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Motore Tecumseh probabilmente grippato
+4
ET_A
ferrari-tractor
nitro52
r-riga
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motore Tecumseh probabilmente grippato
Buongiorno a tutti, un mio parente mi ha portato il tosaerba di cui metto le foto.
Mi ha chiesto se è possibile ed è conveniente sistemarlo, dice che consuma una notevole quantità di olio.
Per adesso ho smontato il carter superiore e la marmitta, ruotando a mano il volano si sente uno stridore metallico che non fa presagire nulla di buono.
Dalla luce di scarico non sono riuscito a vedere niente.
Che dite, procedo allo smontaggio della testata?
Mi ha chiesto se è possibile ed è conveniente sistemarlo, dice che consuma una notevole quantità di olio.
Per adesso ho smontato il carter superiore e la marmitta, ruotando a mano il volano si sente uno stridore metallico che non fa presagire nulla di buono.
Dalla luce di scarico non sono riuscito a vedere niente.
Che dite, procedo allo smontaggio della testata?
r-riga- utente registrato
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Località : Prato
Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Tutto é in funzione di quello che troverai e se vale la pena sostituire i pezzi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
controlla il cuscinetto inferiore sull'albero motore con relativo paraolio.
ma se ha girato senza olio, i problemi possono essere molto più estesi.
ma se ha girato senza olio, i problemi possono essere molto più estesi.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Temo proprio che abbia girato senza olio.
Stasera vedo di controllare quello che mi ha suggerito Ferrari, poi vi faccio sapere
Stasera vedo di controllare quello che mi ha suggerito Ferrari, poi vi faccio sapere
r-riga- utente registrato
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Località : Prato
Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Se non è trazionato, e non mi sembra, ne trova di usati con meno di 100€.r-riga ha scritto:Buongiorno a tutti, un mio parente mi ha portato il tosaerba di cui metto le foto.
Mi ha chiesto se è possibile ed è conveniente sistemarlo
Puoi provare ad utilizzare un olio più spesso tipo l'HPXr-riga ha scritto:dice che consuma una notevole quantità di olio.
Ovviamente tiri la leva del freno mentre lo fai girare, altrimenti potrebbe essere quello che stride.r-riga ha scritto:Per adesso ho smontato il carter superiore e la marmitta, ruotando a mano il volano si sente uno stridore metallico che non fa presagire nulla di buono.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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r-riga- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Infatti dalla foto da sotto non c'è alcun problema
Il motore in questione non ha cuscinetti. Togli la testa con chiave a bussola da 1/2" (12,7 mm) e verifica se ci sono depositi carboniosi all'interno e sulle valvole come da foto qui sotto
Metti il pistone al PMS e con i pollici delle 2 mani muovi il pistone destra/sinistra verificando il gioco.
Fai rientrare il pistone e controlla eventuali rigature/scalinature della canna cilindro
Il motore in questione non ha cuscinetti. Togli la testa con chiave a bussola da 1/2" (12,7 mm) e verifica se ci sono depositi carboniosi all'interno e sulle valvole come da foto qui sotto
Metti il pistone al PMS e con i pollici delle 2 mani muovi il pistone destra/sinistra verificando il gioco.
Fai rientrare il pistone e controlla eventuali rigature/scalinature della canna cilindro
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Quanto olio consuma?
Fuma copiosamente dallo scarico sempre, solo appena acceso a freddo.......
Quei motori in teoria montano il W30, se gli metti il 10W40 potrebbe essere che se lo mangia.
Se lo apri devi poi sostituire la guarnizione, puoi anche verificare il cielo del pistone dal foro della candela o smontare carburatore e scarico e verificare come sono messi i due collettori.
Dovrebbero essere scuri ma senza incrostazioni.
Saluti Ettore
Fuma copiosamente dallo scarico sempre, solo appena acceso a freddo.......
Quei motori in teoria montano il W30, se gli metti il 10W40 potrebbe essere che se lo mangia.
Se lo apri devi poi sostituire la guarnizione, puoi anche verificare il cielo del pistone dal foro della candela o smontare carburatore e scarico e verificare come sono messi i due collettori.
Dovrebbero essere scuri ma senza incrostazioni.
Saluti Ettore
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
A vista parrebbe che, più che dal pistone, l'olio arrivi dalle valvole/guidavalvole e c'è ben poco da fare.
Di sicuro non è grippato e se avesse funzionato senz'olio la prima cosa che si rompeva era la biella. Saluti
Di sicuro non è grippato e se avesse funzionato senz'olio la prima cosa che si rompeva era la biella. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Arrivasse dal pistone trovavi tutto annerito, arriva dalla valvola di aspirazione.
Le cose sono 3:
1- troppo olio o olio non conforme, troppo fine e passa dallo sfiato.
2- giù di compressione, la compressione passa sotto e aumenta l'uscita dallo sfiato.
3- l'olio passa dalle valvole
Saluti Ettore
Le cose sono 3:
1- troppo olio o olio non conforme, troppo fine e passa dallo sfiato.
2- giù di compressione, la compressione passa sotto e aumenta l'uscita dallo sfiato.
3- l'olio passa dalle valvole
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Mi sembra di capire che non si possa fare nulla per sistemarlo. Visto che mio zio dice che consuma parecchio olio, forse l'unica prova è cambiare tipo di olio
r-riga- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Fuma a freddo, a caldo, sempre, mai......
Controlla se la scatola filtro e il filtro aria siano molto unti, se il filtro dell'aria si imbratta può aumentare l'aspirazione dallo sfiato e quindi diventa un circolo vizioso.
Prova a spostare lo sfiato fuori dalla scatola filtro, se continua è la valvola.
Saluti Ettore
Controlla se la scatola filtro e il filtro aria siano molto unti, se il filtro dell'aria si imbratta può aumentare l'aspirazione dallo sfiato e quindi diventa un circolo vizioso.
Prova a spostare lo sfiato fuori dalla scatola filtro, se continua è la valvola.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Ho provato a chiedere le cose che mi avete indicato, a chi usa regolarmente il tagliaerba. Le risposte sono state che il motore non fuma in modo anomalo, però ha usato l'olio per il motore dell'auto e non ha saputo dirmi di che tipo. Adesso devo trovare una nuova guarnizione della testata, poi magari mi conviene sostituire l'olio con un 10W30 specifico per motori 4 tempi da tagliaerba e vedere come va, dopodichè posso provare a spostare lo sfiato fuori dalla scatola del filtro aria anche se il filtro e la scatola sono puliti.
r-riga- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
La guarnizione la puoi autocostruire con la carta specifica , costa una stupidaggine
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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r-riga- utente registrato
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tosaerba tecunsee forse grippato
se la guarnizione è in quelle condizioni come da foto la puoi rimontare tranquillamente con un poco di pasta per motori, tanto in quella guarnizione non passa ne olio ne acqua e la temperatura non è eccessiva saluti
Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Non so neanche se esista il 10w30, comunque no, o usi il 30W monogrado o almeno un 15w40 altrimenti a freddo lo mangia.r-riga ha scritto:Ho provato a chiedere le cose che mi avete indicato, a chi usa regolarmente il tagliaerba. Le risposte sono state che il motore non fuma in modo anomalo, però ha usato l'olio per il motore dell'auto e non ha saputo dirmi di che tipo. Adesso devo trovare una nuova guarnizione della testata, poi magari mi conviene sostituire l'olio con un 10W30 specifico per motori 4 tempi da tagliaerba e vedere come va, dopodichè posso provare a spostare lo sfiato fuori dalla scatola del filtro aria anche se il filtro e la scatola sono puliti.
Comunque per la guarnizione prova a richiuderla così, guai a usare la carta, sono guarnizioni stratificate metalliche,piuttosto usa la sua senza paste strane, anche perchè le paste che tengono di più arrivano a 200 gradi.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Mi sapete dire quale è la sigla del motore e se posso trovare qui sul forum il manuale?
r-riga- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Disponibili ho quest'olio 10 W 30 che utilizzo per un tosaerba con motore Honda, ma mi sembra di capire che non va bene per il Tecumseh
Oppure ho questo 15 W 40 che utilizzo per un motocoltivatore Goldoni con motore a gasolio Lombardini LD510
Voi che fareste?
E poi mi chiedo, ma il libretto di uso e manutenzione cosa indica?
Magari se qualcuno potesse dirmi quale è la sigla del motore e se posso recuperare il manuale gliene sarei grato.
Oppure ho questo 15 W 40 che utilizzo per un motocoltivatore Goldoni con motore a gasolio Lombardini LD510
Voi che fareste?
