Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti commentati
» Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?
Da belcanto Oggi alle 2:20 pm

» CATENE NORMALI
Da galero96 Oggi alle 1:19 pm

» Albero motore storto
Da nitro52 Oggi alle 11:57 am

» OLIVO
Da Venerdì Oggi alle 9:51 am

» Silenziosità motosega
Da entoni Oggi alle 9:36 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da eugenio.bonac Oggi alle 8:25 am

» Decespugliatore Husqvarna 225 L: dove è la pompa manuale per l'avviamento?
Da giovanni Ieri alle 11:03 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere
Da galero96 Ieri alle 8:31 pm

» Consiglio motosega da "polvere"
Da matgreen Ieri alle 7:13 pm

» Disboscare e ripulire boschetto con roveto
Da iw4blg Ieri alle 7:03 pm

» Motosega landoni
Da Ramon72 Ieri alle 6:43 pm

» Landoni L75
Da Etto Ieri alle 6:11 pm

» Poulan 3600 apparato di taglio nuovo
Da Caneso Ieri alle 6:10 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Da simmy106 Ieri alle 5:19 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da pw31 Ieri alle 5:12 pm

» Cilindro per Stihl MS271C 44,7 mm
Da falcetto Ieri alle 5:01 pm

» sfiato serbatoio miscela zenoah g2500
Da nitro52 Ieri alle 4:36 pm

» Stihl 036 o 039
Da falcetto Ieri alle 4:21 pm

» Acquisto Husqvarna 340
Da falcetto Ieri alle 4:15 pm

» Avviamento dopo lungo periodo di fermo
Da Pie.C Ieri alle 2:55 pm

» stufe, caminetti ecc
Da galero96 Dom Nov 22, 2020 8:55 pm

» Restauro Dolmar CA 113
Da hiller Dom Nov 22, 2020 7:31 pm

» * DOLMAR PS 420 SC
Da nonno sport Dom Nov 22, 2020 6:47 pm

» Riparazione motozappa BMW G90 HP9
Da ferrari-tractor Dom Nov 22, 2020 6:07 pm

» stihl ms 261 esplosi
Da luca31 Dom Nov 22, 2020 1:38 pm

» stihl ms 240 esplosi
Da luca31 Dom Nov 22, 2020 1:34 pm

» parere carburazione Stihl MS230
Da galero96 Sab Nov 21, 2020 8:40 pm

» Discensore Kong evo plus
Da Pie.C Sab Nov 21, 2020 6:05 pm

» husqvarna 550 xp esplosi
Da luca31 Sab Nov 21, 2020 2:29 pm

» oleomac 962 esplosi
Da luca31 Sab Nov 21, 2020 1:30 pm

» oleomac 951 esplosi
Da luca31 Sab Nov 21, 2020 1:29 pm

» oleomac 200 300 400 900 series esplosi
Da luca31 Sab Nov 21, 2020 11:16 am

» Husqvarna 555 non accelera e si spegne.
Da il mecc Sab Nov 21, 2020 9:21 am

» GENERATORI DI CORRENTE
Da Mike1 Ven Nov 20, 2020 10:42 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da maxfinale Ven Nov 20, 2020 9:22 pm

» Cesti, cestini, gerle...
Da belcanto Ven Nov 20, 2020 8:28 pm

» motosega Blitz
Da nitro52 Ven Nov 20, 2020 5:55 pm

» Consiglio acquisto motosega per 50/60 quintali anno
Da luca31 Ven Nov 20, 2020 5:16 pm

» acacia (robinia)
Da falcetto Ven Nov 20, 2020 4:58 pm

» Freno catena motosega efco 140s
Da falcetto Ven Nov 20, 2020 4:30 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 20956 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carrarin

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 268489 messaggi in 13554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 218 utenti online: 5 Registrati, 1 Nascosto e 212 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Antonio Tripoli, Etto, matgreen, mercuzio, MonicaU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap30%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 30% [ 158 ]
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap35%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 35% [ 184 ]
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap12%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 12% [ 64 ]
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap2%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 2% [ 13 ]
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap4%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 4% [ 20 ]
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap5%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 5% [ 24 ]
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap2%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 2% [ 11 ]
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap9%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 9% [ 47 ]
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_lcap1%Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Fruizione del forum da Smartphone e App mobile

Andare in basso

Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Empty Fruizione del forum da Smartphone e App mobile

Messaggio  fl4l il Mar Nov 10, 2020 7:57 pm

Ciao,
Riporto qui la mia esperienza per la fruizione del forum direttamente sullo smartphone sotto forma di app mobile.
Magari la maggior parte di voi già conosce questa modalità comoda ormai a tutti, descrivo i passi da seguire a beneficio di chi accede tramite PC e vorrebbe usare una app sullo smartphone.

