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Messaggio  Francescojobu il Mer Gen 06, 2021 12:19 pm

Saluti a tutti ! Avrei una domanda da porre  .. devo regolare alla perfezione la carburazione della mia Stihl 280 ms la serigrafia sulla plastica dice 1/4L e  3/4 H ... questa è la base di partenza x un ottimale carburazione ? o ciò che tassativamente impone Stihl ? Non trovò il manuale in italiano se qualcuno mi sugggerisse il link . Carburatore revisionato candela nuova tende a spegnersi al minimo. Grazie per l aiuto
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Messaggio  nitro52 il Mer Gen 06, 2021 1:28 pm

Una volta impostato il settaggio consigliato lo stesso , a motore caldo,  va affinato , io aprirei ancora un pochino L diciamo , considerando l'orologio 5-10 minuti
Ciao nitro
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Messaggio  Francescojobu il Mer Gen 06, 2021 1:39 pm


GRAZIE NITRO domani ci provo  e ti aggiorno / inoltre ho notato che la vite L   e ‘ eccentrica ruotandola di molto non si può più accedere al taglio ( sarà soluzione adottata da Stihl per non fare rischiare il grippaggio ?)
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Messaggio  nitro52 il Mer Gen 06, 2021 1:45 pm

Non so darti una risposta è  la prima volta che lo sento.
Aspettiamo gli esiti su i tuoi interventi 
Ciao nitro
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Messaggio  luca31 il Mer Gen 06, 2021 2:10 pm

Per favore usa il tasto POST REPLY per rispondere , grazie ok capo

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Messaggio  Francescojobu il Mer Gen 06, 2021 2:14 pm

luca31 ha scritto:Per favore usa il tasto POST REPLY per rispondere ,  grazie ok capo
ciao Luca gentilmente mi indichi dove si trova esattamente ? Grazie
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Messaggio  luca31 il Mer Gen 06, 2021 2:16 pm

Sotto all' argomento.
Ci sono due tasti NEW TOPIC e POST REPLY.

Grazie

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Messaggio  falcetto il Mer Gen 06, 2021 4:08 pm

Francescojobu ha scritto:.. tende a spegnersi al minimo.
Prima di toccare la carburazione hai provato ad avvitare la vite del minimo meccanico LA ?
Francescojobu ha scritto: ho notato che la vite L é eccentrica ruotandola di molto non si può più accedere al taglio (sarà soluzione adottata da Stihl per non fare rischiare il grippaggio ?)
Sicuro che non sia piegata da qualche intervento maldestro? La vite L controlla solo la carburazione a bassi regimi. Le viti del carburatore hanno dei limitatori di rotazione?

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Messaggio  Francescojobu il Mer Gen 06, 2021 4:27 pm

Ciao Falcetto , no non ho provato a regolare la vite del minimo meccanico perché ad orecchio pare già altino , per quanto riguarda la vite L NON so come sia in origine la mia risulta piegata dalla filettatura in poi quindi ruotando risulta eccentrica e dal foro da dove si inserisce il giravite sparisce il taglio perché non collima più con foro su la plastica della motosega comunque la filettatura e’ ok ,invece la vite H risulta avere una guarnizione tipo un micro OR . Motosega ereditata quindi non conosco come e’ fatta in origine . Occorre saper se la serie ms quasi di pari cilindrata sia uguale.
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Messaggio  falcetto il Mer Gen 06, 2021 4:43 pm

Allora: se il minimo è a posto e poi piano piano cala e si spegne significa che è grassa. Devi chiudere di poco proprio la vite L fino a che non si riaccelera da sola (troppo magra) e poi riapri leggermente.
Altre ipotesi: sede interna carburatore danneggiata, membrana stanca ed indurita, bilanciere spillo alto.
Il manuale della tua motosega non evidenzia viti con testa eccentrica.
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Messaggio  Francescojobu il Mer Gen 06, 2021 4:51 pm

Le membrane le ho sostitute , pulito il carburatore e controllato la regolazione dello spillo ora va in moto perfettamente un tiro con aria ed uno mezzo gas .... prima partiva ogni 30 tiri di cordina  ok capo Smile provo con la vite L anche se la partenza da serigrafia sulla plastica e’ 1/4 antiorario ( dovrei chiudere ancora?) e da qui mi muore pian piano fino a spegnersi ,per la vite tenterò L ordine in stihl
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Messaggio  falcetto il Mer Gen 06, 2021 5:15 pm

1/4 di giro antiorario è l'apertura da tutto chiusa. Dovresti provare a chiudere di poco in senso orario e vedere cosa succede.

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Messaggio  belcanto il Mer Gen 06, 2021 5:22 pm

Manuale MS 280 C-Q; alla pagina 181 (183)

https://static.stihl.com/baonline/94_150.pdf
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Messaggio  Francescojobu il Mer Gen 06, 2021 5:38 pm

Grazie domani posso fare le varie prove e vi dirò , Belcanto. Grazie mille !!!! In italiano ! Grande!
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Messaggio  ET_A il Mer Gen 06, 2021 6:09 pm

La vite non è eccentrica di suo e non ci sono trucchetti per non far toccare la carburazione, ma semplicemente qualcuno ha danneggiato la vite storgendola.
1/4 è dalla posizione chiusa, chiusa vuol dire appoggiata, non stritolata, quindi chiudi fino al fondo con la punta delle due dita, non con il cacciavite impugnato con tutta la mano.
Poi attieniti alle indicazioni di aprire 1/4 L e 3/4 H, 90 su 100 almeno funziona, poi devi andare ad orecchio.

Saluti Ettore
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Messaggio  Mark Ingegno il Mer Gen 06, 2021 7:03 pm

https://www.stihl.com/Tools/BAOnline/Legacy?term=STIHL%20MS%20280%20C-Q

Alla seconda riga di questa pagina puoi scaricare il manuale in quattro lingue tra cui l'italiano.
A pag.181 del manuale c'è il paragrafo riguardante le impostazioni del carburatore.
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Messaggio  Francescojobu il Gio Gen 07, 2021 11:52 am

Ciao a ragazzi vi aggiorno ! Ho fatto delle prove , adesso tiene il minimo ....... ma lasciandola qualche minuto senza dare gas e poi di colpo dare full gas muore ... ecco io ho provato ad agire solo sulla vite L in ma sia a chiudere che ad aprire il problema persiste . Nessuna anomalia riscontrata dando colpi di gas in successione prende subito i giri il problema rimane dopo che sta al minimo .. non capisco se che strada percorrere ... troppa alla riapertura o troppo poca? Potrebbe centrare la vite h ?grazie anticipatamente a tutti !
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Messaggio  PaoloSanremo il Gio Gen 07, 2021 12:30 pm

Ciao,
conferma se le viti "L" ed "H" hanno i blocchi limitatori.
In questo caso:
regola la vite "L" a 1/4 di giro a svitare;
Avvita in senso orario la vite "LA", di mezzo giro od anche di un giro, fino ad avere un regime di rotazione del minimo un po' più alto, (ma la catena NON deve girare).
L'ideale sarebbe che ti procurassi un contagiri.
Saluto.

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Messaggio  Francescojobu il Gio Gen 07, 2021 1:15 pm

Grazie , le viti L e H non hanno blocchi , la vite H ha un or che fa da guarnizione, invece la vite L no . In origine questo or e’ messo su tutte e 2 viti di regolazione ? La vite L regolata da tutto chiuso ad 1/4 di giro .. la motos parte bene ma non ho un ottimale risposta alla primissima apertura di gas una volta che prende giri va molto bene . Come detto , lasciandola al minimo circa un minuto alla riapertura di colpo del gas stenta a prendere giri rapidamente o addirittura muore spegnendosi ....
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Messaggio  ET_A il Gio Gen 07, 2021 4:00 pm

Probabilmente devi chiudere un po' la vite L, sembrerebbe grassa di carburazione.

Saluti Ettore
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Messaggio  Francescojobu il Gio Gen 07, 2021 5:22 pm

Grazie per il supporto !! Ho fatto altre prove , il problema c’è ancora non ho risposta fulminea alla riapertura del gas sale di giri un po’ mancando alle volte si spegne questo avviene lasciandola al minimo per un po’ agli alti va bene ed anche se la tengo su di giri , il minimo e ‘ abbastanza alto se tento di abbassarlo vado verso lo spegnimento . Nel carburatore ho sostituito le membrane ma non lo spillo ,potrebbe essere questa la causa ? Come faccio il controllo dello spillo ? Altro indizio che posso descrivere e ‘ che ho sentito i giri variare senza motivo apparente ..
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Messaggio  Francescojobu il Gio Gen 07, 2021 5:34 pm

Dimenticavo !!! La motosega a caldo parte solamente con il mezzo gas ... non mi parte mai in posizione 1 .e ‘ normale ?grazie
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Messaggio  PaoloSanremo il Gio Gen 07, 2021 6:36 pm

Francescojobu ha scritto:Grazie , le viti L  e H non hanno blocchi ,....

Ciao,
se non vi sono i blocchi, allora devi partire da una carburazione normale. (sperando che il tuo sia un carburatore normale).
Vite "L" svitata di giri 1 + 1/4;
Vite "H" svitata di giri 1 + 3/4;
vite "LA" svitata di giri 2 + 1/2. (Se con questa regolazione della vite "LA" il minimo fosse ancora troppo alto, allora continua a svitare, in senso contrario alle lancette orologio. Secondo il filetto potresti scendere anche a giri 4 o 5 giri).

Circa l'impostazione standard di fabbrica (in produzione), riguarda l'escursione delle viti concessa dai delimitatori.
Per la vite "L" normalmente è da 1 giro a 1 giro e mezzo;
Per la vite "H" normalmente è da 1 giro a 1 giro e 3/4.
Entro questa tolleranza, gestibile dall'utente, è idonea alle normali condizioni di esercizio. e dentro ad essa operi con una impostazione standard: "L" a meno 1/4 e "H" a meno 3/4. (Poi affinerai per trovare la carburazione esatta).
In ogni caso, nella carburazione non vincolata dai delimitatori, circa la vite "L" è buona norma non scendere mai a meno di 1 giro.
Saluto.

PaoloSanremo
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Messaggio  Francescojobu il Gio Gen 07, 2021 6:53 pm

Ciao PAOLO domani procedo ok capo ovvio che allora come sto procedendo io e’ completamente errato ... mi sono attenuto al manuale L 1/4 H 3/4 poi affermo di aver variato 1/4 di giro più o meno ma sicuramente tutto troppo chiuso da come descrivi tu ...domani ci riprovo secondo le tue dritte e ti aggiorno grazie grazie ed ancora GRAZIE
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Messaggio  Stepmeister il Gio Gen 07, 2021 7:07 pm

Stihl riporta i giri corretti delle viti sulle proprie macchine da tutto chiuso. Se entro piccole variazioni ragionevoli dovute ad esempio ad altitudine, la macchina continua a non girare in maniera regolare, c'è qualche problema da risolvere a monte. Ogni altro pastrocchiamento può portare a danni, specie se si va a tentoni.
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