Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 699 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 698 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Cavalletto da taglio
+98
Joliet Jake
wildwildcat
disdi89
Kuppura
silvio 61
angeloz
m150
Dudum
luca.
alessi
19carmine80
Crono 574zz
fim
mikhele
riveraver
sanremese
Shondave
Tranky
zio jimmy
gpf78
2LE
aldo1976
Vignola
SANTIPPOLITO
damiano78
simmy106
mesodcaburei
azzalini69
frabonovox
nitro52
worior
Anto86
Ghepardo
Lucas91
redtrust
Andrea Sertori
marco63
madax
Sequoia
DotCom
riky86
cpstihl
Birbo80
Passenger
scipios
Stepmeister
n.g.k
Ireneo
straker
Ivanricc
luca31
cipo
Crg
coriasco
gianlucabelfo
MASTROTURI
maverick_84
vinocesanese
Drago 100
andry steel
Dan56k
beppe65
funky69
psq
NIBBIO
motomix
fraggo
falcetto
2159
Poseidon X6
Checus
arnaldo
passione
Dominik
belcanto
mattia74
gingio
andrea abruzzo
lopez
Robinia
peppone
ferrari-tractor
The Mask
gian66
nèga
menenic
iury1977
cat0099
tottoli livio
fernando62
tnt07
mrfish76
curva
maxi
mastiff
cri393
frozik
tonino
102 partecipanti
Pagina 2 di 16
Pagina 2 di 16 • 1, 2, 3 ... 9 ... 16
Re: Cavalletto da taglio
so che non spetta a me ma la funzione cerca esiste per tutti
argomento già trattato
https://lamotosega.forumattivo.com/t2279-cavalletto-da-taglio?highlight=cavalletto
argomento già trattato
https://lamotosega.forumattivo.com/t2279-cavalletto-da-taglio?highlight=cavalletto
Ho accorpato i due argomenti, ne approfitto per ringraziare pubblicamente The Mask.The Mask ha scritto:so che non spetta a me ma la funzione cerca esiste per tutti
argomento già trattato
ferrari-tractor- Moderatori
The Mask ha scritto:so che non spetta a me ma la funzione cerca esiste per tutti
argomento già trattato
grazie! per avermi inserito l'argomento nel posto giusto.
abbiate pazzienza se non ho cercato come di dovere.
verrei solo continuare l'argomento "cavelleti per legna".
ne ho visto uno in ferro con il fodero per mettere la motosega a lato, qualcuno lo usa?' va bene o non lo consigliate??
il mio problena è che taglio sovente da solo, e mi pare che questo cavalletto mi permetta di tagliare senza farmi male e poi taglio sempre di misura.
gian66- Moderatori
io lo ho e lo tengo in una casa che ho in toscana dove vado saltuariamente. il sistema è estremamente furbo e sicuro e consente di azionare la motosega con una mano sola e con l'altra spostare il tronco. inoltre appunto ha il limitatore che permette di tagliare sempre della lunghezza che si desidera.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
io spesso me lo faccio in bosco,prendo 6 trochi,li punto,poi sotto metto due grossi pezzi di legna per tenere alto il legname,poi aggiungo legna sopra,e brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr il gioco è fatto
Robinia- ex moderatori
cavalletto
ank io mi trovo molto bene col cavalletto porta mts uso una vecchia echo vl500 che è un mulo solo x quello cosi non sto a levare tutte le volte il morsetto ma stacco solo lo spinotto,da soli si viaggia benissimo e si fatica poco ottima resa certo i tronchi vanno diramati bene,e in piu c e l asta che da la misura che non guasta,per la piccola roba ho piantato a fianco di un grosso tronco di castagno 6 paletti (3 a destra e 3 a sinistra)a filo del tronco stesso ,poi riempio di rametti e con 2 motosegate fatto tutto x accendere se uno non è pratico meglio legare la catasta xk possono saltare ,sempre attenzione!
lopez- utente registrato
io uso il cavaletto di metallo con il supporto per la motosega...volevo passare a quello a mano libera ma alla fine sono rimasto a quello con il supporto perchè si fà meno fatica anche se è più lento...certo in 2 si fà in un terzo del tempo...lo consiglierei a occhi chiusi...occhio solo a non prendere troppa confidenza...la motosega è bloccata ma la catena gira comunque,...occhio alle mani...a me una volta sul cavaletto devo ringraziare i guanti....ma ringrazziare tantoooo....
cri393- utente registrato
Io di solito accatasto i tronchi ordinatamente ed allineati uno sopra l'altro, prendo la misura su quelli sopra e faccio uno o più tagli con la motosega fino a quelli sotto. Metodo un pò spartano, ma molto efficacie. Certo non faccio tonnellate di legna, ma per quei tronchi troppo grossi per la circolare mi permette di fare lavoro in poco tempo e poco sforzo.
menenic- utente registrato
ragazzi...rientriamo in argomento per cortesia...qui si parla di cavalletti da taglio e non di altri sistemi di taglio legna ad uso finale. grazie.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
cri393 ha scritto:io uso il cavaletto di metallo con il supporto per la motosega...volevo passare a quello a mano libera ma alla fine sono rimasto a quello con il supporto perchè si fà meno fatica anche se è più lento...certo in 2 si fà in un terzo del tempo...lo consiglierei a occhi chiusi...occhio solo a non prendere troppa confidenza...la motosega è bloccata ma la catena gira comunque,...occhio alle mani...a me una volta sul cavaletto devo ringraziare i guanti....ma ringrazziare tantoooo....
mi pare di aver capito che questi cavalletti con il supproto laterale per la moto o elettro sega siano validi e facciano a mio uso, visto che taglio la legna spesso da solo.
una domanda spontanea: che marca o modello mi consigliate??
non vorrei comprare l' ennesiama baracca cinesee!!
grazie
gian66- Moderatori
dipende che motosega ci vuoi usare...io ho un cavaletto (baracca cinese e chi mi conosce sà qnt li odio ) che mi hanno regalato insieme ad un elettrosega alpina (una rumenta) e se ci metto la motosega 70cc taglia storto per il troppo peso...ma con la 45cc và benissimo...quindi dipende dalla motosega che ci vuoi mettere...
re
gian66 ha scritto:cri393 ha scritto:io uso il cavaletto di metallo con il supporto per la motosega...volevo passare a quello a mano libera ma alla fine sono rimasto a quello con il supporto perchè si fà meno fatica anche se è più lento...certo in 2 si fà in un terzo del tempo...lo consiglierei a occhi chiusi...occhio solo a non prendere troppa confidenza...la motosega è bloccata ma la catena gira comunque,...occhio alle mani...a me una volta sul cavaletto devo ringraziare i guanti....ma ringrazziare tantoooo....
mi pare di aver capito che questi cavalletti con il supproto laterale per la moto o elettro sega siano validi e facciano a mio uso, visto che taglio la legna spesso da solo.
una domanda spontanea: che marca o modello mi consigliate??
non vorrei comprare l' ennesiama baracca cinesee!!
grazie
mah nn vedo grosse differenze in giro..cmq non scendere sotto i 60€ di spesa...
lopez- utente registrato
mmmmmh parlare solo di prezzi non mi sembra apropriato...ci sono baracche che costano un botto e prodotti validi che costano meno...io parlerei piuttosto di materiali ecc...
Il mio l'ho autorealizzato sono due u di ferro ( verghe 40x40 che accolgono l'altro pezzo costruito con del 30x30) collegate tra di loro sfilabili e adattabili fino a 2,30 di lunghezza e 70 cm di spessore...Con un solo carico taglio oltre 2 q.li di legna. Con le dovute precauzioni ( dicasi legna più piccola che tende a schizzare via specialmente gli ultimi pezzi in cima ) riesco ad usarlo anche solo. La passata stagione boschiva ho depezzato una 60ina di quintali di quercia noce e ciliegio in due pomeriggi...Sono soffisfatto della realizzazione. A presto le foto. Ciao e buoni tagli a tutti.
andrea abruzzo- utente registrato
andrea abruzzo ha scritto:Il mio l'ho autorealizzato sono due u di ferro ( verghe 40x40 che accolgono l'altro pezzo costruito con del 30x30) collegate tra di loro sfilabili e adattabili fino a 2,30 di lunghezza e 70 cm di spessore...Con un solo carico taglio oltre 2 q.li di legna. Con le dovute precauzioni ( dicasi legna più piccola che tende a schizzare via specialmente gli ultimi pezzi in cima ) riesco ad usarlo anche solo. La passata stagione boschiva ho depezzato una 60ina di quintali di quercia noce e ciliegio in due pomeriggi...Sono soffisfatto della realizzazione. A presto le foto. Ciao e buoni tagli a tutti.
sono curioso e vorrei vedere il tuo cavaletto che ti sei costruito, aspettiamo le foto, ok??
grazie
gian66- Moderatori
Certamente gian, vedo di fare foto dettagliate e postarle..speriamo solo di riuscirlo a fare correttamente...A presto e saluti a tutti..
andrea abruzzo- utente registrato
cestello wolfcraft
Ciao a tutti, dato che ho sempre il problema di trovare qualcuno che mi taglia la legna con il bindello, un rivenditore mi ha consigliato questo "cestello":
http://www.wolfcraft.de/jcatalog_generated/it/products/product_groups/19428_product.html
il funzionamento si può vedere qui:
https://www.youtube.com/watch?v=-GtYa48Pwig&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=ZyY_noeCByQ
mi è stato detto che è il metodo più veloce per pezzare la legna da ardere... qualcuno lo usa? cosa mi dite?
Grazie!
http://www.wolfcraft.de/jcatalog_generated/it/products/product_groups/19428_product.html
il funzionamento si può vedere qui:
https://www.youtube.com/watch?v=-GtYa48Pwig&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=ZyY_noeCByQ
mi è stato detto che è il metodo più veloce per pezzare la legna da ardere... qualcuno lo usa? cosa mi dite?
Grazie!
gingio- utente registrato
ciao, io lo uso l'ho costruito artigianalmente e sono molto soddisfatto.grigio ha scritto:
Grazie!
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 13, 2011 4:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
mattia74- utente registrato
personalmente è da poco che lo uso,poichè la legna la taglio in ul altro modo....fatto sta ce comunque risulta comodo..però a mio parere va fatto con una motosega abbastanza robusta e potente a livello professionale....a mio parere...ho dei conoscenti che usano il cavalletto con macchine hobbistiche e risultato?è ststa danneggiata...
Robinia- ex moderatori
Grazie a tutti, e grazie per aver inserito il mio messaggio nel posto giusto.
Io userei il cavalletto della wolfcraft con la 346 xp con barra da 40 cm.... dovrebbe bastare? Poi pensavo di noleggiare lo spaccalegna della bell per i pezzi più grossi. La necessità è rendermi autonomo, regolarmente impazzisco a trovare uno che venga a tagliarmela, non dico dopo un'ora che l'ho chiamato...
Io userei il cavalletto della wolfcraft con la 346 xp con barra da 40 cm.... dovrebbe bastare? Poi pensavo di noleggiare lo spaccalegna della bell per i pezzi più grossi. La necessità è rendermi autonomo, regolarmente impazzisco a trovare uno che venga a tagliarmela, non dico dopo un'ora che l'ho chiamato...
le opzioni dire che sono due:
1. spaccalegna bell a noleggio (max lunghezza 50 cm) e poi segatronchi SC60 (sarebbe l'acquisto)
2. Cestello (acquisto), pezzatura, e poi noleggio spaccatronchi.
chiaro, nel caso uno spendo 700 eurini, circa+ 30 euro/ giorno di noleggio. nel caso due 100 euro per il cestello, più il noleggio dello spaccatronchi. Il problema ( o meglio, il mio problema) è capire quale delle due opzioni è più efficace. Taglio circa 50-70 quintali. dipende da quanto tempo mi lasciano i miei figli!
in un modo o nell'altro devo rendermi autonomo altrimenti è un delirio...
1. spaccalegna bell a noleggio (max lunghezza 50 cm) e poi segatronchi SC60 (sarebbe l'acquisto)
chiaro, nel caso uno spendo 700 eurini, circa+ 30 euro/ giorno di noleggio. nel caso due 100 euro per il cestello, più il noleggio dello spaccatronchi. Il problema ( o meglio, il mio problema) è capire quale delle due opzioni è più efficace. Taglio circa 50-70 quintali. dipende da quanto tempo mi lasciano i miei figli!
gingio ha scritto:le opzioni dire che sono due:
Domanda: il lavoro lo fai da solo o hai almeno una persona ad aiutarti?
Quali sono le dimensioni del legno che lavori (lunghezza e diametro medio)?
In linea di massima, entrambe le soluzioni ti richiedono lo stesso tempo.
Se sei da solo ed i pezzi da tagliare non sono troppo lunghi (non stanghe da 2m per intenderci) la soluzione 2 mi sembra la meno faticosa.
ciao, grazie della consulenza. Sono da solo, come lunghezza direi da 1 m a 50 cm (50 cm perchè la spaccalegna mi impone questa lunghezza), come diametro..mah... la scorsa stagione 4 cerri avevano un diametro al piede di circa 40 cm( la barra della 346 scompariva tutta), non taglio tanta legna, ma solo nel bosco non dipendo da nessuno, per il resto: trasporto, taglio, e trasporto dal posto in cui raccolgo la legna a casa mia, devo per forza farlo fare a qualcuno; .... sto meditando di prendermi almeno una motoagricola
gingio ha scritto:ciao, grazie della consulenza. Sono da solo, come lunghezza direi da 1 m a 50 cm (50 cm perchè la spaccalegna mi impone questa lunghezza), come diametro..mah... la scorsa stagione 4 cerri avevano un diametro al piede di circa 40 cm( la barra della 346 scompariva tutta), non taglio tanta legna, ma solo nel bosco non dipendo da nessuno, per il resto: trasporto, taglio, e trasporto dal posto in cui raccolgo la legna a casa mia, devo per forza farlo fare a qualcuno; .... sto meditando di prendermi almeno una motoagricola
Premessa: questo forum non tratta di trattori e motoagricole, e questa sezione è dedicata ai cavalletti, se vuoi consigli su seghe circolari o a nastro apri una nuova discussione nella sezione opportuna.
Nel bosco, serve un minimo di attrezzatura, è chiaro (e serve anche non andare da soli per ovvi motivi di sicurezza).
Dato il quantitativo e il tipo di legna, penso che la soluzione del cavalletto sia la migliore.
Apro una parentesi OT e la chiudo subito: puoi anche valutare, se le condizioni del bosco lo consentono, di depezzare già nel bosco comprandoti un cavalletto con attacco per la motosega (costo 100 euro) o il cavalletto che hai citato, e poi trasportare i pezzi tagliati con un fuoristrada, furgoncino o al limite carrello appendice.
Questo ti consente di non riprendere in mano due volte il legno per il trasporto ed ha un costo modesto se hai già un mezzo di trasporto.
grazie ferrari. l'importante è aver capito che comunque sono soluzioni che mi rendono più autonomo nel lavoro. mi è scappata la considerazione sulla motoagricola, per inquadrare il discorso più in generale, scusate l'OT.
ok. grazie!
ok. grazie!
Pagina 2 di 16 • 1, 2, 3 ... 9 ... 16
Argomenti simili
» Cavalletto per taglio autocostruito
» taglio senza cavalletto
» autocostruzione cavalletto per motosega
» taglio senza cavalletto
» autocostruzione cavalletto per motosega
Pagina 2 di 16