Tutti i forum su forumattivo supportano la tecnologia PWA (qui la comunicazione ufficiale) che rappresenterebbe una nuova tecnologia per la fruizione dei servizi web. Evitando inutili tecnicismi, diciamo solo che i forum saranno disponibili anche su app mobile da smartphone senza la necessità di installare una app.

Vediamo il dettaglio:

1. Ho provato su Android ma la tecnologia è supportata anche da Apple e credo che i passi da seguire saranno molto simili.
  2. Bisognerebbe avere uno smartphone recente, io ho provato con un tablet di 5 anni fa con Android 4.4 e funziona perfettamente.
  3. Consiglio di aggiornare Chrome prima di iniziare
  4. Dallo smartphone o tablet, con connessione dati attiva oppure WiFi, da Chrome accedere alla pagina principale del forum: https://lamotosega.forumattivo.com
  5. Una volta caricata la pagina, dopo qualche secondo, in basso verrà mostrato il messaggio popup con: "Aggiungi lamotosega alla schermata Home"
  6. Cliccando sul pulsante verrà aggiunta sulla home dello smartphone una nuova icona "lamotosega" fra le app che avete già installate. Di fatto non state installando una nuova app ma si tratta di un link, ma questo non ha alcuna differenza rispetto ad una app vera e propria
  7. Subito dopo verrà mostrato il messaggio "lamotosega.forumattivo.com vuole inviarti notifiche". Cliccando su "consenti" si avrà la possibilità di avere le notifiche ogni volta che qualcuno risponderà nei thread dove abbiamo risposto, un pò come quelle di Watsapp.
  8. A questo punto la configurazione è terminata, e si sta già utilizzando la "app" dedicata al forum. Dalla volta successiva non sarà necessario entrare su chrome ma basterà cliccare sull'icona nella home dello smartphone.
  9. Sulla barra in basso c'è il pulsante "accedi" per poter effettuare il login con le proprie credenziali, ed una volta acceduto c'è la possibilità di salvare le credenziali in modo da non doverle reinserire tutte le volte.

Per gli amministratori/moderatori ci sono anche degli strumenti appositi che li aiutano nel loro lavoro, rimando a questa pagina

Io mi sto trovando bene in questa modalità, e spero che possa essere utile anche per far tornare un pò di audience sul forum che purtroppo non è più frequentato come qualche anno fa, credo proprio a causa del fatto che ormai la praticità delle app e dei social va per la maggiore rispetto ad un vecchio concetto come quello del forum di discussione, oltretutto acceduto da PC.

Fatemi sapere le vostre esperienze

fl4l
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Empty Re: Fruizione del forum da Smartphone e App mobile

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Nov 10, 2020 8:21 pm

grazie del riscontro.
personalmente trovo le varie versioni mobile delle boiate assurde in cui non si capisce nulla della sezione in cui si sta leggendo o scrivendo (con conseguente lavoro addizionale per lo staff per spostare e tenere in ordine il forum).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Empty Re: Fruizione del forum da Smartphone e App mobile

Messaggio  luca31 il Mar Nov 10, 2020 8:26 pm

la versione mobile descritta da fl4l non è quella che dici tu, Marco

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fl4l il Mar Nov 10, 2020 9:45 pm

ferrari-tractor ha scritto:grazie del riscontro.
personalmente trovo le varie versioni mobile delle boiate assurde in cui non si capisce nulla della sezione in cui si sta leggendo o scrivendo (con conseguente lavoro addizionale per lo staff per spostare e tenere in ordine il forum).
Se ti riferisci ad app tipo Topic'it (ormai non più manutenuta) oppure Tapatalk si tratta di app vere e proprie da installare dallo store che adeguano la grafica di un forum a quella di una app, e confermo che molto spesso il risultato è pessimo, infatti non vengono quasi più sviluppate.
Qui parliamo invece di funzionalità messe a disposizione direttamente dal motore del forum (phpBB) che saranno sempre più utilizzate nel futuro per non dover sviluppare anche una app quando si vuole mettere in rete un sito o un portale.

Nella modalità che ho descritto si riesce a vedere molto facilmente la sezione e l'argomento dove si sta scrivendo, poi certo, c'è bisogno di un minimo di ambientamento ma la navigazione è molto simile a quella di qualsiasi app che si utilizza tutti i giorni.

