Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 635 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 634 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
+189
MainecooN
foia96
Laser
giulomb
pistone1846
RodiZegna
fim
aldo1976
superdelne
Dario90
Fedemo
paolo77
nonno sport
perestuk
denti d'acciaio
motosegare
cheyen
luigino84
steo92
Laris61
Ceppo77
cubas56
davide34
clint 6
valerio91
Fxx88
MASTROTURI
biker57
motomix
angeloargentin
Francesco Alciati
pierangelo 68
chainsaw jack
maxfinale
Taglialegna96
harry potter
Bottone
Edo86
dorado
sgaragnone
nitro52
maxb.
cpstihl
mesodcaburei
Dan56k
DOLMAR PS 6800 I
luca31
acepsut
simmy106
mario altana
Oliver99
Kromer
orticone
Antonio C.
nespolo 65
coltello
mirko
straker
dani11
cariol
Scorpione
Byandrea
axrick
Albè
STEFANO GUSTI
Jack92
papà castoro
Tony.free
manuel55
Ghepardo
Anto86
Carletto
worior
OneNumber
gio68
riky86
Motosegaro 94
Alessio510
peter1705
masieri silvio
lobo
aurelio1
jonnieeeee
emilio79
luix
seti81
grandebruco1
psq
FRANCO m
mimmotrapa
cristianc
matmot
giulio.s
giampy66
Giovi
biolat
Don Camillo
iury1977
Michele85
Dominik
rò89bs
falcetto
visnino
Cinghio93
Stepmeister
beppe65
giorgio tissot
NIBBIO
dobermann
Roberto67
ferrari giacomo
Ducelier
piccolo boscaiolo
franz85
cia_75
fazer
ferrari-tractor
korengrato
wolfmurex
jonsered92
andry steel
claudio 81
riccardo
ToniPd
claudio 0-70s
nico390xp
Robinia
Luca MS660
Flux
piske86
marcobi
vittost
mmichele
orticainsiberia
alemare
SiMone.y
Poseidon X6
Alex66
khristianv
coldsteel
maxmiole
paolazzo
coglians79
robywood
AlessandroC
gian66
rhove
Pino85
Angelo
miscela
mangusta
silveste
chainsawcarver
cri393
belcanto
loryktm
maver.c
domybsl
fedde '77
magicoalverman
yndyo
curva
The Mask
mrfish76
squirrel
Checus
pier secco
Orsoarcubo
Nonno_sprint
Scintilla
vento
frozik
gianninettis
denis
malax 76
tottoli livio
kentarro
generazione tepa sport
mastiff
Giacomo
jomotosega
tnt07
davide
fernando62
tonino
Drago 100
Berbero
peppone
Il Celtico
193 partecipanti
Pagina 12 di 40
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
coglians79 ha scritto:Riprendo da quì:
https://lamotosega.forumattivo.com/t213p900-motoseghe-professionali#42623
visto che allora non si può definire pro, ma col basamento in plastica la vedo più hobby.
La 639 la vedete adatta come motosega leggera per sramatura? Forse ne ho trovata una ad un buon prezzo..
è adatta alla sramatura ma non è una hobbistica: è una semiprofessionale. quindi ritenta nell'apposito topic MOTOSEGHE SEMIPROFESSIONALI
fine OT.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
sei un ragazzone disattento...maura ti aveva detto, se non ricordo male, che è una semipro....coglians79 ha scritto:ok scusate non sapevo dove metterla
grazie peppone.
rientriamo in argomento adesso: MOTOSEGHE HOBBISTICHE....
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
allora siete in due...hahahapeppone ha scritto:
sei un ragazzone..... .
tornando in argomento,non so quanto costino le mts ama, ma rispetto ad una efco-oleomac, se la differenza fosse molto sottile,prenderei le italiane, se invece si inizia a parlare di 60-70€ di differenza, se veramente sono qualcosa di valido, allora sarebbero da prendere in considerazione...ciao
Uhm, io penso che le AMA vadano bene se devi tenerle in un posto tipo uno stavolo, un podere in mezzo alla campagna, dove insomma restano sole e non sorvegliate per molto tempo, così anche se te le fregano, il danno è limitato. Le EMAK sono un'altro mondo, e la differenza di prezzo dovrebbe essere comunque notevole, anche se mi pare che le emiliane siano le motoseghe serie che costano di meno..
Senza contare che la 936 la si trova a 180 euro ed è stravalida!
appunto, non so quanto possa valere la pena di prendere una cinese riassemblata in italia, forse solo come dici tu da tenere lontano da casa, io la 936 non la lascerei mai via............coglians79 ha scritto:.
tonino ha scritto:appunto, non so quanto possa valere la pena di prendere una cinese riassemblata in italia, forse solo come dici tu da tenere lontano da casa, io la 936 non la lascerei mai via............coglians79 ha scritto:.
Esattamente quello che intendevo!
coglians79 ha scritto:Uhm, io penso che le AMA vadano bene se devi tenerle in un posto tipo uno stavolo, un podere in mezzo alla campagna, dove insomma restano sole e non sorvegliate per molto tempo, così anche se te le fregano, il danno è limitato. Le EMAK sono un'altro mondo, e la differenza di prezzo dovrebbe essere comunque notevole, anche se mi pare che le emiliane siano le motoseghe serie che costano di meno..
Si in fin dei conti..meglio lasciarle lì sullo scaffale da quello che ho capito...
robywood- utente registrato
Qualcuno conosce l' Alpina A 350 -14 ?
Cosa ne pensate ? Io ce l'ho e non mi soddisfa, parte con molta fatica, il motore fatica molto a fare lavori leggeri, quando accelero a volte non parte all' istante ma dopo qualche secondo.
La linea però è bella.
Cosa ne pensate ? Io ce l'ho e non mi soddisfa, parte con molta fatica, il motore fatica molto a fare lavori leggeri, quando accelero a volte non parte all' istante ma dopo qualche secondo.
La linea però è bella.
coldsteel- utente registrato
Ciao a tutti ragazzi...
sono nuovissimo in questo forum e devo dire che mi piace molto.... complimenti a Peppone.
io ho una mc culloch titan 41 e devo dire che non mi trovo male, vorrei però sapere anche da voi che ne pensate... La uso principalmente per usi modesti piccoli abbattimenti e taglio legna per la stufa...
poi ho altri modelli sia mc culloch che sthil e una landoni molto vecchia 50cc che ha un ottimo motore e non si stanca mai... e quando parte la sente tutto il paese eheheh....
khristianv
ps qualcuno sa indicarmi dove posso trovere un'espoloso per la titan 41?
grazie.
sono nuovissimo in questo forum e devo dire che mi piace molto.... complimenti a Peppone.
io ho una mc culloch titan 41 e devo dire che non mi trovo male, vorrei però sapere anche da voi che ne pensate... La uso principalmente per usi modesti piccoli abbattimenti e taglio legna per la stufa...
poi ho altri modelli sia mc culloch che sthil e una landoni molto vecchia 50cc che ha un ottimo motore e non si stanca mai... e quando parte la sente tutto il paese eheheh....
khristianv
ps qualcuno sa indicarmi dove posso trovere un'espoloso per la titan 41?
grazie.
khristianv- utente registrato
benvenuto. non credo che l'esploso della 41 esista. di norma si usa quello della 35-40. comunque era una buona hobbistica, una delle ultime valide dell'ex glorioso marchio.
per gli esplosi comunque dai una occhiata in OFFICINA.
qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f125-manuali-di-officina-ed-esplosi
e qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t371-mcculloch-esplosi
qui:
e qui:
peppone ha scritto:benvenuto. non credo che l'esploso della 41 esista. di norma si usa quello della 35-40. comunque era una buona hobbistica, una delle ultime valide dell'ex glorioso marchio.
qui:
e qui:
Grazie Peppone l'ho trovato... Sei molto attivo e presente complimenti ancora...
khristianv- utente registrato
solo perchè piove da 10 giorni, in officina ho riparato tutto quello che avevo da riparare e comincio ad annoiarmi un pò dato che in giro a far bosco o giardini sotto l'acqua non ci posso andare.khristianv ha scritto:
Grazie Peppone l'ho trovato... Sei molto attivo e presente complimenti ancora...
in ogni caso ripeto che la tua Titan aveva una bella motorizzazione, un pò delicatina e carente negli antivibranti però e anche in altre cosucce.
MOTOSEGA EFCO 136
Come detto nei consigli per gli acquisti, ho iniziato ad utilizzare la mia EFCO 136 per un lavoro di sramatura e sezionamento di tronchi abbattuti.
Devo dire che rispetto a come ero abituato è tutta un'altra musica.
La macchina si comporta in maniera egregia, parte subito tiene bene il minimo, mi sembra che consumi poco. E' anche leggera e ben ammortizzata.
Alla fine del lavoro una bella soffiata con il compressore per togliere lo sporco e una sgrassata per togliere la resina dal manico dove è il gas.
L'impugnatura ricurva l'ho protetta con una guaina per impianti elettrici di 25mm : funziona benissimo.
La catena l'ho registrata un paio di volte e adesso sembra a posto.
Quanto mi durerà l'affilatura della catena ?
E per affilarla devo prendere una lima come indicato nel manuale ? Si trovano nelle normali utensilerie ?
Devo dire che rispetto a come ero abituato è tutta un'altra musica.
La macchina si comporta in maniera egregia, parte subito tiene bene il minimo, mi sembra che consumi poco. E' anche leggera e ben ammortizzata.
Alla fine del lavoro una bella soffiata con il compressore per togliere lo sporco e una sgrassata per togliere la resina dal manico dove è il gas.
L'impugnatura ricurva l'ho protetta con una guaina per impianti elettrici di 25mm : funziona benissimo.
La catena l'ho registrata un paio di volte e adesso sembra a posto.
E per affilarla devo prendere una lima come indicato nel manuale ? Si trovano nelle normali utensilerie ?
Ultima modifica di Alex66 il Mar Lug 26, 2011 9:14 pm - modificato 1 volta.
Alex66- utente registrato
ne parliamo qui:Alex66 ha scritto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente
MOTOSEGA EFCO 136
Ho finito il lavoro di sezionatura e sramatura. Adesso dovo selezionare i tronchi e fare le punte per l'infissione. Devo dire che la EFCO 136 si è comportata egregiamente, ho affilato la lama con la limetta e la dima che ho trovato in vendita . Siccome riprenderò il lavoro a settembre l'ho pulita tutta e devo dire che è molto semplice e all'interno è rimasto tutto intatto. Il consumo sia di olio che di miscela è davvero scarso e con un pieno se ne fa di tagli. Le accensioni sempre perfette e senza bisogno di aria(solo la prima del lavoro).GRANDE
Alex66- utente registrato
Stihl MS 180
Vorrei postare la recensione della mia piccola Stihl MS 180 (altrove ho scritto 190, è stato un errore di battitura e cercherò di porre rimedio).
L'idea che portò a questo acquisto alcuni anni fa era di avere una piccola macchina per sramare gli alberi a terra, per piccoli tagli, potature e per permettere al sottoscritto di prendere confidenza con le motoseghe in sicurezza.
Dopo diversi anni si uso intenso siamo soddisfattissimi: macchina leggera e con una potenza niente male che le permette di affrontare anche tagli di essenze dure (ciliegio, rovere...) a tutta barra. Ottima macchinetta sia per i lavoretti hobbistici, che per impieghi semi-professionali a fianco di motoseghe più potenti.
Unico inconveniente è che il carter superiore richiede un po' di attenzione quando viene rimontato affinché entri in sede correttamente. Mai avuto problemi o dovuto cambiare pezzi
L'idea che portò a questo acquisto alcuni anni fa era di avere una piccola macchina per sramare gli alberi a terra, per piccoli tagli, potature e per permettere al sottoscritto di prendere confidenza con le motoseghe in sicurezza.
Dopo diversi anni si uso intenso siamo soddisfattissimi: macchina leggera e con una potenza niente male che le permette di affrontare anche tagli di essenze dure (ciliegio, rovere...) a tutta barra. Ottima macchinetta sia per i lavoretti hobbistici, che per impieghi semi-professionali a fianco di motoseghe più potenti.
Unico inconveniente è che il carter superiore richiede un po' di attenzione quando viene rimontato affinché entri in sede correttamente. Mai avuto problemi o dovuto cambiare pezzi
Poseidon X6- ex moderatori
ciao a tutti, ho appena comprato una ACTIVE 40.40 sapete dirmi se ho fatto un buon acquisto!? Visto che costa come una sthil o husqvarna.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
SiMone.y- utente registrato
secondo il mio modesto parere hai fatto un ottimo acquisto , la classificazione delle motoseghe non è molto semplice ma sicuramente non è un' hobbistica , direi una semi professionale , ma con accorgimenti tecnici da professionale come carter in magnesio .
mastiff- ex moderatori
ottimo acquisto. è un 38cc professionale a tutti gli effetti e in quella classe di cilindrata non teme rivali: se la gioca alla pari sia con stihl che con husqvarna...SiMone.y ha scritto:ciao a tutti, ho appena comprato una ACTIVE 40.40 sapete dirmi se ho fatto un buon acquisto!? Visto che costa come una sthil o husqvarna.
Grazie a tutti
se vogliamo continuare a parlare della 40.40 spostiamoci nella sezione MOTOSEGHE PROFESSIONALI.
grazie
Acquisto Stihl ms 230 CBE
Questa mattina ho acquistato una motosega Stihl ms 230 con avviamento eco start e tendicatena automatico. Con la funzione cerca non ho trovato nulla su questo prodotto e per questo, anche se ad acquisto effettuato volevo chiedere un vostro parere. Al rivenditore ho dato in permuta una stihl ms 180 (due anni di vita con 10 ore di lavoro) + e 250 euro
alemare- utente registrato
alemare ha scritto:Questa mattina ho acquistato una motosega Stihl ms 230 con avviamento eco start e tendicatena automatico. Con la funzione cerca non ho trovato nulla su questo prodotto e per questo, anche se ad acquisto effettuato volevo chiedere un vostro parere. Al rivenditore ho dato in permuta una stihl ms 180 (due anni di vita con 10 ore di lavoro) + e 250 euro
Allora, questa mattina ho provato la mia nuova motosega. L'accensione 'semplificata' mi è sembrata perfetta. Ho letto qualche nota negativa sul tendicatena a 'manovella', sinceramente, dopo aver tagliato circa 10 quintali di quercia, la catena non si è mai allentata. Sono soddisfatto, anche se mi sarebbe piaciuto sentire anche il parere di altri - sicuramente più esperti di me. Buona domenica a tutti.
alemare ha scritto: Questa mattina ho acquistato una motosega Stihl ms 230 con avviamento eco start e tendicatena automatico. Con la funzione cerca non ho trovato nulla su questo prodotto e per questo, anche se ad acquisto effettuato volevo chiedere un vostro parere. Al rivenditore ho dato in permuta una stihl ms 180 (due anni di vita con 10 ore di lavoro) + e 250 euro
Ad acquisto fatto non posso che condividere la tua contentezza. Certo che dalla 180 alla 230 non è che hai fatto un bel salto di qualità e con qualche Euro in più portavi a casa una motosega un po più consistente e tenevi anche la 180.
Il tendicatena rapido è croce e delizia, sicuramente non è il massimo dell'affidabilità ma non fasciamoci la testa prima di rompercela.alemare ha scritto:
Allora, questa mattina ho provato la mia nuova motosega. L'accensione 'semplificata' mi è sembrata perfetta. Ho letto qualche nota negativa sul tendicatena a 'manovella', sinceramente, dopo aver tagliato circa 10 quintali di quercia, la catena non si è mai allentata. Sono soddisfatto, anche se mi sarebbe piaciuto sentire anche il parere di altri - sicuramente più esperti di me. Buona domenica a tutti.
Nonno_sprint- ex moderatori
si tratta di una macchina hobbistica che non amo particolarmente.
i limiti del tendicatena rapido si fanno sentire soprattutto in fase di abbattimento, quando cioè l'apparato di taglio è maggiormente sollecitato da pesi e contrappesi. nella sezionatura il problema, che pure esiste, si avverte con minor frequenza.
i limiti del tendicatena rapido si fanno sentire soprattutto in fase di abbattimento, quando cioè l'apparato di taglio è maggiormente sollecitato da pesi e contrappesi. nella sezionatura il problema, che pure esiste, si avverte con minor frequenza.
peppone ha scritto:si tratta di una macchina hobbistica che non amo particolarmente.
Ho omesso di dire che userò la mts solo per sezionare 20q di legna all'anno e qualche rarissimo abbattimento pino di 30 - 40 cm. per il tendicatena rapido semmai mi dovessi trovare in difficoltà si può sostituire con il tradizionale carter tendicatena
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
Argomenti simili
» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» MOTOSEGHE CINESI parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Pagina 12 di 40