Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti commentati
» albero di kaki
Da hokkaido254vl Oggi alle 10:20 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 10:19 am

» Tronco di ciliegio cavo - fungo
Da hokkaido254vl Oggi alle 10:00 am

» tariffa oraria decespugliatore
Da galero96 Oggi alle 9:48 am

» Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Da r-riga Oggi alle 9:03 am

» Recupero albicocchi e susini
Da hokkaido254vl Oggi alle 8:14 am

» Stihl 011 AV
Da luca31 Oggi alle 7:18 am

» Stihl MS190T con problemi
Da Alessio510 Oggi alle 6:02 am

» Castor C 90
Da Alessio510 Oggi alle 5:59 am

» Sostituta di Stihl MS 280
Da Camaro71 Ieri alle 9:58 pm

» Pioneer 11-50
Da hiller Ieri alle 9:28 pm

» avviamento decespugliatore emak 2500s
Da piero63 Ieri alle 9:27 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere
Da Mark Ingegno Ieri alle 8:57 pm

» FICO
Da lucky62 Ieri alle 8:44 pm

» Cavo misterioso staccato tosaerba
Da falcetto Ieri alle 8:09 pm

» frutteto - meglio vangare o trinciare
Da falcetto Ieri alle 8:00 pm

» acacia (robinia)
Da falcetto Ieri alle 7:55 pm

» rottura massa frizione shindaiwa 501 sx
Da entoni Ieri alle 5:50 pm

» Castor c 70 tendimatic barra corretta
Da Birka56 Ieri alle 3:33 pm

» Motocoltivatore Carrarina
Da nitro52 Ieri alle 2:48 pm

» Motosega da potatura - Le 5 migliori
Da guinadi73 Ieri alle 10:40 am

» Vecchia Stihl 08 S
Da nitro52 Ieri alle 6:59 am

» AFFILACATENE ELETTRICI
Da luca31 Dom Feb 28, 2021 9:56 pm

» McCulloch 540e: si tira da sola la leva dello starter
Da SuperUCCU Dom Feb 28, 2021 7:58 pm

» carburazione motosega Zenoah gz3500T
Da luca31 Dom Feb 28, 2021 5:06 pm

» Auto più rimorchio leggero per trasporto legna
Da rovere Dom Feb 28, 2021 3:47 pm

» Carburatore Tecumseh FHPA/20/13
Da Giuseppemarchi Dom Feb 28, 2021 12:39 pm

» Batterie motore motocoltivatore e mantenitori di carica
Da kentarro Dom Feb 28, 2021 10:30 am

» Utilizzo consecutivo decespugliatore
Da galero96 Dom Feb 28, 2021 8:37 am

» problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da falcetto Dom Feb 28, 2021 7:10 am

» Pompa olio Husqvarna 543XP
Da entoni Sab Feb 27, 2021 10:16 pm

» Motore Acme 330w
Da Rovocop Sab Feb 27, 2021 8:23 pm

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da entoni Sab Feb 27, 2021 7:01 pm

» SEGHE - SEGACCI A MANO
Da Kromer Sab Feb 27, 2021 12:48 pm

» Scelta decespugliatore
Da Kromer Sab Feb 27, 2021 12:40 pm

» Motosega che perde dal carburatore
Da Stepmeister Sab Feb 27, 2021 11:55 am

» Ritocco carburazione
Da galero96 Sab Feb 27, 2021 6:09 am

» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da zio jimmy Ven Feb 26, 2021 8:56 pm

» Infaco potatore Powercoup PW2
Da ferrari-tractor Ven Feb 26, 2021 7:35 pm

» Sostituire una Dolmar 115i
Da luca31 Ven Feb 26, 2021 6:46 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21329 membri registrati
L'ultimo utente registrato è piero63

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 274941 messaggi in 13930 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 244 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 237 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Cat383, HAGACCI, hokkaido254vl, luca31, Nonno_sprint, r-riga, Roberto1962

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Eugenio Rigo Mar Feb 02, 2021 1:51 pm

Salve, siccome la risposta di STEPMEISTER mi ha lasciato al punto di partenza e non ci arrivo, qualcuno o lui stesso potrebbe spiegarmi quel " C' entra, C' entra " ? E Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 8 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  luca31 Mar Feb 02, 2021 2:20 pm

Eugenio Rigo, è una battuta ironica.
La si può cogliere oppure no, ma non possiamo proseguire l'argomento facendo la parafrasi sull' ironia.

Ritorniamo sull' affilatura, per favore. Grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  strigo Gio Feb 04, 2021 1:14 pm

Io sinceramente sulle mie motoseghe, mi baso sui denti doppi da una parte. Nel senso che, sia sulla 034 che sulla 201, c'è una punto della catena dove ci sono due denti dalla stessa parte. Quindi parto da lì. Stessa cosa per i denti di profondità
Sulla 194 da potatura invece, non avendo i due denti in sequenza, vado ad occhio, tanto si vede subito il dente limato e quello non. Per i limitatori idem.

