Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da berge50 Oggi alle 10:05 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:20 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310685 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 392 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 386 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, boscocastagno, Camaro71, FF1962, nicola64, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap30%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 30% [ 158 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap35%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 35% [ 184 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap12%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 12% [ 64 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap2%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 2% [ 13 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap4%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 4% [ 20 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap5%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 5% [ 24 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap2%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 2% [ 11 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap9%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 9% [ 47 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_lcap1%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

+6
belcanto
fubiano
il mecc
ferrari-tractor
falcetto
christian gianotti
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mar Dic 08, 2020 5:05 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovo e spero di pubblicare nella sezione corretta.

Il mio problema è il seguente: ho appena acquistato uno spaccalegna usato della Zanon 9tonnellate con attacco diretto del moltiplicatore e pompa alla presa di forza, e collegandolo al mio trattore non funziona.
Non avendolo potuto provare perchè chi lo vendeva non aveva più il trattore ed era fermo per inutilizzo da 2/3 anni, ho chiesto:
- il senso di rotazione (mi ha risposto orario)
- se aveva notato perdite di velocità e forza durante gli ultimi utilizzi (risposta no, sembrava funzionare tutto bene e non aveva dato mai problemi)

Una volta arrivato a casa l'ho collegato al trattore ma non si muoveva nulla, quindi ho fatto le seguente operazioni:
- controllato livello dell'olio e rabboccato
- riempito manualmente il tubo di aspirazione dell'olio pensando che potesse esserci aria all'interno
- ho riprovato e subito è uscito l'olio dallo sfiato del tappo serbatoio azz
- successivamente ho smontato il tubi dal distributore controllando che non ci fosse qualcosa a bloccarlo, ma apparentemente era apposto ed il pistone manualmente si muoveva facendo fuoriuscire l'olio all'interno delle tubazioni
- allora ho smontato il tubo di mandata e fatto girare manualmente il moltiplicatore nel senso di rotazione della presa di forza, il RISULTATO è stato quello di far fuoriuscire nuovamente l'olio dallo sfiato del tappo serbatoio
- a questo punto, sempre manualmente, ho invertito il senso di rotazione e l'olio usciva regolarmente dal tubo mandata
- ho ricollegato il tubo mandata al distributore, e sempre manualmente, ho azionato il moltiplicatore, RISULTATO il pistone ha iniziato a muoversi Neutral

Ora i mie dubbi sono:
- il senso di rotazione "orario" della presa di forza è guardandola da dietro il trattore giusto?
- il pistone ha iniziato a muoversi quando ruotavo il moltiplicatore in senso opposto a quello della presa di forza, quindi chi lo utilizzava prima aveva la rotazione invertita?
- posso aver danneggiato la pompa o moltiplicatore per averla fatto girare in senso contrario per circa 30 secondi totali?
- quando provavo manualmente e facevo alzare il pistone, dopo circa 20 cm di corsa il moltiplicatore non sforzava più ed il pistone era nuovamente fermo, ma azionando il pedale per la discesa del pistone si muoveva, ma nelle 2 direzioni sempre solo di circa 20 cm era il movimento

Ho chiamato chi me l'ha venduto per spiegare il problema, ed essendo una persona onesta mi riconosce i danni o in alternativa mi restituisce i soldi riportandogli lo spaccalegna.
Io in realtà vorrei tenerlo se funzionante, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

Grazie

allego delle immagini sperando che possano servire

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2013

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2014

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2015

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2016

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2018

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2017

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2019

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2020

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  falcetto Mar Dic 08, 2020 5:27 pm

christian gianotti ha scritto: Ora i mie dubbi sono:
- il senso di rotazione "orario" della presa di forza è guardandola da dietro il trattore giusto?
- il pistone ha iniziato a muoversi quando ruotavo il moltiplicatore in senso opposto a quello della presa di forza, quindi chi lo utilizzava prima aveva la rotazione invertita?
- posso aver danneggiato la pompa o moltiplicatore per averla fatto girare in senso contrario per circa 30 secondi totali?
- quando provavo manualmente e facevo alzare il pistone, dopo circa 20 cm di corsa il moltiplicatore non sforzava più ed il pistone era nuovamente fermo, ma azionando il pedale per la discesa del pistone si muoveva, ma nelle 2 direzioni sempre solo di circa 20 cm era il movimento
La sezione è corretta.
Non sono esperto in oleodinamica. A mia conoscenza il senso di rotazione si intende guardando frontalmente la pompa. Se non sbaglio la tua ha il moltiplicatore e pertanto si inverte.
Visto che il pistone fa 20 cm di corsa regolare significa che poi non va più avanti perchè manca olio.
Attendi fiducioso pareri più professionali.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 08, 2020 6:20 pm

per caso il "trattore" (tuo o del venditore) era un vecchio pasquali?

essendo una pompa ad ingranaggi è molto probabile che sia reversibile, quindi non hai rovinato nulla.
anche secondo me manca olio, basta controllare il livello quando ti si ferma il pistone.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mar Dic 08, 2020 6:31 pm

Il mio non è un Pasquali ma un Bertolini, e da quanto detto dal venditore nemmeno il suo era un Pasquali. Ecco i miei dubbi.
Guardando al presa di forza gira in senso orario.
La corsa di 20 cm al momento non mi preoccupa, in quanto ho fatto solo delle rotazioni manualmente e probabilmente c'è aria nel circuito.
Quindi mi basterebbe acquistare un invertitore di rotazione per far funzionare correttamente il tutto? giusto?

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Mar Dic 08, 2020 7:08 pm

CIAO,
la pompa che monti,e' bidirezionale,cioe' puo' girare in entrambi i sensi senza problemi.
occorre pero' invertire le tubazioni sulla pompa,le flange di attacco sono uguali.
per il problema dell'altezza puo' essere livello olio basso,pero' dato che l'hai fatto girare a mano,forse noncrei abbastanza pressione per vincere la resistenza.
non riesco a vedere il pistone,se e' a singolo o doppio effetto.
se e' a singolo effetto dovrebbe avere un solo tubo quello di pressione,e anche di ritorno,sicuramente puo' esserci una molla dentro il pistone che serve a rialzarlo.
almeno se funziona cosi'.
per il fatto che ti esce olio dallo sfiato e' proprio perche gira al contrario.
inizia a girare i tubi sulla pompa,e poi prova.
i sistemi idraulici aperti non hanno bisogno di spurgo.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 08, 2020 7:29 pm

condivido: inverti i tubi alla pompa e ne riparliamo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mar Dic 08, 2020 8:20 pm

il mecc ha scritto:CIAO,
occorre pero' invertire le tubazioni sulla pompa,le flange di attacco sono uguali.
per il problema dell'altezza puo' essere livello olio basso,pero' dato che l'hai fatto girare a mano,forse noncrei abbastanza pressione per vincere la resistenza.
non riesco a vedere il pistone,se e' a singolo o doppio effetto.

Ci avevo pensato di invertire i tubi, il problema è che i corpi hanno dimensioni ed interassi delle viti differenti, ingresso olio M6 ed uscita (mandata) M5, quindi non posso invertirli. ...àcc bonk!bonk!
Il pistone è a doppio effetto, coi 2 tubi per chiusura ed apertura

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2021
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2022
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2023

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Mar Dic 08, 2020 9:05 pm


ciao, non mi quadra e' stato modificato qualcosa,che mi ricordi non esiste il destro o sinistro,o l'ingresso o l0uscita...dipende dal diametro e tipo di filetto.
allora svita, l'aspirazione sembra un pressatubo in ottone stile pompa acqua...tanto e' bassa pressione.
lo avviti sull'altro a vederlo servira' una riduzione,e fai la stessa cosa con la mandata.
attacco niplo e poi vedi se 1/2 pollice o3/8
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  fubiano Mar Dic 08, 2020 9:18 pm

Per la rotazione dei tubi puoi agire direttamente su i raccordi dei tubi al limite ti occorrerà un niples o una riduzione per l'accoppiamento .Non sono convinto che funzioni ma tentare non costa nulla: di solito è possibile cambiare il senso di rotazione della pompa agendo sulla cartuccia interna invertendola. controlla se sulla pompa c'è segnato il senso di rotazione.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mar Dic 08, 2020 9:26 pm

Ciao,
ho controllato ma non ho trovato nulla che indichi il senso di rotazione della pompa.
Perchè potrebbe non funzionare invertendo solo i tubi? si abbasserebbe la portata?
il mecc ha scritto: ciao, non mi quadra e' stato modificato qualcosa,che mi ricordi non esiste il destro o sinistro,o l'ingresso o l0uscita...dipende dal diametro e tipo di filetto.
allora svita, l'aspirazione sembra un pressatubo in ottone stile pompa acqua...tanto e' bassa pressione.
lo avviti sull'altro a vederlo servira' una riduzione,e fai la stessa cosa con la mandata.
attacco niplo e poi vedi se 1/2 pollice o3/8
Ciao,
perfetto, invertirò appena riuscirò a recuperare le riduzioni e vi aggiornerò ok capo
Grazie

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Mar Dic 08, 2020 10:41 pm

Le diverse flangiature di raccordo indicano che il flusso non deve cambiare direzione.
Magari va lo stesso ma è molto probabile che aspiri aria e si danneggino le tenute.

Si può vedere se è possibile invertire il senso di rotazione cambiando posizione all'albero di ingresso come descritto in questo tutorial:

https://www.vivoil.com/it/blog/come-modificare-il-verso-di-rotazione-delle-pompe-vivoil/
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Mer Dic 09, 2020 7:18 am

puo' essere anche come ti hanno scritto,ma devi essere sicuro che la pompa sia unidirezionale.

se non hai vicino un negozio di oleodinamica,scrivi il codice della pompa in rete e cerca la descrizione, prima di smontare.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Mer Dic 09, 2020 8:24 am

belcanto ha scritto:Le diverse flangiature di raccordo indicano che il flusso non deve cambiare direzione.
Dimenticanza:
oltre le altre cose,cambiando la direzione del flusso ed aspirando dal foro più piccolo esiste il concreto rischio di cavitazione.
Il tipo di costruzione ha la sua ragione di essere.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mer Dic 09, 2020 9:07 am

il mecc ha scritto:puo' essere anche come ti hanno scritto,ma devi essere sicuro che la pompa sia unidirezionale.
se non hai vicino un negozio di oleodinamica,scrivi il codice della pompa in rete e cerca la descrizione, prima di smontare.
Ciao,
Il modello della pompa è stato aggiornato negli anni, trovo solo schede tecniche dei modelli recenti.
Da cosa ho potuto capire gli aggiornamenti riguardano alcuni componenti, ma non il progetto in se. Infatti la da scheda tecnica si può invertire il flusso con tanto di schema spaccato dei componenti. study
ferrari-tractor ha scritto:per caso il "trattore" (tuo o del venditore) era un vecchio pasquali?
essendo una pompa ad ingranaggi è molto probabile che sia reversibile, quindi non hai rovinato nulla.
anche secondo me manca olio, basta controllare il livello quando ti si ferma il pistone.
Il vecchio proprietario la utilizzava con una Moto agricola  Valentini 30 HP, ma non si ricorda il senso di rotazione della presa di potenza

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  fubiano Mer Dic 09, 2020 4:06 pm

Concordo con Belcanto se controlli i diametri di mandata ed aspirazione probabilmente sono diversi, più grande l'aspirazione, se segui le istruzioni che ti ha inviato dovresti risolvere, se stai sul pulito e con calma è più facile a farsi che a dirsi.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Mer Dic 09, 2020 5:30 pm


non e' detto,ci sono pompe reversibili a cui non interessa il diametro di in o out.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  fubiano Mer Dic 09, 2020 5:33 pm

Appunto perchè sono reversibili, ed i due diametri sono uguali, in questo caso non sappiamo se la pompa in oggetto appartiene a questa categoria.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Mer Dic 09, 2020 6:02 pm

come qualcuno ha messo un video sulla reversione delle pompe, se vedi i diametri sono differenti,eppure sono reversibili.
la pompa in questione ha diametri diversi,pero' non si legge la marca,ragion per cui senza specifiche non si va da nessuna parte.
magari chiedere le specifiche a zanon tramite matricola della macchina.
oppure cambiare pompa.
tutto il resto e' solo esperimenti.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Mer Dic 09, 2020 7:33 pm

fubiano ha scritto:è più facile a farsi che a dirsi.
Una bella confusione.
Le pompe propriamente reversibili non sono queste,sono di costruzione speciale per applicazioni speciali.
In questo caso si parla di invertire il senso di rotazione.(o no?)
Osservando il video si vede bene che,cambiando la posizione degli ingranaggi,cambia il senso di rotazione del moto in ingresso ma non cambia la direzione del flusso sul corpo pompa:entrerà sempre dalla flangia grande ed uscirà dalla piccola.
christian gianotti ha scritto: Infatti la da scheda tecnica si può invertire il flusso con tanto di schema spaccato dei componenti. study
Ci sono le informazioni e ci sono le conferme,fate voi.
fubiano ha scritto:è più facile a farsi che a dirsi.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Mer Dic 09, 2020 7:53 pm

Nuovo messaggio  belcanto Oggi alle 8:33 pm 

Osservando il video si vede bene che,cambiando la posizione degli ingranaggi,cambia il senso di rotazione del moto in ingresso ma non cambia la direzione del flusso sul corpo pompa:entrerà sempre dalla flangia grande ed uscirà dalla piccola.

va spiegato meglio,perche' solo invertendo il motrice con il condotto,cambia e come il senso del flusso.
bisogna aggiungere che oltre a quello va cambiato anche il senso di rotazione del motore.
quindi nessun casino.

il termine reversibile e' di uso comune e comprende quello che dice lei , ma anche il fatto che una pompa,o un motore possano funzionare in entrambi i sensi,i secondi naturalmente previa modifica se fattibile.
piu' chiaro di cosi'.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Mer Dic 09, 2020 8:40 pm

C'è più poco da dire:
belcanto ha scritto:Ci sono le informazioni e ci sono le conferme,fate voi.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mer Dic 09, 2020 9:53 pm

belcanto ha scritto: Si può vedere se è possibile invertire il senso di rotazione cambiando posizione all'albero di ingresso come descritto in questo tutorial:
come da video e scheda tecnica ho invertito la posizione degli ingranaggi e rimontando il tutto ho provato manualmente a far girare i moltiplicatore tenendo il tubo mandata scollegato. Effettivamente adesso funziona con la corretta direzione della presa di forza. ok capo
IL PROBLEMA adesso è che ricollegando il tubo mandata al distributore, dopo qualche giro (sempre manualmente) ha iniziato ad uscire l'olio dal tappo del moltiplicatore. affraid

Mi vien da pensare che il moltiplicatore abbia un senso di rotazione, e non possa girare al contrario. E' corretto la mia deduzione? Crying or Very sad

Immagino che l'unica soluzione per farlo funzionare correttamente sia montare un invertitore di rotazione alla presa di forza e riposizionare gli ingranaggi della pompa come in origine. bonk!bonk!

Allego foto del moltiplicatore con uscita olio dal tappo (mentre facevo girare il moltiplicatore il tappo era in posizione orizzontale, potrebbe centrare?)

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2026
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2025
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Img_2024

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  mikhele Mer Dic 09, 2020 10:12 pm

Non può essere come dici perché se così fosse sarebbe stato inutile girare gli ingranaggi per far cambiare senso di rotazione alla pompa.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mer Dic 09, 2020 10:24 pm

scusa ma non ho capito l'osservazione.....
sopra nei mie post ho spiegato il più dettagliatamente che potevo il problema e le operazioni fatte passo passo
in che senso non può essere come dico?

se il moltiplicatore di giri lavorasse nei 2 sensi indistintamente ed avendo invertito il flusso della pompa avrei risolto il problema, il fatto è che il flusso l'ho invertito ma dal tappo del moltiplicatore adesso esce olio.
Casa potrebbe  essere?
il moltiplicatore lavora solo in un senso o può lavorare sia orario che antiorario?

grazie

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  mikhele Mer Dic 09, 2020 10:32 pm

Il moltiplicatore gira nello stesso senso di prima,
Quindi invertendo gli ingranaggi della pompa per il moltiplicatore non cambia nulla

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.