Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere
Da MAX68 Oggi alle 2:03 pm

» McCulloch mac 120
Da José Oggi alle 12:22 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da Cent83 Oggi alle 12:02 pm

» Consiglio nuovo acquisto
Da belcanto Oggi alle 11:52 am

» SI SPEGNE SE ACCELERO
Da blo56 Oggi alle 7:27 am

» consiglio acquisto decespugliatore media potenza
Da Luigi_67 Oggi alle 6:57 am

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da Paolone Oggi alle 6:44 am

» ACTIVE 39.39 sostituzione cilindro
Da manhaus71 Ieri alle 10:58 pm

» Zenoah G3800 aspirazione aria
Da nytro Ieri alle 8:27 pm

» Sequoia - redwood
Da Paolone Ieri alle 6:17 pm

» Pietra LS-Pierre Faux Bahco
Da belcanto Ieri alle 5:32 pm

» SOFFIATORI
Da andrio1979 Ieri alle 4:33 pm

» Carburatore soffiatore Stihl BR600
Da falcetto Ieri alle 3:12 pm

» Restauro OLEOMAC 240
Da nytro Ieri alle 1:35 pm

» Husqvarna 585 - 592 xp
Da Huskyaddict Ieri alle 10:41 am

» Anticipo accensione motore JLO L101
Da Franco20 Ieri alle 8:53 am

» Oleomac 962
Da nitro52 Ieri alle 8:21 am

» Adattare pistone su oleomac 240
Da Alessio510 Ieri alle 6:28 am

» McCulloch promac510 bobina
Da Alessio510 Ieri alle 6:27 am

» Ryobi 300 sj affoga
Da galero96 Ieri alle 5:22 am

» Husqvarna 346XP grippata
Da nitro52 Dom Mag 16, 2021 6:36 pm

» carburazione walbro wyk piccolo dece
Da alx Dom Mag 16, 2021 1:39 pm

» Alpina 0-70 problema olio catena
Da francesco1967 Dom Mag 16, 2021 5:34 am

» Che modello è di Alpina.?
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 9:37 pm

» SPACCALEGNA
Da Franco2021 Sab Mag 15, 2021 5:49 pm

» revisione Zenoah G500AVS
Da falcetto Sab Mag 15, 2021 5:43 pm

» Problema carburazione Partner S50
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 5:23 am

» Problema motosega cinese
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 5:16 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Gianchi65 Ven Mag 14, 2021 8:00 pm

» Decespugliatore non parte
Da galero96 Ven Mag 14, 2021 7:29 pm

» Sostituzione primer Stihl FS 250
Da mymordomil Ven Mag 14, 2021 7:24 pm

» Cavo bobina tranciato Castor c 70
Da luca31 Ven Mag 14, 2021 6:42 pm

» ripristino decespugliatore
Da falcetto Ven Mag 14, 2021 4:21 pm

» Decespugliatore Tayakana 530B non parte
Da zorba Ven Mag 14, 2021 1:32 pm

» Decespugliatore Efco 8300 Perde potenza
Da maxking Ven Mag 14, 2021 2:01 am

» Come regolare puntine su motore minarelli
Da Raiti roberto Gio Mag 13, 2021 8:38 pm

» da loop a manubrio
Da Ciuspolo Gio Mag 13, 2021 8:22 pm

» decespugliatore stihl FR350 parte ma si spegne
Da luca31 Gio Mag 13, 2021 7:38 pm

» Identificazione modello motozappa Lampacrescia
Da falcetto Gio Mag 13, 2021 4:09 pm

» Castor C-70 anno 1976
Da mattias Gio Mag 13, 2021 11:42 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21632 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pescatore

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 280052 messaggi in 14230 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 224 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 221 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Cent83, MAX68, maxi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 514 il Lun Mag 17, 2021 1:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap30%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 30% [ 158 ]
consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap35%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 35% [ 184 ]
consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap12%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 12% [ 64 ]
consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap2%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 2% [ 13 ]
consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap4%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 4% [ 20 ]
consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap5%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 5% [ 24 ]
consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap2%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 2% [ 11 ]
consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap9%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 9% [ 47 ]
consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_lcap1%consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

consiglio acquisto motosega economica 45-55cc

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Empty consiglio acquisto motosega economica 45-55cc

Messaggio  pipporan Sab Dic 19, 2020 2:13 am

salve
ho una husqvarna 135 (38cc), ma temo che sia un po' sottodimensionata rispetto all'uso che ne faccio...oggi e ieri ho tagliato 2 ore quasi filate tronchi che superavano la lunghezza della barra quasi sempre, e perciò stavo pensando di affiancarle una motosega un po' più grossa e potente
il budget però è fortemente limitato, 200-250 euro max
tra le marche decenti, per ora ho trovato solo le efco-oleomac 5100-5600 (la seconda di difficile reperimento in italia)...come sono queste due? il prezzo è piuttosto basso per motosega di quella categoria, dico bene?
qualcuno conosce alternative (sempre restando sulla fascia 45-55cc ed entro i 250 euro)?
grazie anticipatamente!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Empty Re: consiglio acquisto motosega economica 45-55cc

Messaggio  luca31 Sab Dic 19, 2020 8:18 am

la lunghezza della barra attuale... qual é??? Che diametri tagli? Quali essenze?

Secondo me bastava prendere una macchina un poco più prestante della 135. Adesso hai speso per quella e non hai budget per una macchina discreta

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

consiglio acquisto motosega economica 45-55cc Empty Re: consiglio acquisto motosega economica 45-55cc

Messaggio  pipporan Sab Dic 19, 2020 11:40 pm

eh, ma adesso è fine anno, e potrei scrivere una letterina a babbo natale, si sa mai che mi accontenti anche se inizio ad avere i capelli bianchi Very Happy
adesso ho barra da 35cm (la sua originale), e va bene per il 90% della legna che ho a disposizione intorno casa (noccioli, aceri e betulle soprattutto, dai 10 ai 30cm max)
ieri e ieri l'altro ho fatto a fette un tiglio ed un maggiociondolo (durissimo) i cui tronchi superavano i 40cm x più di 5m di lunghezza, e si capisce che non è una macchina progettata per far tagli di questo genere...la motosega è stata presa perchè fosse usata anche dalla mia ragazza, che nei suoi 158cm di altezza non voleva sentir parla di pesi superiori ai 3.5kg...ci siamo detti di spendere poco e di prenderne una piccola, e semmai prenderne una un po' più grossa più avanti...

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Dic 20, 2020 4:55 am

Non mi fraintendere...volevo solo dire che col budget che hai scritto non prendi niente di consigliabile, secondo me .

Se lo alzi di 100 euro allora puoi prendere una macchina con prestazioni un poco superiori e una affidabilità in qualche modo...garantita. Prendi una macchina con mezzo kw in più della tua, che può essere sufficiente. Ma di certo non un 50 cc.

Se vuoi una macchina discreta con 250 euro trovi qualcosa in casa efco ma più o meno è come la tua, non ha molto senso credo

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  matgreen Dom Dic 20, 2020 7:24 am

Sul nuovo, io eviterei la fascia hobby,perché avresti sì più motore ma su essenze dure e tagli a barra piena dovresti tenere un ritmo più soft dei "20 minuti sempre al massimo" di cui parlavi nell'altra discussione.
Detto questo l'unica macchina che è alla tua portata è la solita makita ea4300f, semi-professionale, che si trova in una grossa catena di bricolage a 299€.
Altrimenti devi puntare su un usato, una buona macchina che ho avuto in passato è la oleomac 947 o 952, anche in versione efco 147 o 152, si trovano usate a 150-200€, è una semi-professionale robusta e con un buon motore, altrimenti qualsiasi semi-professionale o professionale di 45-50cc può andare bene, a patto di trovarla non troppo sfruttata.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ET_A Dom Dic 20, 2020 9:18 pm

Ciao, per andare a prendere una motosega nuova come la tua o poco più, ti consiglio di trovare una usata, con quelle cifre trovi già qualcosa di decente, almeno non strini la tua.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggio  m150 Dom Dic 20, 2020 10:30 pm

pipporan ha scritto:salve
...oggi e ieri ho tagliato 2 ore quasi filate tronchi che superavano la lunghezza della barra quasi sempre, ...
qualcuno conosce alternative ...

L'alternativa più a buon mercato, visto che tronchi da 35 o più centimetri non li butti nel camino o nella stufa così come sono, è tagli e spacchi, tagli e spacchi, così mentre tu spacchi la motosega riposa...
E quando potrai aggiungere qualche centella al budget, avrai IL mezzo che ti serve senza compromessi.

...e poi alternare i movimenti fa bene, oltre che alla motosega e al portamonete, anche al fisico! cheers
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Lun Dic 21, 2020 12:35 am

ahahah Laughing probabile che alla fine farò come dici tu, m150!!! 10 min taglio, e un po' di spacco...ci avevo anche già pensato, solo che, hai presente, quando prendi il via a fare un lavoro e certi movimenti, è una rottura fermarsi e iniziare qualcos'altro, in continuazione Very Happy

cmq, ricapitolando, tutti mi state dicendo che una roba a 200-250 euro nuove (come efco 5100 o 5600), al di là di una cavalleria e una lama discretamente più generose della mia, non valgono cmq la spesa, per quanto relativamente bassa, dato che la qualità corrisponderà al prezzo...cosa che certo non è una novità, ma mi serve farmelo ripetere ogni tanto, per non farmi attrarre dai prezzi troppo bassi...!!!

trovata la makita in offerta a 299...bella eh, sicuramente unos calino sopra la mia....però...mmmmmm qua ci lascio troppi soldi in motoseghe e accessori per motoseghe...mi sa che tengo il portafogli chiuso, e adotterò il sistema di ripartizione del lavoro (taglia e spacca) Laughing
uè, grazie come sempre delle pronte delucidazioni!!! ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Mer Dic 23, 2020 5:10 pm

UPDATE
mio padre mi ha proposto un regalo di natale, ovvero mi prenderebbe una buona motosega come serve a me, in cambio gli sarei la mia, che gli serve per tagliare piccole cose a casa...mi parlava di shindaiwa, ovvero il budget a disposizione si alza Very Happy

ergo, arrivando anche a circa 400 euro, che motosega mi consigliereste, sui suddetti 45-50cc? lui si è interessato della shindaiwa 451, per adesso (conosce un po' le marche, come me, ma niente più)

io invece ormai sono flippato con la active...la 51.51? è sempre produzione 100% italiana?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  matgreen Mer Dic 23, 2020 8:23 pm

Active secondo me è una bella scelta per un privato, è una professionale che, anche se non modernissima, ha dei numeri interessanti. Altra bella macchina semi-professionale è la oleomac 952, è fuori produzione ma ancora si trova online, sostituita dalla GS520 che è praticamente identica, robusta e molto affidabile, con poca plastica e un bel motore.
Shindaiwa è sicuramente più recente come progetto e forse quella che, vista la fama del marchio, sulla carta è più affidabile, l'unico mio dubbio è cosa offra realmente più della makita a fronte di un prezzo 100€ maggiore.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 12:58 am

dici bene, matgreen, a livello di dati tecnici la differenza è poca (soprattutto con la shindaiwa, la active ha un po' di cavalleria in più, ma niente di trascendentale)
ammetto che personalmente sono mesi che sono intrippato con la active 100% made in italy, progettata da un team di ingegneri provenienti dalle corse dei kart..!!!

al di là del modello specifico, mi resta qualche timore nell'usare motoseghe che vanno a raddoppiare o quasi la potenza a disposizione, che non ho mai usato: tutte quelle che mi sono capitate per le mani, erano sempre tra 1 e 1.5 Kw

cmq, la makita viene 300 perchè in offerta, normalmente anche quella sfonda i 400...!!!

di che anno è la active? che sul manuale riporta per tutte l'anno 2017, ma immagino sia l'anno in cui sono stati rifatti i manuali!
che ritrovati "superiori" (più recenti) si trovano sulla shindaiwa? che il produttore come spesso accade è avaro di descrizioni (idem il sito della active)...avviamento facilitato, pompa regolabile sicuro li ha anche la active; in quanto a motore poi mi è sembrato di capire che le active non sono seconde a nessuno...

viste le cifre in ballo, preferirei restare su marchi europei/giapponesi, piuttosto che la oleomac che, se ho capito bene, è progetto italiano con manifattura cinese...mi rendo conto che è un po' un pregiudizio (bene o male, il 99% di quel che usiamo, di qualità o scarsi, viene dall'asia), però appunto, viste le cifre non proprio indifferenti...

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  matgreen Gio Dic 24, 2020 8:55 am

Innanzitutto la Oleomac di cui ti parlavo è 100% made in Italy, solo le ultime serie economiche sono made in China.

Quanto alle macchine, Active è derivata da modelli Opem, ha circa 30 anni come concezione anche se è stata rivista e aggiornata in più particolari, è la più potente (3,8cv) ma anche la più pesante (5,6kg); è tutta in metallo, ha il freno catena con due ancoraggi (è più robusto) e la frizione esterna al corpo macchina (manutenzione più facile, pulizia più difficile)

Oleomac ha 3,4cv x 5,4kg , freno catena ad attacco singolo, frizione esterna.

Shindaiwa ha 3,1cv x 5kg, freno catena a due attacchi, frizione e freno catena interni (pulizia più facile)

Makita 3,0cv x 4,9kg, freno catena a due attacchi, frizione e freno catena interni.

Io personalmente starei su uno degli ultimi due, hai potenza a sufficienza per gli abbattimenti e un peso più gestibile nel depezzamento e sramatura.
Quanto alla gestibilità di tali macchine, io come prima motosega a doppia impugnatura ho avuto una oleomac 947 (2,9cv x 5,4kg) e non ho mai avuto problemi (sono 1,80 x 80kg fisico medio).
Ora uso una Dolmar ps 5105 (3,8cv x 5,4kg) e di sicuro l'impegno e la "paura" è maggiore, anche se quando affonda nel legno è una libidine Very Happy Very Happy Very Happy

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 12:33 pm

ecco, ll'ultima tua frase rappresenta un po' il mio stato d'animo: un mix di timore reverenziale verso una potenza che non ho mai amneggiato, e dall'altra la gioia di avere un qulcosa che fa i "buchi in terra", come si suol dire Laughing

grazie dei raffronti, caro, e soprattutto delle info "storiche" che non avrei saputo dove reperire...!!!

tieni conto che io sono 1.72 per 55kg (è proprio il mio peso forma)... quindi la cavalleria/peso in eccesso mi rappresenta un pensiero maggiore Very Happy

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Dic 24, 2020 1:55 pm

fino a 4 cavalli (circa 3 kw) se si ha un poco di dimestichezza con le motoseghe non ci sono grossi problemi nell'utilizzo.

Però occorre avere già un minimo di capacità : cioè sapere bene come usarle con le nozioni base per l'utilizzo in sicurezza...attenzione al rimbalzo, come non pizzicare la catena e conoscere quali sono gli eventuali errori in cui si può incorrere in abbattimento, sezionatura e sramatura.

Se non c'è un minimo di esperienza e idee chiare nell'uso io starei su macchine al di sotto dei 50 cc e/o al di sotto dei 2,5 kw (per cui anche il peso non supera i 5 kg di solito) in quanto si rischia di farsi male.

Parere personale in base alla mia esperienza in cui ho fatto diversamente da ciò che sto scrivendo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Simone0 Gio Dic 24, 2020 5:55 pm

Io comprerei una zomax ZM6010, motore 59cc, barra e catena oregon, lama da 50cm, doppia impugnatura, antivibrante su molle in acciaio, su internet la trovi a 250/260 euro ma ha vari feedback molto positivi. Il peso è di 5.3 kg, ma conta che ha 4 cv di potenza e carburatore walbro che è una garanzia. La zomax è cinese ma fa' roba di qualita'. Io ho un decespugliatore ed è una bomba. Si colloca tra la roba professionale tipo stihl e quella roba da ipermercato tipo papillon.

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 6:56 pm

non sei il primo che mi parla bene di zomax...però, personalmente dato che sto a spendere soldi (oddio, non proprio io:D), preferisco andare sul sicuro al 100%...quello che sborsa i quattrini poi, lui se non prende ciò che (pensa che) è meglio, non compra proprio nulla:-)...anche se, ripeto, due boscaioli semi-professionisti me ne hano parlato strabene della zomax, per la loro esperienza professionale!

a proposito di makita e shindaiwa, leggevo qua e là che tutti consigliano barre da 38-40cm, su entrambe...solo una questione di bilanciamento pesi, o proprio perchè, nonostante la potenza non proprio bassa, cmq perdono abbastanza a montare un 45cm? figuriamoci che io (sempre nella mia ignoranza) avrei pensato anche ad una 50cm!

insomma, l'idea della active si allontana...questa cosa della frizione esterna più difficile da pulire non mi piace tanto, dato che è proprio là che fa a finire tutto lo sporco!...azz, non ce la farò mai ad averla, una active? Very Happy

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Simone0 Gio Dic 24, 2020 7:49 pm

Comunque le efco sono buone motoseghe, ma le made in japan se parliamo di potatura/piccole cilindrate sono di un altro pianeta secondo me. Per taglio le migliori sono le stihl e le husqvarna.
Con quel budget ti esce una efco, ma certamente non una shindaiwa o una makita di quella cilindrata. Pure sulle jonsered se parliamo di motoseghe di medie-grosse cilindrate ne parlano molto bene e su agrieuro ne hanno vendute parecchie.
Con una barra da 40/45cm fai piu’ o meno quasi tutto.
In poche parole siamo sempre la’: o aumenti il budget e ti fai una macchina seria, oppure ti devi accontentare.
Non c’entra nulla ma io il primo decespugliatore che acquistai fu uno shindaiwa T262XS, non avevo budget, preferì aspettare ed accumulare altri soldi piuttosto di andare in qualche negozietto e prendere la prima cinesata al 100% che mi capitava tra le mani e quindi accontentarmi.

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 8:36 pm

ciao simone, se leggi il budget è aumentato: in cambio della mia piccola husqvarna, mi potrebbero regalare una media, fino a 400euri suppongo di budget
le husqvarna sono stracostose, e poi, personalmente, non ho mai apprezzato l'azienda, nè come storia, nè come filosofia
poi, per carità, costassero meno le prenderei ugualmente in considerazione

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Simone0 Ven Dic 25, 2020 9:52 am

Con quel budget l'unica secondo me molto buona per qualità-prezzo è la Hitachi Cs 40Ea (45Sp) che è prodotta in cina, motore da 2,45 cv(1,8 kw) con un buon sistema antivibrante, barra da 45cm, cilindro verticale, avviamento facilitato s-start. Adesso su xxxxxxx la paghi 280 euro ed è un affarone. IL motore è un 40cc. Per il resto saliamo parecchio di prezzo se vuoi barre da 45/50cm. Questa ha quasi quel mezzo cv in più che ti serve per fare i lavori di cui parli.

Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 25, 2020 6:11 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggio  matgreen Ven Dic 25, 2020 10:20 am

Secondo me l'Hitachi è un po troppo vicina come prestazioni alla Husqvarna 135 che dovrebbe sostituire, (1,8kw contro 1,6kw)
Ribadisco che secondo me Shindaiwa 451s (o echo cs4510es) e makita ea4300f (o dolmar ps420) sono le soluzioni più equilibrate per avere un'unica motosega adatta sia per abbattimenti che sramature.
Salire di cilindrata incrementerebbe prestazioni e peso rendendo meno agevole la sramatura e il deprezzamento.

Come barra per entrambe la 40cm rende di più, 45cm si può usare ma aumenta un po' il peso e lo sforzo del motore.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Dic 25, 2020 10:20 am

È talmente un affarone a 280 euro che la trovi a 200...
Con 400 euro prendi macchine come la makita con carter in magnesio, il prezzo della hitachi a 400 euro è fasullo. È una macchina hobby.

In oltre su questo forum non è possibile proporre dei siti di vendita, grazie ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 Ven Dic 25, 2020 2:03 pm

Quoto Luca!
Se hai 400 euro devi prendere una semipro con carter in magnesio. Se riesci ad arrivare ai 500 puoi anche pensare ad una professionale tipo Husqvarna 543, che tra l' altro non capisco perchè non ti piaccia come marchio.
Io le motoseghe hobby non le voglio neppure se me le regalano. Appena comprate vanno benissimo, dopo un anno partono solo se ne hanno voglia, dopo due anni non partono più e le butti. Io ho la makita 520i che avrà più di 20 anni; sempre partita al primo colpo, lo scorso anno era alla frutta e non ho avuto il coraggio di buttarla, l ho rimessa a nuovo ed ora è sempre li a far fatturato. Parte sempre al primo colpo! Sempre carburata perfettamente! Queste son macchine da comprare!

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ale 71 Ven Dic 25, 2020 6:43 pm

Ciao. IO ho usato per anni una BLUE BIRD e non ho mai avuto problemi Abbattimento, sramatura' taglio a misura ecc. Ora hanno fatto il modello nuovo CSP 550 . Se ti va dagli un' occhiata rientra nel tuo budgett. Ciao
Ale 71
Ale 71
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 7:14 pm

infatti, 1.8kw non prendo proprio in considerazione, che è appunto troppo vicina alla mia...cerco qlcs che sia sui 2.2-2.5kw, per poterla usare come tuttofare, dal disboscamento al taglio su cavalletto!

visto che posso approfittare di questo colpo di fortuna, andrò uno scalino sopra alle "hobby"...devo pur dire che conosco tanta gente che ha usato per tantissimi anni e tantissima legna anche motosega di dubbia qualità, pagate ben poco (insomma, di categoria hobby-low quality Smile ), eppure ne sono rimasti soddisfatti
d'altro canto, soprattutto quando si parla di motori a scoppio, preferisco (almeno in teoria) avere una roba buona, che posso pensare che mi duri 10-20 anni...magari vecchia (non nel caso della motosega, ma idealmente parlando) ma di qualità

la marca blue bird l'avevo incontrata guardando qua e là nei siti di vendita, ma non la conosco nè ne ho mais entito parlare da nessuno, sei il primo che me ne offre una recensione! ok capo

p.s. la mia "antipatia" per husqvarna non concerne una scarsa valutazione delle loro macchine, tutt'altro (semmai delle moto, molto all'avanguardia, molto performanti, ma anche molto amanti del meccanico!!), ma solo per la politica aziendale (cannibalistica, e sempre con prezzi molto alti) e la sua storia, tutto lì!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 25, 2020 7:21 pm

Ale 71 ha scritto:Ciao. IO ho usato per anni una BLUE BIRD  e non ho mai avuto problemi Abbattimento, sramatura' taglio a misura ecc. Ora hanno fatto il modello nuovo CSP 550 . Se ti va dagli un' occhiata rientra nel tuo budgett. Ciao
quale modello avevi? Ci faresti una recensione?
In passato Bluebird aveva delle macchine (forse e dico forse) di sua progettazione.
da quanto vedo, i modelli a catalogo sono sulla falsariga delle zenoah ovvero cloni cinesi... il prezzo è abbastanza indicativo di dove vengano fatte.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente