Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Consiglio acquisto motosega per 50/60 quintali anno
+5
luca31
matgreen
belcanto
eugenio.bonac
Abisso
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio acquisto motosega per 50/60 quintali anno
Giorno ragazzi mi trovo in difficoltà, ho acquistato l'hanno scorso una motosega Efco140s barra da 40(completamente revisionata),pensavo, che per l'uso che dovessi farne, sarebbe andata benissimo, invece un disastro, appena affondo motosega nel legno la macchina va a singhiozzo, motore manca di prestazioni.
Stavo guardano i vari Post sul sito e ho identificato una macchina che potrebbe essere giusta per piccoli abbattimenti e taglio legna già a terra,
HUSQVARNA 135 Mark II cosa mi consigliate?
Vorrei fare la scelta più giusta possibile anche se si tratta di macchine di basso costo per me è una spesa importante
Stavo guardano i vari Post sul sito e ho identificato una macchina che potrebbe essere giusta per piccoli abbattimenti e taglio legna già a terra,
HUSQVARNA 135 Mark II cosa mi consigliate?
Vorrei fare la scelta più giusta possibile anche se si tratta di macchine di basso costo per me è una spesa importante
Abisso- utente registrato
Re: Consiglio acquisto motosega per 50/60 quintali anno
Ho acquistato la HUSQVARNA 135 Mark II a marzo 2020, l'ho usata solo mezza giornata, per lavori leggeri può andare bene, se i tronchi sono oltre i 20-30 cm e con legni duri è un po' deboluccia. Nella sezione MOTOSEGHE HOBBISTICHE all'ultima pagina ho postato delle foto. Saluti
eugenio.bonac- utente registrato
Foto Viste
Infatti il problema è che spesso mi capita di fare tagli su tronchi superiori ai 40cm di diametro e la paura è che non sia all'altezza, il fatto è che da questo modello ad un modello superiore in potenza passano un sacco di soldi di mezzo
Se comprando un'ottima catena e tenendola affilata sempre a mano con affilatore 2 in uno Stihl risolverei in parte il problema già sarebbe fantastico.
Se comprando un'ottima catena e tenendola affilata sempre a mano con affilatore 2 in uno Stihl risolverei in parte il problema già sarebbe fantastico.
Cosa cambia fra le due macchine?
La catena deve essere affilata bene in tutti i casi.
Difficile fare i lavori con attrezzi non adatti.
Meno di mezzora fa ho mandato in un altro paese un paesano di seconda casa che è venuto a chiedermi in prestito una motosega perché la sua non ce la faceva a tagliare roba grossettina.
Era arrivato con un pik-up di sei metri ed una macchina da 150 Euro accessori compresi.
La catena deve essere affilata bene in tutti i casi.
Difficile fare i lavori con attrezzi non adatti.
Meno di mezzora fa ho mandato in un altro paese un paesano di seconda casa che è venuto a chiedermi in prestito una motosega perché la sua non ce la faceva a tagliare roba grossettina.
Era arrivato con un pik-up di sei metri ed una macchina da 150 Euro accessori compresi.
belcanto- utente registrato.
Dando per scontato che la macchina sia in ordine (filtri puliti, carburazione ok, catena affilata) il problema principale è la barra da 40cm che è troppo lunga per quel motore. Scendi a 30-35cm e le cose migliorano di sicuro.
L'affilatore 2 in 1 va molto bene, lo trovi anche a marchio pferd che è la ditta che li produce per stihl.
La husqvarna 135 mk II la lascerei stare, primo perché ha una potenza uguale alla tua e secondo perché la serie hobbistica di husqvarna non vale i soldi che costa.
Se vuoi salire di prestazioni (visti i diametri non sarebbe una cattiva idea) sono belle macchine di 45cc la efco mt4510 o oleomac gs451, la makita ea4300f o dolmar ps420sc, e le echo cs4510es o shindaiwa 451s.
Altrimenti se stai sull'usato, oltre alle macchine già dette, efco 147 152 o Oleomac 947 952, dolmar ps 5105, shindaiwa 452s.
L'affilatore 2 in 1 va molto bene, lo trovi anche a marchio pferd che è la ditta che li produce per stihl.
La husqvarna 135 mk II la lascerei stare, primo perché ha una potenza uguale alla tua e secondo perché la serie hobbistica di husqvarna non vale i soldi che costa.
Se vuoi salire di prestazioni (visti i diametri non sarebbe una cattiva idea) sono belle macchine di 45cc la efco mt4510 o oleomac gs451, la makita ea4300f o dolmar ps420sc, e le echo cs4510es o shindaiwa 451s.
Altrimenti se stai sull'usato, oltre alle macchine già dette, efco 147 152 o Oleomac 947 952, dolmar ps 5105, shindaiwa 452s.
matgreen- utente registrato
io farei esattamente le stesse cose che ti consiglia matgreen
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Recepito messaggio ragazzi cambio barra e catena e vediamo come va
Il cambio di barra e catena è sicuramente la soluzione più economica e semplice. Con una barra della giusta misura il motore non dovrebbe più "sedersi" e con un po di pazienza i 40cm si tagliano tranquillamente.
a mio parere il problema non è tanto la barra lunga (16") perchè è abbastanza indicata per il motore; accorciare a 14" la rende più grintosa in ogni caso.
il problema potrebbe essere una barra/catena ormai alla frutta che taglia storto, o mal affilata che tende a mangiare troppo.
oppure se il motore "va a singhiozzo" con barra nuova hai problemi di motore o di carburazione... ma una cosa alla volta.
il problema potrebbe essere una barra/catena ormai alla frutta che taglia storto, o mal affilata che tende a mangiare troppo.
oppure se il motore "va a singhiozzo" con barra nuova hai problemi di motore o di carburazione... ma una cosa alla volta.
ferrari-tractor- Moderatori
macchina completamente revisionata Barra nuova appena montata con catena nuova ma riaffilata a macchina e il problema è quello perché quando la catena aveva la sua affilatura da fornitore diciamo tagliava come burro il legno e trucioli belli lunghi appena fatta riaffilare da 3 diversi negozi il taglio ne ha risentito enormemente.motivo per il quale sto valutando nuovo acquisto.
Tra l'acquisto della motosega cambio barra,(da 40)nuova catena ed ora passare ad un altra barra(più corta) e nuova catena ed includere affilatore stihl 2 in uno sta macchina mi costa un patrimonio
Tra l'acquisto della motosega cambio barra,(da 40)nuova catena ed ora passare ad un altra barra(più corta) e nuova catena ed includere affilatore stihl 2 in uno sta macchina mi costa un patrimonio
chi è che diceva che la cultura non ha prezzo ma l'ignoranza si paga?
se è un problema di affilatori INCAPACI è inutile cambiare motosega, tanto sarai da capo.
prendi catena nuova ed impara ad affilare a mano.
se è un problema di affilatori INCAPACI è inutile cambiare motosega, tanto sarai da capo.
prendi catena nuova ed impara ad affilare a mano.
Confermo quanto dice ferrari-tractor: la catena è fondamentale. Deve essere buona e ben affilata.
Se non basta quoto in pieno il suggerimento di matgreen
Se non basta quoto in pieno il suggerimento di matgreen
jacoposv- utente registrato
Comprato Kit affilatura stihl e ragazzi tutta nata storia....
La motosega taglia come fosse nuova.
Detto questo purtroppo stamattina mi si è rotto filo freno catenaspero di trovarlo.
Grazie dei consigli ne faccio un tesoro immenso
La motosega taglia come fosse nuova.
Detto questo purtroppo stamattina mi si è rotto filo freno catenaspero di trovarlo.
Grazie dei consigli ne faccio un tesoro immenso
L'argomento dobbiamo chiuderlo avendo abbandonato l'acquisto .
Buon proseguimento
Buon proseguimento
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Cerco motosega semi professionale per 100qt anno
Ciao ragazzi la mia piccola Efco 140s è giunta alla fine.
Cerco motosega resistente e adatta a piccoli tagli e abbattimenti max 45 cilindrata.
Data l'esperienza passata sarebbe meglio sé con Carter in alluminio e senza scocche serbatoii pressofuso a metà.
Cerco motosega resistente e adatta a piccoli tagli e abbattimenti max 45 cilindrata.
Data l'esperienza passata sarebbe meglio sé con Carter in alluminio e senza scocche serbatoii pressofuso a metà.
ti ho messo la domanda insieme a quella che avevi già fatto.Abisso ha scritto:Ciao ragazzi la mia piccola Efco 140s è giunta alla fine.
Quanto vuoi spendere? 400 - 500 euro?
La solita dolmar ps 420 sc - makita ea 4300 ... potrebbe andarti bene? Costruita come le professionali dolmar
Plutarco
luca31- Moderatori
Budget Luca31 ridotto,purtoppo...
Sé trovo una professionale usata in ottimo stato è meglio c'è in offerta la efco mt4110 329€ nuova ma non so ha il Carter in plastica e sono perplesso,anche sé le prestazioni sono ottime è una 42.9cc
Sé trovo una professionale usata in ottimo stato è meglio c'è in offerta la efco mt4110 329€ nuova ma non so ha il Carter in plastica e sono perplesso,anche sé le prestazioni sono ottime è una 42.9cc
queste che ti ho scritto io le trovi sui 400 euro, online anche meno. Non so se acquisti volentieri online... a me adesso vengono in mente queste ... magari c'è altro
Plutarco
luca31- Moderatori
No, guarda meglio. La 4110 è ancora al 99% la tua 140 con carrozzeria aggiornata e costa 239.Abisso ha scritto: la efco mt4110 329€ nuova ma non so ha il Carter in plastica e sono perplesso,anche sé le prestazioni sono ottime è una 42.9cc
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Falcetto la serie che dici tu è la serie H da 239€ Il problema della mia efco è che si è aperto il Carter nella parte del serbatoio olio...2 volte e la paura che Carter un plastica fatti in Cina siano troppo delicati. Non so sé la serie MT4110 ha il serbatoio che si stringe o termosaldato
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Si perdonami Falcetto la 4110 è stessa mia cilindrata della 140s.
Io ho guardato la MT4510 da 42.9cc a 329€
Il meccanico che mi ha data la efco mi ha proposto:stihl 024;O una jonsered 2054
O la dolmar 115 ma non saprei
Io ho guardato la MT4510 da 42.9cc a 329€
Il meccanico che mi ha data la efco mi ha proposto:stihl 024;O una jonsered 2054
O la dolmar 115 ma non saprei
efco 3710, 4410 o 4510 hanno tutte lo stesso corpo motore in plastica. cambia la cilindrata del gruppo termico.
la mia 136, sorella minore della tua 140, gira ancora seppure ci sia quasi passato sopra col trattore, ed a parte qualche dettaglio la sostanza è la stessa dei tre modelli attualmente in produzione.
il meccanico è un meccanico o un robivecchi?
tre modelli validi per carità ma con 30 anni sulle spalle... e la 2054 ha proprio il difetto della saldatura del serbatoio olio.
il mio sospetto è che la prima volta ti ha rifilato una macchina già alla frutta, ed ora ti sta per i*****re una seconda volta.
se non ti piacciono i carter in plastica, cosa che posso anche condividere, devi aprire il portafoglio e prendere almeno 4 centoni.
la mia 136, sorella minore della tua 140, gira ancora seppure ci sia quasi passato sopra col trattore, ed a parte qualche dettaglio la sostanza è la stessa dei tre modelli attualmente in produzione.
il meccanico è un meccanico o un robivecchi?
tre modelli validi per carità ma con 30 anni sulle spalle... e la 2054 ha proprio il difetto della saldatura del serbatoio olio.
il mio sospetto è che la prima volta ti ha rifilato una macchina già alla frutta, ed ora ti sta per i*****re una seconda volta.
se non ti piacciono i carter in plastica, cosa che posso anche condividere, devi aprire il portafoglio e prendere almeno 4 centoni.
La makita EA4300F la trovi in una grande catena di bricolage a 299€ più 20€ di eventuale spedizione se non hai punti vendita vicini (Br___an)
Unica pecca è che hanno solo la versione con la barra da 45cm che è un pochino esagerata, oltre al fatto che per l'assistenza devi vedere se hai centri makita in zona https://makita.it/dealer-locator.html
Sui 300€ è a mio parere il meglio che si può comprare, restando sul nuovo.
Le proposte stihl e dolmar non sono certo l'ultimo modello ma per un uso come il tuo possono bastare, tutto dipende da quanto sono sfruttate e dal prezzo, jonsered non mi pronuncio perché non la conosco, anche per questa ovviamente stato e prezzo sono indispensabili per un consiglio.
Unica pecca è che hanno solo la versione con la barra da 45cm che è un pochino esagerata, oltre al fatto che per l'assistenza devi vedere se hai centri makita in zona https://makita.it/dealer-locator.html
Sui 300€ è a mio parere il meglio che si può comprare, restando sul nuovo.
Le proposte stihl e dolmar non sono certo l'ultimo modello ma per un uso come il tuo possono bastare, tutto dipende da quanto sono sfruttate e dal prezzo, jonsered non mi pronuncio perché non la conosco, anche per questa ovviamente stato e prezzo sono indispensabili per un consiglio.
Le macchine le revisiona lui da cima a fondo e confermo il problema dalla mia efco e solo il Carter ne abbiamo cambiati due in garanzia e questo è il risultato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2