Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 479 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 477 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

filippo75pg, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap30%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap35%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap12%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap2%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap4%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap5%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap2%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap9%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Pericolosità apparati di taglio Vote_lcap1%Pericolosità apparati di taglio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Pericolosità apparati di taglio

4 partecipanti

Andare in basso

Pericolosità apparati di taglio Empty Pericolosità apparati di taglio

Messaggio  Usatoday Mer Nov 25, 2020 11:32 pm

Dovendo scegliere l'apparato più tuttofare possibile, quale elemento di taglio risulta meno pericoloso?
Leggendo in giro mi pare di capire che nel mio caso potrebbero essere utili il coltello a 2 lame, quello a 3 punte, oppure il disco widia Tsumura.
Devo lavorare su un bosco che presenta poca erba (avendo 2 decespugliatori quella la potrei tagliare col filo) e parecchie sterpaglie di vario genere. Di rovi non mi pare ce ne siano molti, ma ci sono cespugli più o meno grossi, rampicanti, ginestre (per alcune penso ci voglia la motosega o il widia).

Leggendo in giro dicono che i dischi siano pericolosi e sono sempre rimasto impressionato dal caso di un conoscente a cui il disco si è staccato e conficcato in una caviglia.

Da qui la domanda: tra 2 lame, 3 punte o disco al widia quale dei 3 risulta meno a rischio di farsi male?

Usatoday
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Pericolosità apparati di taglio Empty Re: Pericolosità apparati di taglio

Messaggio  luca31 Gio Nov 26, 2020 4:17 am

Ho modificato il titolo.

Non credo che faccia differenza un disco a due lame o tre in ambito pericolosità, non capisco come potrebbe. Ma magari sono io che non ci arrivo.
Se si stacca un disco bisogna capire come mai si è staccato, altrimenti facciamo del terrorismo, non è che si stacca da solo. Se non lo fissi è facile che si sfili.
Bisogna anche capire i diametri di ciò che tagli e che decespugliatore usi. Io in genere per i cespugli fino 3 cm circa uso il cosiddetto macinone, lascia residui piccoli, non li devi raccogliere o rastrellare e non credo abbia una pericolosità maggiore o inferiore ad altri.
Sulla pericolosità dipende molto anche dall' usura del disco o lama o dallo stato in cui è, se ha crepe o si assottiglia va sostituito con un apparato nuovo.
Un disco a molti denti come il macinone prende meno colpi di lame a due tre punte.
Il disco in widia o a sega ancora meno ma se fai diametri importanti si usurano e si surriscaldano.
Questa è la mia esperienza

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Usatoday Gio Nov 26, 2020 6:08 am

Da quel che si legge in rete tutti dicono che i dischi sono pericolosi e che è pieno di gente mutilata (parole testuali).
Poi ho visto su youtube un video di prova comparativa tra 3 apparati. Il secondo era il macinone e il tester dopo la prova diceva che faceva davvero paura per la sua violenza e le vibrazioni. Quando alla fine ha testato il disco per ultimo ha detto "se il macinone incute timore questo è davvero violento". Da qui i miei dubbi.
Ora, certo che parliamo di attrezzi che tagliano e ci vuole attenzione, ma ad esempio a me fa più impressione il frullino o flessibile piuttosto che la motosega.
Questione di sensazioni.

Ho comprato ieri il tripletto con filo quadrato da 4 mm, vedrò dove riesce ad arrivare e cercherò di fare più possibile con quello. Dove lui non arriva prenderò uno di quelli sopra, devo capire quale.

Leggendo qui sul forum mi sembrava che il coltello da boscaglia fosse il più eclettico (devo appunto fare bosco), mentre il macinone è più limitato ai rovi.
Sul test del tripletto ci fanno anche rovi e sembra che funzioni. Sarà meno violento del macinone ma mi dovrebbe bastare...
Se vedo che il tripletto fa quasi tutto tranne pezzi di qualche cm, allora forse invece del coltello da boscaglia forse è meglio se prendo il disco widia...

Usatoday
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Usatoday Gio Nov 26, 2020 6:40 am

Questione di sensazioni e di velocità di moto.
Quando uso la troncatrice per cornici col disco ad esempio capita che il legno si inceppi e dia un grosso contraccolpo. Credo che lo stesso disco e lo stesso inceppamento su un decespugliatore non dovrebbero essere piacevoli.

Dove il tripletto non arriva prenderò uno di quelli sopra, devo capire quale.

Insomma il mio ragionamento è: col filo è difficile farsi male, quindi lo voglio usare più possibile. Quando è proprio indispensabile userò un altro utensile e vorrei capire quale.
Un utensile complementare al filo, che parta dove lui si ferma.

Usatoday
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Nov 26, 2020 7:44 am

Io non voglio sminuire la pericolosità dell' utilizzo di queste testine, per carità, però :
Se vogliamo parlare di infortuni o addirittura di infortuni gravi dobbiamo farlo seriamente.
Io non ho assolutamente la competenza per farlo però occorre discutere concretamente della casistica.
"Ho sentito che un sacco di gente è rimasta mutilata ad usare il decespugliatore " non va per niente bene come approccio.
È il modo peggiore possibile di affrontare l' argomento.
Non è una critica su di te, voglio solo farti capire che non è per niente un approccio corretto per aumentare la cognizione sul lavorare in sicurezza.
Non possiamo proseguire il discorso così, in quanto fa più danno che aiuto.

Io non avendo conoscenze in questo ambito posso solo dirti...se hai paura non usarlo. Usa la motosega (in sicurezza).

Il fatto che una lama tre denti assorba gli urti in modo meno violento di una macinone mi lascia molto molto molto perplesso , però...non discuto.
Mi sembra comunque un discorso un po' confuso, non so se i video di cui parli siano così educativi, non so

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 26, 2020 7:51 am

i dischi sono fatti per essere usati con criterio come tutte le cose, il taglio deve essere da destra a sinistra non viceversa.
e la macchina deve essere in grado di reggere il lavoro.
uso rovino (due denti), tre denti dritto e tre denti ricurvo, macinone e non ho problemi di vibrazioni con nessuno.
quello con denti piccoli (con riporti in widia o meno) per arbusti non mi piace molto, preferisco pulire tutto attorno con macinone e poi tagliare con motosega.

se prendi un ostacolo violentemente, può capitare che un'ala del disco si storca o si fessuri.
ti fermi, controlli, smonti e cambi disco, non ci sono alternative.
se vibra, o è montato sbagliato o si è sbilanciato.
smonti e cambi disco, non ci sono alternative.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Gio Nov 26, 2020 8:50 am

Gli attrezzi di per se pericolosi sono quelli con parti mobili che possono rompersi da soli per normale usura come quelli a catene esimili.
I buoni coltelli di sicura fabbricazione non si rompono mai,massimo si piegano.
E non si piegano da soli!
Tutto dipende da come si usano,ci si può ammazzare anche con il coltello del pane.Prima di tutto la sicurezza va messa in testa.
La personale razionalizzazione del lavoro dice è sufficiente avere un coltello da boscaglia a due-tre denti,un coltello trituratore a denti piegati,un qualsivoglia buon disco da erba oltre alla testa da filo,di dimensioni adeguate.
Proprio volendo ma volendo proprio,ci può stare un disco con denti a sgorbia riaffilabile per gli alberelli.
Tutti gli utensili necessitano di protezioni dedicate correttamente montate.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili