Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 607 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 605 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile
+4
phantom
luca31
ferrari-tractor
fl4l
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fruizione del forum da Smartphone e App mobile
Ciao,
Riporto qui la mia esperienza per la fruizione del forum direttamente sullo smartphone sotto forma di app mobile.
Magari la maggior parte di voi già conosce questa modalità comoda ormai a tutti, descrivo i passi da seguire a beneficio di chi accede tramite PC e vorrebbe usare una app sullo smartphone.
Tutti i forum su forumattivo supportano la tecnologia PWA (qui la comunicazione ufficiale) che rappresenterebbe una nuova tecnologia per la fruizione dei servizi web. Evitando inutili tecnicismi, diciamo solo che i forum saranno disponibili anche su app mobile da smartphone senza la necessità di installare una app.
Vediamo il dettaglio:
Per gli amministratori/moderatori ci sono anche degli strumenti appositi che li aiutano nel loro lavoro, rimando a questa pagina
Io mi sto trovando bene in questa modalità, e spero che possa essere utile anche per far tornare un pò di audience sul forum che purtroppo non è più frequentato come qualche anno fa, credo proprio a causa del fatto che ormai la praticità delle app e dei social va per la maggiore rispetto ad un vecchio concetto come quello del forum di discussione, oltretutto acceduto da PC.
Fatemi sapere le vostre esperienze
Riporto qui la mia esperienza per la fruizione del forum direttamente sullo smartphone sotto forma di app mobile.
Magari la maggior parte di voi già conosce questa modalità comoda ormai a tutti, descrivo i passi da seguire a beneficio di chi accede tramite PC e vorrebbe usare una app sullo smartphone.
Tutti i forum su forumattivo supportano la tecnologia PWA (qui la comunicazione ufficiale) che rappresenterebbe una nuova tecnologia per la fruizione dei servizi web. Evitando inutili tecnicismi, diciamo solo che i forum saranno disponibili anche su app mobile da smartphone senza la necessità di installare una app.
Vediamo il dettaglio:
- Ho provato su Android ma la tecnologia è supportata anche da Apple e credo che i passi da seguire saranno molto simili.
- Bisognerebbe avere uno smartphone recente, io ho provato con un tablet di 5 anni fa con Android 4.4 e funziona perfettamente.
- Consiglio di aggiornare Chrome prima di iniziare
- Dallo smartphone o tablet, con connessione dati attiva oppure WiFi, da Chrome accedere alla pagina principale del forum: https://lamotosega.forumattivo.com
- Una volta caricata la pagina, dopo qualche secondo, in basso verrà mostrato il messaggio popup con: "Aggiungi lamotosega alla schermata Home"
- Cliccando sul pulsante verrà aggiunta sulla home dello smartphone una nuova icona "lamotosega" fra le app che avete già installate. Di fatto non state installando una nuova app ma si tratta di un link, ma questo non ha alcuna differenza rispetto ad una app vera e propria
- Subito dopo verrà mostrato il messaggio "lamotosega.forumattivo.com vuole inviarti notifiche". Cliccando su "consenti" si avrà la possibilità di avere le notifiche ogni volta che qualcuno risponderà nei thread dove abbiamo risposto, un pò come quelle di Watsapp.
- A questo punto la configurazione è terminata, e si sta già utilizzando la "app" dedicata al forum. Dalla volta successiva non sarà necessario entrare su chrome ma basterà cliccare sull'icona nella home dello smartphone.
- Sulla barra in basso c'è il pulsante "accedi" per poter effettuare il login con le proprie credenziali, ed una volta acceduto c'è la possibilità di salvare le credenziali in modo da non doverle reinserire tutte le volte.
Per gli amministratori/moderatori ci sono anche degli strumenti appositi che li aiutano nel loro lavoro, rimando a questa pagina
Io mi sto trovando bene in questa modalità, e spero che possa essere utile anche per far tornare un pò di audience sul forum che purtroppo non è più frequentato come qualche anno fa, credo proprio a causa del fatto che ormai la praticità delle app e dei social va per la maggiore rispetto ad un vecchio concetto come quello del forum di discussione, oltretutto acceduto da PC.
Fatemi sapere le vostre esperienze
fl4l- utente registrato
Re: Fruizione del forum da Smartphone e App mobile
grazie del riscontro.
personalmente trovo le varie versioni mobile delle boiate assurde in cui non si capisce nulla della sezione in cui si sta leggendo o scrivendo (con conseguente lavoro addizionale per lo staff per spostare e tenere in ordine il forum).
personalmente trovo le varie versioni mobile delle boiate assurde in cui non si capisce nulla della sezione in cui si sta leggendo o scrivendo (con conseguente lavoro addizionale per lo staff per spostare e tenere in ordine il forum).
ferrari-tractor- Moderatori
la versione mobile descritta da fl4l non è quella che dici tu, Marco
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Se ti riferisci ad app tipo Topic'it (ormai non più manutenuta) oppure Tapatalk si tratta di app vere e proprie da installare dallo store che adeguano la grafica di un forum a quella di una app, e confermo che molto spesso il risultato è pessimo, infatti non vengono quasi più sviluppate.ferrari-tractor ha scritto:grazie del riscontro.
Qui parliamo invece di funzionalità messe a disposizione direttamente dal motore del forum (phpBB) che saranno sempre più utilizzate nel futuro per non dover sviluppare anche una app quando si vuole mettere in rete un sito o un portale.
Nella modalità che ho descritto si riesce a vedere molto facilmente la sezione e l'argomento dove si sta scrivendo, poi certo, c'è bisogno di un minimo di ambientamento ma la navigazione è molto simile a quella di qualsiasi app che si utilizza tutti i giorni.
Se vogliamo, l'unica cosa che da un pò fastidio è la pubblicità che va chiusa attentamente, ma non vorrei che dipenda da qualche configurazione da fare nel pannello di amministrazione del forum. Nella versione web infatti non vedo alcuna pubblicità, e se questa non fosse utile a tenere in piedi il servizio offerto o il dominio, io mi darei da fare per toglierla. Nei link che vi ho citato ci sono anche delle risposte dove vengono indicate delle personalizzazioni che possono essere fatte da Amministratore, magari si può migliorare ancora.
Se avete bisogno di supporto nella configurazione posso contribuire volentieri, non sono un esperto amministratore di forum ma lavoro nel campo
fl4l- utente registrato
No, mi sono sbagliato io.
Tu e Ferrari-tractor vi riferite alla versione mobile che condivido che sia una boiata.
Io utilizzo anche da mobile la versione web che secondo me è molto più chiara e pratica.
Adesso vado off topic ma la modalità di partecipazione social non credo abbia proprio niente da insegnare al "vecchio " stile forum di discussione. Ma proprio niente. Sarebbe meglio che chi partecipa si mettesse comodo, rilassato e disteso davanti al pc quando ha tempo , piuttosto che scrivere cavolate in qualsiasi momento della giornata (mentre guidi, guardi la tv, litighi con la moglie), è una modalità di rapporti molto nervosa e sgradevole a mio avviso, adolescenziale (la parte peggiore che c'è). Se c'è una cosa che accomuna chi lavora nel bosco è proprio il piacere di allontanarsi dall' alienante vita frenetica e la frustrante e frustrata vita social. Chiudo off topic
Tu e Ferrari-tractor vi riferite alla versione mobile che condivido che sia una boiata.
Io utilizzo anche da mobile la versione web che secondo me è molto più chiara e pratica.
Adesso vado off topic ma la modalità di partecipazione social non credo abbia proprio niente da insegnare al "vecchio " stile forum di discussione. Ma proprio niente. Sarebbe meglio che chi partecipa si mettesse comodo, rilassato e disteso davanti al pc quando ha tempo , piuttosto che scrivere cavolate in qualsiasi momento della giornata (mentre guidi, guardi la tv, litighi con la moglie), è una modalità di rapporti molto nervosa e sgradevole a mio avviso, adolescenziale (la parte peggiore che c'è). Se c'è una cosa che accomuna chi lavora nel bosco è proprio il piacere di allontanarsi dall' alienante vita frenetica e la frustrante e frustrata vita social. Chiudo off topic
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Rispondo argomentando il mio punto di vista sull'off-topic e chiudo:
Concordo anche io sul fatto che un forum debba essere partecipato in maniera rilassata, che poi è quello che faccio di norma visto che sono occupato tutto il giorno su altro, e quando posso mi dedico alla lettura di qualcosa che mi interessa passando volentieri del tempo.