E poi mi chiedo, ma il libretto di uso e manutenzione cosa indica?
Magari se qualcuno potesse dirmi quale è la sigla del motore e se posso recuperare il manuale gliene sarei grato.
r-riga- utente registrato
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Tosaerba Tecumseh probabilmente grippato
ciao,
io non starei a preoccuparmi tanto per il tipo di olio,ma piuttosto specie per il tecumseh che sia a livello sempre.
il tecumseh è un motore che è rimasto come è nato,diciamo pure che è un motore economico,e all'epoca girava con un 30.
non è mio volere denigrarlo ,perchè il suo lavoro lo fa,ma di sicuro non gli metto dentro un sintetico da 20 euro al litro....
puo' girare e gli avanza anche un semplice 10/40 .
unica cosa bisognerebbe sempre controllare il livello ogni volta che lo si usa,e anche su altri motori,che negli anni ho avuto modo di notare che i motori piantati erano quasi tutti con catrame sul fondo,perchè l'olio l'avevano mangiato la stagione precedente.
il mecc.
io non starei a preoccuparmi tanto per il tipo di olio,ma piuttosto specie per il tecumseh che sia a livello sempre.
il tecumseh è un motore che è rimasto come è nato,diciamo pure che è un motore economico,e all'epoca girava con un 30.
non è mio volere denigrarlo ,perchè il suo lavoro lo fa,ma di sicuro non gli metto dentro un sintetico da 20 euro al litro....
puo' girare e gli avanza anche un semplice 10/40 .
unica cosa bisognerebbe sempre controllare il livello ogni volta che lo si usa,e anche su altri motori,che negli anni ho avuto modo di notare che i motori piantati erano quasi tutti con catrame sul fondo,perchè l'olio l'avevano mangiato la stagione precedente.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Ciao, dalla mia poca esperienza ho notato che rispetto ai briggs o gli honda i tecumseh mangiano più olio, ne ho uno che con il 10w40 se lo beve che è un piacere, soprattutto a freddo, pensavo di utilizzare un olio monogrado 30w , come consigliato dalla casa, per diminuire il consumo, o provare con l'hpx.
Per l'utente r-riga direi che se hai del 15w40 va benissimo, come detto dal mecc controlla spesso l'olio, così ti puoi rendere conto dell'effettivo consumo.
Saluti Ettore
Per l'utente r-riga direi che se hai del 15w40 va benissimo, come detto dal mecc controlla spesso l'olio, così ti puoi rendere conto dell'effettivo consumo.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Grazie a tutti per i consigli, adesso devo richiudere la testata. Domando se c'è una sequenza precisa da seguire e a quale coppia devono essere chiusi i bulloni.
r-riga- utente registrato
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Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Sicuramente ci sarà una coppia di serraggio da manuale, ma su motori del genere puoi tranquillamente andare a sentimento. poi tendenzialmente su tutti i serraggi multipli si cerca di andare a croce o a spirale, dall'interno verso l'esterno.
Occhio che avviti nell'alluminio, non esagerare.
Saluti Ettore
Occhio che avviti nell'alluminio, non esagerare.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: Motore Tecumseh probabilmente grippato
Nessuno ti può dare la sigla del motore che hai davanti e che solo tu puoi vedere. Qui sotto il manuale completo da scaricare. Sono più di 100 pagine e copre tutti i motori Tecumseh da 3 a 11 hp a valvole laterali. Tieni presente che negli ultimi 20 anni prima della cessazione della produzione fu prodotto/assemblato da Aspera/Tecnamotor di Torino. Se ha il carburatore Dellorto è uno di questi. Salutir-riga ha scritto:Mi sapete dire quale è la sigla del motore e se posso trovare qui sul forum il manuale?
https://www.smallenginesuppliers.com/html/engine-specs/tecumseh/Tecumseh_L-Head_Engines_Service_Information.pdf
PS: guardando la tua prima foto il modello è Spectra 40. Prima di montare la testa fai misura di alesaggio e corsa del pistone. Dovrebbe essere il 156cc ma forse anche 172cc. Tra l'altro vedo anche che è stato messo uno strato di insonorizzante sul carter superiore di avviamento, cosa rara. Pare una personalizzazione dedicata Ibea.
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falcetto- Moderatori
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