Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da joemmm Oggi alle 9:37 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 7:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 10:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 10:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 9:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 7:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 7:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 4:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 3:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 2:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 2:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 2:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 12:35 pm

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 7:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 2:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 11:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 9:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 8:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 8:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 6:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 11:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 9:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 9:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 7:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 10:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 9:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 8:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 8:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 7:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 6:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 5:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 4:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 12:17 pm

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 9:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 11:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 8:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 9:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 7:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310679 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 322 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 312 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Eugenio Rigo, Geomic, joemmm, luca31, manhaus71, Maurizio52, maxi, motosigaro, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

+46
FAST FREDDIE
vito baggio
elio.rsvr
francesco80
saveriogweb
maxfinale
Cesare
Poulanista
Kalimero
robertjunior
Andre andre
kan3malato
Paolone
Eleonora Carlesso
Eugenio Rigo
Stepmeister
gperria
strigo
huginn
pavona61
pipporan
denti d'acciaio
mikhele
luca.
pw31
Alberto_64
william40
Shondave
simmy106
Vincenzo57
Joele1965
phantom
zio jimmy
luca31
Abisso
ferrari-tractor
limitea
belcanto
mais73
Mark Ingegno
Marco1005
falcetto
eugenio.bonac
manuel55
nitro52
galero96
50 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  huginn Mer Gen 06, 2021 11:02 am

belcanto ha scritto:Con questo come bisogna fare?
Stringere?Hahaha!
Ribadisco che credo phantom si riferisse alla formazione di difetti "estetici",che con il morsetto (che ha entrambe le superfici di contatto piatte)non si dovrebbero creare..
Poi la barra,in realtà si svernicia e rovina con l'uso,come ben sappiamo.. ok capo
@galero96
Penso proprio che non possa in alcun modo influire sulle prestazioni della barra..a meno che uno non la storca,ma questo la danneggerebbe anche se fosse stretta tra due cuscini..

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  phantom Mer Gen 06, 2021 6:40 pm

huginn ha scritto: Credo che l'utente phantom intendesse dire che le ganasce della morsa(tipicamente zigrinate per migliorare la presa)in mancanza di uno strato più morbido frapposto,vadano a rovinare la barra,asportando la verniciatura e lasciando(eventualmente fosse stretta "troppo")delle abrasioni/incisioni,essendo il materiale della barra più morbido...per questo andrebbe bene anche uno straccio...
confermo
huginn ha scritto: Poi la barra,in realtà si svernicia e rovina con l'uso,come ben sappiamo.. .
certamente ...
ma l'usura da lavoro è accettabile, ed anzi conferisce una certa "importanza" ... ma le "grattugiate" da morsa sono oscene

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  simmy106 Ven Gen 08, 2021 7:00 pm

Sulla morsa al momento dell'utilizzo per molare la catena e strigere la barra basta interporre tra le due ganasce due L di alluminio da 1-2mm come faccio io oppure cartone e la barra non avrà alcun brutto segno. Certo che non bisogna stringere le ganasce come degli assassini... in fondo basta che la barra sia ferma e nulla di più.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  luca. Ven Gen 08, 2021 7:09 pm

Io all'inizio lo facevo, ora è parecchio che (forse per pigrizia/praticità) non ci metto nulla e non ho avuto nessun effetto indesiderato. Cosa che invece mi è successa con la ganascetta postata in foto da Belcanto, quando mi sono successi incidenti in bosco e ho dovuto affilare in loco.

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Ven Gen 08, 2021 7:23 pm

Vero che i mordenti della mia morsa li ho fatti io e già non erano molto aggressivi e poi il materiale non è molto duro (anche se è sempre acciaio) ma la barra non è per nulla di qualità e comunque non restano segni. Giusto per curiosità come che forza stringete la morsa ?????
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  phantom Ven Gen 08, 2021 7:44 pm

la forza è relativa se le ganasce sono aggressive ... e le mie lo sono

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  strigo Sab Gen 09, 2021 1:37 pm

Stavo guardando gli angoli di affilatura della catena Oregon 75 dpx e sulla scatola mi dice 30°.
Sul manuale della oregon invece, sempre la stessa catena passo 3/8 75dpx, mi da angolo di affilatura a 35°.
La dpx è una semi chiesel.
Ora, va bene che 5° sono una piccolezza, però che grado dite di seguire?

Grazie mille a tutti

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  falcetto Sab Gen 09, 2021 5:49 pm

Direi di seguire la tabella della sua scatola, se originale. Cambia ben poco o nulla.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Dom Gen 31, 2021 12:23 pm

Mi pare che ne parlammo proprio in questo argomento qualche tempo fa su come riconoscere in modo permanente il dente da cui iniziare l'affilatura.
Bulinatura abbastanza leggera sul ribattino da una parte e dall'altra che non credo comporti problemi alla catena.
Mi scuso per la qualità della foto, spero riusciate a vederlo
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Img_2131
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  gperria Dom Gen 31, 2021 2:09 pm


io uso dieci cm di raffia naturale, legata all'ultimo dente da affilare.
saluti


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 31, 2021 6:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
gperria
gperria
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.18
Età : 65
Località : san vero milis

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Stepmeister Dom Gen 31, 2021 2:52 pm

Un banale pennarello indelebile (magari rosso, blu o di altro colore sgargiante) è più che sufficente. Ci sta in borsa nel bosco, ci sta nel cassetto del carrello portattrezzi in garage, ti fa riconoscere subito a colpo d'occhio se le catene che hai di scorta sono state usate o no dopo l'affilatura, se ne accorgono gli altri anche se non li hai avvisati ecc ecc.

Questo si chiama ufficio complicazioni delle cose semplici. Mah.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Dom Gen 31, 2021 3:08 pm

Io pennarello ce l'ho (anzi ne ho due) e quando serve non funziona mai.
Tutta questa complicazione sinceramente non la vedo, si tratta di fare due puntini su un ribattino; io di catena ho solo questa e la motosega la uso solo io.
L'ho fatto e l'ho condiviso con voi perché se ne parlava, ognuno utilizzi il metodo che preferisce Smile
C'era chi legava un filo di cotone, chi utilizza il pennarello sul dente e chi sulla maglia, chi ha utilizzato il brunitore a freddo; forse è una questione di scelte.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  william40 Dom Gen 31, 2021 3:15 pm

Mi permetto di darvi una piccola indicazione: non è difficile ad occhio vedere un dente appena affilato ed uno no e non è difficile capire con vista e tatto se una catena taglia.
Potete magari per ora segnare da dove iniziare e poi pian piano affidarvi alla sola vista.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  pipporan Lun Feb 01, 2021 2:11 am

anchio, dal basso della mia inesperienza, questa cosa di segnare il primo dente fatto, che viene ripetuta in ogni video/tutorial sull'affilatura della catena, la trovo un po' inutile
su una catena discretamente usurata la differenza è proprio enorme, ma anche se la vuoi riaffilare dopo poche ore di utilizzo (io lo faccio sempre), si sente facilmente toccandolo se un dente è stato fatto o no (non parliamo poi dell'esame visivo, magari scomodo, ma ancora più immediato: il ferro appena limato lucente vs sporco attaccato nel dente)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Lun Feb 01, 2021 7:47 am

Quando abbassate i limitatori di profondità utilizzate la stessa tecnica? Secondo me è più comodo avere un punto fisso di partenza perché se hai affilato da poco e becchi un sasso nel legno è tutto bello luccicante fischio
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  huginn Lun Feb 01, 2021 8:15 am

Vero, " è tutto bello luccicante", ma se hai preso un sasso..il dente luccica ma reca le tracce del sasso.. fischio

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  william40 Lun Feb 01, 2021 8:52 am

Anche per il limitatore si fa in parte a vista. Altrimenti basta anche sapere che: il numero di denti taglienti in una catena è la metà del numero delle maglie totali. E il numero di denti è pari ovviamente al numero di limitatori. Per cui su una catena da 66 maglie ho 33 denti, su una da 84 maglie ho 42 denti. Basta contare e via per avere la tranquillità di non limare due volte.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  belcanto Lun Feb 01, 2021 9:11 am

Un vero problema,nessuno conosce la soluzione definitiva.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Stepmeister Lun Feb 01, 2021 6:33 pm

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=100944

Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Lun Feb 01, 2021 7:42 pm

Oggi ho comprato la dima della Stihl per limare i regolatori di profondità, ho notato con piacere che erano tutti alla stessa altezza ed anche l'altezza era corretta.
Mentre limavo però ho visto che comunque un po' di dima viene asportata quindi più passa il tempo più i limitatori vengono abbassati proprio perché la dima si consuma. E' così o è un problema che non esiste?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  william40 Lun Feb 01, 2021 9:02 pm

Poggi la dima e vedi se con due o tre passate regoli l'altezza. Per gli altri dai lo stesso numero di passate senza la dima di riscontro. Non serve chissà quale precisione.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Dudum Lun Feb 01, 2021 9:04 pm

La  dima  serve come riferimento, non come guida per la lima....

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  belcanto Lun Feb 01, 2021 10:34 pm

Stepmeister ha scritto:https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=100944
galero96 ha scritto:  la dima si consuma. E' così o è un problema che non esiste
Sembra ci sia una soluzione per tutto.

Tingendo la superficie della dima con il mitico blu di prussia si vede comodamente cosa si fa e si avrà una asportazione minima:si cambia la dima dopo decenni.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Eugenio Rigo Mar Feb 02, 2021 10:00 am

Salve, STEPMEISTER, il tuo link mi manda a " CICAP Scienza & Paranormale " . Non centra niente con l' affilatura !? E Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  belcanto Mar Feb 02, 2021 1:56 pm

C'entra,c'entra.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.