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Motore Tecumseh probabilmente grippato

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Messaggio  r-riga Mer Dic 30, 2020 7:00 pm

Grazie mille per le informazioni.
Ho provato a guardare sul motore, ma non ho trovato nessun codice.
L'unica targhetta presente sulla macchina è questa:
Motore Tecumseh probabilmente grippato - Pagina 2 Rps20217
Peraltro non mi sembra ci sia neppure il tappo di scarico dell'olio, quindi per sostituirlo mi sa che devo inclinare tutto il tosaerba su un lato e far fuoriuscire l'olio vecchio dal tappo di scarico.

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Messaggio  falcetto Mer Dic 30, 2020 7:34 pm

Guarda bene sottocoppa. Può essere metallico o materiale plastico ma il tappo di scarico olio c'è. E' sulla verticale del foro di riempimento. Chiave da 19 mm.
Motore Tecumseh probabilmente grippato - Pagina 2 Dscn1743

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Messaggio  r-riga Gio Dic 31, 2020 7:06 pm

Ciao Falcetto e auguri per un buon 2021. Effettivamente il tappo di scarico per l'olio c'è. Come sempre il tuo aiuto è prezioso. Grazie ancora di tutto. Appena ho un attimo misuro l'alesaggio e la corsa del pistone. Non vorrei acquistare la guarnizione sbagliata della testata.

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Messaggio  r-riga Ven Gen 01, 2021 1:44 pm

Ho preso le misure, ed effettivamente, come supposto da Falcetto, si tratta del motore con cilindrata di 156 cc

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Messaggio  r-riga Dom Apr 18, 2021 12:21 pm

Riprendo questo argomento perché il motore di questo tosaerba pare continuare a non andare bene. Il proprietario dice che perde olio. Io in verità non ho capito bene se lo inclina in modo errato per pulirlo o quale altro effettivo problema abbia, anche perché lo ha riportato in Versilia e quindi non posso vederlo. In ogni caso vorrebbe cambiare l'intero motore. Chiedo quindi se qualcuno conosce un buon motore da montare al posto di questo ad un prezzo onesto e conveniente.

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Messaggio  r-riga Mer Giu 30, 2021 2:20 pm

Riesumo questa discussione perchè mi è stato riportato questo tosaerba. Il proprietario si è arreso e lo ha sostituito con un Honda.
Quello che succede adesso è che all'avvio sembra mettersi in moto e fuma bianco, ma dopo qualche borbottio si spegne subito.
Ho provato nuovamente a smontare la testa e ho trovato i bulloni allentati, però non so se questo possa essere la causa dei problemi.
La testa l'avevo stretta secondo l'immagine che allego.

Motore Tecumseh probabilmente grippato - Pagina 2 Testat10

Vi chiedo se potete darmi qualche consiglio per riuscire a rimetterlo in moto.

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Messaggio  r-riga Lun Lug 05, 2021 3:39 pm

Nessuno mi sa dire se la coppia di 15 Nm è corretta per stringere le viti della testata?
È possibile che la mancata accensione possa dipendere dalla testata allentata?

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Messaggio  falcetto Lun Lug 05, 2021 4:51 pm

Il manuale, per le viti testa, dice 22,5 Nm. L'hai scaricato e letto?
E' chiaro che se sfiata dalla guarnizione testa non parte. Se la guarnizione semi-metallica è sana, stringi che le viti sono di acciaio buono.
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Messaggio  r-riga Lun Lug 05, 2021 5:09 pm

Grazie mille.

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Messaggio  r-riga Mer Lug 07, 2021 4:25 am

Sono sempre qui a chiedere il vostro aiuto perché questo tosaerba non ne vuole proprio sapere. Ieri sera ho provato a metterlo in moto, invece di dare qualche segno si è messo a gocciolare copiosamente benzina dal filtro aria. Direi a questo punto di procedere allo smontaggio del carburatore e alla sua pulizia e revisione. Siete d'accordo anche voi?

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Messaggio  nitro52 Mer Lug 07, 2021 5:01 am

Direi proprio di si oltre a fare tutti gli altri controlli
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mer Lug 07, 2021 4:25 pm

r-riga ha scritto:.. si è messo a gocciolare copiosamente benzina dal filtro aria.
Cosa vuoi che sia se non il galleggiante che non sale o lo spillo che non tiene? Ovviamente la candela sarà inzuppata.

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Messaggio  r-riga Mer Lug 07, 2021 4:32 pm

Appena ho un attimo di tempo provo a smontare il carburatore, poi magari chiedo il vostro prezioso aiuto per individuare il giusto kit di revisione.

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Messaggio  r-riga Ven Lug 09, 2021 1:03 pm

Questa volta mi devo arrendere, non ne vuole proprio sapere di ripartire questo motore. Ho provato a smontare il carburatore che è un Dell'orto, ma il galleggiante e lo spillo sembrano a posto, l'ho ripulito e rimontato ma niente. Ho la sensazione che farà una brutta fine.

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Messaggio  Eugenio Rigo Ven Lug 09, 2021 2:35 pm

Save, se il carburatore è dell'orto è n ASPERA/TECNAMOTOR penso. Se hai smontato la testa e il cilindro non è rigato probabilmente non è grippato. La causa stà altrove. Peccato buttare un motore non grippato. E. Rigo

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Messaggio  r-riga Ven Lug 09, 2021 3:48 pm

Confermo che il cilindro non è rigato, però non riesco a venire a capo del problema. Non so che fare.

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Messaggio  falcetto Ven Lug 09, 2021 6:45 pm

Ho cambiato il titolo da "tosaerba" a "motore".
Allora: motore semplicissimo, che funzionava e adesso non più....
- la fasatura accensione è a posto? (chiavetta....)
- la scintilla c'è? Staccare filo di massa dalla bobina per escludere altre cose che a vista non si vedono.
- la fasatura valvole è a posto? Se funzionava e non è stato smontato e rimontato male penso di sì.
- le valvole si aprono e si chiudono bene? (basta osservarle dopo aver tolto la testa)
- la compressione c'è?
- la candela la trovi bagnata o asciutta? Se asciutta basta mettere qualche goccia di benzina lato filtro aria e qualche scoppio dovrebbe farlo....ovviamente se tutto l'elencato è positivo.

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Messaggio  r-riga Sab Lug 10, 2021 11:28 am

Cercherò di fare tutti i controlli che mi hai suggerito. Grazie

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Messaggio  r-riga Sab Lug 10, 2021 6:49 pm

Ho controllato la fasatura dell'accensione e a me la chiavetta sembra a posto. Comunque metto due foto
Motore Tecumseh probabilmente grippato - Pagina 2 Rps20211
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Poi ho staccato il filo di massa della bobina

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e la candela scocca la scintilla.

La fasatura delle valvole non è stata toccata, quindi direi che è a posto.
Le valvole si aprono e chiudono, c'è un po' di trafilamento di olio, ma non penso che questo possa causare la mancata accensione.
Rimane la compressione, non ho uno strumento per misurarla e non saprei altrimenti come fare.
Al limite vedrò se riesco a farmi prestare un manometro per la misura della compressione.

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