Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 646 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 645 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giamb81

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap30%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap35%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap12%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap2%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap4%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap5%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap2%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap9%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap1%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Mi serve una motosega da potatura?

+6
eziopalz90
matgreen
luca31
galero96
ferrari-tractor
Joe_UD
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mi serve una motosega da potatura? Empty Mi serve una motosega da potatura?

Messaggio  Joe_UD Mar Dic 01, 2020 11:54 am

Buongiorno a tutti.

Ho cominciato ad utilizzare con soddisfazione questo autunno la Dolmar 5105 cui sono arrivato tramite i vostri consigli qui.

https://lamotosega.forumattivo.com/t21995-consiglio-motosega-per-mantenimento-frutteto-e-bosco

Principalmente sezionamento e pezzatura per il momento, in attesa arrivi Gennaio Febbraio per il bosco.

Sabato, pensando a quanto mi attende con l'anno nuovo, ho cominciato a chiedermi se mi serva o meno metterci vicino una motosega da potatura.

A parte il bosco, ho un frutteto con una trentina di piante (mele, pere, susine, prugne, albicocche, cachi, fichi, ...) completamente da rimettere in sesto, in quanto quasi abbandonato al suo destino dal precedente proprietario. In particolare, una pianta di caco e una di fico necessitano di tagliare rami di 10-15 cm.
Inoltre, quest'anno devo "tosare" i gelsi: ne ho più di 25, e alcuni hanno rami già sui 10-15 se non più.

L'anno scorso quel po' di potature che ho fatto le ho fatte con il segaccio a mano... però, sinceramente, al solo pensiero della mole di lavoro di sopra mi viene male.

Da cui la domanda: ho bisogno di una motosega da potatura?
Mi par di capire che la Dolmar non sia atta allo scopo.

Che dite?

Grazie

Giovanni

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Mi serve una motosega da potatura? Empty Re: Mi serve una motosega da potatura?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 01, 2020 12:58 pm

allora... "potatura" non vuol dire tagliare rami da 10cm.
la potatura la puoi tranquillamente gestire col segaccio, svettatoio e forbici.

il tagliare per riforma lo puoi fare con la tua motosega, tenendo conto che salire su una scala con una motosega non è affatto sicuro in ogni caso.
per il fico... in alcuni casi conviene tagliare tutto e poi allevare un pollone, tanto ricaccia vigoroso e così lo riesci a gestire meglio.

per i gelsi: puo ianche lasciarli andare liberi potando i rami troppo verticali in modo da espandere la chioma. in altezza si limitano da soli.
se devi capitozzare tutto per altri motivi, la cosa più conveniente e sicura è operare da una piattaforma rialzata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 Mar Dic 01, 2020 1:15 pm

Per capire se ti serve una motosega da potatura dovresti dirci la mole di lavoro ma per farlo bisogna essere consapevoli del lavoro da svolgere. Sai come si effettuano gli interventi di potatura e come si imposta una pianta per la produzione?
Beh non è questo il topic corretto ma se non lo sai chiedi nella sezione adatta mettendo delle foto delle piante così possiamo consigliarti meglio.
Saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Dic 01, 2020 4:09 pm

Ottime premesse.

In ogni caso possiamo dire che con una trentina di piante da frutto più i gelsi, se hai voglia di fare un investimento sui 300 euro, ti rendi la vita più comoda.
Aspettiamo le tue risposte ai post precedenti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Joe_UD Ven Gen 15, 2021 9:15 am

Intanto, ri-buongiorno a tutti.
Ho aperto questo topic troppo tempo fa, ma poi il lavoro (quello vero e quello in casa) e la famiglia che si è allargata mi hanno tenuto lontano da pensieri terzi.
Rieccomi, con un po' di tempo e tanta voglia di cominciare i lavori all'esterno.

Rispondendo un po' ai punti che avete sollevato qui sopra:

- come avrete capito, sono tutt'altro che un esperto, anzi, sono un neofita. Ho acquistato da quasi due anni questa viletta con un po' di terreno, frutteto e bosco (che erano in condizioni di totale abbandono) e adesso mi trovo a dover rimetterli in sesto.
- al momento agisco come "braccio armato" dello zio di mia moglie, che ha una vita da coltivatore e viticoltore alle spalle. Ovviamente, cerco di imparare il più possibile per poter fare da me in futuro.
-avendo 85 anni suonati, lo zio ha una concezione di metodo di lavoro e sicurezza "di altri tempi". Oltre che stumentazione altrettanto datata... è più il tempo di solito che perde ad accendere la sua motosega che il tempo che la fa funzionare.... Per cui vorrei piano piano investire nella strumentazione minima indispensabile per tenere in ordine la proprietà lavorando in sicurezza.

Fatte queste premesse: certamente accolgo il suggerimento e mi muovo nell'altra sezione per chiedere i vostri consigli/pareri sulla potatura.

Qui il discorso è proprio capire se, magari operando su piattaforma rialzata (ho un trabatello che potrei usare allo scopo) posso operare con la dolmar o se è meglio avere una bestia più piccola e leggera con catena atta a interventi più di fino.

Grazie

Giovanni

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Gen 15, 2021 11:04 am

No, io personalmente la Dolmar la lascerei per i lavori a terra nel bosco.

Per lavorare nel frutteto io opterei per una macchina da potatura. Echo cs 280 tes , shindaiwa 280 ts, zenoah 2700, husqvarna 525 intorno ai 300 euro circa. Echo cs 2511 o stihl ms 151 salgono sui 400 euro abbondanti.
Ce ne sono anche altre che non mi vengono in mente.

Poi abbiamo anche i vari topic sul segaccio, forbice da potatura e troncarami che ti serviranno sicuramente

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Joe_UD Ven Gen 15, 2021 11:29 am

Bene, quindi abbiamo un primo parere... mi servirebbe una motosega da potatura.

Qualcosa di un po' più economico, dato che non era nei piani very cry ?
A budget per quest'anno avevo messo il trattorino rasaerba...

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Gen 15, 2021 11:55 am

Non saprei consigliarti. Queste sono tutte macchine utilizzate anche da professionisti. Si possono trovare online sui 270 euro cercando un po'. Forse qualcosa meno...
Ma se vuoi acquistare in zona sono sui 280 300 euro. Aggiungo la makita di cui non ricordo la sigla.

Le altre che possiamo considerare hobbistiche non le conosco tanto ma io non le prenderei.
Ma lascio la parola a chi magari le usa ...tieni conto che 150 euro per una motosega così piccola e compatta sono veramente pochi...meno di metà vanno in barra e catena. Per cui ...

Puoi prendere 2 segacci professionali, sui 70 euro l'uno. Poi ti prendi una macchina valida quando puoi ... (te la butto lì)

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Joe_UD Ven Gen 15, 2021 1:19 pm

In effetti finora ho fatto a mano... e senza strumenti seri, per cui segaccio, svettatore e forbici da potatura dovrei comunque prenserli.

Domanda forse stupida: perchè consigli DUE segacci?

Grazie

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Gen 15, 2021 1:31 pm

Io direi un segaccio corto e dritto e uno lungo e curvo...l'ho pensato così Very Happy .

Per la motosega servono comunque i dpi se non li hai già...

Forbice, troncarami corto e lungo. E due segacci. Con 200 220 cucuzze te la cavi credo...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Joe_UD Ven Gen 15, 2021 1:34 pm

Stavo proprio sulla sezione del forum relativa a segacci, forbici e svettatori. Smile

Dotazione DPI completa fatta appena acquistata al Dolmar. Non mi muovo senza! ok capo

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Gen 15, 2021 1:53 pm

Ho dimenticato l'asta ...anche quella ci vuole ...àcc .

Per la motosega da potatura è consigliabile un paio di maniche anti taglio...ma quelle non costano tanto.
Io ti ho dato una panoramica...a mio parere. Aspetta pure altri ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  matgreen Ven Gen 15, 2021 4:01 pm

Visto che hai già dolmar makita puoi andarti a vedere la Ps311th / EA3110T che altro non è che la Maruyama mcv3101ts rimarchiata, la trovi anche con colori active (28.28) o Ibea (3000). Io ce l'ho da tre anni e ne sono molto soddisfatto, in caso prendila con la barra da 25cm che è più maneggevole e equilibrata. La trovi intorno ai 300.
Potresti anche valutare un usato dei modelli che ti hanno consigliato, con 150-200€ te la cavi, piuttosto di scendere come qualità io farei così.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  eziopalz90 Dom Gen 24, 2021 10:11 am

Io posseggo una efco mtt2500 pagata 340 euro nell'emporio vicino casa, mi trovo bene, è veloce, ben bilanciata, taglia molto bene, consuma poco, non stanca le braccia. Non mi ha mai dato problemi né di carburazione né di altro, ci ho tagliato anche 20 quintali di legna di quercia da 20/30cm di diametro. Un modello come il mio usato lo trovi tranquillamente a 150/200 euro.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Gen 24, 2021 10:21 am

eziopalz90 ha scritto:Io posseggo una efco mtt2500 pagata 340 euro nell'emporio vicino casa, mi trovo bene, è veloce, ben bilanciata, taglia molto bene, consuma poco, non stanca le braccia. Non mi ha mai dato problemi né di carburazione né di altro, ci ho tagliato anche 20 quintali di legna di quercia da 20/30cm di diametro. Un modello come il mio usato lo trovi tranquillamente a 150/200 euro.
340 euro ... è stato un poco caro.

Se ti va ci puoi postare qui https://lamotosega.forumattivo.com/t14016-motoseghe-da-potatura-parte-2 le tue impressioni, sarebbero gradite ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  eziopalz90 Dom Gen 24, 2021 2:50 pm

Lo so, ma per paura che mi avesse dato problemi l'ho presa vicino casa...online la trovi pure a 280 euro spedizione inclusa.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Joe_UD Lun Mar 29, 2021 9:29 am

I lavori procedono, dunque man mano mi rendo conto di quel che davvero mi serve.
Pertanto ritorno a voi.

Sto seriamente considerando di acquistare questa benedetta motosega da potatura.
A forza di darci di segaccio, ho il braccio di un culturista!  ...àcc
E sono ben lungi dall'aver finito...  bonk!bonk!

Ero già pronto per la Makita (acquisto on line), dato che ho Dolmar e l'assistenza sarebbe la stessa.

Poi ho buttato un occhio ai potatori a scoppio su asta di prolunga telescopica.

Sono sicuramente più pesanti e meno versatili, ma mi permeterebbero di lavorare da terra.

Come budget non siamo molto lontani da una motosega da potatura.

Che ne dite?

Vedo anche che ci sono dei potatori per decespugliatore. Rispetto alle due soluzioni di qui sopra?

Grazie mille!

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Lun Mar 29, 2021 9:36 am

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Roberto1962 Lun Mar 29, 2021 10:04 am

Posseggo da qualche anno un portatore telescopico della Sthil, mai fatto un acquisto più azzeccato, mi permette fino a 4/5 metri di potare senza salire sulla pianta, certo è un poco pesante ma con la tracolla è perfetto, altro nolo dolente il prezzo ma li vale tutti, te lo consiglio si quelle altezza.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Joe_UD Lun Mar 29, 2021 5:26 pm

Grazie mille per il parere.

Purtroppo il prezzo è una discriminante importante.
La motosega da potatura con 300 euro la prendo.

Un potatore come lo Stihl di cui parli siamo oltre 900 se ho visto bene.

Unito al fatto che il grosso del lavoro sarebbe quest'anno.
Poi per i prossimi per il mantenimento il segaccio su asta (che ho) dovrebbe bastere.

Oltre al fatto che la motosega da potatura ha tutta un'altra versatilità.

Sono molto indeciso.

Purtroppo mi sto rendendo conto che non è facile capire a priori esattamente quello che serve, ma che la consapevolezza viene con l'esperienza, l'utilizzo e passando per acquisti anche sbagliati.
Ovviamente si tratta di arrivare a questa consapevolezza con il minimo spreco di risorse possibile.

Giovanni

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Mar Mar 30, 2021 2:30 pm

Ciao!

Anche io mi sono trovato nella tua stessa condizione, terreno lasciato andare, piante altrettanto, e con le potature ho dovuto andarci pesante per potere riformare il tutto l’anno prossimo... sono anche io un neofita, ne so poco di potature, ma capivo che quelle piante avevano bisogno di una sistemata drastica... comunque per farla breve, ho tagliato i rami più grossi, per un massimo di 10cm, con il segaccio a mano, oltretutto nemmeno affilato, e non ti dico il tempo che alla fine perdi per fare un lavoro del genere in questo modo... una motosega da potatura ti verrebbe molto comoda, con una lama da 25cm è già più che abbastanza, volendo vendono quelle minimotoseghe a ‘pistola’ elettriche, ma come resa dubito siano come una classica motosega da potatura... in ogni caso valuta tu se prenderla, calcola il fatto che una volta che gli hai dato una sistemata una volta, tenendole sempre belle pulite e potate ogni anno, non ti spareranno più così tanti rami grossi, lavorerai sempre su rami di 1/2/3 anni... ti ripeto io sono poco esperto e magari ho detto anche qualcosa di errato, ma in base alla mia esperienza posso dirti questo... spero ti sia stato utile

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Joe_UD Mar Mar 30, 2021 3:38 pm

Ciao!

Grazie per il contributo, interessante avere pareri anche da chi è alle prime armi come me.
Guarda, ti posso dire che siamo esattamente nella stessa condizione.
Anche io ho fatto finora il grosso a mano, con segaccio su asta telescopica.
Ma necessito di maggiore velocità, posso dedicarci i weekend e ci sto "perdendo" (meglio, ci sto investendo) molto più tempo di quello che avevo stimato.

So anche che nei prossimi anni la necessità di grossi interventi non dovrebbe esserci.

Ma se vedi quanto hanno ricacciato i gelsi in un anno... ecco, forse la motosega da potatura / potatore mi torneranno più che utili anche in futuro.

Per cui, sono assolutamente intenzionato a procedere, avendo la fortuna di poter investire qualche euro.

Il dubbio è:
- motosega: più versatile, utilizzabile poi per sramare e altri piccoli lavori dove il 50cc può rimanersene tranquillo; ha il contro che per tagliare in altezza dovrei lavorare su scala o trabatello
- potatore: meno versatile, e scomodo e pesante da quanto capisco. ma lavorerei da terra, e renderebbe il tutto più sicuro. PEr i prossimi anni, il segaccio a mano su asta dovrebbe essere più che sufficiente.

Questo devo risolvere, e poi procedere, in un senso o nell'altro.

Grazie
Giovanni

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Mar Mar 30, 2021 5:20 pm

Figurati non c’è di che, si sulle tue riflessioni concordo, purtroppo la scala non è un gran che sugli alberi... oltretutto proprio l’altro giorno per fare una potatura ho preso dentro il dito con la motosega da potatura per una stupidata, ed ero a terra a tagliare, su una scala il pericolo è maggiore... il potatore ad asta è molto scomodo a mio parere, ma dipende sempre com che altezze hai a che fare... appunto ti ripeto, devi valutare in base a ció che devi fare, rimango peró dell’idea che la motosega sia sempre una soluzione piu rapida😜 ciao!

Samuele

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto Mer Mar 31, 2021 7:48 am

io posseggo sia il potatore telescopico che la motosega da potatura (entrambi oleo-mac).
Per cominciare ti direi di prendere la motosega.
Versatilità, leggerezza sono i suoi punti forti. Nel bosco la porto sempre dietro per la pulizia dei ricacci, per la sramatura e sezionatura dei rami più fini.

Per le potature vere e proprie non la uso più perché vado solo di forbici.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Tommys Mer Mar 31, 2021 10:05 am

Personalmente il potatore non lo uso mai, ci vuole più tempo ed è più stancante. Per quel tipo di lavoro ho due scale  leggere in alluminio, una da 3,5 metri ed una da 5. Il risultato è decisamente migliore. Il potatore non si controlla nello stesso modo ed alcuni tagli tra i rami non vengono bene.  Poi, ho anche la scala da 12 metri, ma quella è pesante e la impiego solo per la potatura "vera". Il potatore, secondo me, ha senso se uno ha paura di salire sulla scala, se non ha tanta dimestichezza con la motosega o se non se la sente. Sicuramente è più sicuro per un hobbista.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili