Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti commentati
» Castor C70 senza potenza
Da ET_A Oggi alle 9:34 pm

» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi
Da miguel1 Oggi alle 9:19 pm

» Brugola impossibile da svitare
Da galero96 Oggi alle 9:07 pm

» Decespugliatore uso casa
Da simmy106 Oggi alle 8:47 pm

» McCulloch 970
Da simmy106 Oggi alle 8:37 pm

» Protezione dal freddo
Da beppe65 Oggi alle 8:29 pm

» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da Daniele 500i Oggi alle 7:36 pm

» Recupero estremo Oleomac 240
Da fiatista87 Oggi alle 7:17 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da simmy106 Oggi alle 6:14 pm

» sostituzione pompaggio Echo CS 350 wes
Da falcetto Oggi alle 5:55 pm

» Voi del forum, quando iniziate l'abbattimento?
Da luca. Oggi alle 2:59 pm

» RASAERBA parte 3
Da falcetto Oggi alle 10:09 am

» Esbosco per i boscaioli hobbisti
Da Camaro71 Oggi alle 7:33 am

» cinghie argani verricelli
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:25 am

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Da Caneso Ieri alle 9:52 pm

» Seconda motosega
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:06 pm

» stufe, caminetti ecc
Da Franco2021 Ieri alle 8:27 pm

» Homelite xl 12 anni 70
Da supertramp Ieri alle 8:19 pm

» Motosega sconosciuta e aiuto per acquisto barra
Da Alberto_64 Ieri alle 7:15 pm

» Dolmar CA come rimetterla in funzione
Da fiatista87 Ieri alle 7:03 pm

» Info motore vecchio rasaerba Toro
Da Fiore88 Ieri alle 6:40 pm

» Stihl MS 500i
Da Daniele 500i Ieri alle 12:48 pm

» Restauro vecchio motore elettrico
Da thor1 Ieri alle 11:07 am

» consiglio motosega tra 4
Da luca31 Ieri alle 10:20 am

» Anticipo accensione motore JLO L101
Da leoneant Ieri alle 9:11 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Ieri alle 7:24 am

» Uso/abuso funzione " Quote "
Da luca31 Ieri alle 7:20 am

» * Verricello a scoppio Portable Winch PCW 3000
Da Sapin Lun Gen 25, 2021 10:16 pm

» Susino compromesso ?
Da mmxmax Lun Gen 25, 2021 8:39 pm

» Pompa olio Oleomac 260
Da il mecc Lun Gen 25, 2021 4:08 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 2
Da Franco2021 Lun Gen 25, 2021 10:43 am

» Motocarriola fuji opem
Da asostoff61 Dom Gen 24, 2021 9:05 pm

» Taglio secondo il lunario
Da ferrari-tractor Dom Gen 24, 2021 8:32 pm

» * Motosega Oleomac 233/240
Da MircoBob Dom Gen 24, 2021 6:15 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da falcetto Dom Gen 24, 2021 5:22 pm

» Mi serve una motosega da potatura?
Da eziopalz90 Dom Gen 24, 2021 2:50 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da luca31 Dom Gen 24, 2021 1:37 pm

» Tabelle tempi stagionatura
Da pipporan Sab Gen 23, 2021 11:18 pm

» Nuova motosega
Da Creed Sab Gen 23, 2021 9:53 pm

» filtro benzina a rete interno al carburatore
Da joutul Sab Gen 23, 2021 7:59 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21198 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mauro1968

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 272833 messaggi in 13788 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 180 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 179 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

nytro

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap30%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 30% [ 158 ]
Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap35%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 35% [ 184 ]
Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap12%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 12% [ 64 ]
Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap2%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 2% [ 13 ]
Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap4%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 4% [ 20 ]
Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap5%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 5% [ 24 ]
Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap2%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 2% [ 11 ]
Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap9%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 9% [ 47 ]
Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_lcap1%Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento

Andare in basso

Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Empty Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento

Messaggio  mastiffs91 il Sab Nov 28, 2020 6:42 am

Ciao a tutti, ho preso da pochi mesi una EFCO MT45-10 45cc 3CV. La macchina ha poche ore di utilizzo e per il momento ne sono soddisfatto ma ho un dubbio. In fase di accensione classica procedura a motore a freddo, (primer,start,attesa 1° scoppio, chiusura starter e accensione) la macchina senza toccare l'accelleratore va in moto e alza i giri motore al massimo finche' non do il primo colpo sulla leva accelleratore per poi stabilizzarsi al minimo. Questo lo fa solo a motore freddo mentre se a caldo la metto in moto parte senza alzare i giri motore ma rimane sui giri minimi standard. Mi chiedo se e' deleterio per un motore a freddo accellerare al massimo anche per due secondi (il tempo di dargli la prima accellerata) oppure se e' una procedura corretta e/o e un problema di carburazione. Nelle precedenti macchine che avevo (anche se cinesi) a freddo partivano normalmente con il regime minimo per questo non mi spiego tanto che per timore che possa avvenire qualche graffio sul cilindro/pistone uso una percentuale di olio piu grassa del dovuto (3,5 - 4%)
Premetto che la macchina ha poche ore di utilizzo e non e stata toccata in nulla dalla consegna del venditore

mastiffs91
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Empty Re: Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento

Messaggio  entoni il Sab Nov 28, 2020 6:59 am

Non conosco il mezzo in questione, ma penso che rientri nella norma, anche la mia resta un po' accelerata, miscela al 3,5 mi sembra esagerato potresti scendere al 2,5 per i primi tempi. Al limite per scrupolo essendo il mezzo nuovo, rivolgerti al rivenditore, comunque attendi commenti da persone più esperte di me
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento Empty Re: Efco MT4510: dubbio in fase di avviamento

