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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 4:05 pm

il principio è abbastanza semplice. diciamo che la farfalla superiore è collegata al cilindro dove si aprono due luci (comandate dal pistone, che si trovano leggermente sopra quelle di travaso) che immettono aria nella camera evitando cosi la fuoriuscita dei gas freschi
MIX aria-benzina)pompati dal carter con la discesa del pistone. da qui il nome strato charge o superlavaggio,cuscino d'aria ecc. altri adottano una soluzione simile ma con luci controllate da petali

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Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 4:18 pm

fernando62 ha scritto:il principio è abbastanza semplice. diciamo che la farfalla superiore è collegata al cilindro dove si aprono due luci (comandate dal pistone, che si trovano leggermente sopra quelle di travaso) che immettono aria nella camera evitando cosi la fuoriuscita dei gas freschi
MIX aria-benzina)pompati dal carter con la discesa del pistone. da qui il nome strato charge o superlavaggio,cuscino d'aria ecc. altri adottano una soluzione simile ma con luci controllate da petali

allora presumo che il condotto controllato dalla farfalla di sotto(quella dell'aria) sia collegato al condotto di aspirazione, a valle del carburatore, non al cilindro, ho capito bene?????
per la soluzione simile controllata da petali, presumo tu ti riferisca al pacco lamellare, che ha la stessa funzione, per evitare proprio la perdita di gas freschi dallo scarico, però da quello che ho capito dovrebbe perdere qualcosa di coppia, cosa che con gli strato charged non dovrebbe succedere, no??????
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 4:26 pm

bisogna che trovi un breve filmatino per capire bene. rimane sempre la farfalla del gas sul carburatore,abbinata,anzi direi sincronizzata con quella superiore che imette solo aria. (per lamelle io intendevo le luci di lavaggio senza ricorrere a lavorazioni sul mantello del pistone)
qui puoi vedere la soluzione stihl ci sono due filmatini

http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/knowhow/produkttechnik/technik_im_detail/triebwerk/default.aspx


Ultima modifica di fernando62 il Gio Gen 28, 2010 4:30 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 4:39 pm

altra piccola curiosità:le motoseghe del gruppo emak(efco-oleomac)omologate euro due, per rientrare nei limiti di inquinamento, usano la tecnologia del cuscino d'aria, oppure la marmitta catalitica?????scusa fernando, ma approfitto del tuo sapere.........
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Messaggio  peppone Gio Gen 28, 2010 4:46 pm

ragazzi...state parlando di soluzioni di norma montate sulle professionali o a volte sulle semiprof...qui siamo in hobbistiche. il fatto che la mcculloch di tonino montasse una roba del genere è quasi un caso.
rientriamo in argomento per favore? Very Happy

grazie
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 5:04 pm

eh io son bastian contrario, anche le hobbi di casa huski jonsered e anche di altre marche (es. alpina derivate zenoah, stihl) applicano questa tecnologia è la normativa che lo impone, e chi è più avanti lo monta anche su motori di piccola cilindrata ah dimenticavo, pure in casa emak

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Messaggio  peppone Gio Gen 28, 2010 5:12 pm

io sarà meglio che mi aggiorno un pò.
voi sarà meglio che specifichiate un pò di più sennò uno che come me è rimasto al paleolitico delle motoseghe non capisce e finisce col dire caz...te Very Happy
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Messaggio  kentarro Gio Gen 28, 2010 5:41 pm

Chi mi ha venduto la 937 mi ha detto che ospiterà la catalitica. Non è ancora montata ma lo verrà. Hanno modificato i carter per farci stare la catalitica. Così mi hanno detto ma non ho basi reali che ne danno conferma

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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 28, 2010 7:01 pm

non so' chi abbia avuto la sfortuna di imbattersi in una motosega Sandrigarden,le assemblano in italia (almeno cosi' dicono) ma con pezzi per la gran parte cinesi.ne ho' smontate parecchie e gia' dal carburatore si capisce tutto... una brutta copia di walbro,come estetica non sono prorio brutte ma sono affidabili???
poi sul numero ci sara' chi e' stato fortunato sicuramente...
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 7:07 pm

fra le tante, ci sono anche le valex, da potatura.sembrano buone e comunque ci sono 2 anni di garanzia.

