Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 333 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 327 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, boscocastagno, eugenio.bonac, Ghepardo, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CATENE NORMALI parte 2
+48
pippol8
Fast 34
Spirit79
Luigite
maurocon
Geomic
gotha1980
Cinghio
Manuele97
Creed
steo92
Kalimero
m58g
carlo78
petro
Joe_UD
strigo
francesco21pc
psq
MAX68
IlFaco
Stefano Pietro Jacopo
Sequoia
faburli68
BFausto
fabio61
passione
nitro52
Stepmeister
pipporan
Alberto_64
simmy106
artic
Megi93
Fabrizio giordano
galero96
Mark Ingegno
maxfinale
luca31
Dolfo
belcanto
Shondave
Dudum
Roberto Volpi
baloo
falcetto
ferrari-tractor
wolfnyght
52 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: CATENE NORMALI parte 2
Io personalmente ho usato sia catene Oregon (75%) che Stihl, in tutte le combinazioni con barre delle due marche.
Olio..ormai da molti molti anni...Bioplus.
Non ho mai trovato differenze così marcate..tutt’al più dettagli...
Le Oregon patiscono leggermente di più l’allungamento da nuove..forse...
Ho usato anche Carlton e Windsor ( queste ultime sono quelle marchiate Husqvarna e Jonsered..). Senza infamia e senza lode. Comunque se bene affilate fanno il loro dovere.
In generale..condizioni d’uso simili = risultati sovrapponibili.
Non è escludibile che possa essersi trattato di una partita difettosa..chissà.
Per esperienza allungamenti anomali di catena li ho riscontrati solo in condizioni di taglio difficili con sabbia e polvere.
E su legno bruciato...
Prima di trarre conclusioni bisogna analizzare bene le variabili che intervengono, altrimenti si possono avere giudizi falsati.
Bisogna fare prove riscontrabili e ripetibili.. Legno secco, verde, terra, affilatura ecc.
Olio..ormai da molti molti anni...Bioplus.
Non ho mai trovato differenze così marcate..tutt’al più dettagli...
Le Oregon patiscono leggermente di più l’allungamento da nuove..forse...
Ho usato anche Carlton e Windsor ( queste ultime sono quelle marchiate Husqvarna e Jonsered..). Senza infamia e senza lode. Comunque se bene affilate fanno il loro dovere.
In generale..condizioni d’uso simili = risultati sovrapponibili.
Non è escludibile che possa essersi trattato di una partita difettosa..chissà.
Per esperienza allungamenti anomali di catena li ho riscontrati solo in condizioni di taglio difficili con sabbia e polvere.
E su legno bruciato...
Prima di trarre conclusioni bisogna analizzare bene le variabili che intervengono, altrimenti si possono avere giudizi falsati.
Bisogna fare prove riscontrabili e ripetibili.. Legno secco, verde, terra, affilatura ecc.
Roberto Volpi- utente registrato
Ribadisco il concetto:
ps:chi ha introdotto,nel forum,l'uso del concetto di ripetibilità delle misure potrebbe aver diritto al copyright.
ed era già stata proposta una verifica ma sembra siano sufficienti le prove esistenti.belcanto ha scritto:Questi inconvenienti accadono sopratutto a chi tiene d'occhio il comportamento della catena,molti non se ne accorgono fino a che la catena non cade per usura e allungamento.
Si potrebbero prendere altre catene Oregon per verificare.
ps:chi ha introdotto,nel forum,l'uso del concetto di ripetibilità delle misure potrebbe aver diritto al copyright.
belcanto- utente registrato.
che catene sono queste due :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Catene/22827-1543/saegekette-3-8-p-picco-super-ps-1-3-mm.aspx
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Catene/22545-1543/saegekette-3-8-p-picco-super-3-ps3-1-3-mm.aspx
qualcuno le conosce?
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Catene/22827-1543/saegekette-3-8-p-picco-super-ps-1-3-mm.aspx
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Catene/22545-1543/saegekette-3-8-p-picco-super-3-ps3-1-3-mm.aspx
qualcuno le conosce?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Naturalmente..sono catene picco 3/ 8 con dente “quadro”...a spigolo vivo..per le motoseghe da potatura.
Una ha la maglia di sicurezza anti rimbalzo l’altra no...
Io la uso sulla ms200T... sulla 193 e la 194 uso quella da 1/4
Eccellenti...ci vuole del motore però...per farle rendere al massimo...
Una ha la maglia di sicurezza anti rimbalzo l’altra no...
Io la uso sulla ms200T... sulla 193 e la 194 uso quella da 1/4
Eccellenti...ci vuole del motore però...per farle rendere al massimo...
Deve esserci un errore di traduzione perché qui dice denti a sgorbia ma entrambe hanno di dente a scalpello.luca31 ha scritto:che catene sono queste due :
qualcuno le conosce?
Le prime (super) sono prodotte con passo 3/8 P - .325 - 3/8 spessore 1,3 mm;
.325 - 3/8 spessore 1,5 ;
.325 - 3/8 - .404 spessore maglia 1,6 mm
Le super 3 ;con il limitatore anche sulla maglia di guida,la fanno 3/8 P e 3/8 spessore 1,3
e 3/8 spessore 1,6
Se capisco bene, la particolarità è di essere le prime (e uniche?) 3/8" piccolo con denti full chisel...
Mark Ingegno- utente registrato
Uniche non lo so di preciso.
Sono catene che richiedono meno potenza di quelle a dente arrotondato ma,sul secco,tendono a perdere il filo un po' prima.
Provate sulla Stihl MS 200;sulla MS 261 il 3/8 piccolo cambiando barra e pignone,sulla 046 Stihl e sull MS 361 Se non si"tocca"vien fuori tanta segatura.
Sono catene che richiedono meno potenza di quelle a dente arrotondato ma,sul secco,tendono a perdere il filo un po' prima.
Provate sulla Stihl MS 200;sulla MS 261 il 3/8 piccolo cambiando barra e pignone,sulla 046 Stihl e sull MS 361 Se non si"tocca"vien fuori tanta segatura.
Non sono un fissato delle ricerche di mercato e non sono uno spulciatore di cataloghi..per cui posso sbagliarmi, visto che i produttori sono molto più veloci a muoversi di quanto lo siamo noi ma credo che siano le prime e forse le uniche.Mark Ingegno ha scritto:Se capisco bene, la particolarità è di essere le prime (e uniche?) 3/8" piccolo con denti full chisel...
Se le catene a spigolo vivo -“ quadro”- assorbissero meno potenza le monterebbero anche sulle motoseghe hobbistiche.
Visto che non è così qualche motivo ci sarà..se non altro perché la maglia è leggermente più larga e prende più legno-infatti ha una stradatura migliore- .
Qualsiasi catalogo di catena specifica questa caratteristica.
Personalmente le ho sempre montate solo su motoseghe pro, per cui mi sono reso conto della differenza quelle rare volte che ho usato il semi-chisel
Io ho solo, soltanto e sempre usato motoseghe pro. A parte quei due giocattoli della 193 e 194...
Mah io sinceramente non capivo cosa volesse dire a sgorbia... Grazie per le risposte
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
In italiano difettiamo di termini tecnici specifici per identificare i denti delle motoseghe.
In Inglese il “chisel” ( scalpello in italiano ) è il dente con piastra laterale e tetto del dente giuntate a spigolo vivo ,
Mentre quello con la giunta più o meno arrotondata è il “semi-chisel” ( semi-scalpello o sgorbia ).
A questi vanno aggiunti i termini gergali e i nomi commerciali delle case produttrici.
Se poi questi 2-3 dati li combini con passi, spessori magli guida, dimensioni del dente, profili più o meno ribassati ecc. ecc. si va nel Caos Cosmico...
E’ facile fare confusione
In Inglese il “chisel” ( scalpello in italiano ) è il dente con piastra laterale e tetto del dente giuntate a spigolo vivo ,
Mentre quello con la giunta più o meno arrotondata è il “semi-chisel” ( semi-scalpello o sgorbia ).
A questi vanno aggiunti i termini gergali e i nomi commerciali delle case produttrici.
Se poi questi 2-3 dati li combini con passi, spessori magli guida, dimensioni del dente, profili più o meno ribassati ecc. ecc. si va nel Caos Cosmico...
E’ facile fare confusione
Non è mica obbligatorio avere dimestichezza con gli utensili da falegnameria ed intaglio.luca31 ha scritto:Mah io sinceramente non capivo cosa volesse dire a sgorbia... Grazie per le risposte
L'importante sarebbe poter avere informazioni sicure,non supposizioni.
Ancora una volta la differenza la fanno i rivenditori che dovrebbero conoscere,saper descrivere,indicare l'uso di quello che vendono.Invece molti,troppi,ti danno quello che più gli fa comodo.
A volte si sente dire anche che "non le fanno più".
