Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 645 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 641 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cavalletto da taglio
+98
Joliet Jake
wildwildcat
disdi89
Kuppura
silvio 61
angeloz
m150
Dudum
luca.
alessi
19carmine80
Crono 574zz
fim
mikhele
riveraver
sanremese
Shondave
Tranky
zio jimmy
gpf78
2LE
aldo1976
Vignola
SANTIPPOLITO
damiano78
simmy106
mesodcaburei
azzalini69
frabonovox
nitro52
worior
Anto86
Ghepardo
Lucas91
redtrust
Andrea Sertori
marco63
madax
Sequoia
DotCom
riky86
cpstihl
Birbo80
Passenger
scipios
Stepmeister
n.g.k
Ireneo
straker
Ivanricc
luca31
cipo
Crg
coriasco
gianlucabelfo
MASTROTURI
maverick_84
vinocesanese
Drago 100
andry steel
Dan56k
beppe65
funky69
psq
NIBBIO
motomix
fraggo
falcetto
2159
Poseidon X6
Checus
arnaldo
passione
Dominik
belcanto
mattia74
gingio
andrea abruzzo
lopez
Robinia
peppone
ferrari-tractor
The Mask
gian66
nèga
menenic
iury1977
cat0099
tottoli livio
fernando62
tnt07
mrfish76
curva
maxi
mastiff
cri393
frozik
tonino
102 partecipanti
Pagina 4 di 16
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Re: Cavalletto da taglio
eccomi! oggi ho provato per la prima volta il smat holder.
ho preso 7/8 ql di legna con diametri molto variabile.
risultato:
a mio parere questo cavalletto va bene se si ha legna di diametro compreso tra i 10 e i 30 cm.
sotto i 10, i denti del telaio che fanno presa sul legno, tengono poco è il legno scappa.
sopra i 30 le barre o non passano, o non tengono ben sul cavalletto.
quindi, ci si deve impratichire un pò per usarlo bene.
innoltre se si vuole tagliare sotto il 40 cm di lunghezza, alla fine dei tagli ci resta sempre un pezzo di circa 40 cm che non si può tagliare più corto.
innoltre si taglia senza una misura ben precisa.
non mi sono trovato male, ma....per ora direi che i cavalletti con fodero sono migliori.
se qualcuno che usa questo tipo di cavalletto ci vuol dire la sua ....
inserisco alcune foto per dare l'idea
risultato:
a mio parere questo cavalletto va bene se si ha legna di diametro compreso tra i 10 e i 30 cm.
sotto i 10, i denti del telaio che fanno presa sul legno, tengono poco è il legno scappa.
innoltre se si vuole tagliare sotto il 40 cm di lunghezza, alla fine dei tagli ci resta sempre un pezzo di circa 40 cm che non si può tagliare più corto.
non mi sono trovato male, ma....per ora direi che i cavalletti con fodero sono migliori.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Nella sua semplicità costruttiva mi sembra che funzioni.
Vedrei bene il basculante superiore ad arco (raggio 100 mm?) in modo da tenere autocentrata la stanga. La dentatura ridurrebbe a 70 mm il diametro minimo utilizzabile.
Hai fatto un piccolo calcolo dei tempi di caricamento stanghe + messa a terra e ripresa della motosega? Saluti
Vedrei bene il basculante superiore ad arco (raggio 100 mm?) in modo da tenere autocentrata la stanga. La dentatura ridurrebbe a 70 mm il diametro minimo utilizzabile.
Hai fatto un piccolo calcolo dei tempi di caricamento stanghe + messa a terra e ripresa della motosega? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
gian66 ha scritto:eccomi! oggi ho provato per la prima volta il smat holder.
risultato:
il cavalletto a mio parere va bene per un obbista che taglia pochi quintali all anno ma per un professionista serve qualcosa di piu veloce che si possano tagliare piu stanghe contemporaneamente poi se non hai fretta va benissimo
falcetto ha scritto:Nella sua semplicità costruttiva mi sembra che funzioni.
beh!! il basculante si pò regolare e modificare, il problema è che si deve fare una struttura nuova, più robusta, altrimenti il cavalletto non tiene. in questo caso diventa pesante e poco trasportabile.
però, protebbe essere un'idea ....
se quancono ci vuole provare .....
i tempi sono a mio parere lunghi, per caticare le stanghe, metterle ben grippate tra i denti e a volte regolare il basculante, prendere in mano la mts e tagliare ci vogliono 1/2 minuti (come ha già detto dominik), si tratta di un cavalletto per hobbisti e non adatto per chi ci lavora di professione.
i vantaggi sono:
quando è chiuso tiene poco spazzio e lo si può mettere ovunque.
si apre velocemente.
lo si può anche usare per tenere fermi dei pali e farci per es. la punta, un foro,....
se si hanno delle stanghe lunghe (es. 3 mt) le si possono caricare e tagliare un pò per volta da una e dall' altra parete.
poi usandolo vi aggiono
buona domenica
gian66- Moderatori
tagliatore con motosega fissa
Interessante questo metodo per sezionare piccole stanghe.
https://www.youtube.com/watch?v=Cc2zs60K9ig&feature=g-vrec&context=G2b21056RVAAAAAAAACA
https://www.youtube.com/watch?v=Cc2zs60K9ig&feature=g-vrec&context=G2b21056RVAAAAAAAACA
fraggo- utente registrato
fraggo ha scritto:Interessante questo metodo per sezionare piccole stanghe.
ingegnoso ma per tagliare ramaglia e legna fine:
-molto rumoroso
-elevati consumi
-elevato scarto dato dalla larghezza della catena
-per i rabbocchi devi smontare con perdita di tempo
-troppi strappi nel taglio
molto meglio una bindella anche non troppo esagerata se serve solo per legna fine
iury1977- Moderatori
concordo anch'io per rabboccare olio e miscela si deve smontare tutto e considerando la velocita di uso ogni 15-20 minuti si devono fare i rabbocchi o a meno che non abbia escogitato un modo per rabboccare in quella posizione :?????:però e anche pericoloso in quanto se le stanghe non si tengono saldamente potrebbero saltare addosso l'operatore
ingegnoso ma pericoloso. non vi è nessuna protezione in zona taglio...se l'operatore inciampa o ha un mancamento finisce dritto sulla catena che gira.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
son sbalordito...i costruttori di mts ogni anno escogitano migliorie per la sicurezza (triobrake, quck stop super, catene con effetti di rimbalzo sempre minori e chi piu ne ha piu ne metta) poi certa gente costruisce queste diavolerie...beh secondo me è andare a cercarsi rogne in un settore dove i pericoli sono gia dietro l'angolo appena si prende in mano una mts...
per ogni attivita c'e l'attrezzo specifico ( in questo caso circolare o bindella) che puo garantire uno standard di sicurezza adeguato alla mansione che è chiamato a svolgere!!!
per ogni attivita c'e l'attrezzo specifico ( in questo caso circolare o bindella) che puo garantire uno standard di sicurezza adeguato alla mansione che è chiamato a svolgere!!!
motomix- utente registrato
...mah... mi sà troppo impegnativo e soprattutto pericoloso...
gingio- utente registrato
concordo su quanto ha detto iury1977
aggiungo:
-moltooo pericoloso per l'operatore
a mio modesto parere, si tratta di un marchingegno frutto di un buon ingegno, ..... ma innutile.
aggiungo:
-moltooo pericoloso per l'operatore
a mio modesto parere, si tratta di un marchingegno frutto di un buon ingegno, ..... ma innutile.
gian66- Moderatori
In effetti non è malvagia come idea... purtroppo è troppo pericoloso perchè capita che si tagli un bel pò di legna e senza accorgesene si mette un piede sopra un rotolino, perdendo l'appoggio si può buttare una mano sopra la catena e voi tutti sapete cosa succede
NIBBIO- utente registrato
Guardate questi come si sono attrezzati... Apparte il cavalletto in metallo che potrebbe rovinare la catena della motosega, Trovo ingegnoso il fatto di legare prima i pezzi
psq- utente registrato
non male come cavalletto , ...... legare la legna con una corda (presumo elastica) e d'obbligo, altrimenti ci sarebbe pericolo che le stanghe saltino via.
ho visto che hanno una mts con una barra lunga (quindi avrà un anche buon motore), anche questo credo che sia un fattore determinante.
mi è piaciuto come hanno preso il fascio di legna e lo hanno accatastato direttamente.
come cavalletto è anche robusto.
chissà se è in commercio .
ho visto che hanno una mts con una barra lunga (quindi avrà un anche buon motore), anche questo credo che sia un fattore determinante.
mi è piaciuto come hanno preso il fascio di legna e lo hanno accatastato direttamente.
come cavalletto è anche robusto.
chissà se è in commercio .
gian66- Moderatori
Ne ho visti di simili in commercio ma non mi convincono come sono fatti. A fine taglio quando la motosega è giù bisogna fare molta attenzione a non scendere oltre altrimenti va ad urtare il ferro del cavalletto. Io me li faccio di legno.
psq- utente registrato
e si!! si deve fare attenzione a non toccare le barre del cavalletto.
tagli ben dritti, magari un colpo da una parte e poi si finisce dall' altra parte.
poi, ... alla fine ancora più attenzione.
chissà di che materiale è fatto.
certi cavalletti di questo genere sono in lega o di alluminio, in questo caso se capita di toccare con la catena non si fanno danni seri.
se ci fai vedere una foto dei tuoi di legno.
saluti
gian66- Moderatori
Eccolo quà
Semplice robusto e molto pratico.... ci sta tranquillamente mezzo quintale di legna.
E poi è a costo zero e non c'è rischio di rovinare la lama della motosega.
Semplice robusto e molto pratico.... ci sta tranquillamente mezzo quintale di legna.
psq- utente registrato
psq ha scritto:Eccolo quà
molto ingegnioso e semplice al tempo stesso l' unica cosa quando però tagli al centro non ti si incastra la barra nel taglio
Anche io ho un cavalletto simile in legno autocostruito... però non mi piace, non mi trovo bene...
al contrario sto cercando di costruirmene uno di quelli con il sistema porta motosegha... L'unico problema è che non so come fare per fissare la motosegha; ho gia cercato di copiare dalle immagini disponibili on-line ma non riesco a capire come funziona il sistema di fissaggio della barra... qualcuno ha dei suggerimenti please?
al contrario sto cercando di costruirmene uno di quelli con il sistema porta motosegha... L'unico problema è che non so come fare per fissare la motosegha; ho gia cercato di copiare dalle immagini disponibili on-line ma non riesco a capire come funziona il sistema di fissaggio della barra... qualcuno ha dei suggerimenti please?
Ciao un saluto a tutti !!mi chiamo Eolo e sono nuovo anche se da molto tempo che vi seguo !
veniamo al dunque, io personalmente faccio legna per hobby abito in citta e raccolgo legna tipo potature alberi tagliati dai privati che lasciano sui marciapiedi che poi passa il comune che raccogli e la manna dal cielo e quando nevica pino a volonta !
Anno scorso ho raccolto circa 70 80 q di pino che poi ho tagliato nella misura per il caminetto consiglio vivamente questo prodotto
https://www.youtube.com/watch?v=y5HWri3PLGw
costa relativamente poco pratico sicuro !
ciao
veniamo al dunque, io personalmente faccio legna per hobby abito in citta e raccolgo legna tipo potature alberi tagliati dai privati che lasciano sui marciapiedi che poi passa il comune che raccogli e la manna dal cielo e quando nevica pino a volonta !
Anno scorso ho raccolto circa 70 80 q di pino che poi ho tagliato nella misura per il caminetto consiglio vivamente questo prodotto
https://www.youtube.com/watch?v=y5HWri3PLGw
costa relativamente poco pratico sicuro !
ciao
funky69- utente registrato
cavoli, è proprio pratico... ne avevo visti on-line ma non pensavo ke fossero cosi utili... quasi quasi cambio progetto... Grazie mille Eolo
ciao a tutti, se cercate nel forum abbiamo già discusso del cavalletto wolfcraft, proprio in questo topic. Si, anche a me sembra buono e lo prenderò. alcuni lo autocostruiscono in ferro, non mi pare difficile da realizzare.
gingio- utente registrato
se interessa ancora il fissaggio della motosega al cavalletto è un barretta filettata collegata al cavalletto con un bullone alla cui fine è collegata un'altra barretta che "pinza" la barra al centro...a spiegarmi non sono buono...se mi ricordo metto una foto domani...
cri393- utente registrato
dominik ha scritto:psq ha scritto:Eccolo quà
molto ingegnioso e semplice al tempo stesso l' unica cosa quando però tagli al centro non ti si incastra la barra nel taglio
Faccio un solo taglio in mezzo per avere pezzi da 50 cm da mettere in caldaia. Se due tagli per avere pezzi più corti allora si incastra la lama. Comunque mi piace molto quello Wolfcraft non lo conoscevo
psq- utente registrato
Sono dubbioso...se il cavalletto ha solo due "bracci" tra loro molto distanti, il taglio non è molto comodo. Puoi farlo solo centrale, con il rischio che la barra rimanga schiacciata. E i pezzi rimangono lunghi...van bene per un camino grande, non certamente per un camino normale o per una stufa...a quel punto meglio usare un attrezzo come il wolcraft...anche se è costoso e "metallico". In ogni caso, parere personale, tagliare più stanghe accatastate non mi convince: se queste ultime sono tra loro diverse(diametri, essenze etc.) è una bella faticaccia!psq ha scritto:Eccolo quà
beppe65- ex moderatori
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Argomenti simili
» Cavalletto per taglio autocostruito
» taglio senza cavalletto
» autocostruzione cavalletto per motosega
» taglio senza cavalletto
» autocostruzione cavalletto per motosega
Pagina 4 di 16