Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 662 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 661 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
+46
FAST FREDDIE
vito baggio
elio.rsvr
francesco80
saveriogweb
maxfinale
Cesare
Poulanista
Kalimero
robertjunior
Andre andre
kan3malato
Paolone
Eleonora Carlesso
Eugenio Rigo
Stepmeister
gperria
strigo
huginn
pavona61
pipporan
denti d'acciaio
mikhele
luca.
pw31
Alberto_64
william40
Shondave
simmy106
Vincenzo57
Joele1965
phantom
zio jimmy
luca31
Abisso
ferrari-tractor
limitea
belcanto
mais73
Mark Ingegno
Marco1005
falcetto
eugenio.bonac
manuel55
nitro52
galero96
50 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 8 di 13
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Salve, siccome la risposta di STEPMEISTER mi ha lasciato al punto di partenza e non ci arrivo, qualcuno o lui stesso potrebbe spiegarmi quel " C' entra, C' entra " ? E Rigo
Eugenio Rigo- utente registrato
Eugenio Rigo, è una battuta ironica.
La si può cogliere oppure no, ma non possiamo proseguire l'argomento facendo la parafrasi sull' ironia.
Ritorniamo sull' affilatura, per favore. Grazie
La si può cogliere oppure no, ma non possiamo proseguire l'argomento facendo la parafrasi sull' ironia.
Ritorniamo sull' affilatura, per favore. Grazie
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Io sinceramente sulle mie motoseghe, mi baso sui denti doppi da una parte. Nel senso che, sia sulla 034 che sulla 201, c'è una punto della catena dove ci sono due denti dalla stessa parte. Quindi parto da lì. Stessa cosa per i denti di profondità
Sulla 194 da potatura invece, non avendo i due denti in sequenza, vado ad occhio, tanto si vede subito il dente limato e quello non. Per i limitatori idem.
Ho notato invece che, specialmente sulla catene 3/8 piccolo, man mano che il dente tagliente si consuma, forse e dico forse, sarebbe utile usare una lima più piccola visto che il dente si abbassa? Infatti l'angolo che si va a creare quando il dente è quasi alla fine è molto più aperto rispetto a quella di una catena nuova. Ho chiesto al rivenditore se è una cosa fattibile oppure no, e mi ha risposto che bisogna usare sempre lo stesso diametro. A me comunque resta il dubbio.
Voi cosa dite?
Sulla 194 da potatura invece, non avendo i due denti in sequenza, vado ad occhio, tanto si vede subito il dente limato e quello non. Per i limitatori idem.
Ho notato invece che, specialmente sulla catene 3/8 piccolo, man mano che il dente tagliente si consuma, forse e dico forse, sarebbe utile usare una lima più piccola visto che il dente si abbassa? Infatti l'angolo che si va a creare quando il dente è quasi alla fine è molto più aperto rispetto a quella di una catena nuova. Ho chiesto al rivenditore se è una cosa fattibile oppure no, e mi ha risposto che bisogna usare sempre lo stesso diametro. A me comunque resta il dubbio.
Voi cosa dite?
strigo- utente registrato
no, l'angolo varia solo se non affili bene.
se hai una dima che ti tiene il tondino sempre alla stessa altezza rispetto alla sommità del dente non cambia nulla.
se hai una dima che ti tiene il tondino sempre alla stessa altezza rispetto alla sommità del dente non cambia nulla.
ferrari-tractor- Moderatori
Vero, hai ragione. Infatti uso la dima della oregon. Però man mano che il dente si consuma, vai ad intaccare la parte inferiore del dente. Quello è inevitabile visto che il dente "scende" verso il basso man mano che si consuma
si, un po' vai ad intaccare la base della maglia, ma le fanno apposta per quello.
se usi un tondino di diametro eccessivo o vai a mano senza sapere bene, corri il rischio di mangiare troppo in basso indebolendo la maglia.
se usi un tondino di diametro eccessivo o vai a mano senza sapere bene, corri il rischio di mangiare troppo in basso indebolendo la maglia.
