Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Abbattimento albero inclinato
Da Pie.C Oggi alle 1:38 pm

» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi
Da fabio 57 Oggi alle 1:19 pm

» Prigionieri barra catena Landoni 771
Da MaxiB Oggi alle 1:03 pm

» motosega Landoni 771?
Da MaxiB Oggi alle 9:52 am

» Restauro McCulloch 250 o Super 250
Da thor1 Oggi alle 9:47 am

» pompa olio alpina 45 prof
Da MaxiB Oggi alle 9:45 am

» * Baratto Stihl 030 AV con qualsiasi bevanda salutare o alcolica
Da thor1 Oggi alle 9:19 am

» SOFFIATORI
Da luca31 Oggi alle 8:53 am

» motosega efco
Da luca31 Oggi alle 8:49 am

» Membrane decespugliatori con carburatore stok
Da nitro52 Oggi alle 7:18 am

» Motozappa imt 675 rl aiuto per restauro
Da luca31 Oggi alle 3:21 am

» SPACCALEGNA
Da Franco2021 Ieri alle 8:30 pm

» Tariffa a metro taglio erba e rovi con decespugliatore
Da Franco2021 Ieri alle 8:11 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da simmy106 Ieri alle 8:08 pm

» BARRE NORMALI parte 2
Da simmy106 Ieri alle 8:03 pm

» Rimessaggio della Motosega
Da simmy106 Ieri alle 8:01 pm

» Avviamento a freddo solo accelerando Stihl FS 235
Da Venerdì Ieri alle 7:49 pm

» Regolazione filo decespugliatore spalleggiato
Da galero96 Ieri alle 7:35 pm

» INGEGNERIA NATURALISTICA
Da Il Celtico Ieri alle 7:23 pm

» Stihl FS 38
Da Paolo2 Ieri alle 6:45 pm

» sostituzione paraolio motozappa pasbo
Da Paolo2 Ieri alle 6:35 pm

» motocarriola Yanmar mcg91 con motore ga90 - manutenzione
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:19 pm

» Hitachi CS 33EB
Da falcetto Ieri alle 3:44 pm

» Problema carburazione Partner S 50
Da Alessio510 Ieri alle 5:06 am

» Riconoscimento della catena
Da eugenio.bonac Gio Apr 15, 2021 8:49 pm

» cambiare larghezza fresa motocoltivatore
Da iw4blg Gio Apr 15, 2021 7:11 pm

» Echo 440EVL apparato di taglio
Da luca31 Gio Apr 15, 2021 7:06 pm

» RICERCA BARRA DA MODELLO MOTOSEGA
Da luca31 Gio Apr 15, 2021 6:59 pm

» Sostituzione sfiato serbatoio miscela Stihl 023
Da falcetto Gio Apr 15, 2021 6:11 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da ferrari-tractor Gio Apr 15, 2021 12:48 pm

» Briggs&Stratton Quantum xte 55
Da Etto Gio Apr 15, 2021 12:14 pm

» Barra Husqvarna 272 Xp
Da Birka56 Gio Apr 15, 2021 11:00 am

» Membrana collettore/ carburatore
Da Paolo2 Gio Apr 15, 2021 7:30 am

» Membrane carburatore Echo cs2600es
Da nitro52 Gio Apr 15, 2021 6:01 am

» McCulloch 380 anno 1962
Da Alessio510 Gio Apr 15, 2021 5:10 am

» Active 39 39 mts professionale?
Da luca31 Gio Apr 15, 2021 3:01 am

» Serbatoio pieno o vuoto
Da luca31 Gio Apr 15, 2021 2:58 am

» Consiglio decespugliatore leggero per rifiniture
Da Luchino86 Mer Apr 14, 2021 8:17 pm

» Parere su Zenoah GZ381
Da Paolino82 Mer Apr 14, 2021 8:08 pm

» Aspirafoglie MTD
Da Franco2021 Mer Apr 14, 2021 7:04 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21536 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Marco55

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 278408 messaggi in 14137 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 278 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 276 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Andrea MS, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap30%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 30% [ 158 ]
Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap35%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 35% [ 184 ]
Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap12%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 12% [ 64 ]
Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap2%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 2% [ 13 ]
Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap4%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 4% [ 20 ]
Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap5%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 5% [ 24 ]
Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap2%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 2% [ 11 ]
Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap9%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 9% [ 47 ]
Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_lcap1%Castor c 70 tendimatic barra corretta Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Castor c 70 tendimatic barra corretta

Andare in basso

Castor c 70 tendimatic barra corretta Empty Castor c 70 tendimatic barra corretta

Messaggio  Alberello Lun Gen 11, 2021 11:36 am

Salve a tutti, scrivo su questo topic perché per il mio caso piuttosto particolare sia abbastanza congruo... In sostanza sono in possesso di una vecchia Castor C70 TENDIMATIC, trovata in un garage abbandonata a se stessa. Nonostante ciò, la macchina si presenta in ottime condizioni estetiche e meccaniche, forse trafila un po' di olio catena da qualche parte ma è un problema irrilevante, soprattutto al momento, dato che questa castor è senza barra...
Provando a cercare nel catalogo Oregon ho trovato che l'unico modello di barra "ufficialmente" compatibile è quello con attacco D029. Ho anche scoperto che l'unica barra con questo attacco è una 188RNDD029 da 18" dal costo di ben 115€🤕
Spulciando per bene il catalogo, e calibro e motosega alla mano per rilevare le misure effettive dell'attacco barra, ho trovato che le barre con attacco D009 sono compatibili come misure... Tutte le misure a parte una, ovvero l'interasse dei fori per l'uscita dell'olio catena. Questa quota proprio non ho avuto modo di trovarla da nessuna parte, ma ho notato che tra le tante mts con attacco D009 vi è la storica e diffusissima 372xp, e si trovano barre da 60 cm a costi ragionevoli (si, la mia idea era di mettere a quella povera castor una barra lunga, dato che sarebbe più da collezione che per uso effettivo).
Quindi, dopo tutta questa trafila se volete inutile ai fini pratici, chiedo semplicemente se qualche buon uomo in possesso di una 372xp potesse gentilmente fornirmi la quota dell'interasse dei fori per l'olio, in modo che io possa confrontarlo con le misure sulla castor in mio possesso. Spero che qualcuno sia arrivato a questo punto del post😂 in questo caso vi ringrazio per la disponibilità.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Castor c 70 tendimatic barra corretta Empty Re: Castor c 70 tendimatic barra corretta

Messaggio  luca31 Lun Gen 11, 2021 1:25 pm

Ti ho spostato tra le macchine d'epoca ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Castor c 70 tendimatic barra corretta Empty Re: Castor c 70 tendimatic barra corretta

Messaggio  ET_A Lun Gen 11, 2021 3:11 pm

Il problema è l'altezza asola, perchè passeresti da 10mm a 9mm.
Stasera se vuoi prendo la barra della 371xp (come la 372xp) e provo a montarla sulla C70.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberello Lun Gen 11, 2021 3:30 pm

Ciao Ettore, per il problema dell'asola pensavo di cambiare lo spessore che al momento ho sui prigionieri, certo trovare uno spessore di meno di 0.5 mm per parte sarebbe difficile, ma posso provare in qualche modo. Chiedendo anche al gestore di un sito per ricambi che ha praticamente tutta la gamm Oregon nello Store, mi ha detto che ha già altri clienti che hanno montato la barra con D009 su Castor C70, ma non sa se andasse modificato il foro di lubrificazione o meno. In ogni caso mi ha fornito una immagine in scala 1:1 da stampare per confrontarla con la Castor direttamente.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Lun Gen 11, 2021 4:47 pm

Il diametro dei tuoi prigionieri quant'è? 10 mm?
Un'asola da 9 mm con un minimo di pazienza si può allargare con una smerigliatrice (0,5 mm per parte)
Rimane sempre da verificare la compatibilità del foro lubrificazione.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberello Lun Gen 11, 2021 6:21 pm

Il diametro dei prigionieri è 8 mm, quindi forse potrebbe andare bene anche così l'asola... 1 mm di gioco può essere tanto, ma si può tentare. Ora come ora la "vecchietta" monta una specie di spessore sui prigionieri, che rendono l'attacco effettivamente da 9.5 mm circa, quindi compatibile con asola da 10 mm. Se mi dite che la asola si può allargare lievemente, provvedo subito a chiedere al classico amico operatore CNC se me la fresa😁 e risolvo tutti i problemi dell'asola. Per quanto riguarda il foro olio, dall'immagine scala 1:1 che ho stampato sembra essere come allineamento circa un millimetro sotto al canale dell'olio (i due fori si sovrappongono lo stesso, solo non sembrano essere allineati al 100%) . Non penso sia un problema così consistente, al massimo si potrebbe alzare leggermente la cima del foro per un miglior accoppiamento. Attendo dunque il buon @ET_A con la sua prova della barra. In ogni caso ringrazio tutti, come sempre molto disponibili e precisi.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ET_A Lun Gen 11, 2021 6:59 pm

Come puoi vedere è perfettamente compatibile, tribula un pò ad entrare nei prigionieri perchè ha una molla che compensa, ma è entrata con precisione.

Castor c 70 tendimatic barra corretta 20210160

Qui ho sovrapposto le barre, husqvarna sotto e castor sopra e viceversa, perfettamente uguali, husqvarna ha i fori leggermente asolati.

Castor c 70 tendimatic barra corretta 20210159
Castor c 70 tendimatic barra corretta 20210161

I fori olio sono alla stessa altezza ma castor ne ha 2  ?????  uno funziona l'altro è arretrato e fuori dal condotto sulla motosega.
La barra husqvarna potrebbe avere problemi di lubrificazione con catena nuovissima, ma non ne avevo una nuova da provare, quindi basta fare un forellino 4mm più avanti o asolarlo un pò, da valutare durante il montaggio.

Castor c 70 tendimatic barra corretta 20210162

Spero di esserti stato utile

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberello Mar Gen 12, 2021 7:09 am

Grazie mille Ettore, davvero molto gentile e utile. Penso che se uno dei due fori sulla barra castor non entra in funzione ma resta fuori dal condotto non ne ricreerò un altro identico sulla barra oregon, piuttosto allargherò leggermente quello preesistente nella giusta direzione. Altra cosa, volevo chiedere sempre a Ettore (o a chiunque abbia una C70 funzionante) se ai fini pratici è consigliabile montare una barra da 60 su questa macchina, senza il rischio che sia troppo lunga (ne dubito, ma non si sa mai!) e che affatichi troppo il motore.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ET_A Mar Gen 12, 2021 8:20 am

Ciao, ti sconsiglieranno di usare questa motosega sprovvista di protezioni, comunque con la barra da 60cm montata rimane sbilanciata in avanti, ma se devi sezionare dei tronchi da per terra, dove punti gli arpioni, non credo avrai problemi, neanche di motore, ho motoseghe meno performanti con barra da 60.
Ti ho mandato un messaggio privato con un link di barre a cifre ragionevoli, non credo siano professionali, ma per tagliare un paio di tronchi ogni tanto, credo vadano bene, io le uso sulle mie.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Birka56 Lun Mar 01, 2021 3:33 pm

Ciao a tutti
dico la mia, anche se con un mese di ritardo...ma, scusate il tipo di attacco della barra Oregon per la Castor c70 dovrebbe avere la sigla D176, e non (o forse non più) D009 o D029
Io ho appunto montato sulla c70 la barra Oregon 180SLHD176 
(da 45cm, canale 1.3mm) e l'ho usata senza problemi.
Mi appoggio di solito a un rivenditore onesto e molto collaborativo di Gemona (e basta,nomi non ne posso fare ovviamente)
Comunque la barra da 60 non era per niente prevista, neanche sulla c70-S, perlomeno sul mio manuale del 1975.
 Con la barra da 45 si tagliano, con prudenza, anche tronchi da un metro!
ciao birka
Birka56
Birka56
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato