Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 605 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 601 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cavalletto da taglio
+98
Joliet Jake
wildwildcat
disdi89
Kuppura
silvio 61
angeloz
m150
Dudum
luca.
alessi
19carmine80
Crono 574zz
fim
mikhele
riveraver
sanremese
Shondave
Tranky
zio jimmy
gpf78
2LE
aldo1976
Vignola
SANTIPPOLITO
damiano78
simmy106
mesodcaburei
azzalini69
frabonovox
nitro52
worior
Anto86
Ghepardo
Lucas91
redtrust
Andrea Sertori
marco63
madax
Sequoia
DotCom
riky86
cpstihl
Birbo80
Passenger
scipios
Stepmeister
n.g.k
Ireneo
straker
Ivanricc
luca31
cipo
Crg
coriasco
gianlucabelfo
MASTROTURI
maverick_84
vinocesanese
Drago 100
andry steel
Dan56k
beppe65
funky69
psq
NIBBIO
motomix
fraggo
falcetto
2159
Poseidon X6
Checus
arnaldo
passione
Dominik
belcanto
mattia74
gingio
andrea abruzzo
lopez
Robinia
peppone
ferrari-tractor
The Mask
gian66
nèga
menenic
iury1977
cat0099
tottoli livio
fernando62
tnt07
mrfish76
curva
maxi
mastiff
cri393
frozik
tonino
102 partecipanti
Pagina 13 di 16
Pagina 13 di 16 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16
Re: Cavalletto da taglio
ho spostato il tuo messaggio in questo argomento, guarda nelle pagine precedenti, mi pare che Gian66 ne usi uno simile.
ferrari-tractor- Moderatori
Ah ok scusate
simmy106- utente registrato
Cosa ne pensate di cavalletti di questo tipo?
Ultima modifica di Ghepardo il Gio Ago 13, 2015 5:39 am - modificato 2 volte.
damiano78- utente registrato
se ne è parlato nelle pagine precedenti, in buona sostanza va bene se non hai altri mezzi per tagliare a misura la legna di piccolo-medio diametro, te lo puoi autocostruire o comprare fatto. Io ne ho uno simile che uso per tagliare le fascine. Lo uso raramente perchè è un lavoro ingrato e preferisco raccogliere le scaglie e pezzi di corteccia che escono spaccando legna
io ne ho uno, lo uso poco, lo trovo ben fatto, ma un po' deboluccio.
forse ora, non lo acquisterei più.
vi sono altre soluzioni semplici, valide e meno costose.
guarda qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t2279p165-cavalletto-da-taglio
forse ora, non lo acquisterei più.
vi sono altre soluzioni semplici, valide e meno costose.
guarda qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t2279p165-cavalletto-da-taglio
gian66- Moderatori
Acquistato su internet a febbraio. E leggero ma ben fatto e richiudibile, usato per tagliare legna di cerro e leccio....... Perfetto! Costo di acquisto circa €70. Te lo consiglio vivamente!damiano78 ha scritto:Cosa ne pensate di cavalletti di questo tipo?
SANTIPPOLITO- utente registrato
Signori,
alla fine mi sono deciso per questo
L'ho provato oggi...
Lavorando da solo mi velocizza il lavoro di taglio e mi sento molto più sicuro.
Pagato 58 euro in tutto, mi sembra ben fatto e solido.
L'unico inconveniente osservato fino ad ora è che ad ogni pieno la mts va tolta dal fermo, e soprattutto il perno lascia dei segni sulla barra graffiandola,
Come si può ovviare a ciò?
alla fine mi sono deciso per questo
L'ho provato oggi...
L'unico inconveniente osservato fino ad ora è che ad ogni pieno la mts va tolta dal fermo, e soprattutto il perno lascia dei segni sulla barra graffiandola,
58 euro sono un buon prezzo, ne avevo visto uno simile ma veniva attorno ai 100.
per i segni sulla barra forse ti basta dare una limata ai bordi delle ganasce che pinzano la barra, magari hanno qualche bavetta, in ogni caso se è solo un problema di vernice non mi preoccuperei affatto.
Se non vuoi smontare la motosega per rifornirla, potresti provare a ribaltare il cavalletto di lato in modo da avere la motosega in orizzontale... questa è solo una mia idea estemporanea, non so se il peso della motosega consenta al tutto di stare in equilibrio in quella posizione
per i segni sulla barra forse ti basta dare una limata ai bordi delle ganasce che pinzano la barra, magari hanno qualche bavetta, in ogni caso se è solo un problema di vernice non mi preoccuperei affatto.
Se non vuoi smontare la motosega per rifornirla, potresti provare a ribaltare il cavalletto di lato in modo da avere la motosega in orizzontale... questa è solo una mia idea estemporanea, non so se il peso della motosega consenta al tutto di stare in equilibrio in quella posizione
Grazie dell'idea Ferrari tractor!
Proverò ad inclinarlo fino a riuscire a rabboccare olio e miscela!
Proverò ad inclinarlo fino a riuscire a rabboccare olio e miscela!
Io ne ho uno identico ma per fare il pieno non serve smontare la motosega dal cavalletto,basta togliere la spina elastica sul perno e si stacca con la morsa ancora montata.
Non so se si è capito ma è più difficile da spiegare che farlo.
Vignola- utente registrato
Io tempo fa ho preso quello della Sabart, pagato sui 80/90€ (non mi ricordo più), tra quelli in commercio ... mi è parso il più robusto.damiano78 ha scritto:Signori, alla fine mi sono deciso per questo .......
Mi trovo bene, naturalmente quando chiudi la barra col fermo (e la devi chiudere bene altrimenti con le vibrazioni si toglie) , i segni restano, ma è un problema di poco conto.
Esatto! è semplice, tolta la spina, sfili motosega con carter di protezione e fai il rifornimento.Vignola ha scritto:Io ne ho uno identico ma per fare il pieno non serve smontare la motosega dal cavalletto, basta togliere la spina elastica sul perno e si stacca con la morsa ancora montata.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Avete ragione!
In realtà è semplice.
Non ci avevo pensato
In realtà è semplice.
Non ci avevo pensato
ottimo questo cavalletto "artigianale", facile da costruire, secondo me adatto alle mie esigenze, tagliare a metà tronchi di 80-100cm con diametro da 4 a circa 18 cm, tagliarne pochi alla volta perchè la mts non è un modello molto potente (1,7 cv) e il legname è leccio tagliato qualche mese prima circa 7 metri cubi secondo voi potrebbe andarmi bene?passione ha scritto:io avevo la possibilità di farlo sia in acciaio che in legno ed ho scelto proprio il legno,ecco il materiale necessario:
4 assi 100cm
4 assi 70cm
martello,chiodi,viti lunghe o meglio 2 bulloni e due dadi autobloccanti
sega o motosega.
prima di tutto si prendono due assi da 100cm e si fa un segno a 65 cm e si fa questo anche per l'altre due sempre da 100cm,Dopo si scelgono i bulloni della misura esatta e con il trapano si fanno i fori sulle due assi dove segnato i 65 cm. fatti i fori si potranno mettere in croce le assi e far cosi combaciare i fori si inserisce il bullone poi con la chiave si stringe,così ora avremo fatto due specie di X. ora bisognerà fare i tagli diagonali a metà della larghezza dell'asse(nelle parti interne )in modo che il tronco inserito stia ben fermo e soprattutto far si che si possano mettere tronchi di diverso diametro . ora con le altre 4 assi da 70cm si faranno le traverse per dare resistenza alla strutture e si metteranno subito sotto la x in modo che faccia sostegno inchiodandola o mettendoci delle viti,l'altra asse andrà dalla parte opposta e le due rimanenti in basso a 15 cm da terra circa.
con le foto tutto è più chiaro,io ho fatto delle prove e devo dire che ha una grande solidità ho caricato tronchi molto grossi e anche piccoli devo dire che mi trovo bene e nn viene più male alla schiena perchè le misure sono giuste per stare in piedi senza curvare la schiena.
le assi devono essere più piane possibili senò, soprattutto le traverse,la struttura sarà non in piano e perciò caricando pesi prima o poi cederà
ecco qualche foto
io mi trovo molto bene
se le assi sono belle spesse non c'e bisogno del ferro o acciaio perchè il legno è solidissimo
e non c'e il rischio di toccare con la catena il ferro
aldo1976- utente registrato
io ho costruito questo e devo dire che non va malaccio,metto i paletti nel cavalletto e una volta tagliati non cadono a terra e si riescono a prendere con una bracciata e portarli in legnaia
https://lamotosega.forumattivo.com/t16265-uso-alternativo-della-mts
https://lamotosega.forumattivo.com/t16265-uso-alternativo-della-mts
2LE- utente registrato
Questi giorni, a più di cinque mesi dal suo acquisto (indirizzato da questo forum) ho finalmente utilizzato il cavalletto della wolcraft. Devo dire di essere stato quasi impressionato dalla sua resistenza, infatti ho tagliato oltre 200 quintali di legna, caricandolo ogni volta fino all'inverosimile e spesso poggiando i tronchi grossi in maniera tutt'altro che delicata. Non ha fatto una grinza ed è rimasto intatto.
Oltretutto ha velocizzato il lavoro in maniera incredibile e rende il taglio molto meno pericoloso e più regolare.
Avevo pensato di autocostruirlo ma viste le mie esigenze di maneggevolezza e di dimensioni limitate x il trasporto,ho preferito acquistarlo.
Oltretutto ha velocizzato il lavoro in maniera incredibile e rende il taglio molto meno pericoloso e più regolare.
Avevo pensato di autocostruirlo ma viste le mie esigenze di maneggevolezza e di dimensioni limitate x il trasporto,ho preferito acquistarlo.
gpf78- utente registrato
rispondo ad ALDO1976 ....il cavalletto in legno va bene per l'uso che ne vuoi fare, ne ho uno quasi uguale che mi costruii anni fa improvvisandomi falegname , infatti dopo poco ha iniziato a dondolare:bonk!: ,ma..... se costruito bene, puo' sorreggere anche bei pesi ,
zio jimmy- utente registrato
io mi sono costruito un cavalletto da taglio utilizzando 4 longheroni di bancale ( pallett), simile a quello di passione, l'ho costruito che si chiude a libro in modo che quando lo ripongo occupi poco spazio , e devo dire che porta dei pesi eccezionali
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Proprio stamattina mi è capitato di vedere questa semplice ma interessante variazione sull'uso del cavalletto da taglio:
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Beh, devo ammettere che è ben studiato nei particolari, robusto, semplice da realizzare e da utilizzare, poco ingombrante, non male veramente.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Veramente ingegnoso oltre che pratico per un uso casalingo
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Sinceramente io no mi sono mai trovato bene con questi cavalletti sia tipo quello in legno delle foto sopra che va bene per piccoli sia quelli in alluminio del brico. Ho fatto la mia versione smontabile e allungabile in base alle esigenze, ho cinque coppie di profilato a T da due metri che dopo averle piantate a terra congiungo con un profilo quadro con due asole alle estremità che le tiene a 70cm che uso sia come riscontro per piantarle a terra sia per tenerle parallele in alto. Costro trenta chili di ferro e mezzorora di saldature. Non occupa spazio smontato. Metto sotto un tronchetto di traverso in ogni posizione di taglio per appoggiarci la lama e non arrivare a terra e carico fino in alto, sono circa 1,5/1,7 metri cubi comodi. Coi cavalletti i tronchi pesanti cè da alzarli comunque, io da me li appoggio in basso e poi gli altri leggeri sopre. Taglio tutto poi alla fine sfilo tutti ferri e mi rimane la legna tutta a terra pronta per essere caricata tutta un una volta. Lo port oanche nel bosco e funzinona anche in pendenza non solo in piano, unico limite i terreni rocciosi o dove non si riece a piantare.
Tranky- utente registrato
a me questi cavalletti in ferro non mi convincono, ho sempre preferito di legno casomai strusciare o andare lungo in basso.
quello che ho è tipo quello di passione, ereditato da mio bis nonno.. ovviamente sostituite nel tempo le assi che si andavano a deteriorare, tenuto sempre riposto nel capanno.
io comunque non faccio testo perché faccio poca legna e taglio un tronco alla volta sul cavalletto in legno appunto. tutti i pezzi che non superano i 20 cm di diametro li taglio invece con la disco su banco elettrica (il bosco è dietro casa), risparmiando miscela e anche legno, in quanto l'asportazione della disco è assai inferiore al canale delle nostre amate mts.
buoni tagli a tutti!
quello che ho è tipo quello di passione, ereditato da mio bis nonno.. ovviamente sostituite nel tempo le assi che si andavano a deteriorare, tenuto sempre riposto nel capanno.
io comunque non faccio testo perché faccio poca legna e taglio un tronco alla volta sul cavalletto in legno appunto. tutti i pezzi che non superano i 20 cm di diametro li taglio invece con la disco su banco elettrica (il bosco è dietro casa), risparmiando miscela e anche legno, in quanto l'asportazione della disco è assai inferiore al canale delle nostre amate mts.
buoni tagli a tutti!
Shondave- utente registrato
Infatti il discorso cambia per quei cavalletti in legno che sono ottimali quando devi segare con la sega a mano come probabilmente faceva tuo bis nonno!! io la segatura la uso come lettiera per le galline, non si butta niente!
Tranky- utente registrato
taglio legna direttamente sul rimorchio
Ecco come taglio la legna direttamente sul rimorchio spostando il cavalletto sempre più dietro man mano che il rimorchio si riempie.gpf78 ha scritto:Questi giorni, a più di cinque mesi dal suo acquisto (indirizzato da questo forum) ho finalmente utilizzato il cavalletto della wolcraft. Devo dire di essere stato quasi impressionato dalla sua resistenza, infatti ho tagliato oltre 200 quintali di legna, caricandolo ogni volta fino all'inverosimile e spesso poggiando i tronchi grossi in maniera tutt'altro che delicata. Non ha fatto una grinza ed è rimasto intatto.
Attrezzo eccezionale
gpf78- utente registrato
Pagina 13 di 16 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16
Argomenti simili
» Cavalletto per taglio autocostruito
» taglio senza cavalletto
» autocostruzione cavalletto per motosega
» taglio senza cavalletto
» autocostruzione cavalletto per motosega
Pagina 13 di 16