ferrari-tractor- Moderatori
Stamattina mi sono imbattuto in questo video in cui vengono confrontati i vari sistemi di affilatura, sia elettrici che manuali. Per chi fosse indeciso potrebbe essere utile.
galero96- utente registrato
interessante!!! lo avessi visto prima di comprare il kit di affilatura a lima oregon, forse ci avrei perso più tempo a riflettere se comprare quello o no!!!
comunque, mi viene da fare qualche riflessione: per un principiante, forse è meglio un kit manuale...ho visto la catena di un mio amico, che si è preso l'affilacatene elettrico, e l'aveva completamente rovinata: non deve essere facilissimo, le prime volte, capire quanto a fondo andare con la mola...in più, ogni volta porti via molto metallo, mentre con la lima porti via colo il minimo necessario...di contro, con l'affilacatene elettrico sei sicuro di dare ai denti la stessa esatta affilatura, cosa non da poco
inoltre, mi viene da chiedermi: l'ultimo prodotto oregon, quasi 200 dollari di attrezzo, e: a parte il risultato del test sul campo, con un tempo decisamente più alto di qualunque altro sistema, ma soprattutto il tizio dice che cambia la geometria dei denti?!?!?!? ma com'è possibile? vendono un affilacatene OREGON che cambia il tipo di scaalpello delle catene OREGON?
comunque, a me sembra che anche solo con la lima (il kit aiuta con la profondità, da non sottovalutare) mi vengano sempre delle buone affilature, e se ogni poco utilizzo (su legno duro o sporco, come spesso mi capita) gli do poche leggere passate, in 10 minuti me la cavo e mi sembra di avere sempre la catena pressochè perfetta!
comunque, mi viene da fare qualche riflessione: per un principiante, forse è meglio un kit manuale...ho visto la catena di un mio amico, che si è preso l'affilacatene elettrico, e l'aveva completamente rovinata: non deve essere facilissimo, le prime volte, capire quanto a fondo andare con la mola...in più, ogni volta porti via molto metallo, mentre con la lima porti via colo il minimo necessario...di contro, con l'affilacatene elettrico sei sicuro di dare ai denti la stessa esatta affilatura, cosa non da poco
inoltre, mi viene da chiedermi: l'ultimo prodotto oregon, quasi 200 dollari di attrezzo, e: a parte il risultato del test sul campo, con un tempo decisamente più alto di qualunque altro sistema, ma soprattutto il tizio dice che cambia la geometria dei denti?!?!?!? ma com'è possibile? vendono un affilacatene OREGON che cambia il tipo di scaalpello delle catene OREGON?
comunque, a me sembra che anche solo con la lima (il kit aiuta con la profondità, da non sottovalutare) mi vengano sempre delle buone affilature, e se ogni poco utilizzo (su legno duro o sporco, come spesso mi capita) gli do poche leggere passate, in 10 minuti me la cavo e mi sembra di avere sempre la catena pressochè perfetta!
pipporan- utente registrato
anche io affilo col kit e mi è capitato di affilare a mano libera, non sento la necessità di comprarne uno elettrico perchè forse conviene solo a chi ha davvero tante catene ma tutte uguali altrimenti ogni volta registra e registra si perde solo tempo.
da non sottovalutare è il tempo che si resta sul dente perchè altrimenti si riscalda e perde le caratteristiche, cosa impossibile con l'affilatura a mano.
in ultima analisi un tondino costa 1 euro, il kit con tondino ne costa 7.
da non sottovalutare è il tempo che si resta sul dente perchè altrimenti si riscalda e perde le caratteristiche, cosa impossibile con l'affilatura a mano.
in ultima analisi un tondino costa 1 euro, il kit con tondino ne costa 7.
Salve, non so inserire foto, video e links vari. Chi non lo ha ancora visto vada a vedersi su YOU TUBE. " SHARPENING A CHAINSAW THE EASY WAY WITH A CORDLESS DRILL ". Forse il tipo va troppo veloce e passa troppe volte per i miei gusti, ma l' idea non è male. Ce ne uno anche con il DREMEL ( trapanino, per chi non lo conosce ), lo scrivo appena lo trovo. Comunque son cose per casa, uno nel bosco deve saper usare la lima !! E. Rigo
Eugenio Rigo- utente registrato
Una bella bischerata.
