Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 640 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 636 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
+189
MainecooN
foia96
Laser
giulomb
pistone1846
RodiZegna
fim
aldo1976
superdelne
Dario90
Fedemo
paolo77
nonno sport
perestuk
denti d'acciaio
motosegare
cheyen
luigino84
steo92
Laris61
Ceppo77
cubas56
davide34
clint 6
valerio91
Fxx88
MASTROTURI
biker57
motomix
angeloargentin
Francesco Alciati
pierangelo 68
chainsaw jack
maxfinale
Taglialegna96
harry potter
Bottone
Edo86
dorado
sgaragnone
nitro52
maxb.
cpstihl
mesodcaburei
Dan56k
DOLMAR PS 6800 I
luca31
acepsut
simmy106
mario altana
Oliver99
Kromer
orticone
Antonio C.
nespolo 65
coltello
mirko
straker
dani11
cariol
Scorpione
Byandrea
axrick
Albè
STEFANO GUSTI
Jack92
papà castoro
Tony.free
manuel55
Ghepardo
Anto86
Carletto
worior
OneNumber
gio68
riky86
Motosegaro 94
Alessio510
peter1705
masieri silvio
lobo
aurelio1
jonnieeeee
emilio79
luix
seti81
grandebruco1
psq
FRANCO m
mimmotrapa
cristianc
matmot
giulio.s
giampy66
Giovi
biolat
Don Camillo
iury1977
Michele85
Dominik
rò89bs
falcetto
visnino
Cinghio93
Stepmeister
beppe65
giorgio tissot
NIBBIO
dobermann
Roberto67
ferrari giacomo
Ducelier
piccolo boscaiolo
franz85
cia_75
fazer
ferrari-tractor
korengrato
wolfmurex
jonsered92
andry steel
claudio 81
riccardo
ToniPd
claudio 0-70s
nico390xp
Robinia
Luca MS660
Flux
piske86
marcobi
vittost
mmichele
orticainsiberia
alemare
SiMone.y
Poseidon X6
Alex66
khristianv
coldsteel
maxmiole
paolazzo
coglians79
robywood
AlessandroC
gian66
rhove
Pino85
Angelo
miscela
mangusta
silveste
chainsawcarver
cri393
belcanto
loryktm
maver.c
domybsl
fedde '77
magicoalverman
yndyo
curva
The Mask
mrfish76
squirrel
Checus
pier secco
Orsoarcubo
Nonno_sprint
Scintilla
vento
frozik
gianninettis
denis
malax 76
tottoli livio
kentarro
generazione tepa sport
mastiff
Giacomo
jomotosega
tnt07
davide
fernando62
tonino
Drago 100
Berbero
peppone
Il Celtico
193 partecipanti
Pagina 24 di 40
Pagina 24 di 40 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
A parte il mio ot di prima, cosa ne pensate della zenoah komatsu gz400?
Jack92 ha scritto:Beh io taglio di solito dalle otto del mattino fino all'una senza mai fermarmi e dalle due alle quattro mezza il motore non mi sembra per nulla fiacco come dice qualcuno:) A quanto riguarda la miscela al 4% consiglio di un mio amico boscaiolo canadese Quanto dice che parte dell'olio si attacca alla segatura E facendola al 2% rischi di rimanere magro
Ma sei sicuro di quello che dici? Questo ritmo lo teniamo io ,mio papa ,e il mio socio ma com altro tipo di mts La husky 236 pari della tua mc cullok la lasciamo a casa proprio .Il motore non sara' fiacco ma con certi ritmi e quintalaggi(e noi tre è capitato di farne anche piu di 300)ci vogliono almeno delle semiprof ma buone
Per landplaster : mi spiace non poterti aiutare ma nn conosco questa mts [/quote]
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Dic 19, 2013 12:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
worior- utente registrato
Jack92 ha scritto:Beh io taglio di solito dalle otto del mattino fino all'una senza mai fermarmi e dalle due alle quattro mezza il motore non mi sembra per nulla fiacco come dice qualcuno
forse (e dico forse) dici così perchè non hai mai provato una motosega "seria".
Dominik ha scritto:forse (e dico forse) dici così perchè non hai mai provato una motosega "seria".
Probabilmente è come dici tu
Ultima modifica di iury1977 il Gio Dic 19, 2013 1:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
worior ha scritto:Probabilmente è come dici tu
Ragazzi per cortesia, torniamo in argomento, ossia motoseghe hobbistiche. cerchiamo di finirla li ok? queste sono provocazioni che non c'entrano col topic.
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Dic 19, 2013 12:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote e ortografia)
Alessio510- Moderatori
Ok d'accordo
voglio chiudere io la parentesi sui 6000 quintali fatti con un 35cc da ipermercato.
perdonatemi ma sarà un post un tantino lungo.
io faccio attualmente intorno agli 8000 quintali all'anno di legna.
li faccio con la mia squadra nella quale in totale siamo in 6.
disponiamo di motoseghe altamente professionali (dolmar, Solo, qualche stihl e qualche husqvarna, e unicamente macchine di fascia professionale: nessuna semiprofessionale o hobbistica) di cilindrate dai 45 ai 120cc, anche se in genere lavoriamo con macchine da 50/70/massimo 90cc.
noi lavoriamo diametri grossi: sotto i 40 cm di diametro non li prendiamo nemmeno in considerazione.
abbattiamo per lo più querce, robinie, castagni, frassini.
il problema di quanto ci racconta Jack92 non sta solo nella motosega (che onestamente non è fatta per affrontare simili quintalaggi ed il dato fornitoci mi lascia molto perplesso) quanto soprattutto nella tempistica che ci viene indicata.
100 quintali al giorno in due persone...significa 50 quintali a testa al giorno.
teoricamente si potrebbe anche fare, ma sicuramente non abbattendo piantine da 15 cm di diametro come ci viene riferito.
la pianta, una volta abbattuta, la devi sramare, sezionare, caricare e poi devi lasciare il luogo pulito (cioè niente ramaglie)
se lavori piante grandi come faccio io allora 50 quintali un operatore in gamba in un giorno li fa: mi tiro giù due piantoni da 25/30 quintali, me li lavoro e me li carico.
oppure tiro già un mostro da 50 quintali e faccio ancora prima.
lavorando piantine da 4 o 5 quintali l'una perdi un fracco di tempo...
inoltre, per tornare alle motoseghe, i 50cc superprofessionali che usiamo noi io li cambio ogni 3 anni perché anche una macchina ad elevate prestazioni (Solo 651p, Dolmar ps 5105, Stihl ms 260 etc) oltre un certo limite non ci arriva.
un 35cc mcculloch fabbricato in messico, 95% plastica, per uso domestico occasionale se soltanto vede una catasta da 6000 quintali si suicida all'istante.
aggiungo un dato sul monte ore di lavoro che questa motosega mcculloch in mano a Jack92 dovrebbe fare in un anno: facciamo una cifra tonda approssimata per difetto...450 ore all'anno.
quella macchina viene fabbricata come macchina da 1000/1200 ore di lavoro (non in un anno: in tutta la sua vita di macchina funzionante).
in poco più di due anni (sempre ammesso che ci arrivi a due anni considerati i ritmi che ci si dice essa affronti) è letteralmente da buttare.
considerazione: dalle mie parti chi fa oltre i 1000 quintali di legna all'anno si dota di macchine costose e di qualità.
domanda: come mai gente che dice di fare 6000 quintali all'anno compra porcheriole da ferramenta?
concludo evidenziando che, oltre al fatto che fare la miscela al 4% significa affogare il motore in un mare di olio, quello che dice il boscaiolo canadese amico di Jack92 non ha nessun senso: parte dell'olio (dell'olio miscela) si mescola con la segatura? quando? dove? perché?
ma non scherziamo, dai.
detto ciò, comunque, rientriamo in argomento: motoseghe hobbistiche viste sotto l'aspetto teorico-meccanico e con relazioni di impiego.
