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Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 7:17 pm

sicuro al 1000% che ferro non ce n'è (tutta roba presa da un bosco in cui sono decenni che nessun umano ci bazzica), e altrettanto nessun sasso (niente sassi qua in zona); ma neppure terra, ho lavorato sempre e solo rialzato da terra, anche nei 2-3 momenti in cui ha fattos cintille (essenze diverse, sia abbastanza secche che verdi, sia dure che morbide)

cosa dovrei fare, per il fatto che la lama è tutta più corta da un alto? accorciarla tutta, immagino...! però così facendo tra ben poco tempo, teoricamente, dovei buttarla via: dal lato corto, diversi denti sono al limite dei 4mm

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Messaggio  nitro52 Ven Dic 25, 2020 7:38 pm

A questo punto sostituirei si barra che catena
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Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 7:59 pm

se la mia impressione (che la lama si consuma troppo velocemente) risulta fondata, mi sa che mi tocca

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Messaggio  nitro52 Ven Dic 25, 2020 11:04 pm

Si anche perche in quelle condizioni la sicurezza ne risente
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Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 11:40 pm

tra l'altro, non ho fatto la domanda più importante per rendermi conto
guardando ricambi oregon (per la futura macchina che avrò, nella mia testa è già mia Very Happy ), vedevo questo:
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questa simpatica catena con segnati a laser sia gli angoli, sia il fine vita dei denti...
guardando l'immagine, il fine vita è moooolto corto, tipo 1/3 o meno del dente da nuovo...il che mi porta a chiedere: ma quanto sono lunghi i denti normalmente???
che se i denti corrispondono a quell'immagine, e da nuovi sono lunghi 10mm o più, vuol dire che mi hanno dato una catena praticamente già finita... Shocked

oppure è tutto un trip mio, e l'immagine è solo indicativa, e magari i denti da nuovi sono tipo 5-6 mm e niente più? Shocked

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Messaggio  luca31 Sab Dic 26, 2020 6:30 am

pipporan è impossibile seguire i tuoi discorsi.
Continui a fare domande diverse senza concludere una conversazione. Capiamo che non sai come muoverti e non conosci le motoseghe. Però devi darti un punto di partenza. Altrimenti nessuno riesce a seguirti e continui a fare domande a vuoto e non ci saltiamo più fuori.

Chiunque vada nel bosco a fare legna ha in casa almeno una catena nuova. Così le confronti e vedi cosa fare.

Se va affilata per pareggiare almeno un poco i denti, si fa e basta.

Non sappiamo in che condizioni è la barra e non sappiamo se e quanto tieni d'occhio il registro della catena.

Continui a dire che la affili perfettamente ma continui a dire che i trucioli sono così così...che l'affilatura dura poco...che i denti non sono pari...

Prendi un paio di catene nuove e un kit di affilatura.
Prendine uno che ti sia di aiuto per tutte le tue domande e le cose che non sai, non per niente ti ho consigliato lo stihl con anche questo https://m.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Utensili-per-manutenzione-dispositivi-di-taglio/21474-1542/Dima-per-affilatura.aspx .

Dopo di ché ti metti al lavoro. Fai quello che va fatto. E poi torni a chiarire i dubbi.

Basta teoria Very Happy

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Messaggio  pipporan Sab Dic 26, 2020 6:23 pm

eh, sapessi quante volte al giorno la mia dolce signora mi dà del pedante Very Happy cercherò di limitare le smitragliate di domande sconnesse Embarassed
prox scelgo meglio le questioni Very Happy
la catena la sto per prendere, e il kit è già ordinato, sto aspettando che arrivi ok capo

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Messaggio  simmy106 Sab Dic 26, 2020 6:45 pm

Affila a 30° con l'affilacatene o meglio ancora visto che sei poco esperto prendi una dima con le lime tipo Pferd o Stihl così non ti sbagli visto che hanno già l'angolo giusto per l'affilatura e poi quando sei a 3-4mm dalla fine del dente cestinala e comprane una nuova
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Messaggio  luca31 Dom Dic 27, 2020 9:01 am

pipporan ha scritto:eh, sapessi quante volte al giorno la mia dolce signora mi dà del pedante Very Happy cercherò di limitare le smitragliate di domande sconnesse Embarassed
prox scelgo meglio le questioni Very Happy
la catena la sto per prendere, e il kit è già ordinato, sto aspettando che arrivi ok capo
stiamo nel concreto e facciamo un passo alla volta.
Accertiamoci che l'affilatura sia corretta.

Intanto questo manuale https://www.stihl.it/p/media/download/it-it/Broschure_Affilatura_catene.pdf è molto chiaro (e probabilmente lo abbiamo già postato qui parecchie volte).

Questo è anche più tecnico http://www.carltonproducts.com/wp-content/uploads/2019/01/CarltonSafetyMaintManual_IT.pdf .

La lunghezza minima del dente è anche segnalata sulla catena

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Messaggio  pavona61 Dom Dic 27, 2020 10:57 am

ho visto il manuale Carlton,non sapevo che si dovevano affilare anche i codoli delle maglie di trascinamento,ci vuole la stessa misura che si usa per i taglienti?saluti

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Messaggio  falcetto Dom Dic 27, 2020 4:57 pm

Ma dove l'hai visto che bisogna limare le pinne di trazione? Ti stai confondendo con il limitatore di profondità davanti al dente tagliente?

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Messaggio  pavona61 Dom Dic 27, 2020 5:48 pm

guarda a pag 28 in fondo alla pagina,saluti

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Messaggio  belcanto Dom Dic 27, 2020 8:02 pm

Ci credo,però spiegatemi come fanno a danneggiarsi.
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Messaggio  pipporan Lun Dic 28, 2020 1:39 am

questo video, per chi capisce un po' l'inglese, spiega bene sia la tecnica x affilare, sia la teoria che ci sta dietro...nella sua banalità ho capito perchè i denti devono essere alla stassa lunghezza da entrambe le parti (non era difficile arrivarci, a dire il vero, ma tant'è: a chi interessa, dopo il minuto 10.30 viene spiegato)
ieri li ho limato pesantemente il lato della catena che aveva i denti più lunghi, e, sebbene già ieri tagliasse discretamente, oggi effettivamente tagliava mooolto meglio!

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Messaggio  falcetto Lun Dic 28, 2020 3:33 pm

pavona61 ha scritto:guarda a pag 28 in fondo alla pagina,saluti
Se qualche iscritto ha mai fatto questa operazione di limatura pinne si faccia avanti. Saluti
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 6 Carlto10

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 28, 2020 3:48 pm

fatto un paio di volte su catene che erano "saltate" ed avevano alcune pinne di trascinamento deformate in punta, più per scrupolo che per altro.
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Messaggio  galero96 Lun Dic 28, 2020 7:40 pm

Io l'avevo letto forse su manuale stihl ma non l'ho ritrovato; diceva che serve nel caso in cui il canale della barra resti molto sporco e non venga pulito bene ma secondo me prima che arrivi a consumarsi la pinna (in condizioni ottimali di lubrificazione) finisci la catena.
Ma lima e lima non diminuisce la presa sulla stella di traino?
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Messaggio  nitro52 Lun Dic 28, 2020 8:18 pm

Ma probabilmente, se uno volesse farlo, capiterà una volta nella vita della catena
Ciao nitro
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Messaggio  zio jimmy Lun Gen 04, 2021 9:27 pm

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voi come affilate?

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Messaggio  phantom Mar Gen 05, 2021 5:55 am

di sicuro non così ... mai le ganasce della morsa direttamente sulla barra

in morsa vanno usate delle placche in materiale morbido (alluminio, plastica ...), da frapporre tra le ganasce e la barra, altrimenti in breve tempo ti ritrovi la barra rovinata

alla peggio anche due pezzi di un vecchio straccio, piuttosto che niente

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Messaggio  galero96 Mar Gen 05, 2021 7:49 am

All'interno mica è vuota, perché mai non bisognerebbe stringerla direttamente in morsa?
Io poi la chiudo poggiando l'arpione sulla guancetta della morsa così devo serrarla meno forte.
Certo è che non bisogna stringere a morte ma mettere qualcosa in mezzo è la prima volta che lo sento e credo che si perda anche parte del grip portandoti a stringere ancora più forte.
Attendo lumi.
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Messaggio  zio jimmy Mar Gen 05, 2021 5:32 pm

Tranquilli, il corpo della motosega è appoggiato su un piano ... non appesa alla morsa, stretta quel che basta per tenere in posizione la barra, volevo mettere un video del mondo da me adottato per affilare...ma non ci sono riuscito 🙄..... in meno di cinque minuti affilo (bene) una catena da 72 maglie senza

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Messaggio  huginn Mer Gen 06, 2021 8:05 am

galero96 ha scritto:All'interno mica è vuota, perché mai non bisognerebbe stringerla direttamente in morsa?
Io poi la chiudo poggiando l'arpione sulla guancetta della morsa così devo serrarla meno forte.
Certo è che non bisogna stringere a morte ma mettere qualcosa in mezzo è la prima volta che lo sento e credo che si perda anche parte del grip portandoti a stringere ancora più forte.
Attendo lumi.
Credo che l'utente phantom intendesse dire che le ganasce della morsa(tipicamente zigrinate per migliorare la presa)in mancanza di uno strato più morbido frapposto,vadano a rovinare la barra,asportando la verniciatura e lasciando(eventualmente fosse stretta "troppo")delle abrasioni/incisioni,essendo il materiale della barra più morbido...per questo andrebbe bene anche uno straccio...

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Messaggio  belcanto Mer Gen 06, 2021 8:40 am

Con questo come bisogna fare?

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Messaggio  galero96 Mer Gen 06, 2021 9:22 am

huginn ha scritto:
Credo che l'utente phantom intendesse dire che le ganasce della morsa(tipicamente zigrinate per migliorare la presa)in mancanza di uno strato più morbido frapposto,vadano a rovinare la barra,asportando la verniciatura e lasciando(eventualmente fosse stretta "troppo")delle abrasioni/incisioni,essendo il materiale della barra più morbido...per questo andrebbe bene anche uno straccio...
ah, grazie della spiegazione infatti non capivo come potesse influire sulle prestazioni della barra.
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