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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 28, 2010 7:12 pm

si' le Valex le ho viste ,sembrano di media fattura,almeno da fuori, ma non le ho mai prese in mano,visto che valex sicuramente non le costruisce sarebbe interessante sapere da dove arrivano....
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Messaggio  peppone Gio Gen 28, 2010 7:14 pm

dalla Cina.


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Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 7:14 pm

ciao livio, io l'estetica è l'ultima cosa che guardo in una mts...capiscimi, ad esempio, in casa efco-oleomac, secondo me erano molto più stilisticamente riuscite le 936-940 delle loro versioni successive, le 937,-941, ciò non toglie il fatto, ad esempio, chele 937-941 siano state migliorate, ad esempio, nella pompa dell'olio, in alluminio......però avrei preferito che le avessero aggiornate mantenendo l'estetica delle vecchie.......e comunque che sia bella o brutta una motosega non è quello che fa la differenza, basta che vada bene e sia affidabile.......dico bene o dico male?????
per le valex da potatura, dovrebbero esssere i soliti tarocchi cinesi delle zenoah,secondo me comperare una di quelle è una scommessa,puoi trovarti una motosega che va benissimo, oppure una che non va nemmeno in moto, e penso sia molto più probabile la seconda ipotesi...meglio spendere qualche € di più e pontare su qualcosa di più affidabile.ciao
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 7:16 pm

tottolilivio ha scritto:si' le Valex le ho viste ,sembrano di media fattura,almeno da fuori, ma non le ho mai prese in mano,visto che valex sicuramente non le costruisce sarebbe interessante sapere da dove arrivano....

penso dalla cina. sono una copia delle echo. so di mie amici che hanno preso generatori a marchio valex e per ora problemi zero il prezzo è medio fra un prodotto di qualità e una ciofeca.

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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 28, 2010 7:25 pm

per Peppone... non avevo dubbi! ma sai a volte...
per tony... si' e' vero che l'estetica non conta su' una motosega ma e' il funzionamento che pregiudica la qualita' della macchina.
personalmente a me' le macchine komatsu-zenoak non mi piacciono per niente (sono brutte)...anche se lo' sappiamo tutti che sono delle ottime macchine!!. stihl sta' facendo dei nuovi modelli con la scatola filtro attaccata al carter che copre il cilindro...brutta!! il bello delle stihl prof era proprio lo spazio tra i due carter.
non prendetela per considerazione cattiva e' SOLO un mio giudizio d'estetica puramente personale.
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Messaggio  peppone Gio Gen 28, 2010 7:27 pm

dei 50ini zenoah motorizzati husqvarna che cosa ne pensate?
sono usciti da qualche mese ed il rivenditore zenoah qui della mia zona non ne è per niente contento.
io non li ho visti dentro e ne ho solo provato uno per una oretta. credo di aver capito che sono derivati dalle e-series husky.


Ultima modifica di peppone il Lun Feb 01, 2010 8:03 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 7:32 pm

tranquillo livio, anche la mia era solo una considerazione personale, se una mts è bella e va pure bene è il massimo...
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 7:40 pm

peppone ha scritto:dei 50ini zenoah motorizzati husqvarna che cosa ne pensate?
sono usciti da qualche mese ed il rivenditore zenoah qui della mia zona non ne è per niente contento.
io non li ho visti e pertanto parlo solo per sentito dire. credo di aver capito che sono derivati dalle e-series husky.

capisco che il rivenditore sia stravolto, ma il 50 cc e derivato, anzi a parte i carter avviamento e coperchio cilindro è una huski 353 dunque una signora macchina

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Messaggio  peppone Gio Gen 28, 2010 7:50 pm

ehhhh...ma pare che non vadano mica poi tanto bene. lo ho sentito un'ora fa e mi ha raccontato che su 13 che ne ha vendute gliene sono tornate indietro tre di gente che non era contenta...ripeto: parlo solo per sentito dire. ma poi sai fernando: il fatto che la derivazione sia da buone macchine non significa necessariamente che lo siano pure i derivati. ma mi sembra di aver capito (quest'uomo parla molto in fretta e non è facile capire al telefono tutto quello che dice) che siano imparentate con le e-series.
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Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 7:55 pm

bè, se fossero veramente imparentate con le e-series, indubbiamente zenoah, con l'acquisizione da parte di husquarna, ha fatto un bel salto..................all'indietro!!!!!!!!!!!!!!! No No No
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 7:56 pm

peppone ha scritto:ehhhh...ma pare che non vadano mica poi tanto bene. lo ho sentito un'ora fa e mi ha raccontato che su 13 che ne ha vendute gliene sono tornate indietro tre di gente che non era contenta...ripeto: parlo solo per sentito dire. ma poi sai fernando: il fatto che la derivazione sia da buone macchine non significa necessariamente che lo siano pure i derivati. ma mi sembra di aver capito (quest'uomo parla molto in fretta e non è facile capire al telefono tutto quello che dice) che siano imparentate con le e-series.

mah probabile il sito della zenoah sugli esplosi riporta la 353 con coffanatura diversa, puo darsi che nel frattempo abbiano introdotto la Eseries in quanto dotata di motore ecologico. il fatto che sia stravolto lo posso capire altri ricambi, altro magazzino.

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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 8:05 pm

tonino ha scritto:bè, se fossero veramente imparentate con le e-series, indubbiamente zenoah, con l'acquisizione da parte di husquarna, ha fatto un bel salto..................all'indietro!!!!!!!!!!!!!!! No No No

tonino, non essere cosi pessimista,i rivenditori hanno un riscontro positivo su queste macchine, chiaramente secondol'uso che uno ne fa.il fatto che ilbanco appoggi sulla plastica,non è una tragedia, molti costruttori lo fanno (vedi solo)e ancche la soluzione del cilindro che funge da banco con semicoppa nonè il massimo eppure....

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Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 8:10 pm

fernando, non sono pessimista(o non troppo....)semplicemente dico che, se zenoah fosse rimasta zenoah e non fosse stata comperata da hushy, secondo me non ci sarebbe stato questo che io vedo come passo indietro, passare da mts con carter motore in alluminio, a mts con carter motore in plastica, io onestamente riesco a vederlo solo come un passo indietro....mi auguro che gli svedesi non la trasformino in una sottospecie di mcculloch, ci mancherebbe solo quello(adesso sì che sono troppo pessimista..........)
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 8:15 pm

tonino ha scritto:fernando, non sono pessimista(o non troppo....)semplicemente dico che, se zenoah fosse rimasta zenoah e non fosse stata comperata da hushy, secondo me non ci sarebbe stato questo che io vedo come passo indietro, passare da mts con carter motore in alluminio, a mts con carter motore in plastica, io onestamente riesco a vederlo solo come un passo indietro....mi auguro che gli svedesi non la trasformino in una sottospecie di mcculloch, ci mancherebbe solo quello(adesso sì che sono troppo pessimista..........)

guarda qui c'è il manuale operatore della zenoah G5300 (huski 353) rispetto alla loro g500 direi un passo avanti

http://www.zenoah.co.jp/public/Material/Manual/EU/chainsaw/G5300/1151331-41,G5300,IT.pdf

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Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 8:20 pm

bè, è una bella motosega, spero mantengano lo stesso standard anche per quelle più hobbistiche, zenoah era un marchio d'eccellenza, e meriterebbe di rimanerlo, non di essere spogliato della sua tecnologia e lasciato decadere,speriamo che i svedesi lo capiscano...
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