilindro e non poco.
Con una lente da orologiaio ed un raschietto qualcuno potrebbe valutare approssimativamente lo stato del rivestimento del cilindro ma,vista la quantità di usura della fascia,non può essere rimasto tanto.
L'usura del rivestimento giustifica il grippaggio.
Si diceva che se si è arrivati progressivamente a questo stato di usura del gruppo si può cambiare idea e pensare che l'alimentazione sia buona.

Non si deve dire cosa devono fare gli altri con i loro soldi ma,personalmente,
non starei più a pensare e comprerei un gruppo completo compatibile con il portafoglio.
Dopo mezzo pieno si guarda la candela.

Se va si sarà in possesso di una macchina da almeno ottocento euro.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Dom Nov 01, 2020 7:26 pm

Oggi ho parlato con il mio amico che a suo tempo lucidò il cilindro di una 2121 grippata, che mi ha detto di provare a recuperare il cilindro solo se in condizioni buone. Il mio non lo è, penso si intuisca anche dalle foto. Salvo che mi piovano almeno 200 euro dal cielo nel portafoglio in questo momento, penso che prenderò il miglior blocco "cinese" che trovo e lo monterò, e finché avrà da andare, andrà. Poi magari si rivela essere un ottimo motore👀.
Se qualcuno per esperienza ha un blocco in particolare da consigliarmi, ben venga👍

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Dom Nov 01, 2020 9:00 pm

Alberello ha scritto:Poi magari si rivela essere un ottimo motore👀.
Cosa probabile e della quale non mi stupirei affatto.
Nel 2016 un parente mi portò la sua motosega da potatura cinese che non partiva più, la smontai ed era grippata (bastava guardare come era stata tenuta per capirlo, ma vabbè).
Dato l'esiguo prezzo di acquisto per una nuova (70€ circa) me la lasciò per prenderci eventuali pezzi.
Guardando in giro trovai in Cina un motore, di madre ignota, dal costo di 20$ spedito... A chi chiesi, tutti mi sconsigliarono... buttavo solo via i soldi, non ne valeva la pena, ecc.
Come ti ho già detto, sono poco incline a dar ascolto agli altri, anche se chiedo e mi confronto.
Bhe per farla breve, sono quattro anni che fa il suo sporco lavoro... ed è davvero sporco perché col fatto che tanto era da buttare , che ha le plastiche mezze squagliate, che il motore per quello che costa è "fatto di carta", è sempre la prima, delle tre che abbiamo, che parte per fare le peggio cose (slupatura olivi, tagli di radici sporche di ceppaie, ecc.)
Per questo motivo, ognuno di noi ti ha dato il consiglio migliore secondo le sue esperienze, io anche con un cilindro che il miglior rettificatore mi garantiva avrei comunque fatto quello che ho fatto... Il mecc, che ha esperienze e competenze in questo campo, ti ha dato il suo consiglio e detto cosa fare, ecc.
Valuta secondo le tue esperienze/conoscenze/istinto... e scegli.


Ultima modifica di fabbro il Dom Nov 01, 2020 9:29 pm - modificato 3 volte.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  il mecc Dom Nov 01, 2020 9:06 pm

Alberello ha scritto:Oggi ho parlato con il mio amico che a suo tempo lucidò il cilindro di una 2121 grippata, che mi ha detto di provare a recuperare il cilindro solo se in condizioni buone. Il mio non lo è, penso si intuisca anche dalle foto. Salvo che mi piovano almeno 200 euro dal cielo nel portafoglio in questo momento, penso che prenderò il miglior blocco "cinese" che trovo e lo monterò, e finché avrà da andare, andrà. Poi magari si rivela essere un ottimo motore👀.
Se qualcuno per esperienza ha un blocco in particolare da consigliarmi, ben venga👍
io sono sempre curioso di chiederti chi ti ha detto che non e recuperabile,dal momento che leggo di lenti da orologiaio e raschietti.....
gli strumenti di misura......questi sconosciuti non sono piu' di moda
alta meccanica vedo....anzi leggo....
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Nov 02, 2020 7:05 am

@il mecc andrò da un rettificatore e gli chiederò un parere, ma penso che con solo qualche centesimo in più sarà difficile ripristinare la superficie anche potendo lasciarla lievemente graffiata.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Lun Nov 02, 2020 7:40 am

Con la raschiettatura sarebbe possibile eliminare le asperità lasciando la migliore superficie di scorrimento possibile in meccanica:

https://it.wikipedia.org/wiki/Raschiettatura

Sarebbe possibile anche valutare empiricamente la durezza di ciò che rimane.
Non tutti sanno cosa è e serve un poco di mestiere per farla.
Farla fare costa.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Nov 02, 2020 8:48 am

@belcanto dunque non converrebbe poi così tanto.
Ad ogni modo, navigando sul web ho trovato questo:
https://www.rdomfiori.com/index.php?main_page=product_info&products_id=815153
Sogno o son desto? Sarà una cineasta messa nella scatola originale? Eppure la foto dell'ingresso dei travasi non mostra bave sul "traversino" tra i due travasi, cosa che ho notato essere sempre presente sul solito cilindro non originale che pare che tutti vendano a prezzi diversi ma sempre dello stesso ricambio si parla...

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  il mecc Lun Nov 02, 2020 11:38 am

belcanto ha scritto:Con la raschiettatura sarebbe possibile eliminare le asperità lasciando la migliore superficie di scorrimento possibile in meccanica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Raschiettatura
Sarebbe possibile anche valutare empiricamente la durezza di ciò che rimane.
Non tutti sanno cosa è e serve un poco di mestiere per farla.
Farla fare costa.
e lei farebbe tutta sta menata quando basta montare il cilindro in macchina e impostare il diametro nominale????
30 secondi forse per pulire senza asportare sulla canna materiale?
ma siamo nel 2020 o nel 1930?
inoltre ci sono tabelle che in base all'usura (sempre con strumenti) riportano il valore del restante riporto.

non è fanascienza è solo una buona officina atrezzata.
se poi restano dei graffi,non è detto che influiscano negativamente,e il gruppo termico puo' anche magari lavorare ancora per anni.

altrimenti abbasso l'italia e viva i cinesi.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Lun Nov 02, 2020 12:09 pm

Alberello ha scritto:@belcanto dunque non converrebbe poi così tanto.
Ad ogni modo, navigando sul web ho trovato questo:
https://www.rdomfiori.com/index.php?main_page=product_info&products_id=815153
Sogno o son desto? Sarà una cineasta messa nella scatola originale? Eppure la foto dell'ingresso dei travasi non mostra bave sul "traversino" tra i due travasi, cosa che ho notato essere sempre presente sul solito cilindro non originale che pare che tutti vendano a prezzi diversi ma sempre dello stesso ricambio si parla...
A giudicare dalla prima foto, il basamento di attacco non mi sembra affatto nuovo, la.superficie sembra molto macchiata come se li ci fosse stata una guarnizione poi raschietata via.
Magari mi sbaglio ma vedendo anche il metallo esterni a me sembra un cilindro usato e poi ricondizionato... Magari originale ma comunque non nuovo

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Lun Nov 02, 2020 12:51 pm

Chissà perché questo astio cattivo e inconcludente,si può fare come si può?

Alberello:pochi regalano e praticamente nessuno agli sconosciuti.
Stiamo facendo solo menate pifferose,bisogna accontentarsi di quello che c'è in commercio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  il mecc Lun Nov 02, 2020 2:30 pm

belcanto ha scritto:Chissà perché questo astio cattivo e inconcludente,si può fare come si può?
ha cominciato lei all'inizio dicendo:col tempo vedrelo se il solito.......e bla bla bla.
onestamente penso che lei mi giudichi un'incopetente.
magari se iniziasse a pensare che non sono proprio un cretino,e mi rispondesse anche lei in modo un po' piu' gentile,io non avrei alcun vincolo ad essere meno astioso.

andrea.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Nov 02, 2020 2:42 pm

Effettivamente quel cilindro sembra tutt'altro che nuovo, almeno dalle foto, nonostante quello che sta scritto nella descrizione. Ho anche trovato questo cilindro usato su ebay, a circa 95 euro, ho chiesto più dettagli e immagini al venditore e attendo risposta, nel frattempo qualcuno può dirmi se devo aspettarmi spese doganali extra importando un pacco dagli USA?
Cercherò una rettifica nella mia zona e vedrò se si può recuperare il cilindro originale, ma la vedo dura. Il raschietto citato da @belcanto servirebbe ad asportare solo i depositi di alluminio del pistone o a lavorare la canna? Pensavo che i depositi si potessero rimuovere con del semplice HCl.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 02, 2020 3:17 pm

si, aspettati di pagare i diritti doganali e l'IVA sul pezzo.

il mio pensiero sulla faccenda:
le cause più comuni sono anche le più probabili... non escluderei un pieno di benzina pura e non escludo affatto che la grippata sia causata da totale incuria del mezzo e/o aspirazione di polvere:
Alberello ha scritto:Bene signori, dopo almeno 4 ore fatte di tanta pazienza e tanto, tanto, tanto sporco (ne ho trovato persino tra i giunti del collettore di aspirazione, figuratevi come stava messa la camera carburatore) sono qui col cilindro in mano.

se il grippaggio è dovuto ANCHE ad un errore di progettazione (carburazione e/o dimensioni cilindro/pistone) ogni spesa sarà inutile se non si porta la macchina ad avere il gruppo termico e carburatore/software dell'ultima versione, ammesso che questa abbia risolto i problemi di affidabilità e che chi la userà riceva un opportuno aggiornamento software al cervello.

Tutto il resto è un piacevole diversivo per non decidere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  entoni Lun Nov 02, 2020 7:13 pm

Un mio conoscente ha avuto lo stesso problema, sono motori sfruttati e come dice Ferrari tractor , se il software non è aggiornato il risultato sarà sempre questo, c'è anche da dire che dalla foto mi sembra che la pulizia sia stata trascurata
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Nov 02, 2020 11:31 pm

ferrari-tractor ha scritto:si, aspettati di pagare i diritti doganali e l'IVA sul pezzo.

il mio pensiero sulla faccenda:
le cause più comuni sono anche le più probabili... non escluderei un pieno di benzina pura e non escludo affatto che la grippata sia causata da totale incuria del mezzo e/o aspirazione di polvere:

se il grippaggio è dovuto ANCHE ad un errore di progettazione (carburazione e/o dimensioni cilindro/pistone) ogni spesa sarà inutile se non si porta la macchina ad avere il gruppo termico e carburatore/software dell'ultima versione, ammesso che questa abbia risolto i problemi di affidabilità e che chi la userà riceva un opportuno aggiornamento software al cervello.

Tutto il resto è un piacevole diversivo per non decidere.
Questo è quello che cerco di capire dall'inizio🙃 ovvero se mi toccherà anche aggiornare autotune. La risposta pare sia stata data e pare sia un si, ora mi resta da decidere cosa montare sulla motosega anche in base alla possibilità o meno di sistemare quel povero cilindro.
Se si parla di aggiungere anche un 22% di Iva, avoja del prezzo decente... Ho trovato il blocco OEM a 230 $(200 €) come prezzo minimo, ma se proviene dagli USA, mi sa che non va tanto lontano dai 270 del concessionario, da quanto mi dici... Quindi penso proprio che di pezzi originali ne vedrò gran pochi.
P.s. L'unica cosa certa è che della benzina pura non ci sia entrata in quel motore, molto più probabile un po' di sporco👀... Se solo le avessero dato un'occhiata non appena cominciava a dare problemi😡

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Mar Nov 03, 2020 7:18 am

Si,bisogna "stringere".
Ormai è quasi chiaro che le cause del danno possono essere la scaldata e l'usura naturale.
Gli accoppiamenti stretti grippano fin che sono stretti non quando hanno preso gioco per usura e appunto,non sono più stretti.
Le grippature da sporco,di solito,non hanno quell'aspetto diffuso.
Ripetendo:quella macchina ha lavorato non poco.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Mar Nov 03, 2020 7:26 am

Fatto sta che non penso si possa essere fiduciosi sul cilindro originale. Ma se per caso si trovasse un pistone compatibile ma più grande? È un mito più che altro, ma vedendo che sermac Srl produce anch'essa pistoni per motoseghe, e che quello per husqvarna 550xp ha una forma completamente diversa dall'originale (senza quelle due cave sulla parte bassa del mantello, per dire), mi viene il dubbio che si possa fare...
Sciocchezze a parte, qualcuno saprebbe dirmi quanto può costare una diagnostica con aggiornamento di autotune?

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mar Nov 03, 2020 1:49 pm

Strano, perché quelle fresature sono funzionali all'immissione di aria per la stratificazione dei flussi.
Quanto ai costi di aggiornamento e diagnosi, se nessuno sa darti una risposta prima, tra  qualche giorno, ti saprò dire, che mi informerò per farlo sulla 2253, comunque anni fa lessi su siti statunitensi delle critiche molto aspre verso Husqvarna, perché a fronte di un costo elevato di acquisto della macchina ed alla totale impossibilità da parte dell'utente di poterla tenere aggiornata autonomamente, i rivenditori autorizzati, per questo tipo di interventi chiedevano 75/80$ circa.
Vedremo.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Mar Nov 03, 2020 3:03 pm

E niente, la gente proprio non sa stare senza lucro🤕
Intanto vediamo come va con la rettifica, sempre che si possa fare...

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mer Nov 04, 2020 12:42 pm

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Wp_20213
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Wp_20214
Stasera vediamo cosa succede...

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Mer Nov 04, 2020 12:45 pm

@fabbro sono curioso almeno quanto te, intanto ho trovato un blocco originale usato online, vedrò come è messo e magari provo a prendermi quello.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Mer Nov 04, 2020 12:58 pm

Bello,è così bello da vedere che se non andasse lo metterei sul comodino.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mer Nov 04, 2020 1:10 pm

La marca...
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Wp_20218

@belcanto: Concordo,il cilindro, come del resto tutta la macchina hanno ancora quella che reputo sia l'estetica più bella in circolazione, un design quasi "sensuale"


Ultima modifica di fabbro il Mer Nov 04, 2020 1:22 pm - modificato 2 volte.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Mer Nov 04, 2020 1:18 pm

A saper cosa pensare.
Collaborando tanti anni anche con i cinesi si impara che loro possono e sanno fare quello che gli si chiede.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 5 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.