Quando si va a comprare catene da rivenditore più vicino a casa mia chiede cosa si vuole ed anche cosa si deve fare.Anni fa aveva e presentava le catene piccole a scalpello Stihl quando nessuno sapeva cosa fossero e lui sapeva che Stihl le presentava come più efficienti quindi con minore assorbimento di potenza come scritto sui cataloghi.
Tanto per dire qualcosa metto una diapositiva dove dovrebbe vedersi che le catene 3/8 piccolo Stihl a scalpello e a sgorbia uguali di spessore o larghezza di taglio.
Credo che in quello che descrivi non ci sia solo vendita o conoscenza ma passione per il proprio lavoro e voglia di poter aiutare il prossimo al proprio meglio, suggerendogli la via migliore.
Sono andato un po'fuori dal seminato ma forse spesso ce lo dimentichiamo
Sono andato un po'fuori dal seminato ma forse spesso ce lo dimentichiamo
galero96- utente registrato
La larghezza maggiore del dente della catena chisel rispetto alla semichisel è evidenziato dalle immagini ed è un ovvia conseguenza di geometria elementare. Inoltre lo spiglo vivo aumenta la tendenza all’autoalimentazione. Queste catene danno il meglio su macchine dallo spunto bruciante e potenza elevata con alto numero di giri. Su macchine più lente non offrono significativi vantaggi..anzi..
La catena PS3 ha sicuramente bisogno di minor forza di spinta ma rispetto alla “sorella” P3 che non ha maglie di sicurezza, e ancora di più relativamente all catene “325 con lo stesso tipo di dente che venivano montate precedentemente sulle piccole professionali di (Stihl 024 - 240 ).
Infatti è la catena di serie della 241.
Non certamente alle tradizionali semichisel..
Provata sulla 193 ha dato risultati inferiori alla semichisel. Sulla 200 va benissimo.
Poi ho deciso di montare catene da 1/4, che avendo una rapportatura più “corta” al pignone ottengono sicuramente una velocità inferiore a vuoto ma una volta nel legno la perdita di velocità è minore
Sarà meglio informare gli utenti che l'autolaimentazione non può esistere perché il dente è configurato proprio per evitare questo.
Così come la larghezza totale non cambia ed proprio il "disegnino" a dimostrarlo.
Vabbè...
Così come la larghezza totale non cambia ed proprio il "disegnino" a dimostrarlo.
Vabbè...
Se non ci fosse l’autoalimentazione la catena non taglierebbe. Questa è controllata dal limitatore di profondità.
Come il vomere di un aratro.
La larghezza TOTALE del dente non aumenta ma quella del bordo tagliente del tetto del dente si, di circa il 10-15%.
Chiunque abbia fatto un corso in Stihl sulle catene lo sa...però purtroppo erano solo destinati agli istruttori forestali certificati..
Vabbè..
Come il vomere di un aratro.
La larghezza TOTALE del dente non aumenta ma quella del bordo tagliente del tetto del dente si, di circa il 10-15%.
Chiunque abbia fatto un corso in Stihl sulle catene lo sa...però purtroppo erano solo destinati agli istruttori forestali certificati..
Vabbè..
Chi può e vuole ragionerà da solo.
Di solito mi pagano per fare docenza. Visto che qui lo faccio gratis posso smettere quando voglio. Chi vuole aver ragione se la prenda pure...alla fine a me che me ne importa...
Se qualcuno vuole chiarimenti mi chieda pure un messaggio privato.
Se qualcuno vuole chiarimenti mi chieda pure un messaggio privato.
Ultima modifica di luca31 il Ven Mag 01, 2020 5:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione parte del post)
Tipologia di catena
Ciao, secondo voi su una motosega sui 2.5hp è meglio una catena con passo 3/8" x 0.50" o. 325" x 0.50"? Grazie
Fabrizio giordano- utente registrato
marca e modello, per favore.Fabrizio giordano ha scritto:Ciao, secondo voi su una motosega sui 2.5hp è meglio una catena con passo 3/8" x 0.50" o. 325" x 0.50"? Grazie
Di solito è un 3/8 lp (basso profilo), non 3/8. Però metti marca e modello, non restiamo nel vago.
Cerca di fare attenzione a dove posti, grazie. Se hai dubbi chiedi pure
Plutarco
luca31- Moderatori
Le macchine da 38-40 cc con 2,2-2,5 cavalli (dichiarati) di 15-20 anni fa adottavano la catena passo .325" spessore .050" (1,3 mm) mentre attualmente le stessa classe di macchine utilizza quasi esclusivamente il 3/8" piccolo/LP.
La mia personale esperienza mi fa preferire il .325" su diametri grossi (ma ovviamente max 40 cm) mentre per il piccolo fino a 20 cm va bene il 3/8" piccolo.
Sono graditi ulteriori pareri. Saluti
La mia personale esperienza mi fa preferire il .325" su diametri grossi (ma ovviamente max 40 cm) mentre per il piccolo fino a 20 cm va bene il 3/8" piccolo.
Sono graditi ulteriori pareri. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Domanda per motosega Stihl MS193T
Buonasera a tutti , sono nuovo del forum e saluto tutti quelli che leggono il quesito . Io ho una ms 193 t con barra da 35 e la catena cosiddetta mini , ma proprio mini .. siccome a volte oltre che tagliare legna piccola mi trovo a tagliare legna di una dimensione importante spesso dopo poco uso della catena e conseguente affilata mi trovo a dover cambiare la catena . Quindi chiedo a voi c'è una sottomarina che fa le barre equivalenti per la stihl che mo consenta di mettere una catena con dente più lungo e duraturo...ringrazio per la risposta
Megi93- utente registrato
Volevi scrivere "sottomarca" anzichè "sottomarina"?
A mia conoscenza i modelli Stihl richiedono spesso (ma non tutti) una barra personalizzata e non esattamente sostituibile con una standard.
Adesso cosa stai usando? Penso una catena 3/8" LP, 52 maglie, ma non so se con pinna trascinamento da 1,1 oppure da 1,3 mm. Serve conferma.
A suo tempo notai la diversa lunghezza a nuovo del dente tra una classica Stihl e una Oregon.
Non conosco alternative. Saluti
A mia conoscenza i modelli Stihl richiedono spesso (ma non tutti) una barra personalizzata e non esattamente sostituibile con una standard.
Adesso cosa stai usando? Penso una catena 3/8" LP, 52 maglie, ma non so se con pinna trascinamento da 1,1 oppure da 1,3 mm. Serve conferma.
A suo tempo notai la diversa lunghezza a nuovo del dente tra una classica Stihl e una Oregon.
Non conosco alternative. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao e bentrovato.
Bisognerebbe capire perché devi cambiare la catena e perché non taglia in quanto potrebbe essere anche dovuto ad una carenza di lubrificazione.
Non sono esperto di queste macchine (e non mi piacciono) ma credo che una catena più grande sia fuori questione perché il motore non sarebbe in grado di tirarla forzando troppo.
Oltretutto con la barra va cambiato anche il pignone trainacatena e non è detto che la pompa dell'olio riesca bene a lubrificare il tutto avendo tutto l'apparato di taglio più grande.
Attendi altri pareri dai più esperti ma credo che ci sia poco da fare
Bisognerebbe capire perché devi cambiare la catena e perché non taglia in quanto potrebbe essere anche dovuto ad una carenza di lubrificazione.
Non sono esperto di queste macchine (e non mi piacciono) ma credo che una catena più grande sia fuori questione perché il motore non sarebbe in grado di tirarla forzando troppo.
Oltretutto con la barra va cambiato anche il pignone trainacatena e non è detto che la pompa dell'olio riesca bene a lubrificare il tutto avendo tutto l'apparato di taglio più grande.
Attendi altri pareri dai più esperti ma credo che ci sia poco da fare
galero96- utente registrato
ho spostato la tua domanda qui, hai già avuto due risposte qui sopraMegi93 ha scritto:Buonasera a tutti , sono nuovo del forum e saluto tutti quelli che leggono il quesito . Io ho una ms 193 t con barra da 35 e la catena cosiddetta mini , ma proprio mini .. siccome a volte oltre che tagliare legna piccola mi trovo a tagliare legna di una dimensione importante spesso dopo poco uso della catena e conseguente affilata mi trovo a dover cambiare la catena . Quindi chiedo a voi c'è una sottomarina che fa le barre equivalenti per la stihl che mo consenta di mettere una catena con dente più lungo e duraturo...ringrazio per la risposta
Plutarco
luca31- Moderatori
Detto che serve stabilire se la pinna è da 1,1 o 1,3mm come alternativa c'è Carlton che ha il dente più lungo delle Oregon, Carlton che fa pure le barre e che personalmente utilizzo sulla mia Oleomac 936 con barra da 35cm, devo dire che per curiosità ho preso recentemente delle catene "economiche" Tallox che al momento non palesano differenze "importanti" con i marchi più noti.
artic- utente registrato
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 2 di 9