Se vogliamo, l'unica cosa che da un pò fastidio è la pubblicità che va chiusa attentamente, ma non vorrei che dipenda da qualche configurazione da fare nel pannello di amministrazione del forum. Nella versione web infatti non vedo alcuna pubblicità, e se questa non fosse utile a tenere in piedi il servizio offerto o il dominio, io mi darei da fare per toglierla. Nei link che vi ho citato ci sono anche delle risposte dove vengono indicate delle personalizzazioni che possono essere fatte da Amministratore, magari si può migliorare ancora.
Se avete bisogno di supporto nella configurazione posso contribuire volentieri, non sono un esperto amministratore di forum ma lavoro nel campo

fl4l
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Nov 11, 2020 4:07 am

No, mi sono sbagliato io.
Tu e Ferrari-tractor vi riferite alla versione mobile che condivido che sia una boiata.
Io utilizzo anche da mobile la versione web che secondo me è molto più chiara e pratica.

Adesso vado off topic ma la modalità di partecipazione social non credo abbia proprio niente da insegnare al "vecchio " stile forum di discussione. Ma proprio niente. Sarebbe meglio che chi partecipa si mettesse comodo, rilassato e disteso davanti al pc quando ha tempo , piuttosto che scrivere cavolate in qualsiasi momento della giornata (mentre guidi, guardi la tv, litighi con la moglie), è una modalità di rapporti molto nervosa e sgradevole a mio avviso, adolescenziale (la parte peggiore che c'è). Se c'è una cosa che accomuna chi lavora nel bosco è proprio il piacere di allontanarsi dall' alienante vita frenetica e la frustrante e frustrata vita social. Chiudo off topic

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fl4l il Mer Nov 11, 2020 12:44 pm

Rispondo argomentando il mio punto di vista sull'off-topic e chiudo:
Concordo anche io sul fatto che un forum debba essere partecipato in maniera rilassata, che poi è quello che faccio di norma visto che sono occupato tutto il giorno su altro, e quando posso mi dedico alla lettura di qualcosa che mi interessa passando volentieri del tempo.

Bisogna dire però che questa modalità forse dipende anche dalla nostra esperienza legata al web, vedo che hai più o meno la mia stessa età, ed è molto probabile che come me hai iniziato ad usare internet quando eri ragazzo (ed il web era agli albori, quando eravamo ragazzini non esisteva) e avevi molta voglia di scoprire cosa fosse. Poi nel tempo abbiamo assimilato un modello di fruizione che oggi ci risulta consuedudine.

Le cose però nel frattempo sono cambiate, è arrivato lo smartphone dove si può fare gran parte delle cose che comunemente prima si facevano solo col PC, tanto che in molti oggi il PC iniziano a non averlo o a farne un uso molto marginale (magari solo per gestire la contabilità della tua azienda o le pratiche burocratiche, ma ora se vuoi neanche più questo).

Sono arrivati poi i social, che come giustamente dici hanno cambiato radicalmente il modo di interagire con gli altri, più isterico e meno rispettoso se vogliamo. E poi ci sono i ragazzi, quelli più piccoli di 20 anni usano il PC principalmente per studiare o per giocare, molto poco per navigare come si faceva una volta, si fa tutto sui social sullo smartphone, possibilmente più cose nel minor tempo possibile. E' cambiato il modo di relazionarsi, che a noi può risultare distante, appunto troppo frenetico per le nostre esperienze, e in molti, me compreso, tendono a starne un pò ai margini.
La conseguenza di questo è che i giovani non sono più portati a investire tempo su qualcosa che va coltivato, condiviso e che rimanga per i posteri, che poi è un concetto base in un forum, semplicemente perché non ne hanno praticamente esperienza. Certo, è vero che qui si trattano argomenti che in pochi casi si affrontano a quelle età, però immagino che i giovani iscritti e frequentanti abituali siano pochi.

Mi sono dilungato troppo e mi scuso, ho voluto tentare di spiegare meglio il mio concetto di "vecchio" riferito al forum, qualcosa che per me è prezioso perchè fonte di tante informazioni e supporto di esperti, con la buona volontà di pochi che oltre i loro impegni lo tengono ordinato e rispettoso dei buoni canoni di relazione, ma che oggi per altri potrebbe essere di poco interesse perchè non immediato e lento.
Mi dispiacerebbe molto se l'interesse in questo tipo di relazioni scendesse sempre di più nel tempo fino a farlo terminare. Su queste pagine c'è molta conoscenza frutto di esperienze vissute sul campo e poi condivise con passione, e chi ha voglia e pazienza di documentarsi può trovare molti spunti anche su argomenti trattati molti anni fa. Questo è sicuramente il valore più grande del forum.

fl4l
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom il Mer Nov 11, 2020 6:53 pm

io uso molto la versione mobile ... e mi trovo bene per consultazione o per post veloci
poi ovvio che dovendo scrivere cose un tantino più articolate preferisca il PC

phantom
utente registrato
utente registrato

Fruizione del forum da Smartphone e App mobile Empty difficile da usare... Poco intuitivo per me, forse solo questione di pratica...

Messaggio  Marco73 il Gio Nov 19, 2020 9:38 am

Difficile fruizione forum

Marco73
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato