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Messaggio  Alberello il Lun Gen 11, 2021 11:36 am

Salve a tutti, scrivo su questo topic perché per il mio caso piuttosto particolare sia abbastanza congruo... In sostanza sono in possesso di una vecchia Castor C70 TENDIMATIC, trovata in un garage abbandonata a se stessa. Nonostante ciò, la macchina si presenta in ottime condizioni estetiche e meccaniche, forse trafila un po' di olio catena da qualche parte ma è un problema irrilevante, soprattutto al momento, dato che questa castor è senza barra...
Provando a cercare nel catalogo Oregon ho trovato che l'unico modello di barra "ufficialmente" compatibile è quello con attacco D029. Ho anche scoperto che l'unica barra con questo attacco è una 188RNDD029 da 18" dal costo di ben 115€🤕
Spulciando per bene il catalogo, e calibro e motosega alla mano per rilevare le misure effettive dell'attacco barra, ho trovato che le barre con attacco D009 sono compatibili come misure... Tutte le misure a parte una, ovvero l'interasse dei fori per l'uscita dell'olio catena. Questa quota proprio non ho avuto modo di trovarla da nessuna parte, ma ho notato che tra le tante mts con attacco D009 vi è la storica e diffusissima 372xp, e si trovano barre da 60 cm a costi ragionevoli (si, la mia idea era di mettere a quella povera castor una barra lunga, dato che sarebbe più da collezione che per uso effettivo).
Quindi, dopo tutta questa trafila se volete inutile ai fini pratici, chiedo semplicemente se qualche buon uomo in possesso di una 372xp potesse gentilmente fornirmi la quota dell'interasse dei fori per l'olio, in modo che io possa confrontarlo con le misure sulla castor in mio possesso. Spero che qualcuno sia arrivato a questo punto del post😂 in questo caso vi ringrazio per la disponibilità.

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Messaggio  luca31 il Lun Gen 11, 2021 1:25 pm

Ti ho spostato tra le macchine d'epoca ok capo

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Messaggio  ET_A il Lun Gen 11, 2021 3:11 pm

Il problema è l'altezza asola, perchè passeresti da 10mm a 9mm.
Stasera se vuoi prendo la barra della 371xp (come la 372xp) e provo a montarla sulla C70.

Saluti Ettore
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Messaggio  Alberello il Lun Gen 11, 2021 3:30 pm

Ciao Ettore, per il problema dell'asola pensavo di cambiare lo spessore che al momento ho sui prigionieri, certo trovare uno spessore di meno di 0.5 mm per parte sarebbe difficile, ma posso provare in qualche modo. Chiedendo anche al gestore di un sito per ricambi che ha praticamente tutta la gamm Oregon nello Store, mi ha detto che ha già altri clienti che hanno montato la barra con D009 su Castor C70, ma non sa se andasse modificato il foro di lubrificazione o meno. In ogni caso mi ha fornito una immagine in scala 1:1 da stampare per confrontarla con la Castor direttamente.

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Messaggio  falcetto il Lun Gen 11, 2021 4:47 pm

Il diametro dei tuoi prigionieri quant'è? 10 mm?
Un'asola da 9 mm con un minimo di pazienza si può allargare con una smerigliatrice (0,5 mm per parte)
Rimane sempre da verificare la compatibilità del foro lubrificazione.

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Messaggio  Alberello il Lun Gen 11, 2021 6:21 pm

Il diametro dei prigionieri è 8 mm, quindi forse potrebbe andare bene anche così l'asola... 1 mm di gioco può essere tanto, ma si può tentare. Ora come ora la "vecchietta" monta una specie di spessore sui prigionieri, che rendono l'attacco effettivamente da 9.5 mm circa, quindi compatibile con asola da 10 mm. Se mi dite che la asola si può allargare lievemente, provvedo subito a chiedere al classico amico operatore CNC se me la fresa😁 e risolvo tutti i problemi dell'asola. Per quanto riguarda il foro olio, dall'immagine scala 1:1 che ho stampato sembra essere come allineamento circa un millimetro sotto al canale dell'olio (i due fori si sovrappongono lo stesso, solo non sembrano essere allineati al 100%) . Non penso sia un problema così consistente, al massimo si potrebbe alzare leggermente la cima del foro per un miglior accoppiamento. Attendo dunque il buon @ET_A con la sua prova della barra. In ogni caso ringrazio tutti, come sempre molto disponibili e precisi.

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Messaggio  ET_A il Lun Gen 11, 2021 6:59 pm

Come puoi vedere è perfettamente compatibile, tribula un pò ad entrare nei prigionieri perchè ha una molla che compensa, ma è entrata con precisione.

Castor c 70 tendimatic barra corretta 20210160

Qui ho sovrapposto le barre, husqvarna sotto e castor sopra e viceversa, perfettamente uguali, husqvarna ha i fori leggermente asolati.

Castor c 70 tendimatic barra corretta 20210159
Castor c 70 tendimatic barra corretta 20210161

I fori olio sono alla stessa altezza ma castor ne ha 2  ?????  uno funziona l'altro è arretrato e fuori dal condotto sulla motosega.
La barra husqvarna potrebbe avere problemi di lubrificazione con catena nuovissima, ma non ne avevo una nuova da provare, quindi basta fare un forellino 4mm più avanti o asolarlo un pò, da valutare durante il montaggio.

Castor c 70 tendimatic barra corretta 20210162

Spero di esserti stato utile

Saluti Ettore
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Messaggio  Alberello il Mar Gen 12, 2021 7:09 am

Grazie mille Ettore, davvero molto gentile e utile. Penso che se uno dei due fori sulla barra castor non entra in funzione ma resta fuori dal condotto non ne ricreerò un altro identico sulla barra oregon, piuttosto allargherò leggermente quello preesistente nella giusta direzione. Altra cosa, volevo chiedere sempre a Ettore (o a chiunque abbia una C70 funzionante) se ai fini pratici è consigliabile montare una barra da 60 su questa macchina, senza il rischio che sia troppo lunga (ne dubito, ma non si sa mai!) e che affatichi troppo il motore.

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Messaggio  ET_A il Mar Gen 12, 2021 8:20 am

Ciao, ti sconsiglieranno di usare questa motosega sprovvista di protezioni, comunque con la barra da 60cm montata rimane sbilanciata in avanti, ma se devi sezionare dei tronchi da per terra, dove punti gli arpioni, non credo avrai problemi, neanche di motore, ho motoseghe meno performanti con barra da 60.
Ti ho mandato un messaggio privato con un link di barre a cifre ragionevoli, non credo siano professionali, ma per tagliare un paio di tronchi ogni tanto, credo vadano bene, io le uso sulle mie.

Saluti Ettore
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