Bisogna dire però che questa modalità forse dipende anche dalla nostra esperienza legata al web, vedo che hai più o meno la mia stessa età, ed è molto probabile che come me hai iniziato ad usare internet quando eri ragazzo (ed il web era agli albori, quando eravamo ragazzini non esisteva) e avevi molta voglia di scoprire cosa fosse. Poi nel tempo abbiamo assimilato un modello di fruizione che oggi ci risulta consuedudine.
Le cose però nel frattempo sono cambiate, è arrivato lo smartphone dove si può fare gran parte delle cose che comunemente prima si facevano solo col PC, tanto che in molti oggi il PC iniziano a non averlo o a farne un uso molto marginale (magari solo per gestire la contabilità della tua azienda o le pratiche burocratiche, ma ora se vuoi neanche più questo).
Sono arrivati poi i social, che come giustamente dici hanno cambiato radicalmente il modo di interagire con gli altri, più isterico e meno rispettoso se vogliamo. E poi ci sono i ragazzi, quelli più piccoli di 20 anni usano il PC principalmente per studiare o per giocare, molto poco per navigare come si faceva una volta, si fa tutto sui social sullo smartphone, possibilmente più cose nel minor tempo possibile. E' cambiato il modo di relazionarsi, che a noi può risultare distante, appunto troppo frenetico per le nostre esperienze, e in molti, me compreso, tendono a starne un pò ai margini.
La conseguenza di questo è che i giovani non sono più portati a investire tempo su qualcosa che va coltivato, condiviso e che rimanga per i posteri, che poi è un concetto base in un forum, semplicemente perché non ne hanno praticamente esperienza. Certo, è vero che qui si trattano argomenti che in pochi casi si affrontano a quelle età, però immagino che i giovani iscritti e frequentanti abituali siano pochi.
Mi sono dilungato troppo e mi scuso, ho voluto tentare di spiegare meglio il mio concetto di "vecchio" riferito al forum, qualcosa che per me è prezioso perchè fonte di tante informazioni e supporto di esperti, con la buona volontà di pochi che oltre i loro impegni lo tengono ordinato e rispettoso dei buoni canoni di relazione, ma che oggi per altri potrebbe essere di poco interesse perchè non immediato e lento.
Mi dispiacerebbe molto se l'interesse in questo tipo di relazioni scendesse sempre di più nel tempo fino a farlo terminare. Su queste pagine c'è molta conoscenza frutto di esperienze vissute sul campo e poi condivise con passione, e chi ha voglia e pazienza di documentarsi può trovare molti spunti anche su argomenti trattati molti anni fa. Questo è sicuramente il valore più grande del forum.
Concordo anche io sul fatto che un forum debba essere partecipato in maniera rilassata, che poi è quello che faccio di norma visto che sono occupato tutto il giorno su altro, e quando posso mi dedico alla lettura di qualcosa che mi interessa passando volentieri del tempo.
Bisogna dire però che questa modalità forse dipende anche dalla nostra esperienza legata al web, vedo che hai più o meno la mia stessa età, ed è molto probabile che come me hai iniziato ad usare internet quando eri ragazzo (ed il web era agli albori, quando eravamo ragazzini non esisteva) e avevi molta voglia di scoprire cosa fosse. Poi nel tempo abbiamo assimilato un modello di fruizione che oggi ci risulta consuedudine.
Le cose però nel frattempo sono cambiate, è arrivato lo smartphone dove si può fare gran parte delle cose che comunemente prima si facevano solo col PC, tanto che in molti oggi il PC iniziano a non averlo o a farne un uso molto marginale (magari solo per gestire la contabilità della tua azienda o le pratiche burocratiche, ma ora se vuoi neanche più questo).