Ho notato invece che, specialmente sulla catene 3/8 piccolo, man mano che il dente tagliente si consuma, forse e dico forse, sarebbe utile usare una lima più piccola visto che il dente si abbassa? Infatti l'angolo che si va a creare quando il dente è quasi alla fine è molto più aperto rispetto a quella di una catena nuova. Ho chiesto al rivenditore se è una cosa fattibile oppure no, e mi ha risposto che bisogna usare sempre lo stesso diametro. A me comunque resta il dubbio.
Voi cosa dite?

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 04, 2021 1:34 pm

no, l'angolo varia solo se non affili bene.
se hai una dima che ti tiene il tondino sempre alla stessa altezza rispetto alla sommità del dente non cambia nulla.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  strigo Gio Feb 04, 2021 2:53 pm

Vero, hai ragione. Infatti uso la dima della oregon. Però man mano che il dente si consuma, vai ad intaccare la parte inferiore del dente. Quello è inevitabile visto che il dente "scende" verso il basso man mano che si consuma

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 04, 2021 3:27 pm

si, un po' vai ad intaccare la base della maglia, ma le fanno apposta per quello.
se usi un tondino di diametro eccessivo o vai a mano senza sapere bene, corri il rischio di mangiare troppo in basso indebolendo la maglia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 Lun Feb 22, 2021 11:54 am

Stamattina mi sono imbattuto in questo video in cui vengono confrontati i vari sistemi di affilatura, sia elettrici che manuali. Per chi fosse indeciso potrebbe essere utile.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Lun Feb 22, 2021 11:46 pm

interessante!!! lo avessi visto prima di comprare il kit di affilatura a lima oregon, forse ci avrei perso più tempo a riflettere se comprare quello o no!!!
comunque, mi viene da fare qualche riflessione: per un principiante, forse è meglio un kit manuale...ho visto la catena di un mio amico, che si è preso l'affilacatene elettrico, e l'aveva completamente rovinata: non deve essere facilissimo, le prime volte, capire quanto a fondo andare con la mola...in più, ogni volta porti via molto metallo, mentre con la lima porti via colo il minimo necessario...di contro, con l'affilacatene elettrico sei sicuro di dare ai denti la stessa esatta affilatura, cosa non da poco

inoltre, mi viene da chiedermi: l'ultimo prodotto oregon, quasi 200 dollari di attrezzo, e: a parte il risultato del test sul campo, con un tempo decisamente più alto di qualunque altro sistema, ma soprattutto il tizio dice che cambia la geometria dei denti?!?!?!? ma com'è possibile? vendono un affilacatene OREGON che cambia il tipo di scaalpello delle catene OREGON?

comunque, a me sembra che anche solo con la lima (il kit aiuta con la profondità, da non sottovalutare) mi vengano sempre delle buone affilature, e se ogni poco utilizzo (su legno duro o sporco, come spesso mi capita) gli do poche leggere passate, in 10 minuti me la cavo e mi sembra di avere sempre la catena pressochè perfetta!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mar Feb 23, 2021 8:31 am

anche io affilo col kit e mi è capitato di affilare a mano libera, non sento la necessità di comprarne uno elettrico perchè forse conviene solo a chi ha davvero tante catene ma tutte uguali altrimenti ogni volta registra e registra si perde solo tempo.
da non sottovalutare è il tempo che si resta sul dente perchè altrimenti si riscalda e perde le caratteristiche, cosa impossibile con l'affilatura a mano.
in ultima analisi un tondino costa 1 euro, il kit con tondino ne costa 7.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Eugenio Rigo Mar Feb 23, 2021 9:16 am

Salve, non so inserire foto, video e links vari. Chi non lo ha ancora visto vada a vedersi su YOU TUBE. " SHARPENING A CHAINSAW THE EASY WAY WITH A CORDLESS DRILL ". Forse il tipo va troppo veloce e passa troppe volte per i miei gusti, ma l' idea non è male. Ce ne uno anche con il DREMEL ( trapanino, per chi non lo conosce ), lo scrivo appena lo trovo. Comunque son cose per casa, uno nel bosco deve saper usare la lima !! E. Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mar Feb 23, 2021 1:14 pm

Una bella bischerata.
I taglienti elicoidali della lima tonda a cosa servono?
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Mer Feb 24, 2021 1:17 am

nel video postato da galero ci sono sistemi di fatto come il dremel...non sono multiutensile, ma attrezzi progettati appositamente per le catene, ma il senso è esattamente il solito...comunque nel cercare roba per affilare, mi ero imbattuto nelle lime per usare il dremel per affilare, si trovano tranquillamente sui soliti marketplace! ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mer Feb 24, 2021 6:14 am

Lì però il punto secondo me è che rischi seriamente di rovinare i denti riscaldandoli troppo, ancora più che con l'affilacatene elettrica e poi tutto quel baldacchino per tenere l'angolo secondo me ti impedisce di vedere cosa fai e poi le batterie hanno il difetto di scaricarsi hahahahaaaa!!!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mer Feb 24, 2021 6:35 am

Girando in senso orario il tagliente elicoidale si avvita,la lima lavora inutilmente
a tirare e nessuno se ne accorge.
Almeno girasse nell'altro senso.
Le lime sono costruite per essere usate a mano,non per quelle velocità di taglio.

Per imparare ad usare gli utensili bisogna anche guardare come sono fatti.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8