I taglienti elicoidali della lima tonda a cosa servono?
I taglienti elicoidali della lima tonda a cosa servono?
belcanto- utente registrato.
nel video postato da galero ci sono sistemi di fatto come il dremel...non sono multiutensile, ma attrezzi progettati appositamente per le catene, ma il senso è esattamente il solito...comunque nel cercare roba per affilare, mi ero imbattuto nelle lime per usare il dremel per affilare, si trovano tranquillamente sui soliti marketplace!
pipporan- utente registrato
Lì però il punto secondo me è che rischi seriamente di rovinare i denti riscaldandoli troppo, ancora più che con l'affilacatene elettrica e poi tutto quel baldacchino per tenere l'angolo secondo me ti impedisce di vedere cosa fai e poi le batterie hanno il difetto di scaricarsi
Girando in senso orario il tagliente elicoidale si avvita,la lima lavora inutilmente
a tirare e nessuno se ne accorge.
Almeno girasse nell'altro senso.
Le lime sono costruite per essere usate a mano,non per quelle velocità di taglio.
Per imparare ad usare gli utensili bisogna anche guardare come sono fatti.
a tirare e nessuno se ne accorge.
Almeno girasse nell'altro senso.
Le lime sono costruite per essere usate a mano,non per quelle velocità di taglio.
Per imparare ad usare gli utensili bisogna anche guardare come sono fatti.
Se ha tagliato i limitatori di profondità...c'è poco da recuperare. Vedi quella sorta di pinna di fronte al dente? È stato limato in modo estremo...la catena così non si può usare
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Quelle che sono le impostazioni come la posizione delle mani,la guida dell'utensile e tutte queste cose molto importanti,si acquisiscono con l'apprendimento e la pratica.Eleonora Carlesso ha scritto: hanno tentato tante volte di insegnarmi,
Importante (issimo) è avere chiara l'immagine del risultato da ottenere,la forma da dare all'oggetto.
Si comincia fissando bene in mente il risultato che si deve ottenere.
Compra una catena di marca,l'affilatore Stihl - Pferd consigliato e cerca di dare ai denti di quella che sembra una mela mangiata da un cane la stessa forma dei denti della nuova.
Se non ci riesci non sarai l'unica.
Infatti, mi pareva fosse irrecuperabile, ma volevo conferme.
Grazie!
(Ho trovato un uomo che ne sa meno di me su come affilare )
Grazie!
(Ho trovato un uomo che ne sa meno di me su come affilare )
Eleonora Carlesso- utente registrato
Puoi fare come dice belcanto, la tieni per farci pratica ad affilare
Plutarco
luca31- Moderatori
"una mela mangiata da un cane"
Eleonora Carlesso- utente registrato
Questo argomento andrebbe letto tutto, ma se sei pigra nelle ultime tre pagine ci sono buone indicazioni.
In più sul 2 in 1 stihl c'è un dvd. In più ne parliamo anche nel topic sulle dime ...
In più sul 2 in 1 stihl c'è un dvd. In più ne parliamo anche nel topic sulle dime ...
Plutarco
luca31- Moderatori
Io prima affilavo con il tondino a mano senza nessuna dima pensando di fare bene. A volte tagliava bene ma il più delle volte no. Poi con la pazienza mi sono letto tutte le pagine, ho comprato le lime del diametro giusto, il porta lima della oregon, la dima per il limitatore di profondità e ora , modestamente parlando riesco a raggiungere un grado di affilatura pari a una catena nuova. Ci vuole un po' di pazienza a leggere queste pagine, e un po' di manualità ( ma neanche troppa).
Devo davvero ringraziare tutti quelli che hanno condiviso le proprie esperienze.
Devo davvero ringraziare tutti quelli che hanno condiviso le proprie esperienze.
CATENA DIATOP
Buongiorno,
ho da poco due catene DIATOP DOSB-72E .325" .050" 72E (una fornita con la motosega + una di scorta). La catena di scorta e' stata fornita in un sacchetto con una etichetta riportante la sigla che ho scritto sopra. Non ho la classica scatola con le indicazioni per l'affilatura (angolo).
Io non ho mai avuto catene DIATOP e mi pare che non se ne sia parlato molto nel forum.
Chiedo a chi e' piu' esperto di me (ci vuol poco):
Dove trovo le indicazioni per l'affilatura (l'angolo posso anche guardarlo sulla catena nuova, comunque se trovo i dati sono piu' tranquillo).
Va bene la lima da 4.8?
Da affilare e' "dura", "morbida"? (es. paragonata a oregon, stihl, carlton).
Vado un po' OT: pagata 21 Euro. Non e' poco rispetto ad altri marchi. E' ritenuta una buona catena? Non ho trovato offerte online per fare paragoni. Sembra quasi un marchio "di nicchia".
Grazie
Paolone
ho da poco due catene DIATOP DOSB-72E .325" .050" 72E (una fornita con la motosega + una di scorta). La catena di scorta e' stata fornita in un sacchetto con una etichetta riportante la sigla che ho scritto sopra. Non ho la classica scatola con le indicazioni per l'affilatura (angolo).
Io non ho mai avuto catene DIATOP e mi pare che non se ne sia parlato molto nel forum.
Chiedo a chi e' piu' esperto di me (ci vuol poco):
Dove trovo le indicazioni per l'affilatura (l'angolo posso anche guardarlo sulla catena nuova, comunque se trovo i dati sono piu' tranquillo).
Va bene la lima da 4.8?
Da affilare e' "dura", "morbida"? (es. paragonata a oregon, stihl, carlton).
Vado un po' OT: pagata 21 Euro. Non e' poco rispetto ad altri marchi. E' ritenuta una buona catena? Non ho trovato offerte online per fare paragoni. Sembra quasi un marchio "di nicchia".
Grazie
Paolone
Paolone- utente registrato
Il tondino da 4,8 mm è lo standard per le catene passo .325"
L'angolo di affilatura, come hai correttamente anticipato, lo puoi verificare con un goniometro sulla catena nuova. In ogni caso il 30° va sempre bene.
Il costo di 21 Euro mi sembra normale per il tipo e n. di maglie catena
Sulla qualità del marchio non posso dire niente perchè mai usate. Un tuo parere dopo utilizzo sarebbe gradito. Sempre utili anche un paio di foto (dall'alto con catena sulla barra e laterale)
E' possibile sapere per quale macchina ti sono state fornite a corredo?
L'angolo di affilatura, come hai correttamente anticipato, lo puoi verificare con un goniometro sulla catena nuova. In ogni caso il 30° va sempre bene.
Il costo di 21 Euro mi sembra normale per il tipo e n. di maglie catena
Sulla qualità del marchio non posso dire niente perchè mai usate. Un tuo parere dopo utilizzo sarebbe gradito. Sempre utili anche un paio di foto (dall'alto con catena sulla barra e laterale)
E' possibile sapere per quale macchina ti sono state fornite a corredo?
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Qui ci sono delle informazioni interessanti : http://www.diatop.co.jp/test/files/tip2.pdf
Diatop e Sugihara sono praticamente la stessa compagnia,sono Giapponesi e di solito fanno le cose bene,forniscono anche altre aziende più note sul nostro mercato.
https://www.companiess.com/diatop_corporation_info950084.html
Anch'io sarei interessato ad avere dei pareri sulla "risposta" della catena..
Grazie.
Diatop e Sugihara sono praticamente la stessa compagnia,sono Giapponesi e di solito fanno le cose bene,forniscono anche altre aziende più note sul nostro mercato.
https://www.companiess.com/diatop_corporation_info950084.html
Anch'io sarei interessato ad avere dei pareri sulla "risposta" della catena..
Grazie.
huginn- utente registrato
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 8 di 13