Messaggio  galero96 il Sab Nov 28, 2020 7:03 am

Ciao, tutto normale quello che descrivi. Sulle macchine vecchie c'è il pulsante che blocca l'acceleratore per dare il mezzo gas, nelle macchine nuove quando tiri l'aria entra automaticamente il mezzo gas infatti dovresti sentire uno scatto secco. A macchina spenta prova a tirare l'aria e poi premi l'acceleratore, vedrai che l'aria andrà in posizione di marcia e sentirai uno scatto.
Mi raccomando in fase di avviamento inserisci sempre il freno catena perché poi la catena parte a razzo e c'è da farsi male sul serio.
La miscela con olio sintetico è davvero eccessiva a quelle percentuali, scendi al 2.5 se vuoi stare tranquillo ma non di più altrimenti incrosti tutto e rischi anche di grippare.
Hai letto il manuale? Se esci dal seminato la garanzia non credo che ti darà ragione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Sab Nov 28, 2020 8:22 am

Tutto normale. Sostieni che "gira al massimo" ma in realtà è solo una parziale accelerazione senza carico di contrasto.
E' cambiato qualcosa dai primi avviamenti della macchina nuova?
Riesci a fornire qualche impressione personale sulle prestazioni di questo nuovo modello che vedo ha un costo conveniente? Ha qualche targhetta che la battezza come "made in China o P.R.C."? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mastiffs91 il Sab Nov 28, 2020 10:46 am

Grazie per la risposta Falcetto. La macchina non ha etichette di costruzione in oriente ma semplicemente targhetta Emak e il seriale di produzione, stampato anche sulla plastica lato inferiore. Vorrei censirne al piu presto delle impressioni ma ha troppo poco tempo di utilizzo e aspetto tempi piu maturi.Per l'avviamento e' sempre stato cosi, fin dal primo nel piazzale del rivenditore per la consegna.  In ogni caso mi sembra una buona macchina.

Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 28, 2020 3:49 pm, modificato 1 volta (Motivo : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

mastiffs91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 il Sab Nov 28, 2020 11:12 am

Ma scusa , il rivenditore cosa ai detto in proposito dell'avbiamento difficoltoso?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Sab Nov 28, 2020 12:54 pm

L' avviamento deve essere così, da fredda. Appena è in moto sfiori il gas e scende di giri al minimo. Tutto ok. Non tenere la miscela al 4, tienila a 2 2,5

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppe30679 il Sab Nov 28, 2020 2:42 pm

A caldo non te lo fa perchè non tiri l'aria: come diceva già qualcuno, è quella che ti inserisce il mezzo gas.
Comunque anche a me scoccia che a freddo parta su di giri: evidentemente sei fissato come me Very Happy , ma certamente se sono state concepite così non succede niente.

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Sab Nov 28, 2020 3:56 pm

Se proprio non vi piace, dopo il primo scoppio, riaprire l'aria, "sganciare" la pre-accelerazione azionando il grilletto acceleratore e poi partirà al minimo. Ma talvolta, a caldo, è previsto di inserire la pre-accelerazione tirando la levetta e poi riportandola in posizione di accensione. Saluti

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 il Sab Nov 28, 2020 5:26 pm

Non conosco la macchina ma sulla mia ad esempio se apro chiudo l'aria entra automaticamente il mezzo gas e non c'è verso di toglierlo se non aprendo l'aria. Forse l'unica cosa è sganciare il ferretto che innesca il mezzo gas ma non la trovo una cosa scomoda sinceramente, il problema si pone se con il freno catena gira al minimo per del tempo allora si riscalda la campana con tutti i problemi del caso ma una volta accesa va tolto il mezzo gas.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Sab Nov 28, 2020 6:33 pm

Corretto l'inesattezza.
Con motore al minimo la frizione è normalmente chiusa e la campana non si scalda. Saluti

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  jacoposv il Gio Dic 03, 2020 1:45 pm

falcetto ha scritto:Tutto normale. Sostieni che "gira al massimo" ma in realtà è solo una parziale accelerazione senza carico di contrasto.
E' cambiato qualcosa dai primi avviamenti della macchina nuova?
Riesci a fornire qualche impressione personale sulle prestazioni di questo nuovo modello che vedo ha un costo conveniente? Ha qualche targhetta che la battezza come "made in China o P.R.C."? Saluti
Io ho il modello precedente (MT4400), che dovrebbe essere uguale a parte alcuni dettagli tipo il livello a vista del serbatoio e l'estetica (meno affusolata e senza fascia nera).
Dovrebbe essere costruita in Italia, io mi trovo benissimo. buona qualità, motore pronto e vivace, patisce solo un poco i tagli a piena lama. Avviamento sempre pronto. Si tratta di una semi-professionale e, in questo segmento, mi sento di consigliarla vivamente.
Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Gio Dic 03, 2020 4:30 pm

jacoposv ha scritto:
falcetto ha scritto: Ha qualche targhetta che la battezza come "made in China o P.R.C."?
Io ho il modello precedente (MT4400), che dovrebbe essere uguale a parte alcuni dettagli tipo il livello a vista del serbatoio e l'estetica (meno affusolata e senza fascia nera).
Hai perfettamente ragione. Sono uscito dal seminato, pensando fosse serie MTH e la mia domanda non ha senso. Saluti

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato