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Puleggia avviamento Efco 151

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Messaggio  pavona61 Mar Dic 01, 2020 8:13 pm

La motosega è stata acquistata come ricambi per sistemare una Blitz, credevo che non partisse nemmeno,invece la motosega parte,gira bene,forse esce poco olio catena,ho un problema con l'avviamento : https://postimg.cc/G41cb1rG

se stringo la vite che regge la puleggia gira male e la fune rimane fuori lenta,se provo ad allentarla, la puleggia sembra che giri storta, come se fosse consumato il perno del carter dove và fissata,può essere?quanti giri si devono fare per caricare la molla per poi riavvolgere la fune di avviamento?grazie,saluti

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Messaggio  nitro52 Mar Dic 01, 2020 8:20 pm

Io di solito la carico al massimo e poi torno indietro di 1,5 giri Max 2
Ciao nitro
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Messaggio  pavona61 Mar Dic 01, 2020 9:08 pm

ok grazie,per la puleggia che mi puoi dire?grazie,saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 01, 2020 9:42 pm

purtroppo non ho la sfera magica... smonta tutto e verifica rotture o usure anomale... occhio alla molla! (sfilare con cautela e occhiali di sicurezza)
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Messaggio  pavona61 Sab Dic 12, 2020 9:16 pm

la puleggia l'ho sostituita oggi,sembra che va bene,non mi è chiara la procedura per caricare la molla,ho fatto così,ho rimesso la molla,la corda circa 40-45cm l'ho inserita sia sulla puleggia che sulla manopola, ho caricato la molla in senso orario,la corda è rimasta sempre fuori dalla pulleggia intanto che caricavo la molla,poi ho mollato la puleggia piano piano e la corda si è arrotolata sulla puleggia,non so se ho fatto bene,se la molla è troppo carica,grazie,saluti

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Messaggio  falcetto Dom Dic 13, 2020 7:16 am

40 cm di corda sono pochi. Servono 80-90 cm. Servono un paio di giri di precarica molla dopo che la maniglia di avviamento è a zero sul carter. Poi estrai tutto e verifichi il corretto ritorno all'interno del carter.
Tassativo che la totale estrazione sia imposta dalla lunghezza corda e non forzi sui ganci interni della molla. Saluti

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Messaggio  pavona61 Dom Dic 13, 2020 10:22 am

scusa ma ho sbagliato misura,la corda è 75cm, ne avevo presa 1,5 mt per due motoseghe,l'ho tagliata a metà,una cosa non ho capito,quando si carica la molla, la corda deve stare fuori dalla puleggia come ho fatto io?no perchè se la metto dentro la puleggia girando in senso orario la corda si avvolge nella parte superiore e non va bene rispetto al foro di uscita della manopola,non so se mi sono spiegato,grazie

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 13, 2020 10:38 am

Si la corda deve stare fuori , carichi tutta la molla e poi torni indietro di un paio di giri quindi la fai tornare indietro tutta facendogli avvolgere la corda , poi la fai entrare nel foro di uscita e la fissi alla maniglia di avviamento
Si 75cm di corda possono andare
Ciao nitro
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Messaggio  pavona61 Dom Dic 13, 2020 10:43 am

ok,grazie,saluti

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Messaggio  falcetto Dom Dic 13, 2020 10:48 am

Sinceramente non capisco dov'è la difficoltà di avvolgere la corda sulla puleggia e dare un paio di giri di precarica. Qui sotto 2 esempi. Il primo molto semplice perchè la puleggia è sporgente, il secondo un po' più complicato perchè la puleggia è incassata e bisogna sfruttare il piccolo scarico presente e previsto sul diametro esterno della puleggia. Posta una foto della tua situazione.
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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 1:14 pm

pavona61 ha scritto:La motosega è stata acquistata come ricambi  per sistemare una Blitz, credevo che non partisse nemmeno,invece la motosega parte,gira bene,forse esce poco olio catena,ho un problema con l'avviamento :
io ho utilizzato per anni esattamente quella motosega, l'unico problema avuto era la pompa dell'olio che essendo in plastica e non in metallo si usurava velocemente

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Messaggio  ET_A Dom Dic 13, 2020 8:02 pm

nitro52 ha scritto:Si la corda deve stare fuori , carichi tutta la molla e poi torni indietro di un paio di giri quindi la fai tornare indietro tutta facendogli avvolgere la corda , poi la fai entrare nel foro di uscita e la fissi alla maniglia di avviamento
Si 75cm di corda possono andare
Ciao nitro
Metodo molto macchinoso e poi devi tenere ferma la puleggia carica mentre infili nella maniglia e fai il nodo.
Se monti già tutto precedentemente, poi, con il filo nell'asola della puleggia, gli fai fare un pò di giri di caricamento e poi richiami la corda nella puleggia è molto più semplice.

Saluti Ettore
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Messaggio  nitro52 Dom Dic 13, 2020 8:09 pm

Si Ettore così eviti come hai detto dei passaggi antipatici , ma personalmente ho sempre fatto comev ho scritto e tutto sommato mi sono trovato bene
Ciao nitro
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