Jack92 ci ha fatto la sua recensione (la quale ci ha lasciato tutti molto perplessi)...ma non possiamo rimanere a parlare di questo per pagine e pagine: bòm, finita lì e andiamo avanti...
perdonatemi ma sarà un post un tantino lungo.
io faccio attualmente intorno agli 8000 quintali all'anno di legna.
li faccio con la mia squadra nella quale in totale siamo in 6.
disponiamo di motoseghe altamente professionali (dolmar, Solo, qualche stihl e qualche husqvarna, e unicamente macchine di fascia professionale: nessuna semiprofessionale o hobbistica) di cilindrate dai 45 ai 120cc, anche se in genere lavoriamo con macchine da 50/70/massimo 90cc.
noi lavoriamo diametri grossi: sotto i 40 cm di diametro non li prendiamo nemmeno in considerazione.
abbattiamo per lo più querce, robinie, castagni, frassini.
il problema di quanto ci racconta Jack92 non sta solo nella motosega (che onestamente non è fatta per affrontare simili quintalaggi ed il dato fornitoci mi lascia molto perplesso) quanto soprattutto nella tempistica che ci viene indicata.
100 quintali al giorno in due persone...significa 50 quintali a testa al giorno.
teoricamente si potrebbe anche fare, ma sicuramente non abbattendo piantine da 15 cm di diametro come ci viene riferito.
la pianta, una volta abbattuta, la devi sramare, sezionare, caricare e poi devi lasciare il luogo pulito (cioè niente ramaglie)
se lavori piante grandi come faccio io allora 50 quintali un operatore in gamba in un giorno li fa: mi tiro giù due piantoni da 25/30 quintali, me li lavoro e me li carico.
oppure tiro già un mostro da 50 quintali e faccio ancora prima.
lavorando piantine da 4 o 5 quintali l'una perdi un fracco di tempo...
inoltre, per tornare alle motoseghe, i 50cc superprofessionali che usiamo noi io li cambio ogni 3 anni perché anche una macchina ad elevate prestazioni (Solo 651p, Dolmar ps 5105, Stihl ms 260 etc) oltre un certo limite non ci arriva.
un 35cc mcculloch fabbricato in messico, 95% plastica, per uso domestico occasionale se soltanto vede una catasta da 6000 quintali si suicida all'istante.
aggiungo un dato sul monte ore di lavoro che questa motosega mcculloch in mano a Jack92 dovrebbe fare in un anno: facciamo una cifra tonda approssimata per difetto...450 ore all'anno.
quella macchina viene fabbricata come macchina da 1000/1200 ore di lavoro (non in un anno: in tutta la sua vita di macchina funzionante).
in poco più di due anni (sempre ammesso che ci arrivi a due anni considerati i ritmi che ci si dice essa affronti) è letteralmente da buttare.
considerazione: dalle mie parti chi fa oltre i 1000 quintali di legna all'anno si dota di macchine costose e di qualità.
domanda: come mai gente che dice di fare 6000 quintali all'anno compra porcheriole da ferramenta?
concludo evidenziando che, oltre al fatto che fare la miscela al 4% significa affogare il motore in un mare di olio, quello che dice il boscaiolo canadese amico di Jack92 non ha nessun senso: parte dell'olio (dell'olio miscela) si mescola con la segatura? quando? dove? perché?
ma non scherziamo, dai.
detto ciò, comunque, rientriamo in argomento: motoseghe hobbistiche viste sotto l'aspetto teorico-meccanico e con relazioni di impiego.
Jack92 ci ha fatto la sua recensione (la quale ci ha lasciato tutti molto perplessi)...ma non possiamo rimanere a parlare di questo per pagine e pagine: bòm, finita lì e andiamo avanti...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
zenoah komatsu gz400
Acquistata nel 2007 (a 18 anni) ma praticamente mai usata, avevo lasciato in uso gratuito a un amico, un caro amico, (circa 3 anni ) causa non utilizzo, una gz400. Mi è stata restituita in ottime condizioni, chi l ha usata era una persona fidata. Suppongo sia una hobby, e mi chiedevo se qualcuno (magari tra i riparatori qua sul forum, che ne vedono molte ) ne sapeva un po più di me
L'altro giorno l'ho usata nel bosco, come motore mi ha fatto una bella impressione, non me lo ricordavo così
però dopo un'ora la nota dolente. durante una sramatura (le piante che taglio sono piene zeppe di rami ed edera, quindi si vede "male" dove stai lavorando) sento che la barra tende a incastrarsi, ma non è incastrata, allora faccio resistenza e che ci crediate o no mi è rimasta l'impugnatura nella mano sinistra!!! ovviamente era di plastica, ma come è possibile dai?? mai successa una cosa del genere. sul momento il nervoso si è fatto sentire.
quindi anche se è una zenoah mi ha fatto subito pensare a made in cina sotto la autorità di zenoah, correggetemi se sbaglio.
L'altro giorno l'ho usata nel bosco, come motore mi ha fatto una bella impressione, non me lo ricordavo così
però dopo un'ora la nota dolente. durante una sramatura (le piante che taglio sono piene zeppe di rami ed edera, quindi si vede "male" dove stai lavorando) sento che la barra tende a incastrarsi, ma non è incastrata, allora faccio resistenza e che ci crediate o no mi è rimasta l'impugnatura nella mano sinistra!!! ovviamente era di plastica, ma come è possibile dai?? mai successa una cosa del genere. sul momento il nervoso si è fatto sentire.
quindi anche se è una zenoah mi ha fatto subito pensare a made in cina sotto la autorità di zenoah, correggetemi se sbaglio.
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE
allora vi annuncio che la mia jonsered cs 2238 s per ora va benissino, finora ci ho tagliato la metà della legna più un extra di qualche tronco di noce abbattuto, devo dire che la potenza c'è, difetti vari sono: difficoltà nel pulire il filtro dell aria (devo sempre svitare tutto il blocco), poi la rumorosità
i pregi sono tanti, è molto bilanciata per essere un hobbistica a parer mio e ha un bel motore che per ora non da tanti segni di cedimento sotto sforzo, lo apprezzo molto perchè prima di lei ero abituato con una cinese
grazie saluti
i pregi sono tanti, è molto bilanciata per essere un hobbistica a parer mio e ha un bel motore che per ora non da tanti segni di cedimento sotto sforzo, lo apprezzo molto perchè prima di lei ero abituato con una cinese
grazie saluti
papà castoro- utente registrato
vicino casa mia la obi ha venduto un discreto numero a seguito di una promozione, alcuni vicini approfittando dell'offerta l'hanno acquistata per piccoli lavori nel giardino o per la legna da ardere, con loro ho parlato proprio in questi giorni cercando un paragone con la mia husqvarna 140, si dicono sorpresi in positivo e soddisfatti di questa mts. Ovviamente e' una buona hobbystica che va adoperata senza tirarle il collo ma fa' egregiamente il suo lavoro.Penso che se la usi con cura sara' tua compagna di taglio per molto tempo..... Tony.freepapà castoro ha scritto:allora vi annuncio che la mia jonsered cs 2238 s per ora va benissino
Tony.free- utente registrato
Lo sai, immagino,io posseggo la husky 236 e mi trovo bene stessi pregi e difetti e in piu secondo me è pesantuccia rispetto ad altre
Trattala bene ,fai manutenzione e nn tiragli troppo il collo e vedrai che ti durera'
Trattala bene ,fai manutenzione e nn tiragli troppo il collo e vedrai che ti durera'
Utilizzo, diciamo Hobbistica, la CS33BE di Hitachi, seconda versione con motore PureFire, va bene e non mi delude, taglio di solito la domenica o il sabato pomeriggio per 4 ore. Ho 4 campi a boschetto, come taglio pianto altri alberi, pioppo, salici, ecc...devono crescere in fretta dato che uso il legname per riscaldare casa. Uso la CS33 per via del peso e per via dei gommini che tengono salda l'impugnatura al corpo motore. Diciamo che l'unica cosa che noto è forse il rumore che è un pò metallico; la SOLO che uso più raramente ha un suono migliore. Uso le cuffie per tagliare dato che 105 - 115 db per i timpani non sono buoni...
Consiglio la CS33 rispetto ad altri modelli di cui ho un pò mano... visto che le riparo per lavoro.
Ne ho provare di dure a partire, di avviamenti che spaccano la spalla, ed altri che hanno la cromatura che non dura molto... mi sono meravigliato invece che un motosega economica ma fatta bene vada cosi bene e che duri... sono 2 anni che la uso.
Un super saluto a tutti... ah, il mio è un parere modesto... non c'è problema. W. BOB !
Consiglio la CS33 rispetto ad altri modelli di cui ho un pò mano... visto che le riparo per lavoro.
Ne ho provare di dure a partire, di avviamenti che spaccano la spalla, ed altri che hanno la cromatura che non dura molto... mi sono meravigliato invece che un motosega economica ma fatta bene vada cosi bene e che duri... sono 2 anni che la uso.
Un super saluto a tutti... ah, il mio è un parere modesto... non c'è problema. W. BOB !
axrick- utente registrato
Recensione Husqvarna 450e (2009)
I venditori Husqvarna spesso la definiscono semiprofessionale, ma per caratteristiche di progetto (materiali e alcune soluzioni tecniche come il tendicatena senza chiavi e la pompa olio a portata fissa) rientra più tra le hobbystiche della Casa, sia pure al "top" di cilindrata, adatta per uso privato non intensivo. La mia 450e del 2009 monta un 50cc con tecnologia X-torq (stratocharged) della potenza di 3cv, a mio giudizio più che adeguata per uso "casalingo" anche se i modelli professionali come le XP hanno tutt'altra grinta nel taglio; la versione attualmente a listino ha comunque beneficiato di alcuni aggiornamenti al motore e ad altri particolari. La 450 è praticamente gemella della Jonsered cs2250s, mentre non esiste l'equivalente McCulloch in quanto la cs450elite di quest'ultimo marchio è un 45cc, simile alla Husky 445.
Con la 450e taglio principalmente abete e larice, più una parte minore di alberi da foglia di vari tipi. Quantitativo inizialmente sui 10-12mc annui (volume della legna ben accatastata), poi cresciuto a 15mc e più; non avendo una circolare eseguo di norma con la mts anche il taglio a cavalletto, salvo quando uso l'elettrosega.
Dico subito che il mio giudizio complessivo è positivo, anche perchè in 5 anni non ho avuto mai guasti o problemi vari, ho fatto solo la regolare manutenzione e pulizia senza riscontrare usure anomale. Utilizzo olio Husqvarna Low Smoke in percentuale del 2,1-2,2% (invece del 2% previsto), come consigliatomi a suo tempo dal concessionario per questo modello: la fumosità visibile è comunque assente, il motore gira regolare e smontando la candela il pistone non presenta depositi, quindi direi che il suggerimento era valido!
Pregi da me riscontrati: avviamento senza problemi sia a freddo che a caldo, fumo assente, motore non rabbioso ma molto regolare, consumi di miscela molto ridotti, poche vibrazioni, rumorosità accettabile come intensità e timbro (per una mts), filtro dell'aria che si sporca pochissimo grazie al pre-filtraggio centrifugo, carburazione (non regolabile) che non dà noie anche a quote relativamente alte (a 1600mt solo un leggero calo di resa), tendicatena senza attrezzi abbastanza comodo (anche se ce ne sono di migliori).
Difetti riscontrati: la pompa dell'olio non è regolabile e questo per il mio utilizzo non è mai stato un problema, ma potrebbe esserlo nel tagliare essenze dure a barra piena, quando serve il massimo della lubrificazione.
Secondo me il prezzo è di norma il vero limite della 450: il listino teorico era molto alto, come lo è per la versione rinnovata, mentre il prezzo scontato restava comunque una cifra con la quale si potevano prendere in considerazione mts di prestazioni simili ma costruzione professionale o semi-pro. Nel mio caso però avevo trovato un'offertissima a 370 euro e per quel prezzo posso ritenermi più che soddisfatto, vista le buone qualità nell'uso pratico e l'assenza di problemi finora (tocchiamo ferro!).
Con la 450e taglio principalmente abete e larice, più una parte minore di alberi da foglia di vari tipi. Quantitativo inizialmente sui 10-12mc annui (volume della legna ben accatastata), poi cresciuto a 15mc e più; non avendo una circolare eseguo di norma con la mts anche il taglio a cavalletto, salvo quando uso l'elettrosega.
Dico subito che il mio giudizio complessivo è positivo, anche perchè in 5 anni non ho avuto mai guasti o problemi vari, ho fatto solo la regolare manutenzione e pulizia senza riscontrare usure anomale. Utilizzo olio Husqvarna Low Smoke in percentuale del 2,1-2,2% (invece del 2% previsto), come consigliatomi a suo tempo dal concessionario per questo modello: la fumosità visibile è comunque assente, il motore gira regolare e smontando la candela il pistone non presenta depositi, quindi direi che il suggerimento era valido!
Pregi da me riscontrati: avviamento senza problemi sia a freddo che a caldo, fumo assente, motore non rabbioso ma molto regolare, consumi di miscela molto ridotti, poche vibrazioni, rumorosità accettabile come intensità e timbro (per una mts), filtro dell'aria che si sporca pochissimo grazie al pre-filtraggio centrifugo, carburazione (non regolabile) che non dà noie anche a quote relativamente alte (a 1600mt solo un leggero calo di resa), tendicatena senza attrezzi abbastanza comodo (anche se ce ne sono di migliori).
Difetti riscontrati: la pompa dell'olio non è regolabile e questo per il mio utilizzo non è mai stato un problema, ma potrebbe esserlo nel tagliare essenze dure a barra piena, quando serve il massimo della lubrificazione.
Secondo me il prezzo è di norma il vero limite della 450: il listino teorico era molto alto, come lo è per la versione rinnovata, mentre il prezzo scontato restava comunque una cifra con la quale si potevano prendere in considerazione mts di prestazioni simili ma costruzione professionale o semi-pro. Nel mio caso però avevo trovato un'offertissima a 370 euro e per quel prezzo posso ritenermi più che soddisfatto, vista le buone qualità nell'uso pratico e l'assenza di problemi finora (tocchiamo ferro!).
Ghepardo- Moderatori
Salve, ho appena acquistato una Stihl ms211 con lama da 40… è la mia prima mts. L'uso che ne sto facendo è solo nel il fine settimana, ma ci do dentro con tronchi di sezione sino ai 40 cm, di leccio e rovere, ed a sramare.
Volevo conoscere il Vostro autorevole giudizio su questa macchina, che è costata ben 420€ (con una catena ed un tondino in regalo).
Volevo conoscere il Vostro autorevole giudizio su questa macchina, che è costata ben 420€ (con una catena ed un tondino in regalo).
Byandrea- utente registrato
Ottima ! Costa cara sempre il solito discorso di sthil ,mi sembra che gli manchi il primer e l'avviamento facilitato che con quel prezzo DOVREBBERO esserci ma comunque va benissimo per il tuo lavoro,complimenti .scelta saggia se la tratti bene senza strafare ti accompagnerá per tanto tempo.
Scorpione- utente registrato
O.T. per Byandrea: oltre a catena di scorta e tondino, hai preso anche gli importantissimi DPI per MTS? Perché essendo la tua "prima volta", non credo tu li avessi già...
Ghepardo- Moderatori
Per i Dpi mi sto attrezzando... Per ora ho i guanti e l'elmetto con le cuffie.
Per i pantaloni ancora non li ho, ma prendo tutte le precauzioni, anche a discapito della resa, ma mi muovo con calma ed in sicurezza.
Per i pantaloni ancora non li ho, ma prendo tutte le precauzioni, anche a discapito della resa, ma mi muovo con calma ed in sicurezza.
Byandrea- utente registrato
Regolazione del gap tra la bobina e i magneti del volano
Dalla prima accensione la mia Husqvarna 140 non voleva sapere di avviarsi facilmente.
Essendo in garanzia la riporto dal concessionario il quale fa un controllo rapido dicendo che probabilmente si tratta della benzina di scarsa qualita'.
Ho riempito la tanica in un'altro distributore e dopo aver fatto la miscela, tutto come prima..... sei pompate di primer,uno scoppio con l'aria tirata dopo molti tentativi di avviamento, sgancio l'aria ma si avvia dopo molti tiri di corda.
Dopo aver verificato la candela mi balena per la testa di verificare il gap tra bobina e magneti sul volano :
di fabbrica, le viti a brugola che bloccano la bobina erano strette a dovere, era registrato con un 0,15 mm scarso.
Dopo averlo regolato con il classico 0,3 mm consigliato sul service manual, usando uno spessore plastico.....un'altra mts !!
Avviamento facile anche a freddo con l'aria tirata, dopo alcuni secondi la rilascio e il motore canta che e' un piacere, ora ad ogni accelerazione si sente che la mts si torce per l'accelerazione.
Dopo questa esperienza, che ho pensato di condividere con il forum, confermo che il gap bobina magneti e' importantissimo e mi meraviglio che Husqvarna non sia piu' precisa nei montaggi in fabbrica delle loro mts nel caso di regolazioni così importanti e sensibili.
Essendo in garanzia la riporto dal concessionario il quale fa un controllo rapido dicendo che probabilmente si tratta della benzina di scarsa qualita'.
Ho riempito la tanica in un'altro distributore e dopo aver fatto la miscela, tutto come prima..... sei pompate di primer,uno scoppio con l'aria tirata dopo molti tentativi di avviamento, sgancio l'aria ma si avvia dopo molti tiri di corda.
Dopo aver verificato la candela mi balena per la testa di verificare il gap tra bobina e magneti sul volano :
di fabbrica, le viti a brugola che bloccano la bobina erano strette a dovere, era registrato con un 0,15 mm scarso.
Dopo averlo regolato con il classico 0,3 mm consigliato sul service manual, usando uno spessore plastico.....un'altra mts !!
Avviamento facile anche a freddo con l'aria tirata, dopo alcuni secondi la rilascio e il motore canta che e' un piacere, ora ad ogni accelerazione si sente che la mts si torce per l'accelerazione.
Dopo questa esperienza, che ho pensato di condividere con il forum, confermo che il gap bobina magneti e' importantissimo e mi meraviglio che Husqvarna non sia piu' precisa nei montaggi in fabbrica delle loro mts nel caso di regolazioni così importanti e sensibili.
Semplice è fatta in Cina !
rettifico quanto detto da scorpione la suddetta motosega husqvarna 140 come la sorella 135 sono costruite in america negli stabilimenti della mcculloch a differenza dalla 236 e 240 che sono fatte e dichiarate in cina
ferrari giacomo- utente registrato
confermo quanto detto da ferrari giacomo, sulla scatola dice chiaramente che e' prodotta in U.S.A. ma evidentemente con tempi e modi che scimmiottano i cinesi.
anche secondo me sono assemblate un po alla carlona del resto gli americani non hanno molta finezza nelle loro cose
ferrari giacomo- utente registrato
Scusate non ho avuto tempo di correggere mi dispiace ,ma credo che un cliente che compri una husquarna non voglia comporre una mccalloc !
Vero ma oramai è cosìLe hobby di husky e mc cullok sono la medesima mts
Proprio così secondo me ci prendono in giro un marchio così prestigioso per vendere motoseghe economiche si abbassi a tali livelli .io produrrei 1 o 2 hobby ma uniche e marchiate husqurana e lascerei a mccalloc il mercato dei brico e grande distribuzione,
Con altri suoi modelli .
Con altri suoi modelli .
Pagina 24 di 40 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40
Argomenti simili
» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» MOTOSEGHE CINESI parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Pagina 24 di 40