Sono arrivati poi i social, che come giustamente dici hanno cambiato radicalmente il modo di interagire con gli altri, più isterico e meno rispettoso se vogliamo. E poi ci sono i ragazzi, quelli più piccoli di 20 anni usano il PC principalmente per studiare o per giocare, molto poco per navigare come si faceva una volta, si fa tutto sui social sullo smartphone, possibilmente più cose nel minor tempo possibile. E' cambiato il modo di relazionarsi, che a noi può risultare distante, appunto troppo frenetico per le nostre esperienze, e in molti, me compreso, tendono a starne un pò ai margini.
La conseguenza di questo è che i giovani non sono più portati a investire tempo su qualcosa che va coltivato, condiviso e che rimanga per i posteri, che poi è un concetto base in un forum, semplicemente perché non ne hanno praticamente esperienza. Certo, è vero che qui si trattano argomenti che in pochi casi si affrontano a quelle età, però immagino che i giovani iscritti e frequentanti abituali siano pochi.
Mi sono dilungato troppo e mi scuso, ho voluto tentare di spiegare meglio il mio concetto di "vecchio" riferito al forum, qualcosa che per me è prezioso perchè fonte di tante informazioni e supporto di esperti, con la buona volontà di pochi che oltre i loro impegni lo tengono ordinato e rispettoso dei buoni canoni di relazione, ma che oggi per altri potrebbe essere di poco interesse perchè non immediato e lento.
Mi dispiacerebbe molto se l'interesse in questo tipo di relazioni scendesse sempre di più nel tempo fino a farlo terminare. Su queste pagine c'è molta conoscenza frutto di esperienze vissute sul campo e poi condivise con passione, e chi ha voglia e pazienza di documentarsi può trovare molti spunti anche su argomenti trattati molti anni fa. Questo è sicuramente il valore più grande del forum.
fl4l- utente registrato
io uso molto la versione mobile ... e mi trovo bene per consultazione o per post veloci
poi ovvio che dovendo scrivere cose un tantino più articolate preferisca il PC
poi ovvio che dovendo scrivere cose un tantino più articolate preferisca il PC
phantom- utente registrato
difficile da usare... Poco intuitivo per me, forse solo questione di pratica...
Difficile fruizione forum
Marco73- utente registrato
App la motosega
Salve, usando chrome sul Cell ho notato che mi dà l'opzione "installa app la motosega" (3,puntini in alto a destra).
Però usando altri browser non ho la stessa opzione.
Non esiste neppure sul play store un app la motosega.
Ieri l'ho scaricata per sbaglio ma non aperta e subito rimossa.
C'è qualcuno che la usa? O sa qualcosa in proposito?
Grazie
Però usando altri browser non ho la stessa opzione.
Non esiste neppure sul play store un app la motosega.
Ieri l'ho scaricata per sbaglio ma non aperta e subito rimossa.
C'è qualcuno che la usa? O sa qualcosa in proposito?
Grazie
kan3malato- utente registrato
Chrome permette di "installare" una pagina web come un'app per renderla più immediata e fruibile da leggere, ma non fa altro. È una sorta di collegamento veloce. Il nome che danno è abbastanza fuorviante.
Stepmeister- utente registrato
... che cosa non si fa per allargare il proprio "portafoglio" clienti ... scusate il fuori tema!
Buona continuazione
Buona continuazione
Kalimero- utente registrato
Grazie Ragazzi,
Di solito i post che mi interessano li salvavo "aggiungi alla schermata home" che non era altro l'icona con il link diretto alla pagina .
Di solito i post che mi interessano li salvavo "aggiungi alla schermata home" che non era altro l'icona con il link diretto alla pagina .
kan3malato- utente registrato
Se vuoi seguire una discussione fai click sulla voce in basso a destra: "Controlla le risposte di questo argomento". Ogni volta che viene aggiornata la discussione con l'intervento di qualcuno ricevi un messaggio di posta elettronica con l'apposito indirizzo. Controlla che tu abbia selezionato la notifica per e-mail nelle impostazioni del tuo profilo
Kalimero- utente registrato
vi ho unito qui dove se ne parlava già
Plutarco
luca31- Moderatori
Argomenti simili
» smartphone da boscaiolo/agricoltore
» Segatronchi mobile carrellabile
» Auguri per il periodo di Natale e Capodanno
» Segatronchi mobile carrellabile
» Auguri per il periodo di Natale e Capodanno
Pagina 1 di 1